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Autore Discussione: la ventola non va più.....  (Letto 32947 volte)
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« Risposta #30 inserita:: Maggio 08, 2008, 06:24:27 pm »

OK. Lo sostituisco qnt prima anche perchè sembra che sia semplice farlo (speriamo). Il 18 maggio purtoppo già sarò in costiera a Maiori (li ho la casa di villeggiatura) ma per un matrimonio e haimè sarò senza bev (che pa.....)

Ricordati di svuotare l'impianto prima di smontare il bulbo.... Wink
E quando lo riempi fai girare il tutto per un po' e poi rabbocchi se il caso...

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« Risposta #31 inserita:: Maggio 08, 2008, 06:26:42 pm »

io l'inclinerei sul lato opposto al bulbo facendo attenzione a versare il minimo liquido consentito  Grin Grin Grin
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« Risposta #32 inserita:: Maggio 08, 2008, 07:20:33 pm »

ho comprato il bulbo l'ho montato l'impianto nn l'ho svuotato ma cmq nn ho fatto fuoriuscire molto liquido cmq nn va la spia si accende sempre l'unico modo per farla spegnere è ponticellando il bulbo in modo da far accendere la ventola infatti tenendola 3/4 min accesa la spia prima si è spenta poi riaccesa rispenta definitivamente.
Non è che il bulbo puo essere difettoso??? a dire il vero quando lo stavo per montare mi è caduto di mano (sarà stata mica l'urto a romperlo?)
Il termostato mi è costato € 15,00
Grazie a tutti per l'aiuto
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« Risposta #33 inserita:: Maggio 08, 2008, 08:51:25 pm »

provalo cm ti ho detto !
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« Risposta #34 inserita:: Maggio 08, 2008, 10:24:36 pm »

scusa ma il tuo lcd (il computerino sotto al contachilometri ) funziona corettamente ........poichè è lui che regola quando accendere la spia della temperatura......è se è partito la spia si puo accendere anche a caso......
cmq almeno il mio beverly la ventola ,se non sono in città non è mai partita (sono sicuro poichè quando gira si fa sentire  Grin Grin Grin Grin Grin)
attaca solo quando sono in città nel traffico o quando mi fermo al casello per pagare la tangenziale ...........
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« Risposta #35 inserita:: Maggio 08, 2008, 10:55:53 pm »

allora il display funziona bene almeno lo spero i numeri e tutte le funzioni le vedo chiaro poi cmq la ventola a me si accendeva ora con il motorino in moto sul cavalletto per 3/4 d'ora la spia si accende mentre la ventola no devo solo ponticellare pert far si che si accenda. Mi sa che nn resta altro da fare che portarlo al meccanico.
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« Risposta #36 inserita:: Maggio 08, 2008, 10:57:42 pm »

dimenticavo cmq il radiatore si fa caldo ho messo la mano vicino
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« Risposta #37 inserita:: Maggio 08, 2008, 11:32:48 pm »

dimenticavo cmq il radiatore si fa caldo ho messo la mano vicino
scusa si fà caldo ma stando col motorino sul cavaletto o dopo aver fatto un giro?
Comunque se hai cambiato il bulbo dovrebbe partire almeno che anche questo sia difettoso......fai la prova con il tester e l'acqua calda......
Se risulta buono significa che è la pompa che non fa girare l'acqua è sul bulbo non arriva mai alla temperatura per l'attacco....
altra ipotesi anche se molto remota potrebbe essere la valvola termostatica bloccata chiusa che no fa girare l'acqua.......
altra ipotesi remota il sensore sul motore che rileva la temperatura dìfetosso...
purtroppo a distanza è difficile capire il problema  Embarrassed


ps.
per aumetare la leggibilità invece di postare due mess uno  dopo l'altro usa il tasto modifica.
pps
ma  sono tutti napoletani qui? :Smiley
« Ultima modifica: Maggio 08, 2008, 11:34:40 pm da faco » Registrato
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« Risposta #38 inserita:: Maggio 09, 2008, 09:37:59 am »

allora il radiatore si fa caldo stando fermo sul cavalletto, ho paura a girarci in quanto potrei causare dei danni ancora +pesanti. Cmq la prova del bulbo la posso fare mettendolo in acqua e collegando all'estremità un mini lampadina per vedere sa da corrente oppure il voltaggio e poco da nn dare modo alla lampadina di accendersi. Vi chiedo questo in quanto non ho il tester e anche perchè nn saprei usarlo.
Grazie
Nb ma il sensore della temperatura dove si trova??? cosi cambio anche quello se si può.
cmq l'altra sera con il bulbo vecchio che nn attaccava appena misi vicino un estremità (non ponticellai) di un cavetto elettrico partì da solo poi dopo nulla +
Sono molto sfiduciato penso che venderò il bev se da tutti questi problemi io provengo da un leonardo 150 del 2000 usato con 30000km e l'ho rivendito alla soglia dei 50000km senza avermi mai dato 1 problema ho solo dovuto fare la manutenzione ordinaria
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« Risposta #39 inserita:: Maggio 09, 2008, 09:55:37 am »

no se atacci una lampadina al bulbo non riuscirai ad accenderla.........lui bovrebbe fare da interuttore on/off non da generatore di tensione.........serve un tester per misuarare la sua resistenza

Ma vedi se la pompa funziona.Allora stacca le tre viti sulla parte nera della pompa sulla sinistra,se non riescio a sfirarla per facilitare l'operazione leva le fascette ai due tubi neri e sfila i tubi.
Dovresti vedere una spece di ventolina nera,accendi il motorino vedi se gira .......
Il fatto che sul caveletto il radiatore si faccia caldo può anche essere dovuto alla circolazione naturale dell'acqua douvto alla ddp che si crea con il calore del motore.

cmq i motorini sono come "nacsono"......li puoi trattare una chiavica è durano una vita,o trattare benissimo è darti 3000 rogne
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« Risposta #40 inserita:: Maggio 09, 2008, 10:01:07 am »

Allora per capirci stacco il coperchio (la parte nera) che è posto sopra la pompa e vedo all'interno se gira la ventola (se si funziona) poi controllo il bulbo nuovamente. Ma la cosa strana e che quando ponticelli i contatti funziona e il bev ritorna in temperatura per questo credo che la pompa nn sia rotta + tosto c'è un sensore di temperatura se si dove si trova può essere lui il guasto.
E' vero tutto può accadere ma la cosa ke mi fa + rabbia e se nn uso il motorino in questi giorno di sole quando lo uso il 25 dicembre.
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« Risposta #41 inserita:: Maggio 09, 2008, 10:23:09 am »

no se atacci una lampadina al bulbo non riuscirai ad accenderla.........lui bovrebbe fare da interuttore on/off non da generatore di tensione.........serve un tester per misuarare la sua resistenza

Veramente puo' sempre fare l'esperimento senza tester... Wink
Connetti pila (trasformatore o quel che vuoi), lampadina, bulbo, pila...

(+)-----/\/\/\-------/ /-------(-)

(+)=> polo positivo batteria/generatore

---- => filo elettrico

/\/\/\ => lampadina o qualsiasi utilizzatore adeguato al generatore

/ / => "Bulbo"/interruttore

(-) => polo negativo batteri/generatore.


Se scaldi il bulbo, anche un phon (forse sverniciatore)  puo' bastare,
la lampada/utilizzatore deve accendersi ;-)


Comunque credo che non funzioni....

Se hai un termometro che regge misura la temp dell'acqua nel vaso d'espansione..

P.
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« Risposta #42 inserita:: Maggio 09, 2008, 11:05:18 am »

OK ho capito la prova nn l'ha potrò mai fare cmq ora rimonto il motorino e lo porto dal meccanico anche perchè come ho detto prima sono molto avvilito.
Al max oggi ritorno dal rivenditore e vedo se mi sostituisce il bulbo dico che è difettato e poi lo riprovo
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« Risposta #43 inserita:: Maggio 10, 2008, 03:01:36 pm »

Via aggiorno sulla situazione bev.
Ora sono di ritorno dal meccanico e dopo un primo controllo (in verità l'ha tenuto poche ore sotto) ha sentenziato:
Il liquido di raffreddamento non circola quindi a suo dire o è la pompa dell'acqua o e il termostato (nn so come l'ha chiamato cmq nn è quello posto sul radiatore) che non funziona. I cosi sono:
Pompa + mano d'opera + liquido + pulizia al carburatore intorno ai 110 €
Termostato + mano d'opera+liquido + pyulizia carburatore 35/40 €

La pulizia del carburatore l'ho richiesta io perchè la mattina a volte stenta di partire poi visto che ho comprato il bev usato 1 bella pulizia me la faccio fare.
Voi che dite? i prezzi come sono?
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« Risposta #44 inserita:: Maggio 10, 2008, 03:31:07 pm »

la pompa completa costa sui 70€...
i prezzi nn sn esagerati !
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