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Autore Discussione: Oscillazioni a 140 km/h  (Letto 66570 volte)
crimanga
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« Risposta #30 inserita:: Giugno 26, 2008, 09:35:35 am »

Anche io stavo tentando di eliminare queste fastidiose e pericolose oscillazioni.Ho fatto alcune prove di distribuzione dei pesi semplicemente spostandomi sulla sella, prima tutto in avanti e poi più in dietro possibile.Nel secondo caso le oscillazioni diminuiscono notevolmente. Nessuno di voi ha fatto questa prova?Si è sempre parlato di appesantire l'anteriore e se invece si ottenessero risultati migliori  appesantendo il posteriore?

Spostare il peso al posteriore non migliora la situazione, anzi. alleggerendo l'anteriore perdi ulteriore sensibilità, con il rischio di trovarti per terra alla prima curva. Mai chiesto perchè le moto hanno una distribuzione pesi che predilige l'anteriore? Più una moto è sportiva più il carico è sulla forcella anteriore. I semimanubri ad esempio vengono utilizzati per sfruttare anche il peso del pilota (oltre che conferire maggiore feelin in curva) 
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« Risposta #31 inserita:: Giugno 26, 2008, 05:10:16 pm »

Ragazzi oggi ho provato di nuovo ad andare ad una velocità superiore ai 150 km/h e pur avendo gonfiato la ruota a 2,5 bar aver spostato alla terza tacca gli ammortizzatori posteriori e aver montato i bilanceri pesanti il problema resta irrisolto. Cosa altro posso fare?
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« Risposta #32 inserita:: Giugno 26, 2008, 08:35:05 pm »

Ragazzi oggi ho provato di nuovo ad andare ad una velocità superiore ai 150 km/h e pur avendo gonfiato la ruota a 2,5 bar aver spostato alla terza tacca gli ammortizzatori posteriori e aver montato i bilanceri pesanti il problema resta irrisolto. Cosa altro posso fare?

Sicuramente l'equilibratura e se la gomma risultasse troppo "sbilanciata" sostituzione.
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Stefano
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« Risposta #33 inserita:: Giugno 26, 2008, 11:52:48 pm »

Quello che dici riguardo alle moto è sicuramente vero, ma resta il fatto che la prova mi ha dato quel risultato.
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« Risposta #34 inserita:: Giugno 27, 2008, 08:52:25 am »

Provero a passare dal mio gommista di fiducia nel pomeriggio e vedremo un pò se equilibrando la goma il problema si possa risolvere anche se ne dubito.
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« Risposta #35 inserita:: Luglio 11, 2008, 09:03:09 pm »

salve ragazzi!!
mi sono appena registrato sul forum e stavo leggendo questo post perchè il mio beverly 500 (fine 2005) superando i 140-150km/h ondaggia un po troppo!!lunedi il concessionerio mi ha detto che gli fa controllare l'equilibratura della ruota anteriore e io intanto ho fatto alcune operazioni che consigliate cioè di indurire le sospensioni dietro e gonfiare le ruote un pò in più( avanti a 2 e dietro a 2.2bar)ma il risultato nn è cambiato!!
come bilancieri ho i cromati grossi nn so se siano gli originali o meno!!
altrimenti se nn riesco a risolvere con l'equilibratura che altro passo potrei fare??
un grazie in anticipo!!
nicola
p.s. trovo molto interessante la soluzione dei pesetti ma spero di nn arrivare a smontare il tutto!!
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Fabius76
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« Risposta #36 inserita:: Luglio 11, 2008, 10:03:12 pm »

Le masse al manubrio non servono a niente, non bilanciano un gran che su una moto con questa aerodinamica. Sono un possessore di beverly dal lontano 2002 ed ho percorso quasi 100.000 km ho chiaramente la vecchia serie. Il problema si è risolto da solo dopo infiniti tentativi. Basta che trovi la pressione delle gomme giuste, e regoli gli ammortizzatori posteriori. Forse anche il montaggio del cupolino anteriore quello attaccato allo scudo mi ha aiutato un pò. Ultimamente (negli ultimi 2 anni) ho anche rimontato le massette cromate originali ed ho allentato la presa del manubrio (era diventato un dramma in mezzo al traffico)e non è cambiato nulla, continua ad essere stabile, anche se chiaramente a 160 si alleggerisce moltissimo la parte anteriore.
Un problema che ho invece ultimamente è l'alleggerimento eccessivo alle basse velocità, se sto fumando e guido con una sola mano e mi appresto a fermarmi al semaforo il manubrio vibra moltissimo, devo riprenderlo con l'altra mano per non cadere, però stranamente alle alte velocità è + stabile. Forse è troppo lento Buhhh però in teoria dovrebbe vibrare di + quando corro in autostrada. Misteri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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« Risposta #37 inserita:: Luglio 16, 2008, 02:48:03 pm »

Secondo me un contributo all'alleggerimento anteriore è dato anke dalla "furbissima" forma del parafango anteriore...
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« Risposta #38 inserita:: Luglio 16, 2008, 04:59:53 pm »

Secondo me un contributo all'alleggerimento anteriore è dato anke dalla "furbissima" forma del parafango anteriore...
cioè spiegati meglio!!!ora l'ho appena portato dal concessionario e ha detto che prova a cambiare i bilancieri mi fa saper domani!!!
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« Risposta #39 inserita:: Luglio 16, 2008, 05:07:02 pm »

CIAO POSSO DIRTI CHE IO HO SCRITTO UNA BELLA LETTERA  E DOPO 6 MESI TRA L'AVVOCATO E LA PIAGGIO,HANNO TROVATO UN PUNTO E  QUINDI MI HANNO RICHIAMATO PERCHE AVEVO IL TUO STESSO PROBLEMA

1° COSA NON SENTIRE TROPPI CCONSIGLI ALTRIMENTI NON ARRIVI PIù

2° METTI I PESI COME QUELLI DEL X9

3°LE GOMME DEVONO STARE A 1,9 AVANTIE E  2,1 DIETRO

4°IN PIU DEVI AVERE IL PARAB. QUELLO ORG. ALTRIMENTI NON PUOI SUPERARE I 120 kM

SE TI DICO QUESTO E PERCHE GIA CI SONO PASSATO  Grin  
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« Risposta #40 inserita:: Luglio 16, 2008, 05:24:02 pm »

ok!!
per parabrazza originale che intendi??io ho solo il cupolino di serie(non ho il cruiser come te)
con questi accorgimenti hai risolto???
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Ottobrerosso
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« Risposta #41 inserita:: Luglio 16, 2008, 05:26:01 pm »

Regà ma che distribuzione dei pesi ha il Cruiser 500?Huh?Huh?

Esempio:
T-Max : 47% davanti e 53% dietro
TDM : 48% davanti e 52% dietro
Nexus : 48% davanti e 52% dietro

e così via..............
« Ultima modifica: Luglio 16, 2008, 05:30:28 pm da Ottobrerosso » Registrato
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« Risposta #42 inserita:: Luglio 21, 2008, 01:20:00 pm »

Stesso problema con il Tourer 400
Portato in Piaggio dove mi hanno messi i pesi ai manubri neri e senza manco collaudarlo me lo hanno riconsegnato.Vergognosi... Prima mi hanno detto che poteva essere dovuto al bauletto, ma togliendolo vibra sempre. Il mio amico ha provato a stringere gli ammortizzatori dietro... ma non è cambiato nulla...In due va benissimo, raggiunge anche i 150 senza vibrazioni.
Ora danno la colpa al parabrezza e dicono che con quello alto ( sempre originale Piaggio ) ha quel difetto che è impossibile da togliere e infatti ti consigliano di nn andare oltre i 130 kmh. Ma a sto punto tenevo il 250 no?
Domani lo riporto e sta volta alzo la voce... vedo che non sono l'unico ad avere questo problema ed è vergognoso che mettano in commercio un prodotto del genere.
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« Risposta #43 inserita:: Luglio 23, 2008, 05:56:30 pm »

Stesso problema con il Tourer 400
Portato in Piaggio dove mi hanno messi i pesi ai manubri neri e senza manco collaudarlo me lo hanno riconsegnato.Vergognosi... Prima mi hanno detto che poteva essere dovuto al bauletto, ma togliendolo vibra sempre. Il mio amico ha provato a stringere gli ammortizzatori dietro... ma non è cambiato nulla...In due va benissimo, raggiunge anche i 150 senza vibrazioni.
Ora danno la colpa al parabrezza e dicono che con quello alto ( sempre originale Piaggio ) ha quel difetto che è impossibile da togliere e infatti ti consigliano di nn andare oltre i 130 kmh. Ma a sto punto tenevo il 250 no?
Domani lo riporto e sta volta alzo la voce... vedo che non sono l'unico ad avere questo problema ed è vergognoso che mettano in commercio un prodotto del genere.

Oggi ho speso 12 euro per fare l'equilibratura ma non ho risolto nulla... ho chiamato il concessionario e mi ha detto che mi rimette il cupolino piccolo perchè di sicuro è quello, ma è possibile che vibri così tanto perchè ha un parabrezza un poco + alto ma  sempre originale PIAGGIO?? Che nervoso...
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« Risposta #44 inserita:: Luglio 23, 2008, 07:28:05 pm »

Regà ma che distribuzione dei pesi ha il Cruiser 500?Huh?Huh?

Esempio:
T-Max : 47% davanti e 53% dietro
TDM : 48% davanti e 52% dietro
Nexus : 48% davanti e 52% dietro

e così via..............

Con pilota o senza? Wink

E l'altezza del baricentro dove la mettiamo Huh?

CIAO POSSO DIRTI CHE IO HO SCRITTO UNA BELLA LETTERA  E DOPO 6 MESI TRA L'AVVOCATO E LA PIAGGIO,HANNO TROVATO UN PUNTO E  QUINDI MI HANNO RICHIAMATO PERCHE AVEVO IL TUO STESSO PROBLEMA

1° COSA NON SENTIRE TROPPI CCONSIGLI ALTRIMENTI NON ARRIVI PIù

2° METTI I PESI COME QUELLI DEL X9

3°LE GOMME DEVONO STARE A 1,9 AVANTIE E  2,1 DIETRO

4°IN PIU DEVI AVERE IL PARAB. QUELLO ORG. ALTRIMENTI NON PUOI SUPERARE I 120 kM

SE TI DICO QUESTO E PERCHE GIA CI SONO PASSATO  Grin 

Ma alla fine ti vibra ancora o no Huh?
Poi dici di non sentire troppi consigli e ne dai 3 di fila Wink Wink Wink
Ma scendendo nel dettaglio...

3- La pressione ' funzione di tante cose... magari viaggia spesso con passeggero..
4- Io ho l'originale e vibra cmque Sad

Ma a questo punto.... facendo come i dottori e ragionando per "associazioni sintomatiche".... quelli a cui vibra hanno per caso anche la ruota posteriore non
ben centrata, cinghia rumorosa, saltellamentialtri sintomi  Huh?

P.
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