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« Risposta #135 inserita:: Maggio 28, 2011, 10:22:40 pm » |
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Provo a risponderti io. Il beverly é ciclisticamente sbilanciato come peso, che grava quasi tutto sul posteriore. L'anteriore é molto leggero; di conseguenza quando si corre la pressione aerodinamica fa sollevare letteralmente il mezzo all'anteriore. Ovvio che il manubrio sbacchetta: sta perdendo aderenza la ruota!! Io ho un cupolino piccolo e sono molto pesante (90 kg) ma sopratutto sto in avanti quando guido e non all'indietro come es. i colleghi dei t-max. Inoltre amo gli ammortizzatori posteriori regolati alla massima durezza (e mi sembrano ancora morbidi) e non vado mai oltre i 160 di tachimetro, mi pare una velocità limite per uno scooter. Risultato: mai avuto finora questo problema. Fondamentalmente anche le motociclette sono strutturate così, però: 1) loro non hanno lo scudo del nostro scooter 2) il guidatore sta sdraiato sul serbatoio, e porta così del peso in avanti
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« Ultima modifica: Maggio 28, 2011, 10:25:21 pm da skappamento »
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« Risposta #136 inserita:: Maggio 29, 2011, 01:30:23 pm » |
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Analisi perfetta è quello che penso anch'io non l'ho scritto nel post ma tu lo hai descritto perfettamente il Beverly è uno scooter sbilanciato al posteriore ed è per questo che l'anteriore alle alte velocità tende ad alleggerirsi anche per un effetto aerodinamico dovuto alla conformazione dell'anteriore, la tua è praticamente una conferma del mio pensiero. Comunque che sia chiaro anch'io non è che vado spesso a certe andature, non supero mai i 160-170 di velocità massima , quello di ieri è stato fondamentalmente uno sfizio quello di tirare a manetta il mezzo per vedere fin dove arrivava e visto che non l'avevo concretamente mai fatto ci sono rimasto male per un verso e bene per un altro, certo non mi aspettavo da un 400 di arrivare quasi ai 180 ma è una velocità praticamente da non raggiungere, semmai c'è da dire che nel periodo estivo con andature sostenute l'uso del parabrezza medio è secondo me sconsigliato in quanto tende ad accentuare gli ondeggiamenti dell'anteriore e a creare pericolose situazioni difficilmente controllabili, ma è anche vero che il parabrezza medio è sicuramente di aiuto nei lunghi trasferimenti estivi nel diminuire l'impatto del vento, basta in pratica tenere andature consone
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« Ultima modifica: Maggio 29, 2011, 02:08:11 pm da AdrenalinaBlu »
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« Risposta #137 inserita:: Maggio 29, 2011, 01:56:10 pm » |
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Bene Lele A questo punto, se il problema é effettivamente questo, si potrebbero anche cercare delle soluzioni diverse dall'aggiungere pesi da palestra all'anteriore. Ma scusa ? Dobbiamo portare in giro 20 kg in più che appesantiscono il mezzo, rallentano la ripresa e consumano carburante? Sicuramente la soluzione funziona, ma non mi entusiasma. A me vengono in mente soluzioni diverse: 1) conformare gli attacchi del parabrezza in modo che il medesimo stia a 45-55° rispetto al suolo così da schiacciare l'anteriore con la sua componente di forza verticale generata dalla pressione aerodinamica; guarda caso t-max e scooter silver wing hanno tutti il parabrezza angolato; 2) spessorare gli ammortizzatori posteriori in modo da irrigidirli, oppure montare bitubo o paioli 3) modificare la sagoma aerodinamica del parafango anteriore (ad esempio aprendo dei fori laterali), che secondo me é troppo grande e disegnato in modo che cattura il vento La pressione aerodinamica é una forza BESTIALE, e ai 160 dev'essere pari a molte diecine di kili; bisogna cercare di scaricarla diversamente. A volte basta poco: a me vengono in mente le sagome delle ali areonautiche che hanno aumentato di molto la loro efficienza aggiungendo il winglet, una semplice alettina piccola posta alle estremità.
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« Ultima modifica: Maggio 29, 2011, 05:14:07 pm da skappamento »
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« Risposta #138 inserita:: Maggio 29, 2011, 04:21:59 pm » |
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« Risposta #139 inserita:: Maggio 29, 2011, 04:30:32 pm » |
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« Risposta #140 inserita:: Maggio 29, 2011, 04:40:12 pm » |
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« Risposta #141 inserita:: Maggio 29, 2011, 05:32:28 pm » |
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Il peso del pilota incide relativamente e probabilmente al contrario cioè incide maggiormente sul posteriore, io sono 95kg e lo sbandieramento me l'ha fatto lo stesso, il problema è fondamentalmente aerodinamico perchè le modifiche consigliate alla ciclistica le ho fatte praticamente tutte, molle anteriori Bitubo con spessori sulle molle di 5mm, olio forcella di 15W, e pesi sull'anteriore di 3kg come avevo descritto nelle foto di questo stesso post l'anno scorso. E' vero il parabrezza ha la sua notevole incidenza e la possibilità di inclinarlo potrebbe aiutare ma è la conformazione di tutta la zona inferiore che non aiuta perchè secondo me l'aria tende ad accumularsi li ed ad alzare leggermente il mezzo e lo sterzo comicia a sbandierare agevolato dai flussi d'aria che sbattono sul parabrezza. Il vecchio 250 carburo da questo punto di vista era meglio perchè il parabrezza era un tuttuno con lo sterzo e non veniva influenzato dai flussi, infatti con il vecchio 250 che avevo sfioravo i 150 di tachimetro senza grossi patemi, anche con il 400 Tourer ci vado tranquillamente ma certo non ai 180 no, le modifiche di inclinazione al parabrezza non è che si fanno facilmente semmai forse basterebbe toglierlo ma a che scopo andare a 180 con il Beverly? beh direi che ci rinuncio, ci tengo allla mia pellaccia
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« Risposta #142 inserita:: Maggio 29, 2011, 05:39:34 pm » |
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« Risposta #143 inserita:: Maggio 29, 2011, 10:45:50 pm » |
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ragazzi vi racconto la mia....ho un beverly tourer 400 e prima quando era originale non riuscivo mai a superare i 150kmh senza tremare dalla paura perchè era molto instabile...da quando invece ho montato il variatore polini può sembrare una sciocchezza quella dico ma vi dico che il motore è diventato molto più stabile, è come se alzando di molto i giri il telaio trema di meno (lo dico sempre che sembra un bicilindrico per questo motivo)....ho raggiunto per la prima volta da solo i 170kmh....premetto che peso intorno ai 65kg quindi dovrebbe sbacchettare di molto e non mi sn neanche messo accucciato....
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« Risposta #144 inserita:: Maggio 29, 2011, 10:52:13 pm » |
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ah per quanto riguarda la instabilità del mezzo ne dubito che sia cosi....la moto per me è molto equilibrata data anche dai pesetti presenti sui cerchioni...io ho provato, lo so che è illegale e da stupidi, (non me ne vogliano i moderatori) a lasciare entrambi le mani a una velocità di 70 kmh e il motore andava dritto per parecchi metri ovviamente l ho provato per poco ma io lo reputo impeccabile da questo punto di vista..almeno il mio beverly è stabile
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« Risposta #145 inserita:: Maggio 30, 2011, 08:43:18 am » |
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vi posso dire la mia... ho avuto tanti beverly 125, 200, 250 ma vi do i pareri solo dei 400 che ho avuto xke' gl'altri al max facevano 130 il primo 400 che presi andava molto bene molto stabile a qualsiasi velocita'...( x questo ho navigato sempre sul beverly xke altri scooter sono meno massicci e meno stabili... come ad esempio l'sh300) montavo il cupolino medio (quello del 300 tourer) io non amo i paraventi pero la sera in alcune zone dove ci sono molte piante il cupolino era utile per non beccare bestie di qualsiasi tipo fino a dentro le orecchie mi abbassavo un po e via... devo dire la verita con quel cupolino ho preso spesse volte i 170 di tako e a tutte le velocita' potevo portarlo con 1 sola mano senza eccessiva forza... anzi se levavo le mani camminava diritto da solo senza problemi tutti sti sbandamenti non li avevo... il nuovo 400 che ho preso va bene uguale... come qualcuno sa nel prezzo mi sono fatto dare piu cose possibili tra cui il paravento normale alto e devo dire che quando l'ho montato non mi ci trovavo... prima di tutto e un freno costante... e poi dopo i 120 alla minima raffica di vento oppure in scia a qualche auto era come stare in un tornado lo scooter sbatteva a dx e a sx e per questo il giorno dopo l'ho levato e non ho avuto piu problemi anche questo lo riesco a portare con 1 mano e senza va un amore... l'unica cosa che avverto a differenza del mio e che a c.ca 40/50 km/h mi vibra un po la ruota anteriroe ed e' una cosa molto fastidiosa e vorrei cercare di risolvere quanto prima... in che modo ? ci sto ancora pensando ! cmq proprio 2 giorni fa sono riuscito a trovare un cupolino a buon prezzo l'ho montato e' testato lo scooter va bene e quando mi serve basta che mi abbasso un po e sono protetto... l'ho portato fino a 140 senza oscillazioni... oltre ancora non ci sono andato sto finendo il rodaggio ps. sono alto 1e89 e peso 115kg
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« Ultima modifica: Maggio 30, 2011, 08:45:33 am da *Genny*Naples* »
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« Risposta #146 inserita:: Maggio 30, 2011, 10:53:25 am » |
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« Risposta #147 inserita:: Maggio 30, 2011, 11:32:17 am » |
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Esatto ho preso spesse volte i 170 di tako e a tutte le velocita' potevo portarlo con 1 sola mano senza eccessiva forza... anzi se levavo le mani camminava diritto da solo senza problemi tutti sti sbandamenti non li avevo...
Ai 170 senza mani? Ma chi sei?
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« Ultima modifica: Maggio 30, 2011, 11:34:15 am da skappamento »
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« Risposta #148 inserita:: Maggio 31, 2011, 09:15:32 am » |
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il punto e che sto cercando qualcuno che lo fa senza smontare la ruota da sotto....
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« Risposta #149 inserita:: Maggio 31, 2011, 09:17:25 am » |
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Ai 170 senza mani? Ma chi sei? beh vabbe non e che a 170 bello e buono lascio pero' ho provato e va diritto senza problemi e senza ondeggiature... di solito levo le mani x stiracchiarmi
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