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Autore Discussione: e se mettessimo un'altra presa d'aria sul carter [125/250]  (Letto 22887 volte)
street_hawk
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« inserita:: Maggio 27, 2008, 12:05:28 am »


Ultimamente pensando alla trasmissione, e ad un modo migliore per migliorarne l'afflusso d'aria, che dovrebe in ogni caso aiutare a ripulire anche la frizione, mi rigiravano in mente quei convogliatori che i più giovincelli del club ricorderanno di aver visto vicino i carter degli scooter 50 raffreddati ad aria. Da quì la pensata, ispirata anche alle prove di robbier9, che ha forato il carter in zona frizione per migliorare l'afflusso d'aria e l'espulsione dei residui di ferodo della frizione, di provare a installare sul carter dei nostri scooter un secondo convogliatore d'aria.
Secondo perchè uno è gà presente nella parte davanti del carter ma il suo afflusso è talmente limitato che per me è a dir poco inutile.
Visto che le nostre trasmissioni risentono molto del caldo questa seconda presa d'aria potrebbe essere una bella ventata di respiro per la trasmissione.
Immaginate a velocità di 100 km/h che flusso d'aria verrebbe sparato nel carter ... così sì che avremmo sempre la nostra frizione bella pulita Grin Grin Grin
Perciò girovagando on the net ho trovato questi convogliatori in ergal di tutti i colori anche rossi  Grin Grin Grin Grin ed ho fatto un collage dell'idea che mi era venuta .....

ed a dire il vero e per quanto mi concerne, se le dimensioni del convogliatore fossero come da me rappresentate in foto, per rendere attuale questa modifica ci sarebbe solo bisogno di una fresa a tazza di un trapano e 3 viti autofilettanti......
Certo cominceremmo sicuramente a sentire tutt'altri tipi di rumori provenienti dal carter ma penso che tenendo la trasmissione bella fresca avremmo un beverly molto più fresco e scattante.....
Che ne pensate Huh?  Huh?
fattibile  Huh?
non fattibile  Huh?
pro / contro

Don Gerry
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Penso dunque corro!


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« Risposta #1 inserita:: Maggio 27, 2008, 12:11:00 am »

ma cosa pensi a quest'ora della notte gerry Grin
comunque rigardante la presa d'aria..
contro
estetica.. orrendo
pioggia.. entra acqua se non lo si fa rivolto verso il basso ma così facendo è inutile
sporkizia.. potrà entrare più facilmente;

pro
ovviamente + aria alla trasmissione ma a cosa potrebbe servire.. cioè solo per ki fa lunghi traggitti in autostrada.. a limite basta fare la modifica di robbier Wink

questa è come la penso io poi non so..
p.s. non credo che lo scattare del beverly centri tanto.. ripeto solo dopo lungi tragitti in autostrada.. Wink
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 27, 2008, 10:05:21 am »

beh diciamo che la presa d'aria l'ho trovata in rete e mi serviva per proporre l'idea ovviamente visto il carter si potrebbe anche pensare di clonare la prima esistente e cercare un modo per adattarla al carter subito dopo il perno che regge il cuscinetto tendicinghia in modo da dare aria diretta al gruppo frizione  Wink Wink
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 27, 2008, 12:05:22 pm »

...è l'idea che avevo dato nell'altro post giorni fa! Grin
1) cmq per esperienza ti posso dire che di sporcizia non entra niente perchè ricorda che dentro a quel coso (non so come si chiama) va ritagliata per bene un pezzo di spugna filtro!
io nel mio cinquantino l'avevo montato e dentro gli ho ritagliato un pezzo di spugna malossi (quella rossa)

2) altra nota che sicuramente sfugge è che il carter (almeno il mio) ha due prese aria e no uno come citato da don gerry! una si trova nella parte anteriore del carter l'altra si trova sotto il carter nella parte finale!
insomma, diciamo che non ha senso l'aria che entra da un lato e riesce dallo stesso lato! in questo modo l'aria entra dalla parte anteriore ed esce da quella posteriore, in modo da portare via la sporcizia.

3) il mio meccanico mi aveva proposto un'altra soluzione, ovvero, quella di allargare i due fori che sono già presenti! naturalmente penso sia più conveniente allargare i buchi anzicchè forare nella "faccia" il carter!
i pro sono: più flusso d'aria in entrate e anche in uscita, fattore estetico (non si vede una mazza e quindi il carter resta com'era prima...almeno all'occhio) e tutti i vantaggi che porta un gruppo frizione fresco e pulito!
sono cmq riuscito a trovare anche un contro: quello che per forare le prese d'ara già esistenti bisogna smontare totalmente il carter e questo non è palloso???

cmq spero di essere stato d'aiuto!
« Ultima modifica: Maggio 27, 2008, 12:39:54 pm da luketto125 » Registrato


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« Risposta #4 inserita:: Maggio 27, 2008, 12:28:56 pm »

...
2) altra nota che sicuramente sfugge è che il carter (almeno il mio) ha due prese aria e no uno come citato da don gerry! una si trova nella parte anteriore del carter l'altra si trova sotto il carter nella parte finale!
insomma, diciamo che non ha senso l'aria che entra da un lato e riesce dallo stesso lato! in questo modo l'aria esce dalla parte anteriore e riesce da quella posteriore, in modo da portare via la sporcizia.

cmq spero di essere stato d'aiuto!
grazie per il tuo intervento
cmq per il punto 1 mi sembrava chiaro ci sarebbe stata anche la spugna per filtrare la polvere
al punto 2 ti dico che il foro di sotto è per espellere l'aria che entra dal foro anteriore ed i residui della frizione, quindi aggiungere un'altro punto centrale al carter non disturba il flusso ma lo amplifica proprio lì dove ci vuole + forza dell'aria per tirar via i residui della frizione.
Non è che il carter prende aria da entrambi i fori  Grin Grin Grin  ma da uno la fa entrare e dall'altro la fa uscire forse fai un pò di confusione  Wink Wink Wink
per il punto 3 ti dico la mia avendo smontato spesso il carter ti dico che non c'è spazio per allargare i fori esistenti specie quello anteriore che interessa maggiormente poi se il tuo meccanico ci riesce facci delle foto del risultato  Wink Wink Wink
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 27, 2008, 12:38:21 pm »

Citazione
al punto 2 ti dico che il foro di sotto è per espellere l'aria che entra dal foro anteriore ed i residui della frizione, quindi aggiungere un'altro punto centrale al carter non disturba il flusso ma lo amplifica proprio lì dove ci vuole + forza dell'aria per tirar via i residui della frizione.
Non è che il carter prende aria da entrambi i fori  Grin Grin Grin  ma da uno la fa entrare e dall'altro la fa uscire forse fai un pò di confusione  Wink Wink Wink

mi sa che mi sono spiegato male! cmq io intendevo proprio questo! è scontato che l'aria entra dalla parte anteriore ed esce da quella posteriore! e impossibile che entra dal foro posteriore...almeno che non si vada a "marcia-dietro"  Grin Grin Grin
...è anche impossibile che entri aria da entrambi i fori...leggi fisiche!!!
cmq mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere  Embarrassed
ho scritto "esce" anzicchè "entra"...cmq l'ho già corretto!  Wink

Citazione
per il punto 3 ti dico la mia avendo smontato spesso il carter ti dico che non c'è spazio per allargare i fori esistenti specie quello anteriore che interessa maggiormente poi se il tuo meccanico ci riesce facci delle foto del risultato  Wink Wink Wink

il mio meccanico non ha smontato carter! si è accorto della presenza dei fori è mi ha buttato li per li un'idea! adesso non lo so se si può fare o meno! cmq se dici che non c'è spazio allora...

ma se facessimo un altro foro di uscita nella parte sotto il carter???
oppure se ne facessimo uno dietro???nella parte di "faccia" che "guarda" la ruota!!!
« Ultima modifica: Maggio 27, 2008, 12:41:03 pm da luketto125 » Registrato


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« Risposta #6 inserita:: Maggio 27, 2008, 03:13:14 pm »

beh luketto facendo il foro dalla parte della ruota hai solo svantaggi a mio avviso perchè anche se prendi una pozzanghera d'acqua entra direttamente nel buco non è che la spugna ti protegge pure dall'acqua...e se piove o ha smesso che fai non esci aspettando che le strade asciughino?Huh?Huh?? noooooo  Wink Grin
ma invece se togliamo direttamente il carter che ne pensate?Huh?Huh?Huh?Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin quando piove però lo rimontiamo!!!! scherzo naturalmente...però problemi con la frizione non ce ne sarebbero...!
« Ultima modifica: Maggio 27, 2008, 03:14:52 pm da batista » Registrato

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« Risposta #7 inserita:: Maggio 27, 2008, 07:07:49 pm »

Adesso vi dico la mia  Grin Grin Grin
Per chi non lo sapesse, qualche mese fa, per l'esattezza 5 mesi, ho fatto un pò di modifiche alla trasmissione del mio bevely 250, trovate tutto spiegato qui:
http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_smf&Itemid=28&topic=4967.0

Sin dai primi km il mio beverly aveva il problema del "muggito della frizione", cominciai con il far sostituire la frizione in garanzia, ma dopo un pò di km il problema si ripresentò, feci la modifica alla frizione che consisteva nel fare degli intagli alle massette e smussai le stesse, ma dopo pochi km il problema tornò... fino a quando mi decisi a modificare diversamente (metodo street_hawk) la frizione ed a fare dei buchi sul carter... da quel momento non ho mai più avuto problemi, testato anche in condizioni estreme (in 2 in salita nel traffico), ed ora posso dire con sicurezza di aver risolto il problema!
Non so se sono stati i buchi nel carter, oppure la frizione modificata diversamente, magari entrambe le cose hanno contribuito a risolvere il problema.

Vi spiego meglio cosa ho fatto:

FRIZIONE: Rispetto alla mia precedente modifica, dopo suggerimento di street, ho aumentato lo spessore e modificato la forma (a "cono") degli intaggli, e smussato le massette sia lateralmente (cosa che già da prima avevo) che inferiormente e superiormente... trovate in allegato qualche foto per capire meglio!

PRESE D'ARIA CARTER: Ho fatto dei buchi con il trapano nei già presenti finti buchi del carter (lato frizione), ed altri più internamente, dietro il coperchio con la scritta Piaggio. Quest'ultimi vengono coperti dal coperchio, quindi senza alcuna modifica estetica visibile al carter... Lo scopo di tali buchi non è l'ingresso di aria dall'esterno, ma la fuoriuscita di aria calda dall'interno, proprio dove si trova la frizione. Quello che noto è che dopo averci camminato per un pò, il carter nella parte del variatore è bollente, mentre lato frizione è meno caldo... non so se è attendibile come dato, ma chiedo a voi se normalmente si verifica la stessa cosa con il carter non bucato.

Conclusioni... non occorre stravolgere il carter, ma basta fare come ho fatto io!

[allegato eliminato da un amministratore per ristrutturazione]
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 27, 2008, 09:34:59 pm »

robbier ma sei una fonte di sagezza  Cheesy Cheesy Cheesy oltre a fare una modifica utile hai reso un aspetto estetico carino!!!!!
l'unico mio dubbio è:lavandolo con l'idropulitrice non entra acqua?Huh?Huh?Huh??
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 27, 2008, 10:23:59 pm »

robbier ma sei una fonte di sagezza  Cheesy Cheesy Cheesy oltre a fare una modifica utile hai reso un aspetto estetico carino!!!!!
l'unico mio dubbio è:lavandolo con l'idropulitrice non entra acqua?Huh?Huh?Huh??

Mai entrata acqua... e se entrata neanche me ne sono accorto... a quelle temperature si asciugherebbe subito!

Cmq esteticamente non cambia nulla... quei buchi interni vengono coperti dalla plastica con la scritta piaggio...
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 31, 2008, 11:58:31 am »

scusa la domanda da profano,ma se fai i buchi sotto il tappo del carter il tappo non impedisce all'aria di uscire? non vorrei dire una cazzata.. Grin

Il tappo non è ermetico quindi l'aria un pò esce! E poi se ci fate caso già qualche buco in quel posto la piaggio l'ha fatto... io ne ho solo aumentato il numero!
Roberto secondo me andrebbero fatti anche più fori sotto il tappo, ma poi bisognerebbe forare anche il tappo oppure tagliarlo e metterci una griglia, i piccoli fori che ci sono sono molto scarsi...la prossima volta che smonto provo.
Sarebbe utile poi togliere quella plastica che c'è sotto la pedana sx che riduce l'afflusso di aria alla presa d'aria anteriore del carter...provvederò quanto prima Wink
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 31, 2008, 12:06:08 pm »

Alberto... se lo scopo è eliminare il probleme dei rumori frizione, io l'ho risolto e non mi occorre fare altri buchi!
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 31, 2008, 12:31:37 pm »

Alberto... se lo scopo è eliminare il probleme dei rumori frizione, io l'ho risolto e non mi occorre fare altri buchi!
Roberto...lo so che hai già risolto ma secondo me hai fatto male a forare i finti buchi sul carter...da lì ti potrebbe entrare polvere o sassi...invece forando solo sotto il coperchietto e modificandolo con griglia e filtro si resta più tranquilli...hai tolto anche la plastica?
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 01, 2008, 05:36:58 pm »

beh a dire il vero sono tentato di fare anche io i fori al carter ma vorrei che i tre anteriori siano orientati in modo da ricevere aria dal davanti .... mentre gli altri dritti come li ha fatti robbier !!!
Però ieri controllando il gioco valvole e parlandone con paskuale lui mi deceva che forse standoci davanti la pedana avrebbero cmq preso poca aria e quindi senza alcuna resa ..... in seguito poi  riflettemdo sul fatto che la frizione ha su una specie di ventolina sto pensando che cmq vada vale la pena di fare almeno quelli nelle  finte viti orientati e non perchè espellerebbero cmq direttamente una parte di calore che invece per essere espulsa deve fare il giro del carter contnuando cmq a portere calore alla trasmssione.

@ AL secondo me da quei fori esce aria quindi è impossibile che ci entri sassolini o polvere grazie alla ventolina che sta sulla frizione  Wink Wink
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 02, 2008, 02:35:22 am »

Secondo me è fattibile la cosa, anke se in modalità leggermente diversa.
Io ci sto pensando da un pò, xkè con trasmissione calda (troppo calda) avverto il calo di prestazioni e di cattiveria del mio motore.
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