Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2] 3 4 5
  Stampa  
Autore Discussione: la ventola non va più.....  (Letto 32961 volte)
domanicipenso
Utente non iscritto
« Risposta #15 inserita:: Maggio 07, 2008, 01:38:46 pm »

Eccomi qua...
Purtroppo ieri per impegni di lavoro sono dovuto andare a Roma e sono tornato alle 10 di sera. Oggi pomeriggio ho deciso di smettere prima di lavorare e di dedicarmi un po al fai da te beverly. Vi volevo solo chiedere  una cosa ma come faccio a vedere se la pompa dell'acqua funziona??? metto in moto il bev. apro il tappo del liquido e vedo se bolle???
Grazie
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #16 inserita:: Maggio 07, 2008, 01:47:24 pm »

per capire se la pompa funziona e ke nn abbia il ventolino spannato teoricamente dovresti smontarla...
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
domanicipenso
Utente non iscritto
« Risposta #17 inserita:: Maggio 07, 2008, 07:12:07 pm »

Allora eccomi di ritorno dal fai da te beverly.....
Ho innanzi tutto controllato tutti i fusibili e sono ok.
Ho acceso il bev e ho controllato il liquido di raffrettamento mi sembra che vadi in quanto all'interno crea una sorta di vortice (almeno credo) e poi con l'innazalsi della temperatura esce del fumo.
Ho ponticellato il bulbo e la ventola attacca
Ho tenuto il bev acceso per una 1/2 oretta e la spia si e accesa
Secondo voi cosa può essere???
Ps quando ho ponticellato il bulbo è normale che vicino ai fili ci siano delle scariche???
grazie
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #18 inserita:: Maggio 07, 2008, 07:44:09 pm »

A questo punto credo sia il bulbo da cambiare:
per sicurezza smontalo e riscaldalo su un fornello fin qnd nn da continuità.
Se nn la da mai è da cambiare !
Qnd da continuità controlla anke a ke temperatura si trova in modo da avere un riscontro !
Ciao  Wink
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
domanicipenso
Utente non iscritto
« Risposta #19 inserita:: Maggio 07, 2008, 08:46:07 pm »

susate ma il bulbo è quel dado in ottone con due alette che si trova sul lato sx del beverly in corrispondenza della feritoia dell'aria???
Io quello ho ponticellato e mi ha fatto partire la ventola se lo stacco e lo metto vicino a una fonte di calore che cosa dovrebbe fare per capire se è buono o meno???
Aiuto  Cry
Grazie
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #20 inserita:: Maggio 07, 2008, 09:06:16 pm »

si il bulbo è prp quello, è avvitato sul radiatore !
devi metterlo su un fornello, e con un tester vedere se da continuità tra i 2 poli !
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
faco
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 18


« Risposta #21 inserita:: Maggio 07, 2008, 10:40:44 pm »

per capire se la pompa funziona e ke nn abbia il ventolino spannato teoricamente dovresti smontarla...
altra soluzione,fatti un piccolo giro,no nel traffico ,dopo metti la mano vicino al radiatore e non controlla se è caldo o freddo
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #22 inserita:: Maggio 08, 2008, 12:08:25 am »

giusto nn ci avevo pensato !  Cheesy
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
domanicipenso
Utente non iscritto
« Risposta #23 inserita:: Maggio 08, 2008, 10:18:59 am »

Ok cmq dalla prova di ieri ho notato che i tubi che partono dalla vaschetta del liquido refrigerante sono caldi, la vaschetta si surriscalda dopo un 10 minuti che il bev sta in moto e credo ripeto credo (anche perche stando vicino emanava calore) che anche il radiatore si riscaldi (nn vorrei mettere la mano per nn scottarmi  Grin). Chiedo scusa ma se uso il motorino per le prove e si surriscalda non è che poi dopo ho la testata da buttare??? già sto facendo gli scongiuri che non sia successo nulla per il fatto che qnd si è accesa la spia io ci ho camminato su per arrivare a casa (mancavano pochi km e poi andavo max a 20km/h)
Speriamo che sia il bulbo (almeno cosi lo posso cambiare io) e no la pompa altrimenti devo stare con il motorino fermo per ki sa qnt tempo poichè per lavoro nn trovo mai il modo di portarlo dal meccanico. Ps sapete per caso i prezzi dei due ricambi bulbo e pompa (intera no kit di revisione)
Grazie
Registrato
Plasticone
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 18
Località: Genova
Provincia: Genova
Messaggi: 185



« Risposta #24 inserita:: Maggio 08, 2008, 12:09:53 pm »

Da quello che dici e' sicuramente il bulbo che non "chiude"....
Non dovresti aver danneggiato nulla se lo hai fatto scaldare solo poche volte...
Il fatto che i tubi siano caldi non dice che la pompa gira...
Il calore si diffonde all'interno dei tubi anche se e' fermo a anche l'acqua
si muove senza bisogno di pompa....Wink
Motivo per cui mi sa che non ci sia nessun termostato....quando spegni
a caldo la ventola se era accesa si ferma, ma essendo il radiatore piu' in alto
della testa, l'acqua piu' calda tende a salire verso il radiatore (piu' in alto) e
"spinge" quella piu' fredda del radiatore verso il basso, cioe' la testa,
continuando cosi' a raffreddarla....
E' l'effetto "termosifone" che provoca la circolazione naturale....
I primi impianti funzionavano cosi' senza pompa ne' ventola ;-)

Certo che se in mezzo c'e' qualche termocoppia il discorso cambia lievemente Wink

Se il pezzo tarda troppo puoi montare un "banale" interruttore al posto
del bulbo.. cosi' con un po' di attenzione, accendi e spegni
la ventola quando vuoi tu... mentre aspetti il bulbo nuovo Wink

P.
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #25 inserita:: Maggio 08, 2008, 12:26:59 pm »

se non sbaglio il kit ricambio pompa costa circa 30 € ed il bulbo dovrebbe essere un ricambio che pui trovare facilmente in giro  Wink
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
domanicipenso
Utente non iscritto
« Risposta #26 inserita:: Maggio 08, 2008, 01:15:25 pm »

Allora da quello che ho letto dovrebbe essere il bulbo rotto e no la pompa giusto? oggi vado dal ricambista piaggio e vedo se è a disposizione lo prendo e cerco di montarlo. Ma ieri quando la spia si è accesa io ho ponticellato il bulbo ma cmq la spia nn si è spenta anche se in verità il ponticello l'ho tenuto nemmeno per 1 minuto è normale il tutto
Grazie
Registrato
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #27 inserita:: Maggio 08, 2008, 01:23:14 pm »

pensa che la ventola attacca a 90 ° circa mentre la spia circa a 130  Shocked Shocked Shocked Shocked avresti dovuto lasciarla attaccata per oltre 3/4 minuti se eri a temperatura di ebollizione non fare altre prove sostituiscilo alla svelta e poi se va tutto bene vieni in costiera il 18 un pò di aria di mare farà sicuramente bene al tuo beverly  Wink Wink Wink
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
domanicipenso
Utente non iscritto
« Risposta #28 inserita:: Maggio 08, 2008, 03:08:31 pm »

OK. Lo sostituisco qnt prima anche perchè sembra che sia semplice farlo (speriamo). Il 18 maggio purtoppo già sarò in costiera a Maiori (li ho la casa di villeggiatura) ma per un matrimonio e haimè sarò senza bev (che pa.....)
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #29 inserita:: Maggio 08, 2008, 03:27:01 pm »

La ventola sul leader attacca a 107°C (più o meno).
Il bulbo costa 15-16€, io lo comprai per sostituirlo....
La pompa completa costa circa 70€.
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
Pagine: 1 [2] 3 4 5
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!