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Autore Discussione: overdrive pinasco  (Letto 19857 volte)
fzqxyzpk
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« inserita:: Aprile 09, 2008, 11:17:53 am »


finalmente mi sono deciso a smuovere il mio bev dalla condizione"tutto di serie",ma tanto per stare fuori dal coro non ho optato ne per malossi ne per polini,ma per l overdrive pinasco.l ho ordinato,forse mi arriva entro sabato.con il vario installerò anche la molla di contrasto + 20% e lo spring slider ;)qualcuno lo ha gia montato?è una buona scelta secondo voi? :Smiley
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robbier9
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 09, 2008, 02:08:07 pm »

Ottima scelta... io ho lo spring slider pagato solo esso 30€.
E poi non dico che i variatori aftermarket li fanno con lo stampino... però quasi!

Un consiglio che ti voglio dare è quello di non mettere la molla che danno in dotazione... è troppo dura e rischi che il correttore di coppia non arriva ad aprirsi... in termini spiccioli perdi in velocità max.
Prendi una molla bianca malossi, la vendono separatamente e costa 6€ circa.

Lo spring slider, fallo presente a chi te lo monterà, va sistemato tra il correttore di coppia e la molla di contrasto nell'apposito "bicchierino" di metallo con la scritta del cuscinetto rivolta verso il lato dove poggia la molla (verso l'alto)

Per i rulli, se sei tutto originale, per farti un'idea dovresti orientarti sui 14/15gr (io proverei i 15 ma non conoscendo il pinasco non ne sono sicuro)
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fzqxyzpk
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 09, 2008, 09:17:04 pm »

ma la molla bianca malossi quanto è più rigida di quella standard in percentuale?
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 09, 2008, 11:19:08 pm »

La molla bianca non so quanto è più dura in percentuale, ma è una via di mezzo tra quella pinasco e l'originale... lasciala perdere la pinasco... senti a me!

Lo monti da solo? ok... vedo di darti qualche dritta.
Intanto dai un'occhiata alla videoguida che trovi >>>qui<<<
Poi... nella videoguida non faccio riferimento (per dimenticanza) ad una vite posta dietro la pedana che tiene il filtro aria (ci si accede dal buco della pedana), una volta che la sviti, ti consiglio di non rimetterla, in modo che le prossime volte che riapri la trasmissione fai più velocemente... lo stesso vale per i due perni del carter posti dietro la pedana (presenti nella videoguida) scomodi da accedere, non rimetterli tanto con tutti i perni che ci stanno il carter sta fermo uguale.
Il filtro aria ti consiglio di non smontarlo, ma svita solamente le due viti poste sotto che lo tengono fermo, una volta svitate potrai alzarlo ed estrarre il carter tranquillamente. Una volta tolto il carter, potresti avere difficoltà nell'estrarre la campana (non è detto).
Poi... nella frizione è presente un dado da 46 che devi svitare se vuoi mettere la molla di contrasto e lo spring slider... per fare ciò, se non hai l'apposita boccola da 46 dovresti farti aiutare da qualcuno e mettendo una pezza sopra la frizione, la premi forte, quest'altra persona con un giravite e martello dovrebbe colpire il dado nel senso per svitarlo. Se hai domande io sono qui Wink
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 10, 2008, 11:20:08 am »

grazie per le dritte,specialmente sulla maledetta ghiera da 46 Shocked !spero tanto di trovare la giusta taratura velocemente....
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 10, 2008, 10:05:28 pm »

io la molla la monterei... è la sua!
l'overdrive pinasco ad una prova sul banco di un beverly 200 ha dato circa 2 cavalli in piu alla ruota...
il variatore migliore però non aumenta la potenza, semplicemente la dissipa meno e la sfrutta di piu.
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 10, 2008, 10:08:24 pm »

io la molla la monterei... è la sua!
l'overdrive pinasco ad una prova sul banco di un beverly 200 ha dato circa 2 cavalli in piu alla ruota...
il variatore migliore però non aumenta la potenza, semplicemente la dissipa meno e la sfrutta di piu.

Scusa ma non l'hai testata anche tu e ti è risultata troppo dura?
Tu pensi che con il "suo" variatore vada meglio?
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 11, 2008, 10:49:17 am »

ragazzi nessuno sa dirmi in percentuale quanto è più dura la malossi bianca rispetto a quella standard?e montando lo spring slider perdo carico sulla molla o lo acquisto?perche anche se considerando lo spessore dello stesso la molla dovrebbe risultare più caricata, bisogna considerare che questo cuscinetto impedisce alla molla di torcersi,movimento che genera carico... Huh?
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 11, 2008, 12:55:02 pm »

Esatto... lo spring slider ha uno spessore di 4mm che incide sul precarico della molla.... ma è pur vero che facilita l'apertura di essa (basti provare ad aprire manualmente il correttore con e senza spring slider)...
Non ti saprei rispondere se hai maggiore carico dovuto allo spessore, o minore dovuto alla facilità di apertura...

La molla bianca, se non ricordo male è più dura del 10% in più rispetto all'originale... ma non sono sicuro.
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 11, 2008, 03:41:26 pm »

sinceramente considerando il fatto ke i variatori li fanno già belli ke tarati quando escono dalla scatola accoppiati cn i loro organi (rulli, molla ecc.) monterei tutto quello ke c'è nella scatola .. rulli spring slider e molla ... in teoria e dico solo in TEORIA quella dovrebbe essere la taratura esatta dato ke in casa pinasco (malossi, polini o qualunque altra) dovrebbero aver messo rulli e molla in base al tutto originale + variatore
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 11, 2008, 06:15:47 pm »

Il variatore che possiedi tu nn è detto che sia tarato x il beverly, ma considera che lo stesso viene usato x runner, nexus, scarabeo, sportcity, ecc... Cmq puoi provare...
Per esempio il polini viene fornito con dei rulli leggerissimi...
Cmq puoi provare...
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 12, 2008, 07:23:45 am »

si questo è vero ... essendo studiato per mezzi diversi di peso diverso la taratura loro nn potrà mai essere giusta per tutti ...

cmq per i 2t se nn sbaglio la versione per minarelli del variatore pinasco è identica a quella malossi ... cambia solo l'inclinazione del piattello ... ma nn mi vorrei sbagliare ...
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 12, 2008, 07:20:31 pm »

una domanda tecnico-pratica...:sulla gabbia a rulli delle pulegge condotte va applicato qualche grasso particolare o lavora a secco?
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 12, 2008, 07:24:33 pm »

Non mettere assolutamente grasso se non specificato nelle istruzioni
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« Risposta #14 inserita:: Aprile 12, 2008, 07:47:52 pm »

ma nella gabbia a rulli piaggio ci va il grasso?quella non la cambio...
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