Adesso vi dico la mia
Per chi non lo sapesse, qualche mese fa, per l'esattezza 5 mesi, ho fatto un pò di modifiche alla trasmissione del mio bevely 250, trovate tutto spiegato qui:
http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_smf&Itemid=28&topic=4967.0Sin dai primi km il mio beverly aveva il problema del "muggito della frizione", cominciai con il far sostituire la frizione in garanzia, ma dopo un pò di km il problema si ripresentò, feci la modifica alla frizione che consisteva nel fare degli intagli alle massette e smussai le stesse, ma dopo pochi km il problema tornò... fino a quando mi decisi a modificare diversamente (metodo street_hawk) la frizione ed a fare dei buchi sul carter... da quel momento non ho mai più avuto problemi, testato anche in condizioni estreme (in 2 in salita nel traffico), ed ora posso dire con sicurezza di aver risolto il problema!
Non so se sono stati i buchi nel carter, oppure la frizione modificata diversamente, magari entrambe le cose hanno contribuito a risolvere il problema.
Vi spiego meglio cosa ho fatto:
FRIZIONE: Rispetto alla mia precedente modifica, dopo suggerimento di street, ho aumentato lo spessore e modificato la forma (a "cono") degli intaggli, e smussato le massette sia lateralmente (cosa che già da prima avevo) che inferiormente e superiormente... trovate in allegato qualche foto per capire meglio!
PRESE D'ARIA CARTER: Ho fatto dei buchi con il trapano nei già presenti finti buchi del carter (lato frizione), ed altri più internamente, dietro il coperchio con la scritta Piaggio. Quest'ultimi vengono coperti dal coperchio, quindi senza alcuna modifica estetica visibile al carter... Lo scopo di tali buchi non è l'ingresso di aria dall'esterno, ma la fuoriuscita di aria calda dall'interno, proprio dove si trova la frizione. Quello che noto è che dopo averci camminato per un pò, il carter nella parte del variatore è bollente, mentre lato frizione è meno caldo... non so se è attendibile come dato, ma chiedo a voi se normalmente si verifica la stessa cosa con il carter non bucato.
Conclusioni... non occorre stravolgere il carter, ma basta fare come ho fatto io![allegato eliminato da un amministratore per ristrutturazione]