Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 12
  Stampa  
Autore Discussione: Oscillazioni a 140 km/h  (Letto 65481 volte)
lepre65
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Signa(Fi)
Provincia: ND
Messaggi: 1158



« Risposta #120 inserita:: Luglio 30, 2010, 08:29:43 pm »

Il mio,sinceramente,non presenta questi inconvenienti,ed ho il parabrezza alto. Cool
Registrato


Casco allacciato e faro acceso.........sempre!!
daniel
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 59
Località: Pescara colli
Provincia: ND
Messaggi: 665


>>>Ciao Petra<<<


« Risposta #121 inserita:: Agosto 12, 2010, 12:03:20 am »

Dunque ecco a voi l'aggiornamento sulla situzione oscillazioni sul cruiser 500:
stamani prima di andare al concessionario per la ribellione ultima prova in autostrada: a 120-130 km/h sempre il solito problema... Decido allora di provare un iltimo chilometro tenendo le braccia distese sul manubrio che quindi tenevo ben saldo... signori le oscillazioni cessavano. Andato fino a 150 km/h tutto perfetto.
Dunque il problema delle oscillazioni dell'avantreno puo' essere risolto aggratis tenendo lo sterzo ben saldo e con le braccia distese come se si spingesse verso lo sterzo stesso.
Con il passare dei km sono sicuro che poi che le gomme si assesteranno quindi andra' ancora meglio.
Nel mio caso, una volta raggiunta la velocita' voluta posso rilassare un pochino la presa dello sterzo andando quindi piu' rilassato anche se a quelle velocita' penso che tenere lo sterzo con un po' piu' di presa fa sempre bene.
Con questa tecnica la situazione migliora anche in curva.
Questa e' la mia esperienza: ho capito il tutto dopo 3 giorni di prova, montanto e smontando il parabrezza spostandomi sulla sella avanti e indietro e facendo numerevoli prove maniacali.
Prima di spendere soldini consiglio a tutti di fare questa prova e di aspettare che si facciamo un po' di km in modo che le gomme iniziano ad adattarsi alle alte velocita'/
Spero possa aiutare.
Salvatore

 

Ciao Salvatore
di questo..... in questo forum sè parlato tantissimissimo....tutti hanno dtto la propria...ma tu hai provato a fare una curva sui 130/140 (di takimetro,anche xchè non fanno tali velocita reali...cioe di gps) dovi vi sono avvallature......sconnession,...... ecc...ecc...poi ti renderai conto .......ke questo scooter non e fatto x correre...ma x passeggiare..e basta... Wink
Registrato

  COSA VUOI DI PIU' DALLA VITA.....LA LEALTA'!!! 
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #122 inserita:: Agosto 15, 2010, 08:21:10 pm »

A proposito di oscillazioni oltre i 130, montando il kit della Bitubo all'anteriore e al posteriore le cose cambiano oppure il problema persiste? I pesi aggiuntivi nel retroscudo risolvono?
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #123 inserita:: Agosto 15, 2010, 08:44:59 pm »

Ciao,
con i Bitubo migliora senz'altro; i pesi dovresti metterli quanto piu' vicini possibile alla forcella, non nel retroscudo (anche se meglio di nulla).
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #124 inserita:: Agosto 15, 2010, 08:58:02 pm »

Ciao,
con i Bitubo migliora senz'altro; i pesi dovresti metterli quanto piu' vicini possibile alla forcella, non nel retroscudo (anche se meglio di nulla).
vingiul

Do un'occhiata alla rubrica Guide per vedere come momtare i pesi, per i Bitubo è ancora presto il mezzo è nuovo di pochi mesi non mi merita cambiare gli ammo però ne ho una gran voglia
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #125 inserita:: Agosto 16, 2010, 06:02:14 pm »

Ho dato un'occhiata alle Rubriche Guide su come installare i piombi nel retroscudo ma la cosa non mi convince molto dal punto di vista estetico. Qualcuno ha adottatto soluzioni alternative a quella del retreoscudo? magari qualcuno è riuscito ad adottare soluzioni di pesi direttamente sulle forcelle o "bicchierotti" rovesciati sulle forcelle o altro non saprei...
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #126 inserita:: Agosto 16, 2010, 06:47:29 pm »

Ciao,
i pesi li dovresti mettere nello scudo, quanto piu' avanti possibile. Esteticamente, non si dovrebbe vedere nulla, se riesci a far entrare le viti che li fermano sotto i paracolpi laterali e nella parte inferiore dello scudo, sopra al radiatore. Puoi mettere un solo peso direttamente sulla forcella, fissandolo alle viti che reggono il parafango: vedi un peso da sub, se si trova come dimensioni; pero' diminuisci lo spazio a disposizione della ruota di circa 3 cm.
Spiacente che non mi viene in mente altro, ma non avendo il problema oscillazioni....
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #127 inserita:: Agosto 16, 2010, 09:46:53 pm »

Ciao,
i pesi li dovresti mettere nello scudo, quanto piu' avanti possibile. Esteticamente, non si dovrebbe vedere nulla, se riesci a far entrare le viti che li fermano sotto i paracolpi laterali e nella parte inferiore dello scudo, sopra al radiatore. Puoi mettere un solo peso direttamente sulla forcella, fissandolo alle viti che reggono il parafango: vedi un peso da sub, se si trova come dimensioni; pero' diminuisci lo spazio a disposizione della ruota di circa 3 cm.
Spiacente che non mi viene in mente altro, ma non avendo il problema oscillazioni....
vingiul
In effetti il problema non è molto evidente neanche sul mio però effettivamente se lo scooter è sbilanciato come pesi al posteriore è piuttosto probabile che anche gli inserimenti in curva ad alta velocità siano più sicuri e decisi con l'inserimento dei pesi aggiuntivi, prossimamente studierò che fare ma la mia intenzione era metterli direttamente sulla forcella non so come ma dovrò studiarci un po'
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #128 inserita:: Agosto 17, 2010, 12:43:53 pm »

Oggi ho smontato lo scudo anteriore per dare un'occhiata su dove mettere i pesi da sub che ho comprato a Decathlon, uno da 2kg e uno da 1kg per ora. I pesi che ho trivato non sono come quelli che ho visto nei precedenti post ma di forma rettangolare e leggermente sagomati per essere usati sul corpo dei sub. All'inizio non sapevo dove metterli poi dopo una fase di studio ho deciso che la parte più sicura era quella dove vi è la staffa saldata al telaio che sorregge i relè. Nella parte posteriore della staffa vicino al canotto di sterzo vi è una staffa dove probabilmente vi è la sede per apparecchiature che sul mio non sono montate (probabilmente sede della centralina motore del modello 250carburo). Su tale base piana di circa 12x11cm ho deciso di ancorarvi una mia staffa a forma di L alla quale fisserò i miei pesi, uno sopra e uno sotto, una soluzione che mi permette di essere eventualmente tolta e che non va a modificare la carrozzeria del mezzo, inoltre andare a fissare i pesi su parti in plastica del mezzo non mi ispirava molta fiducia dal punto di vista strutturale, ancorare i pesi a strutture metalliche saldate al telaio mi da più fiducia di durata e funzionalità. Purtroppo la staffa che devo montare deve essere costruita ad hoc da un ditta specializzata in piegatura lamiera di 3mm di spessore e adesso è in ferie, quando avrò disponibile la staffa e avrò montato il tutto farò alcune foto per documentare il tutto e farvelo vedere per adesso non mi resta che aspettare
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #129 inserita:: Agosto 31, 2010, 11:44:33 pm »

Finalmente sono riuscito a montare i pesi in piombo per aumentare il peso sulla forcella anteriore,
come avevo spiegato nel post precedente mi sono fatto fare da una ditta specializzata in lavorazione lamiere una staffa zincata a L dello spessore di 3mm da ancorare alla staffa presente sul mezzo dietro ai relè dello scudo anteriore, tale staffa l'ho fissata agli inserti filettati a 5mm presenti sulla staffa del mezzo e sulla staffa che ho aggiunto ho fissato i due pesi di piombo rivestiti in gomma, un peso da 2kg e uno da 1kg. I due pesi li ho ancorati alla staffa che ho aggiunto con 4 viti diam. 6mm e li ho per sicurezza legati con una fascetta di plastica robusta sempre alla staffa aggiunta, per chiarire il tutto inserisco le foto riguardanti la modifica.
Sulla funzionalità della modifica devo ammettere che il mezzo in velocità da più sicurezza, si sente che l'anteriore oscilla meno e quando inserisci il mezzo nelle curve anche a velocità piuttosto sostenute non ondeggia come prima e va deciso in curva, ho provato il mezzo in tangenziale e va davvero meglio, le vibrazioni adesso si innescano leggerissimamente solo intorno alla massima velocità ben oltre i 155km/h indicati dal tachimetro beverly
Davvero complimenti per la modifica consigliata Wink
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Darius
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 322



« Risposta #130 inserita:: Settembre 01, 2010, 04:21:15 pm »

Io ho fatto la modifica ormai da qualche anno, ed è ancora perfetta, ho messo i due pesi però in modo simmetrico, metà a destra e metà a sinistra dalle foto i tuoi mi sembrano "disassati" rispetto al centro della forcella ... comunque il miglioramento lo noterai
Registrato

400ie
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #131 inserita:: Settembre 01, 2010, 07:50:40 pm »

Io ho fatto la modifica ormai da qualche anno, ed è ancora perfetta, ho messo i due pesi però in modo simmetrico, metà a destra e metà a sinistra dalle foto i tuoi mi sembrano "disassati" rispetto al centro della forcella ... comunque il miglioramento lo noterai
Si sono leggermente disassati, o meglio quello da due chili è leggermente disassato, l'altro da un chilo essendo spostato tutto verso destra forse un po' recupera il leggero squilibrio, con la staffa di sostegno che ho montato non era possibile montarli centrati perfettamente in quel punto del telaio, comunque la cosa non si nota alla guida, quello che si nota è un miglioramento netto della stabilità del mezzo in velocità senza gli alleggerimenti dello sterzo che si verificavano prima
L'unico dubbio che mi assilla sul lavoro che ho fatto è che le viti con le quali ho bloccato i due pesi alla lunga mi si allentino per la deformazione che il piombo dei pesi può avere, non vorrei che anche se ho serrato i dadi in modo apparentemente strinto non tendano ad allentarsi e a far vibrare il tutto, mi sa che dovrò mettere dei controdadi e delle fascette di plastica per sicurezza
« Ultima modifica: Settembre 01, 2010, 07:56:11 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Darius
Beverlysta Senior
***
Scollegato Scollegato

Località: Milano
Provincia: Milano
Messaggi: 322



« Risposta #132 inserita:: Settembre 01, 2010, 09:09:56 pm »

Quando ho fatto il lavoro avevo pensato anche io ai pesi da sub però poi ho deciso per una soluzione più radicale, ho comprato dei panetti di piombo e li ho fusi in uno stampo da me realizzato, così ho dato al piombo la forma dello spazio in cui li ho messi.
Per fissarli ho passato prima un bel giro di silicone sotto i pesi e poi due belle viti passanti con dado antisvitamento ... i pesi sono nella parte alta del praspruzzi davanti
In totale ho circa 3,5 kg e lo scooter va benissimo a tutte le velocità con il bauletto grande quello da due integrali della givi ed il parabrezza del 250cc
Registrato

400ie
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #133 inserita:: Settembre 01, 2010, 09:45:23 pm »

Quando ho fatto il lavoro avevo pensato anche io ai pesi da sub però poi ho deciso per una soluzione più radicale, ho comprato dei panetti di piombo e li ho fusi in uno stampo da me realizzato, così ho dato al piombo la forma dello spazio in cui li ho messi.
Per fissarli ho passato prima un bel giro di silicone sotto i pesi e poi due belle viti passanti con dado antisvitamento ... i pesi sono nella parte alta del praspruzzi davanti
In totale ho circa 3,5 kg e lo scooter va benissimo a tutte le velocità con il bauletto grande quello da due integrali della givi ed il parabrezza del 250cc

Mi hai fornito degli utili consigli, mi sa che anch'io proverò a mettere dei dadi che non si allentano o forse dei controdadi, per me l'opzione della fusione mi sembra troppo laboriosa, ho preferito metterli sotto ai relè perchè come già detto sfrutto la possibilità di una piastra libera con  inserti filettati disponibili e poi li mi senbrano più sicuri,
prossima modifica Bitubo davanti e dietro
« Ultima modifica: Settembre 01, 2010, 09:47:08 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #134 inserita:: Maggio 28, 2011, 09:16:30 pm »

Riapro questo post dopo un po' di tempo per l'esperienza di oggi

dopo un bel giro in collina nel tornare verso casa decido di dare una bella stiracchiata al mezzo
e tutto ok fino a circa 170Km/h gliela do tutta e raggiungo quasi i 180 ma raggiunta quasi tale velocità comincia a ondeggiare lo sterzo e il mezzo sembra ondeggiare da dx a sx per un motivo apparentemente aerodinamico,
impaurito della situazione levo gas ma fino a 160 la situazione di ondeggiamento innescatasi non diminuisce e levo ancora gas e rallentato fino a circa 140 l'ondeggiamento sparisce, riaccelero fino a 160 circa ma il problema non si ripresenta, impaurito non vado oltre ma facendo un'attenta analisi sembra che il problema anche se si è verificato ad altissima velocità per il Beverly sembra effettivamente dovuto a un fattore aerodinamico che sembra far volare l'anteriore.
Come descritto negli ultimi vecchi miei post avevo messo i pesi all'anteriore e avevo risolto i problemi di leggerezza dell'anteriore alle medio alte velocità a circa 140-150km/h, questo problema invece sembra invece in effetti dovuto a un effetto vela combinato del parafango e del parabrezza medio originale, per provare proverò a togliere il parabrezza e mettere il cupolino e anche non mettere niente e vedere come si comporta, comunque voglio precisare che oggi quando si è verificato il fenomeno tirava anche un discreto vento trasversale e può darsi che il vento abbia enfatizzato il problema, vedrò
Si tratta comunque di andare a trovare il pelo nell'uovo al Beverly che non è altro che uno scooter turistico, infatti  fino a circa 160 anche 170nessun problema dopo le modifiche dei pesi oltre praticamente non ci vado spesso anzi praticamente mai cercherò di capire da cosa dipende ma quasi certamente non da un fattore di ciclistica ma di aerodinamica faccio le prove e poi vedremo
 Smiley
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 12
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!