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Autore Discussione: Oscillazioni a 140 km/h  (Letto 66642 volte)
scooter
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« Risposta #105 inserita:: Agosto 26, 2009, 09:09:46 am »

salve ragazzi, oggi sono andato in autostrada per dare una strigliata al mio beverly 500  cruiser... ho notato ché alla velocità di 140 lo sterzo ha cominciato ad oscillare ed ovviamente ho dovuto decellelare... Ho cercato sul forum le varie discussioni ed è un problema abbastanza frequente, ma ancora non ho capito bene che soluzione adottare per risolvere il problema o per lo meno attenuarle. Ho letto delle sospensioni posteriori bitubo, ma nn mi va di comprarle... ancora è troppo nuovo, nn ho manco fatto il primo tagliando (manca poco) ed ha manco 10 giorni di vita , c'è ki invece dice di indurire le sospensioni di serie, oppure ki dice di mettere degli stabilizzatori piu grossi o ancora ki dice di usare delle gomme migliori e di fare una riequilibratura della ruota... bho nn so quello che fare! Consigli?

anche il mio 400 TOURERcomprato nuovo a maggio 09, ha lo stesso problema ma si riscontra già verso i 120 di tachimetro, lo scooter è nuovo e monto il parabrezza medio quello che c'è di serie sul 300,uso lo scooter pesclusivamente su strade extraurbane velocità minima 90/100  ho anche provato a montare il cupolino fumè con cui esce di fabbrica il 400  migliora un po ma a 140  ondeggia vistosamente,in un primo momento pensavo fosse causato dal  vento , siccome la strada che frequento nn è traffifata mi è capitato di trovarmi piu volte in galleria solo quindi senza spostamenti d'aria ma il problema è rimasto, nn so proprio come risolverlo....lo scooter nel complesso è di buona qualità,ho fatto ieri il tagliuando dei 1000 km
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Dimy
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« Risposta #106 inserita:: Agosto 26, 2009, 10:36:16 am »

Io posso contribuire solo dicendovi che nell'occasione della super modernizzazione del mio beverly 500 che vedete qui:

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=8055.0

ho sostituito anche l'olio delle forcelle come descritto nella guida,il fenomeno oscillazione peggiora in un modo notevole,tanto che a giorni andro' in piaggio a prendere l'olio originale.Lo scooter e' piu' duro le oscillazioni si sono fatte molto piu' evidenti,a volte e' talmente "nervoso" che lo reputo troppo pericoloso.L'unico beneficio che che nelle frenate piu' decise ed in 2,con pastiglie sinterizzate,l'aventreno nn si accucia e permette staccate prima impensabili.
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tureface
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« Risposta #107 inserita:: Luglio 21, 2010, 08:12:41 pm »

ciao ragazzi. Ebbene purtroppo ci sono incappato anche io. Il cruiser ha 1 settimana di vita: 450 Km. Oggi ho messo il parabrezza piccolino originale piaggio per provare ad andare a velocita' piu' elevate (fino a questo momento mi ero accontantato di 80 Km/h). Ed ecco qui la sorpresa (che poi non e' tanta sorpreso come posso vedere dal problema comune): ondeggiava come una barca a vela. Ma non solo quando ero quasi a 130Km/h e in accelerazione: infatti durante il rientro a casa nel raccordo autostradale (in rilascio a 70Km/h) stesso problema: lo sterzo visibilmente ondeggiava (ovviamente le oscillazioni erano minori rispetto al caso precedente). Ho letto decine di forum a riguardo ma volevo solamente chiedervi se esistono delle soluzioni ufficiali data da piaggio come sostituzione di qualche pezzo o cose di questo tipo. Devo fare presente il problema secondo voi a piaggio o e' meglio andare direttamente dal mio concessionario?
Grazie.
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vingiul
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« Risposta #108 inserita:: Luglio 21, 2010, 09:34:24 pm »

Ciao,
1) vedi prima cosa dice/fa il concessionerio;
2) se non sei soddisfatto, scrivi alla Piaggio;
3) se ancora non sei soddisfatto, scrivi a una unione consumatori, e fai intervenire loro, presso la Piaggio;
4) chiedi parere ad un avvocato;
5) extrema ratio, se tutto il precedente non ha avuto esito o se hai fretta di partire in tranquillita' per le ferie estive (col Beverly...): metti mano al portafoglio. Ma in genere il punto 3 e' quello risolutivo....
vingiul
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tureface
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« Risposta #109 inserita:: Luglio 23, 2010, 03:46:33 pm »

Ho delle novita' riguardanti le oscillazioni sul mio cruiser:
ho provato a smontare il parabrezza omologato originale piaggio e le oscillazioni sono scomparse (almeno a 140-150Km/h) mentre prima oscillava gia' a 130-135 Km/h.
Vorrei trovare un metodo per evitarle a parabrezza montato. La scelta piu' semplice e dispendiosa sarebbe quella di comprare ad esempio il cupolino Biondi (e' circa 5 centimetri piu' basso di quello originale. Le dimensioni sono h=35cm; L=37 cm).
Una seconda scelta (sara' la prima prova che faro') e' quella di cercare di limitare al massimo lo spazio che c'e'  tra la parte inferiore del parabrezza e il fanale: c'e' circa 1 cm o 1,5 cm (credo sia normale) di spazio intorno al faro: andando a 150 il vento che entra da li e' come se fosse una lama che sbatte ovunque e che quindi potrebbe condizione l'ereodinamica del veicolo.
Penso infatti che se fosse solo un problema di "elemento che da attrito con in vento" dovrei avere le oscillazioni anche senza parabrezza in quanto io stesso farei da paravento.
Posso pensare di sollevare di 1 cm il faro in modo da diminuire questo spazio rendendolo minimo anche se e' un casino in quanto devo smontare nuovamente tutte le staffe.
Se avete delle osservazioni o commenti da fare fatemi sapere ;-)
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Davide3er
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« Risposta #110 inserita:: Luglio 23, 2010, 04:08:56 pm »

" dovrei avere le oscillazioni anche senza parabrezza in quanto io stesso farei da paravento.


Non è detto, il parabrezza è proprio sul manubrio, tu sulla sella.

anche io volevo chiudere la fessura tra parabrezza e faro e sinceramente non so come fare....
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tureface
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« Risposta #111 inserita:: Luglio 24, 2010, 11:32:09 pm »

Che strano.
ieri ho provato anche con il parabrezza e lo scooter era stabile...
Raga' non si capisce niente... ci sono troppe varialbili in gioco compreso asfalto, vento, ecc...
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manuele
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« Risposta #112 inserita:: Luglio 25, 2010, 09:41:40 am »

ciao salvatore io le oscilazioni non le sento possono essere anche la bilanciatura delle gomme
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« Risposta #113 inserita:: Luglio 25, 2010, 01:40:35 pm »

ciao a tutti, anke il mo beverly 200 oscilla ad alta velocità con il parabrezza montato,senza non avverto questo disturbo...secondo me dipende dal parabrezza troppo alto...
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« Risposta #114 inserita:: Luglio 25, 2010, 02:26:40 pm »

Puo' essere anche se il parabrezza originale piaggio non e' poi cosi' alto. Da istruzioni Piaggio consiglia di non superare i 130 Km/h quando ci sono gli accessori montati perche' potrebbe causare instabilita' ma il mio oscilla tipo barca a vela gia' a 120Km/h.
Domani ho appuntamento dal concessionario. Sicuramente provera' la stabilita' anche senza parabrezza. Se dovesse essere stabile allora lo faccio levare ed ovviamente mi faccio rimborsare dei quasi 200 euro di parabrezza. Se mi fanno problemi li faro' contattare direttamente da piaggio i quali sono stati prontamente avvertiti del problema.
Vi faccio sapere.
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>>>Ciao Petra<<<


« Risposta #115 inserita:: Luglio 25, 2010, 02:40:17 pm »

Cio
il problema oscillazzioni/sbakkettio....dipende ,secondo me

>1)Dagli pneumatici....di serie sono...cosi...cosi, quindi da cambiare con + valide..tipo....metzler ...... diablo scooter...ecc...

>2)Le sospensioni post...sono di fattura scadente...ovvio che non danno qella gista stabilita
fatto questo secondo me lo scooter migliorera moltissimo

Ciao Daniel Grin Wink
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« Risposta #116 inserita:: Luglio 25, 2010, 02:53:20 pm »

Il mio cruiser monta di serie le michelin city grip che a quanto ho capito sono abbastanza buone...
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tureface
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« Risposta #117 inserita:: Luglio 26, 2010, 10:02:33 am »

Dunque ecco a voi l'aggiornamento sulla situzione oscillazioni sul cruiser 500:
stamani prima di andare al concessionario per la ribellione ultima prova in autostrada: a 120-130 km/h sempre il solito problema... Decido allora di provare un iltimo chilometro tenendo le braccia distese sul manubrio che quindi tenevo ben saldo... signori le oscillazioni cessavano. Andato fino a 150 km/h tutto perfetto.
Dunque il problema delle oscillazioni dell'avantreno puo' essere risolto aggratis tenendo lo sterzo ben saldo e con le braccia distese come se si spingesse verso lo sterzo stesso.
Con il passare dei km sono sicuro che poi che le gomme si assesteranno quindi andra' ancora meglio.
Nel mio caso, una volta raggiunta la velocita' voluta posso rilassare un pochino la presa dello sterzo andando quindi piu' rilassato anche se a quelle velocita' penso che tenere lo sterzo con un po' piu' di presa fa sempre bene.
Con questa tecnica la situazione migliora anche in curva.
Questa e' la mia esperienza: ho capito il tutto dopo 3 giorni di prova, montanto e smontando il parabrezza spostandomi sulla sella avanti e indietro e facendo numerevoli prove maniacali.
Prima di spendere soldini consiglio a tutti di fare questa prova e di aspettare che si facciamo un po' di km in modo che le gomme iniziano ad adattarsi alle alte velocita'/
Spero possa aiutare.
Salvatore

 
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« Risposta #118 inserita:: Luglio 30, 2010, 03:01:09 pm »

EH che dire, anke io ho riscontrato lo stesso problema. ho il 400 turer ie,  a 160 Km/h comincia ad oscillare, ho voluto kontinuare per vedere cosa succedeva e ho rischiato grosso ragazzi...lo scooter comincia letteralmente a ballare il latino americano....quello ke posso dire sono alkune pikkole osservazioni:

1) effettivamente la regolazione degli ammortizzatori posteriori incide sulla stabilità, io dopo questa brutta esperienza li ho messi al minimo ( un po perchè  ci cammino principalmente da solo, e poi perchè ho le ruote un po dure credo, dovrbebero essere cambiate, hanno due anni, provvederòa settembre a cambiarle), e devo dire la verità ho notato un leggero miglioramento.

2)non credo sia questione di equilibratura, almeno nel mio caso, perchè se fosse stato quello il problema lo scooter avrebbe dovuto "ballare" già a velocità minori.

3) le gomme sicuramente incidono, ripeto io devo assolutamente cambiarle, sono un po dure.

4)il cupolino credo invece sia il VERO PROBLEMA...io monto il cupolino piccolo originale e......
LEGGENDO alkuni commenti di alkuni colleghi ho notato ke qualkuno aveva konsigliato di CHIUDERE lo spazio tra il faro e il cupolino.Questo mi ha fatto riflettere: in effetti sul  mio beverly lo spazio è CHIUSO COMPLETAMENTE. Vi chiederete kome è possibile???
Ecco la risposta: il mio beverly ha kompiuto due anni a maggio di quest'anno, e sono circa 3 mesi ke lo possiedo. L'ho comprato usato da privato (tenuto in perfette condizioni, aveva 8000 Km quando l'ho komprato).Evidentemente il vecchio proprietario aveva già provveduto a riempire quello spazio vuoto kon una striscia di gomma...a me kosì sembra.
Ora si è quasi staccata ma rimedierò al più preso  per metterla nuova.

Il problema quindi sia affettivamente il numero 4 della mia lista, considerando il fatto ke a me lo scooter "balla" a 160 Km/h, la più alta velocità prima ke si verifichi il problema.Spero di essere stato di aiuto e di aver dato qualche speranza in più a chi pensava di non riuscire mai a risolvere il problema  police 

Tenete conto inoltre ke devo cambiare le gomme, quindi può anke darsi ke dopo averle kambiate il problema possa addirittura scomparire...Scusate se sono stato forse un pò lungo nel discorso ma spero di essere stao chiaroooo ciaooo a tutti e buona corsa in autostrada  Tongue
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« Risposta #119 inserita:: Luglio 30, 2010, 08:14:20 pm »

Che ti devo dire....io ha oscillato fino a 2000km poi da solo è cessato questo bruttissimo difetto. Ieri ad esempio l'ho stiracchiato sull'autostrada e con parabrezza medio sono arrivato a più di 175 (il mio si è sciolto tardi  Smiley) e non ballava anche se era molto leggero nell'avantreno. Ho gli ammortizzatori posteriori sulla tacca intermedia.....
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