Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12
  Stampa  
Autore Discussione: Oscillazioni a 140 km/h  (Letto 65518 volte)
superalex78
Utente non iscritto
« Risposta #60 inserita:: Ottobre 22, 2008, 12:42:20 pm »

Cmq facendo una ricerca legata alle gomme che il Beverly monta di primo equipaggiamento, le Pirelli GTS, pare che quasi tutti gli scooter (anche di altre marche) che le montano, soffrono di ondeggiamenti verso i 120-130kmh!

Quindi credo che la causa principale sia in maniera definitiva proprio questa!

Registrato
*Genny*Naples*
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Master
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 37
Località: Napoli
Provincia: Napoli
Messaggi: 674


Piaggio Beverly Tourer 400i.e.


« Risposta #61 inserita:: Ottobre 24, 2008, 11:35:55 am »

raga sinceramente a me sia il 250 ke il 400 che ho adesso non hanno mai vibrato..... ne a 50 ne a 150....... il 400 e' piantato atterra non si smuove di un centimentro..... tenendo anke conto ke ho il cupolino del tourer 250 ma nessun problema...... se lascio lo sterzo a 150 fila diritto come se fosse su una rotaia...... almeno per adesso...... ( mi faccio una grattata  Grin )
Registrato

linus.m
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta
Messaggi: 58


« Risposta #62 inserita:: Ottobre 27, 2008, 01:13:35 pm »

ciao a tutti io ho un beverly 400 tourer preso 3 mesi fa nuovo e cmq anche a me si è risolto il problema delle oscillazioni stringendo lo sterso e dopo il rodaggio lo tirato fino a 170 con vento a favore e un pò i discesa e nessuna vibrazione ottimo direi
Registrato
superalex78
Utente non iscritto
« Risposta #63 inserita:: Ottobre 28, 2008, 10:50:44 am »

ciao a tutti io ho un beverly 400 tourer preso 3 mesi fa nuovo e cmq anche a me si è risolto il problema delle oscillazioni stringendo lo sterso e dopo il rodaggio lo tirato fino a 170 con vento a favore e un pò i discesa e nessuna vibrazione ottimo direi

Ma quale gomma monti all'anteriore?

Ho riprovato ad andare ad alta velocità con i contrappesi più pesanti e il paravento medio del tourer 250, gli ondeggiamenti sono molto diminuiti e avvengono sempre intorno i 120/130, superata questa velocità spariscono fino a 160... essendo ancora in rodaggio ho preferito poi decelerare  Grin  Grin

Cmq ho notato che lo scooter risente molto della "posizione" in cui si è seduti in sella e del modo in cui si tiene il manubrio... venendo da un CBR 600 sport ci devo ancora fare l'abitudine, sembra un po' di stare in equilibrio sui trampoli  Undecided
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2008, 10:53:54 am da superalex78 » Registrato
carnaby
Utente non iscritto
« Risposta #64 inserita:: Novembre 03, 2008, 07:10:02 pm »

Una prova da fare per capire se il problema risiede nei cuscinetti di sterzo usurati o nelle ghiere di bloccaggio poco serrate o nel cannotto "lento" puo' essere quella di, tenendo frenato solo il disco anteriore (o bloccando la ruota anteriore contro un muro), provare lentamente spingendo solo di "culo" a portare avanti il mezzo tenendo lo sterzo solo con due dita se si avverte una strano ondeggiamento allora probabilmente il problema e riconducibile a qualcosa di cui sopra.
Saluti. Wink
Registrato
Plasticone
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 17
Località: Genova
Provincia: Genova
Messaggi: 185



« Risposta #65 inserita:: Novembre 11, 2008, 07:16:39 pm »

Oh Belin... come si dice dalle mie partiti!!!
Mi sa che una soluzione al problema l'ho trovata oggi...  Embarrassed Embarrassed Embarrassed
Mi sono stampato sull'asfalto io ... e sotto una macchina il Plasticone (R)

Ebbene, una volta tirato su.... e ripreso per tornare a casa....
Vibrava mooooolto meno ... :-(
Forse la botta sul frontale (si e' spaccato sullo scudo proprio dallo stemma Piaggio)
ha provocato qualche variazione... fatto sta che vibrava molto meno...
Credo perche' da qualche parte tocca e "frena" lo sterzo, cosa simile alla
"operazione ghiere".



Registrato
batista
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: lentini
Provincia: Siracusa
Messaggi: 1013


oO мιкαєℓ Oo


WWW
« Risposta #66 inserita:: Novembre 13, 2008, 01:28:33 pm »

il problema di queste vibrazioni sta alla base del concetto di forcella...è fatta male  Wink parole che ho sentito dire da diversi meccanici autorizzati  Undecided
Registrato

bruninho81
Utente non iscritto
« Risposta #67 inserita:: Dicembre 08, 2008, 01:13:03 am »

salve ragazzi,
sono un neo-iscritto al sito, sono possessore di un beverly 400 tourer acquistato in giugno;estetica davvero ben curata, ma devo lamentare un problema di nn poco conto già piu' volte citato.
anche il mio BEV superati i 130-140km/h comincia ad ondeggiare sull'avantreno spaventosamente. NN sono un pilota ma neanche un novellino capisco quando un mezzo ha qlc che nn và!! in passato ho avuto  altri scooter e moto ( tra cui anche un  BEV 250 a carburatori) ma nessuno di questi si comportava così in termini di stabilità.
Spero riusciate a darmi qlc consiglio, ripeto il problema è spaventoso!
grazie!
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #68 inserita:: Dicembre 08, 2008, 10:55:04 am »

Ciao, e benvenuto.
Per il problema, prova innanzitutto a fare equilibrare a mano le ruote (a mano, _non_ con la macchina elettronica) sia anteriore che posteriore. Fai controllare dal gommista anche di non avere ovalizzazioni al copertone. Fai controllare ad un meccanico che la forcella sia stretta correttamente. Monta pesi manubrio piu' grandi e pesanti, specie se hai il bauletto. Anche il parabrezza influisce sulla stabilita': se non hai l'originale (quello alto 5 cm), ma lo hai sostituito con un altro, prova a vedere come vai senza. Controlla taratura forcella ed ammortizzatori.
In bocca al lupo.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
stefanotex
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Cagliari
Provincia: Cagliari
Messaggi: 1323


400 i.e. (2007)


« Risposta #69 inserita:: Dicembre 08, 2008, 06:15:41 pm »

Secondo me un contributo all'alleggerimento anteriore è dato anke dalla "furbissima" forma del parafango anteriore...

-----------------------------------------

Sono d'accordo con te, a certe velocità diventa una bella vela, problema sofferto anche
da alcune moto enduro  Sad Sad Sad

Saluti

Stefano

-----------------------------------------
Registrato

stefanotex
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 50
Località: Cagliari
Provincia: Cagliari
Messaggi: 1323


400 i.e. (2007)


« Risposta #70 inserita:: Dicembre 08, 2008, 06:36:23 pm »

----------------------------------

Vorrei aggiungere la mia esperienza:

Beverly 400 i.e. circa 4000km con parabrezza del 250, bauletto Kappa35, pesi maggiorati dell'X9, ammotizzatori posteriori alla 3a tacca e gomme Pirelli GTS
Fino ad oggi mi è capitato solo una volta di avere "ondeggiamenti" dello sterzo a 140km/h prendendo una giunzione tra nuovo e vecchio asfalto su una statale ed ero senza bauletto.
Nel rettilineo successivo non lo ha più fatto, come non mi è mai capitato anche con il bauletto montato. E' indubbio direi che con gli accessori montati vengono date delle prescrizioni come non superare un certo peso nel bauletto e non superare una certa velocità (120 km/h).
In configurazione da viaggio comunque, superati i 130 km/h l'alleggerimento dello sterzo è evidente e a mio parere esso è dovuto all'azione dei vari accessori (parabrezza e bauletto) e dal parafango anteriore che inizia a "veleggiare"  Smiley Smiley

Saluti

Stefano

----------------------------------------------
Registrato

bruninho81
Utente non iscritto
« Risposta #71 inserita:: Dicembre 09, 2008, 01:02:15 pm »

Ciao, e benvenuto.
Per il problema, prova innanzitutto a fare equilibrare a mano le ruote (a mano, _non_ con la macchina elettronica) sia anteriore che posteriore. Fai controllare dal gommista anche di non avere ovalizzazioni al copertone. Fai controllare ad un meccanico che la forcella sia stretta correttamente. Monta pesi manubrio piu' grandi e pesanti, specie se hai il bauletto. Anche il parabrezza influisce sulla stabilita': se non hai l'originale (quello alto 5 cm), ma lo hai sostituito con un altro, prova a vedere come vai senza. Controlla taratura forcella ed ammortizzatori.
In bocca al lupo.
vingiul

ciao vingiul,
il problema si è presentato già durante i primi 1000km (adesso ne ha 3000), e date le circistanze lo portai subito in officina, facendo controllare al meccanico sia sterzo che gomme; la risposta che mi è stata data "tutto ok!" secondo loro era normale che uno scooter a 140 km/km si comportasse in quel modo (secondo me, no!). Ho provato sia con il cupolino originale, sia senza: stessa identica reazione. NN ho il bauletto, cmq seguirò il tuo consiglio di far controllare nuovamente le gomme e di montare i bilancini maggiorati, anche se credo che il problema sia nel cattivo bilanciamento dei pesi. secondo te montando uno scarico piu leggero la situazione cambia?
Grazie dell'aiuto, CIAO. 
Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #72 inserita:: Dicembre 09, 2008, 04:28:26 pm »

Ciao,
Citazione
secondo te montando uno scarico piu leggero la situazione cambia?
si che cambia... probabilmente in peggio: scarico piu' leggero=piu' aperto=piu' velocita'=piu' oscillazioni.
A 3000 km non penso che le ruote siano ovalizzate. Mal bilanciate si. Forse, anche a pressione sbagliata, ma li' e' soggettivo: prova varie pressioni tra quelle ammesse o leggermente maggiori. A me non ondeggia (14000), ma incomincio a sentire che i copertoni hanno gli scalini, specie in curva. Guarda bene gli ammortizzatori: prova ad indurirli.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Luicri85
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 39
Località: Messina
Provincia: ND
Messaggi: 2123


Picciotti Siciliani


« Risposta #73 inserita:: Dicembre 13, 2008, 07:03:28 pm »

Ragazzi secondo me la prima cosa da fare è stringere il canotto... Se viene stretto nel miglior modo, vedrete che l'ondeggiamento nn avverrà più... Però basteranno alcuni fossi ed un pò di km che il problema si ripresenterà a poco a poco
Registrato
pistarino
Utente non iscritto
« Risposta #74 inserita:: Marzo 30, 2009, 12:28:36 pm »

ciao a tutti..ho un beverly 500 e ank'io ho lo stesso problema! xò c'è da dire ke l'estate scorsa ho avuto un incidente e quindi ho dovuto cambiare steli,trapezio e manubrio e ho anke montato gomme nuove ma prima dell'incidente il problema nn s verificava! ora arivvi sui 130\140 km\h e lo scooter inizia a ballare e sei costretto a rallentere!
Registrato
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!