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Autore Discussione: qual è L OLIO MIGLIORE?  (Letto 44444 volte)
spinesi46
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« inserita:: Marzo 09, 2008, 06:50:07 pm »


salve ragazzi sapete dirmi qual è  l olio migliore x i nostri scooter?A me e sta detto MOTUL POWER scooter 100x100 sintetico,che supera le caratteristicheAPI SJ che ne dite?ciao
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angelo60
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 09, 2008, 08:21:49 pm »

E' senz'altro uno dei migliori
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Lorenzo250
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 09, 2008, 10:38:51 pm »

io uso agip sint evolution 5w-40 con specifiche API SL-CF
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 10, 2008, 06:49:03 pm »

Un olio molto buono ( anche esagerato) è il bardahl c60 cn fullerene..
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 10, 2008, 07:05:34 pm »

secondo me mettere l'olio con cui esce di fabbrica lo scooter è la cosa migliore...poichè essendo qll consigliato dalla piaggio è il più adatto alle caratteristike del motore....cmq in materia sono un po' ignorante...se mi sbaglio fatemi sapere..... Wink
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Lorenzo250
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 10, 2008, 10:14:53 pm »

basta che rispetti le specifiche e la gradazione e poi puoi mettere quello che ti pare, soprattutto sui motori da scooter.
ce ne sono sempre di migliori rispetto a quelli citati nei libretti d'uso, sia che il mezzo sia un Piaggio che un TGB che una Ducati o Honda....
quelli consigliati sono solo frutto di accordi commerciali tra le case produttrici e le raffinerie.
la miglior cosa comunque sarebbe scegliere un tipo d'olio in base alle proprie caratteristiche di guida ma soprattutto in base alle condizioni climatiche della propria zona.
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demetrio
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 11, 2008, 03:38:00 pm »

basta che rispetti le specifiche e la gradazione e poi puoi mettere quello che ti pare, soprattutto sui motori da scooter.
ce ne sono sempre di migliori rispetto a quelli citati nei libretti d'uso, sia che il mezzo sia un Piaggio che un TGB che una Ducati o Honda....
quelli consigliati sono solo frutto di accordi commerciali tra le case produttrici e le raffinerie.
la miglior cosa comunque sarebbe scegliere un tipo d'olio in base alle proprie caratteristiche di guida ma soprattutto in base alle condizioni climatiche della propria zona.

Che intendi?
Come si sceglie?Huh??
Se sn un tipo molto scalmanato quale mi consigli?Huh?Huh??
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 11, 2008, 10:02:07 pm »

dipende anke dalle condizioni climatiche?Huh?Huh?? se puoi approfondisci meglio qst argomento...grazie!!!
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Lorenzo250
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 11, 2008, 11:05:22 pm »

il discorso è....
se si abita in zone dove il clima anche in inverno non è mai molto rigido e d'estate si brucia, un olio 0w-40 o 0w-30 o 5w-30 sono quasi inadatti. si potrebbe benissimo utilizzare oli con viscosità a freddo piu elevata, come un 10w e salire come anche come indice di viscosità a caldo, andando anche su un 50 (60 si usa in condizioni gravose come la pista, su scooter da strada è inutile).
se si abita in zone molto fredde invece è piu consigliato usare oli piu fluidi e quindi meno viscosi per farli entrare subito in pressione e farli raggiungere immediatamenti tutti gli organi stressati del motore. come indici a freddo si rimane quindi a 5w o al di sotto, andando su un 0w. (0w30 - 0w40 - 5w30)
il 5w-40 comunque è quello piu versatile se non ci si fanno queste pippe mentali da "fissati" e se nn si vuole stare a perdere tempo, va abbastanza bene sia d'inverno che d'estate, difatti è il piu consigliato sia per auto che per scooter da molte case.

poi, se si guida scalmanato e il regime è sempre elevato, il consumo d'olio per trafilamento è maggiore specie a motore nn ancora in temperatura. per cui a mio avviso è quasi inutile impiegare un olio molto fluido e rabboccarlo molto spesso.... anziche il 5-40 cioè si potrebbe anche optare per un buon 10w-40 sempre 100% sint.
come viscosita si sale anche quando il motore comincia ad avere qualche chilometro e quando il consumo d'olio si fa sentire di piu: la viscosità piu alta rende un po piu difficile il trafilaggio.
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 12, 2008, 11:30:55 am »

Sei stato molto chiaro, grazie  Wink
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 12, 2008, 02:30:42 pm »

la stessa cosa vale anke x me...grazie!!!!!!!!!!!!! Wink
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 12, 2008, 11:43:54 pm »

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« Risposta #12 inserita:: Marzo 13, 2008, 12:09:34 am »

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« Risposta #13 inserita:: Marzo 13, 2008, 07:48:31 am »

Proprio ieri ho preso il Bardahl c60 con fullerene 10W40 da Provini a Milano ( 18 Euro lt).
Ho sentito dire che questo olio riduce anche i consumi di benzina . Voglio proprio vedere. Adesso con il vecchio olio viaggio sui 27 in citta con una guida brillante.Vedremo.
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 08, 2008, 11:09:46 pm »

Proprio ieri ho preso il Bardahl c60 con fullerene 10W40 da Provini a Milano ( 18 Euro lt).
Ho sentito dire che questo olio riduce anche i consumi di benzina . Voglio proprio vedere. Adesso con il vecchio olio viaggio sui 27 in citta con una guida brillante.Vedremo.
Non credo possa fare miracoli...e poi quanto ci vuoi fare 30? i tuoi 27 mi sembrano ottimi con una guida "brillante".
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