Ragazzi oggi a Potenza si stava da dio, all'una sono sceso in garage, messo in moto la belva, sono passato dal mio salumiere di fiducia e 1/4 di vino....paninazzo con mortadella e provolone piccante e viaaaaa all'avventura...ahahahahah!!!
Sono stato qui:
Pietrapertosa, aggrappata ad un costone roccioso a 1088 metri di altezza, è il paese più alto della Basilicata. È situato alle spalle delle Piccole Dolomiti Lucane, nell’alta valle del Basento, tra le fantastiche forme modellate dal vento ai quali l’immaginazione delle persone ha dato nomi come Incudine, Aquila Reale, Rocca Saracena, Grande Madre.
Il paese è situato sulle pendici del Monte Impiso. Adagiato a una parete di guglie e picchi, in un fantastico paesaggio di roccia, Pietrapertosa ha conservato l'originario impianto urbanistico medioevale. Risulta infatti un agglomerato di case arroccate in una conca rocciosa secondo l'antica forma di terrazzamento, con i tetti in lastre di pietra arenaria. L'antica Pietraperciata (ovvero pietra forata, per una grande rupe sfondata da parte a parte) fu un importante centro nel periodo normanno.
La strada per arrivarci è davvero bella, curve e curvoni, spettacolo!!! Mi sono divertito un mondo anche se la strada in alcuni punti era un po' scivolosa...unica pecca la compagnia....peccato, sara' per la prox ehehehehhe!!!vi lascio con questa:
"C'è un paese che diventa vivo
quando la luna è alta
conosce baldorie di venti
e lunghe veglie d'uomini
È un paese senza tempo
aspetta da secoli la vita
dove ognuno conosce la vita
dove ognuno conosce il silenzio
che ci ha dati alla luce
ci condurrà alla morte.
C'è un paese in alto sulla terra
ha un suo povero cuore nascosto
e sta solo a reggersi il cielo
con le sue vecchie case di pietra. "
Mario Trufelli