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Autore Discussione: Oscillazioni a 140 km/h  (Letto 65613 volte)
angelo60
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« Risposta #45 inserita:: Luglio 23, 2008, 08:50:55 pm »

Anche io avevo questi problemi alle alte velocità con le gomme GTS.Da quando ho montato le Diablo ed il gommista mi ha equilibrato di persona le ruote con pressione 2.4 anteriore e 2.7 posteriore e 4 tacca ammortizzatori posteriori non ho più avuto problemi.
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« Risposta #46 inserita:: Luglio 30, 2008, 11:16:37 pm »

mmmhh oggi per la prima volta ho avvertito delle oscillazioni all'anteriore ma superati i 160 km/h, che arrivato a 180 rendevano il beverly praticamente inguidabile, tantè che ho dovuto decelerare più volte...premetto che c'era anche forte vento....cmq farò controllare la ruota anteriore e se necessario equilibrarla.... Cheesy
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« Risposta #47 inserita:: Settembre 06, 2008, 02:10:39 pm »

Salve a tutti,
oggi ero in autostrada e a 170 (tachimetro) ha iniziato ad oscillarmi l'anteriore prima in maniera leggera verso i 150 km/h poi sempre di piu costringendomi a decellerare.
secondo voi  ho qualcosa di rotto? a livello di anteriore?
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Vonbraun51
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« Risposta #48 inserita:: Settembre 06, 2008, 04:15:32 pm »

Ragazzi le "vibrazioni" sono una cosa e le "oscillazioni" un'altra. Non è che si sta facendo un po' di confusione? Se il bev "oscilla" ad alta velocità col parabrazza alto, è perchè non si può andare ad alta velocità con un "deflettore" in grado di raccogliere e deflettere grandi masse di aria (in funzione delle dimensioni) al flettersi del plexiglass per il vento della corsa, per una buca, per una minima rotazione del manubrio. Non dimenticate che la Piaggio consiglia di non superare i 100 km/h (mi sembrano un po' pochini) quando lo scooter è munito di parabrezza e/o bauletto, proprio perchè questi elementi sono molto più influenzati dall'aria e quindi possono causare oscillazioni. Personalmente uso il parabrezza alto solo in inverno, anche perchè quando ci sono 4 o 5 gradi fa troppo freddo per correre a 120.
Ciao
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« Risposta #49 inserita:: Settembre 07, 2008, 09:46:33 am »

Ragazzi le "vibrazioni" sono una cosa e le "oscillazioni" un'altra. Non è che si sta facendo un po' di confusione? Se il bev "oscilla" ad alta velocità col parabrazza alto, è perchè non si può andare ad alta velocità con un "deflettore" in grado di raccogliere e deflettere grandi masse di aria (in funzione delle dimensioni) al flettersi del plexiglass per il vento della corsa, per una buca, per una minima rotazione del manubrio. Non dimenticate che la Piaggio consiglia di non superare i 100 km/h (mi sembrano un po' pochini) quando lo scooter è munito di parabrezza e/o bauletto, proprio perchè questi elementi sono molto più influenzati dall'aria e quindi possono causare oscillazioni. Personalmente uso il parabrezza alto solo in inverno, anche perchè quando ci sono 4 o 5 gradi fa troppo freddo per correre a 120.
Ciao
Scusami ma c'è qualcosa che non quadra , io ho un 400 che da subito superati i 120 cominciava a sbandierare come un matto tanto da dover ridurre drasticamente  il gas, cominciata la solita storia , equilibratura , pesi maggiorati,niente di niente , io penso che il tutto  dipenda dalla gomma anteriore che deve essere rodata, ora ho 9000 km con le gts originali ,borse rigide , parabrezza del 250 pesi cromati della vespa 250 (che sono di grammatura inferiore rispetto a quelli neri maggiorati) , bauletto , e non ho piu nessun tipo di problema , di tachimetro con tutta questa roba sopra ,costante a 150/160 senza nessun sbandieramento.
La prova è stata sabato quando siamo andati al raduno a Camigliatello, e in autostrada con l' Aprilia 600 di Marcus(che puo testimoniare)  si marciava a 150 km/160km senza nessun problema.
Percio sono sempre piu convinto che il tutto dipenda dalla gamma anteriore.
I fenomeni di sbandieramento li ho subiti fino ai 3000km poi piu niente.Se puo servire.. Grin Grin Grin



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« Risposta #50 inserita:: Settembre 07, 2008, 12:30:08 pm »

Scusa, le gts di cui parli sono le Michelin gold di serie??
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« Risposta #51 inserita:: Settembre 07, 2008, 01:40:08 pm »

Scusa, le gts di cui parli sono le Michelin gold di serie??

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« Risposta #52 inserita:: Settembre 29, 2008, 10:29:37 pm »

Grazie a Dio finalmente ho risolto!!! Che emozione prendere i 160 e vederlo bello piantato a terra!!
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« Risposta #53 inserita:: Settembre 30, 2008, 02:12:43 pm »

Ciao,
come hai risolto? A me non balla, ma meglio saperlo subito....
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« Risposta #54 inserita:: Settembre 30, 2008, 10:42:56 pm »

Ciao,
come hai risolto? A me non balla, ma meglio saperlo subito....
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« Risposta #55 inserita:: Ottobre 04, 2008, 12:26:19 am »

Salve, mi inserisco nella discussione o meglio in quella che sembra un'annosa questione e il tallone di achille dei beverloni. Sono utente newbie (mia presentazione in apposita sezione di questo Forum).
Da mesi sono possessore di Beverly 400i.e. classe 2006 acquistato usato (17.500 km). Tutto bene per quanto riguarda la meccanica ma i problemi di ciclistica sull'anteriore li ho riscontrati dall'inizio; motivo per cui ho iniziato a cercare esperienze di altri centauri in rete e mi sono imbattuto in questo buon sito e forum di discussione.
Il mezzo viaggia con questa configurazione (tutto originale Piaggio): parabrezza medio tipo 250 (oppure piccolo ma il problema non cambia); bilanceri maggiorati, no bauletto, ammortizzatori posteriori sulla III tacca, pneumatico anteriore Pirelli gts (o gtcess come qualcuno qui lo chiama) e Dunlop al posteriore provati entrambi a varie pressioni e comunque ben bilanciati.
Già con sconnessioni o buche balla tanto (sembra che l'anteriore sia più molla che ammortizzatore) e quando si sale di velocità meglio non prendere buche o giunti di viadotti  tantomeno se anche minimamente inclinati o è meglio farsi il segno della croce. Tutto ciò in condizioni di asciutto e quindi mi immagino con il bagnato!
Ebbene passa l'estate e lo porto al tagliando dei 20.000 km segnalando i problemi ed eufemisticamente che l'anteriore non mi da proprio alcuna fiducia.
Lo ritiro e mi viene detto che il problema principale sta negli ammortizzatori posteriori scarichi.
Soluzione temporanea mi anno ammorbidito gli ammortizzatori anteriori (non mi viene detto in che modo) e portato il precarico dei posteriori alla IV tacca. consigliato il cambio degli ammortizzatori posteriori con altri (tipo a gas) non Piaggio! faccio notare che trattasi di officina concessionaria e che pertanto loro non li monterebbero ma mi consigliano di farlo fare a qualcuno che rilasci certificazione (?!).
Risultato il mezzo è in effetti migliorato anche se ancora non l'ho provato a velocità sostenuta ma molte delle eccessive reazioni sullo sconnesso (tipo pavè o simili) sembrano ridotte in buona misura e anche l'inserimento in curva mi da più fiducia. Insomma il mezzo lo sento più "sulla" strada anzichè "sopra", non so se mi spiego.

ecco quanto della mia esperienza e di una vicenda che non reputo comunque ancora conclusa.

ciao
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Renato
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« Risposta #56 inserita:: Ottobre 04, 2008, 12:36:00 am »

Ciao,
come hai risolto? A me non balla, ma meglio saperlo subito....
vingiul
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é un poco vago come concetto....anche perchè un veicolo a 2 ruote non possiede tale accorgimento......se sei così gentile da spiegarci,fai un favore a tutti noi

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« Risposta #57 inserita:: Ottobre 04, 2008, 01:36:30 am »

Ciao,
come hai risolto? A me non balla, ma meglio saperlo subito....
vingiul
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é un poco vago come concetto....anche perchè un veicolo a 2 ruote non possiede tale accorgimento......se sei così gentile da spiegarci,fai un favore a tutti noi

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Si chiama canotto? Non mi ricordo non sono tanto pratico di queste cose... mi hanno parlato di sterzo e di forcella...
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« Risposta #58 inserita:: Ottobre 04, 2008, 07:35:56 pm »

Ciao,
@Renato
molto probabilmente gli e' stato sostituito il cuscinetto dello sterzo.
vingiul
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« Risposta #59 inserita:: Ottobre 06, 2008, 08:40:49 pm »

Ciao,
@Renato
molto probabilmente gli e' stato sostituito il cuscinetto dello sterzo.
vingiul
No no non mi ha parlato di sostituzione... ha detto che ha stretto la forcella...qualcosa del genere
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