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Autore Discussione: Consumo esagerato di olio motore  (Letto 41688 volte)
pigio1360
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« Risposta #45 inserita:: Maggio 23, 2008, 12:56:57 pm »

Presumo da quanto leggo che la camicia interna del beverly sia cromata
Il tornitore avrà eseguito una lappatura (è simile all'alesatura con appositi tessuti) che non asporta truciolo ma lucida.
Il diametro non cambia e le fasce rimangono dello stesse dimensioni.

E possibilissimo che succeda: se un'incrostazione (ad esempio di tipo ceramico della candela) cade nella camera di combustione, il graffio è assicurato.

Oppure se tiri da freddo, la diversa dilatazione di fasce e camicia (con olio non in temperatura) può provocare graffi.

Se profondi possono addirittura far perdere compressione, ma di minima fanno trafilare olio, da lì il consumo.

Se la camicia non fosse cromata ma in ghisa semplice si potrebbe procedere ad alesatura (con variazione alesaggio e dimensioni pistone/fasce) ma questa operazione se la camicia è cromata non la fai.

Dà li la necessaria sostituzione cilindro pistone se il graffio è profondo (bastano pochi centesimi).


Per cui: riscaldamento motore e pulizia candela.


Ciao a tutti Smiley
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robbier9
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« Risposta #46 inserita:: Maggio 23, 2008, 06:58:58 pm »

Presumo da quanto leggo che la camicia interna del beverly sia cromata
Il tornitore avrà eseguito una lappatura (è simile all'alesatura con appositi tessuti) che non asporta truciolo ma lucida.
Il diametro non cambia e le fasce rimangono dello stesse dimensioni.

E possibilissimo che succeda: se un'incrostazione (ad esempio di tipo ceramico della candela) cade nella camera di combustione, il graffio è assicurato.

Oppure se tiri da freddo, la diversa dilatazione di fasce e camicia (con olio non in temperatura) può provocare graffi.

Se profondi possono addirittura far perdere compressione, ma di minima fanno trafilare olio, da lì il consumo.

Se la camicia non fosse cromata ma in ghisa semplice si potrebbe procedere ad alesatura (con variazione alesaggio e dimensioni pistone/fasce) ma questa operazione se la camicia è cromata non la fai.

Dà li la necessaria sostituzione cilindro pistone se il graffio è profondo (bastano pochi centesimi).


Per cui: riscaldamento motore e pulizia candela.


Ciao a tutti Smiley


Sei stato chiarissimo... grazie!
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ovetto
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« Risposta #47 inserita:: Maggio 23, 2008, 09:49:46 pm »

Ciao ragazzi, purtroppo la piaggio ogni tanto fa ca...te!!!
Ci sono beverly che consumano tanto olio altri nulla...scusate ma i motori non sono tutti uguali? NO
Dipende da dove vengono assemblati!!!
Esperienza personale mi insegna che i motori devono avere delle tolleranze precise e secondo me è inconcepibile tale problema!!!
Cmq robbi lo scoppiettio dovrebbe essere normale visto che ora c'è più compressione...rodalo un pò e poi ci fai sapere se il problema è sparito!!!
Cmq questo intervento doveva farlo la piaggio visto che ancora c'è la garanzia...a prescindere dalle modifiche effettuate. Secondo me il tuo meccanico ci ha guadagnato parecchio con questo intervento!!!
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« Risposta #48 inserita:: Maggio 26, 2008, 01:28:57 am »

Oppure se tiri da freddo, la diversa dilatazione di fasce e camicia (con olio non in temperatura) può provocare graffi.

Non posso far altro ke quotare l'intervento di pigio, ecco i danni ke si provocano qnd si tira col motore freddo...
A motore freddo la lubrificazione è scarsissima.

Citazione di: ovetto
Cmq robbi lo scoppiettio dovrebbe essere normale visto che ora c'è più compressione...
Non c'è nesso tra le 2 cose.
Oltretutto si è ristabilita la tenuta, la compressione è rimasta la stessa.

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« Risposta #49 inserita:: Maggio 26, 2008, 09:21:44 am »

A me sembra strano ke le fasce siano durate appena 12.000 Km,io ho aperto il mio motore a 55.000 ed erano quasi decenti come anke il pistone,ma cmq alla fine la causa del consumo olio era dovuta alle fasce,mi sembra di aver capito ke non avevi perdite.cmq quanto hai speso alla fine x sistemarlo?
poi volevo dirti 1 altra cosa,ma se la prima volta il tuo meccanico ha detto ke nn poteva far venire il tecnico piaggio xkè il tuo mezzo era stato 'toccato' + volte,adesso ke hai fatto tutto ciò cmq nn potrai + kiamare la piaggio xkè in teoria erano lavori da fare in garanzia e quindi nn ti copre +!Anke se io penso ke la storia del mecc era tutta una balla,scusa se mi permetto!!Cmq in bocca al lupo e spero ke hai risolto.ciao
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« Risposta #50 inserita:: Maggio 26, 2008, 10:37:37 am »

A me sembra strano ke le fasce siano durate appena 12.000 Km,io ho aperto il mio motore a 55.000 ed erano quasi decenti come anke il pistone,ma cmq alla fine la causa del consumo olio era dovuta alle fasce,mi sembra di aver capito ke non avevi perdite.cmq quanto hai speso alla fine x sistemarlo?
poi volevo dirti 1 altra cosa,ma se la prima volta il tuo meccanico ha detto ke nn poteva far venire il tecnico piaggio xkè il tuo mezzo era stato 'toccato' + volte,adesso ke hai fatto tutto ciò cmq nn potrai + kiamare la piaggio xkè in teoria erano lavori da fare in garanzia e quindi nn ti copre +!Anke se io penso ke la storia del mecc era tutta una balla,scusa se mi permetto!!Cmq in bocca al lupo e spero ke hai risolto.ciao

L'accordo fatto con il meccanico era quello di farmi il tagliando dei 12.000 così da far rientrare il mezzo in garanzia... Le fasce mi sa che sono state sempre difettate... sin dai primi km mi bruciava olio...
Per adesso non posso stabilire se il problema è stato risolto, devo solo aspettare che passano mille km dall'intervento... ad oggi ne ho fatti circa 150
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« Risposta #51 inserita:: Maggio 26, 2008, 12:04:48 pm »

robby probabilmente sn state montate male...
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« Risposta #52 inserita:: Maggio 26, 2008, 01:23:10 pm »

robby probabilmente sn state montate male...

Secondo te dovrei aver risolto il problema? Come la vedi la cosa del graffio sul cilindro?
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« Risposta #53 inserita:: Maggio 26, 2008, 01:29:06 pm »

ragazzi una domanda: se se le fasce sono "difettose", e quindi fanno trafilare olio nella camera di combustione, la candela dovrebbe essere bagnata d'olio no?
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« Risposta #54 inserita:: Maggio 26, 2008, 01:30:37 pm »

ragazzi una domanda: se se le fasce sono "difettose", e quindi fanno trafilare olio nella camera di combustione, la candela dovrebbe essere bagnata d'olio no?

NO... la mia non era bagnata d'olio...
Saro... non vorrei farti allarmare ma secondo me anche tu hai lo stesso mio problema... non è così strano, anche paskuale lo aveva...
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« Risposta #55 inserita:: Maggio 26, 2008, 02:35:54 pm »

ragazzi una domanda: se se le fasce sono "difettose", e quindi fanno trafilare olio nella camera di combustione, la candela dovrebbe essere bagnata d'olio no?

NO... la mia non era bagnata d'olio...
Saro... non vorrei farti allarmare ma secondo me anche tu hai lo stesso mio problema... non è così strano, anche paskuale lo aveva...

io ho già rabboccato 2 volte nel giro di 700 km, dal massimo al minimo... (In corrispondenza dei 2 raduni)....è normale??
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« Risposta #56 inserita:: Maggio 26, 2008, 02:49:27 pm »

io sono passato in officina per farlo vedere, ho raboccato, e ne ha presi 100ml
il mecca mi ha detto che in 1000km questo consumo è normalissimo
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« Risposta #57 inserita:: Maggio 26, 2008, 03:45:01 pm »

ho capito in bocca al lupo e spero ke hai risolto!!!Cmq se posso dare 1 consiglio se vuoi levarti un dubbio potresti smontare il collettore della marmitta e vedere se ci sono tracce di olio,così ti levi il dubbio del graffio nel cilindro,xkè penso ke se nn l'hanno riparato spazzolandolo,dovresti trovare un pò di olio lì sotto dalle parti del collettore!!!!
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« Risposta #58 inserita:: Maggio 26, 2008, 03:50:09 pm »

ho capito in bocca al lupo e spero ke hai risolto!!!Cmq se posso dare 1 consiglio se vuoi levarti un dubbio potresti smontare il collettore della marmitta e vedere se ci sono tracce di olio,così ti levi il dubbio del graffio nel cilindro,xkè penso ke se nn l'hanno riparato spazzolandolo,dovresti trovare un pò di olio lì sotto dalle parti del collettore!!!!

Grazie del consiglio, da come parli si vede che ne capisci di motori! Wink
Una domanda... l'olio che dovrei trovare sul collettore, dovrebbe essere unto oppure con le temperature elevate tende ad evaporare?
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« Risposta #59 inserita:: Maggio 26, 2008, 03:54:37 pm »

ragazzi una domanda: se se le fasce sono "difettose", e quindi fanno trafilare olio nella camera di combustione, la candela dovrebbe essere bagnata d'olio no?

NO... la mia non era bagnata d'olio...
Saro... non vorrei farti allarmare ma secondo me anche tu hai lo stesso mio problema... non è così strano, anche paskuale lo aveva...

io ho già rabboccato 2 volte nel giro di 700 km, dal massimo al minimo... (In corrispondenza dei 2 raduni)....è normale??

Non è normale... a me si verificava la stessa cosa ed è per questo che mi sono allarmato...

X Saro... tu forse ne consumi meno di quanto ne consumavo io, però considera che in 1000km, se è tutto regolare non se ne dovrebbe consumare neanche un filo... se ne consumi anche poco è segno che qualcosa che non va c'è, e con il tempo questo qualcosa tende sempre a peggiorare...
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