spinesi46
Utente non iscritto
|
|
« inserita:: Marzo 09, 2008, 06:50:07 pm » |
|
|
|
|
|
|
|
angelo60
Non attivo
Beverlysta Junior
Scollegato
Provincia: ND
|
|
« Risposta #1 inserita:: Marzo 09, 2008, 08:21:49 pm » |
|
E' senz'altro uno dei migliori
|
|
|
|
|
|
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato
Provincia: Livorno
|
|
« Risposta #2 inserita:: Marzo 09, 2008, 10:38:51 pm » |
|
io uso agip sint evolution 5w-40 con specifiche API SL-CF 10.50 euro/litro all'ipercoop
|
|
|
|
|
|
DonJo
Non attivo
Beverlysta Master
Scollegato
|
|
« Risposta #3 inserita:: Marzo 10, 2008, 06:49:03 pm » |
|
Un olio molto buono ( anche esagerato) è il bardahl c60 cn fullerene..
|
|
|
|
|
|
batista
Beverlysta Hero
Scollegato
Provincia: Siracusa
oO мιкαєℓ Oo
|
|
« Risposta #4 inserita:: Marzo 10, 2008, 07:05:34 pm » |
|
secondo me mettere l'olio con cui esce di fabbrica lo scooter è la cosa migliore...poichè essendo qll consigliato dalla piaggio è il più adatto alle caratteristike del motore....cmq in materia sono un po' ignorante...se mi sbaglio fatemi sapere.....
|
|
|
|
|
|
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato
|
|
« Risposta #5 inserita:: Marzo 10, 2008, 10:14:53 pm » |
|
basta che rispetti le specifiche e la gradazione e poi puoi mettere quello che ti pare, soprattutto sui motori da scooter. ce ne sono sempre di migliori rispetto a quelli citati nei libretti d'uso, sia che il mezzo sia un Piaggio che un TGB che una Ducati o Honda.... quelli consigliati sono solo frutto di accordi commerciali tra le case produttrici e le raffinerie. la miglior cosa comunque sarebbe scegliere un tipo d'olio in base alle proprie caratteristiche di guida ma soprattutto in base alle condizioni climatiche della propria zona.
|
|
|
|
|
|
demetrio
Beverlysta Hero
Scollegato
Provincia: Reggio Calabria
|
|
« Risposta #6 inserita:: Marzo 11, 2008, 03:38:00 pm » |
|
basta che rispetti le specifiche e la gradazione e poi puoi mettere quello che ti pare, soprattutto sui motori da scooter. ce ne sono sempre di migliori rispetto a quelli citati nei libretti d'uso, sia che il mezzo sia un Piaggio che un TGB che una Ducati o Honda.... quelli consigliati sono solo frutto di accordi commerciali tra le case produttrici e le raffinerie. la miglior cosa comunque sarebbe scegliere un tipo d'olio in base alle proprie caratteristiche di guida ma soprattutto in base alle condizioni climatiche della propria zona.
Che intendi? Come si sceglie? ? Se sn un tipo molto scalmanato quale mi consigli? ?
|
|
|
му вєνєяℓу125:kit bi-xenon 6000°k, polini speed control...
|
|
|
batista
Beverlysta Hero
Scollegato
oO мιкαєℓ Oo
|
|
« Risposta #7 inserita:: Marzo 11, 2008, 10:02:07 pm » |
|
dipende anke dalle condizioni climatiche? ? se puoi approfondisci meglio qst argomento...grazie!!!
|
|
|
|
|
|
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato
|
|
« Risposta #8 inserita:: Marzo 11, 2008, 11:05:22 pm » |
|
il discorso è.... se si abita in zone dove il clima anche in inverno non è mai molto rigido e d'estate si brucia, un olio 0w-40 o 0w-30 o 5w-30 sono quasi inadatti. si potrebbe benissimo utilizzare oli con viscosità a freddo piu elevata, come un 10w e salire come anche come indice di viscosità a caldo, andando anche su un 50 (60 si usa in condizioni gravose come la pista, su scooter da strada è inutile). se si abita in zone molto fredde invece è piu consigliato usare oli piu fluidi e quindi meno viscosi per farli entrare subito in pressione e farli raggiungere immediatamenti tutti gli organi stressati del motore. come indici a freddo si rimane quindi a 5w o al di sotto, andando su un 0w. (0w30 - 0w40 - 5w30) il 5w-40 comunque è quello piu versatile se non ci si fanno queste pippe mentali da "fissati" e se nn si vuole stare a perdere tempo, va abbastanza bene sia d'inverno che d'estate, difatti è il piu consigliato sia per auto che per scooter da molte case.
poi, se si guida scalmanato e il regime è sempre elevato, il consumo d'olio per trafilamento è maggiore specie a motore nn ancora in temperatura. per cui a mio avviso è quasi inutile impiegare un olio molto fluido e rabboccarlo molto spesso.... anziche il 5-40 cioè si potrebbe anche optare per un buon 10w-40 sempre 100% sint. come viscosita si sale anche quando il motore comincia ad avere qualche chilometro e quando il consumo d'olio si fa sentire di piu: la viscosità piu alta rende un po piu difficile il trafilaggio.
|
|
|
|
|
|
demetrio
Beverlysta Hero
Scollegato
Provincia: Reggio Calabria
|
|
« Risposta #9 inserita:: Marzo 12, 2008, 11:30:55 am » |
|
Sei stato molto chiaro, grazie
|
|
|
му вєνєяℓу125:kit bi-xenon 6000°k, polini speed control...
|
|
|
batista
Beverlysta Hero
Scollegato
oO мιкαєℓ Oo
|
|
« Risposta #10 inserita:: Marzo 12, 2008, 02:30:42 pm » |
|
la stessa cosa vale anke x me...grazie!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
paskuale
Beverlysta Hero
Scollegato
Provincia: Caserta
|
|
« Risposta #11 inserita:: Marzo 12, 2008, 11:43:54 pm » |
|
io uso agip sint evolution 5w-40 con specifiche API SL-CF 10.50 euro/litro all'ipercoop
Quoto, 8€/L dal mio ricambista
|
|
|
-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt) -Beverly 500 -Ducati StreetFighter 1098
|
|
|
DonJo
Non attivo
Beverlysta Master
Scollegato
|
|
« Risposta #12 inserita:: Marzo 13, 2008, 12:09:34 am » |
|
Quoto, 8€/L dal mio ricambista A me 14/l dal benzinaio
|
|
|
|
|
|
agostino
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #13 inserita:: Marzo 13, 2008, 07:48:31 am » |
|
Proprio ieri ho preso il Bardahl c60 con fullerene 10W40 da Provini a Milano ( 18 Euro lt). Ho sentito dire che questo olio riduce anche i consumi di benzina . Voglio proprio vedere. Adesso con il vecchio olio viaggio sui 27 in citta con una guida brillante.Vedremo.
|
|
|
|
|
|
GINHO10
Beverlysta Hero
Scollegato
|
|
« Risposta #14 inserita:: Giugno 08, 2008, 11:09:46 pm » |
|
Proprio ieri ho preso il Bardahl c60 con fullerene 10W40 da Provini a Milano ( 18 Euro lt). Ho sentito dire che questo olio riduce anche i consumi di benzina . Voglio proprio vedere. Adesso con il vecchio olio viaggio sui 27 in citta con una guida brillante.Vedremo.
Non credo possa fare miracoli...e poi quanto ci vuoi fare 30? i tuoi 27 mi sembrano ottimi con una guida "brillante".
|
|
|
Black&Gold Carbon Trasmissione Malossi Scarico LEOVINCE SBK Rapid Bike 3 + Rbo2 Filtro BMC Bi Xenon
|
|
|
|