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Autore Discussione: millerighe albero motore rovinato  (Letto 10766 volte)
capitaniuncini
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« inserita:: Febbraio 14, 2008, 11:09:33 am »


Premetto che ho gia dovuto cambiare sia il contrasto rulli sia la semipuleggia mobile che erano state totalmente smangiate dal millerighe dell'albero motore..dopo circa 150-200 km dal cambio presumo, visto che non ho ancora avuto la possibilità dei smontarlo, che sia successa la stessa cosa alla semipuleggia..In pratica il motore sale di giri senza che questo aumenti di velocità (lo stesso difetto che mi faceva in precedenza)...Premetto inoltre che quando ho cambiato il tutto ho anche sostituito i rulli passando dagli 11 precedenti ai 10..A questo punto, considerato che quasi certamente il millerighe rovinato ha causato i danni di cui sopra: è possibile secondo voi risolvere la questione senza dover intervenire sull'albero motore??magari mettendo uno spessore (rondella) dal variatore e dalla frizione in modo tale da spostare leggermente l'incastro tra il millerighe e i pezzi interessati??
grazie
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 14, 2008, 11:15:20 am »

beh penso che si potrebbe anche fare la prova ma penso che poi potrebbero andarti fuori asse il gruppo variatore dal gruppo torque drive e non so cosa altro potrebbe causarti  Embarrassed Embarrassed Embarrassed
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 14, 2008, 01:36:31 pm »

io consiglio d intervenire sull'albero, con lo spessore andresti fuori asse...
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 14, 2008, 01:43:16 pm »

E COSA POTREBBE COMPORTARE CIò??
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 14, 2008, 05:44:14 pm »

E COSA POTREBBE COMPORTARE CIò??

malfunzionamento della trasmissione ... nonkè un'usura precoce degli organi della trasmissione
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 15, 2008, 03:47:43 pm »

oltre ad andare fuori asse, aggiungendo uno spessore sia anteriormente ke posteriormente (variatore e frizione) avresti cmq il problema di costringere 2 pulegge ke a fine corsa battono su degli spessori. E poi l'albero dei rapporti sul quale si fissa la frizione è equilibrato tramite il cuscinetto del copricarter, aggiungendo uno spessore avresti una frizione + spostata verso il carter e nn è detto ke vada...Per questi problemi e anke altri ti sconsiglio di lavorare spessorando, ma ti consiglio o di prendere un albero (magari lo trovi presso qualche rottamatore a buon prezzo) e apri il blocco x sostituirlo oppure monti un altro motore, ma in questo caso la spesa è maggiore...
Poi ovviamente se il meccanico deve cambiarti l'albero, sommando la manodopera, ke nn è uno skerzo x aprire un motore intero, ti converebbe + cambiare blocco...

Qui trovi un albero nuovo a ottimo prezzo:
http://cgi.ebay.it/ALBERO-MOTORE-PIAGGIO-BEVERLY-LIBERTY-APRILIA-ATLANTIC_W0QQitemZ290186110969QQihZ019QQcategoryZ126681QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQ_trksidZp1638.m118.l1247QQcmdZViewItem

Hai provato a sentire un tornitore x vedere se possibile rimediare in qualke modo ?


 
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 18, 2008, 03:56:46 pm »

Non ancora...Tu dici che potrebbe farci qualosa??
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 18, 2008, 06:08:41 pm »

ad un mio amico hanno rimediato al millerighe, ma il danno era lieve...
Prova a sentirne uno!
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 23, 2008, 08:05:58 pm »

COme Paskuale aveva previsto, il cambio dell'albero motore (secondo i meccanici savonesi ) viene a costare praticamente il prezzo dello scooter...soluzione: trovare un motore o cambiare scooter..fortunatamente sono riuscito a recuperare il motore contro ogni aspettativa che a detta del venditore dovrebbe avere anche pochi chilometri..
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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 24, 2008, 01:21:11 pm »

ottimo !  Wink
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 01, 2008, 09:00:43 am »

ragazzi,so ke la discussione è vekkia ma vorrei kiedervi una cs:

cm è possibile ke il millerighe dell'albero motore rovini la semipuleggia mobile? o ke al contrario la semipuleggia rovini l'albero motore Huh?
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 01, 2008, 01:03:10 pm »

accoppiamento e tolleranze sottoposte ad eccessivo gioko.
L'albero è d'acciaio, la puleggia d'alluminio e quindi nella rotazione l'albero mangia il millerighe della puleggia.
Il contrario succede + raramente, qnd ad esempio si cerca di far forza qnd qlkn nn entra, o magari se l'accoppiamento nn è perfetto, o se l'albero ha già qlk prob !
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 02, 2008, 11:28:22 am »

accoppiamento e tolleranze sottoposte ad eccessivo gioko.
L'albero è d'acciaio, la puleggia d'alluminio e quindi nella rotazione l'albero mangia il millerighe della puleggia.
Il contrario succede + raramente, qnd ad esempio si cerca di far forza qnd qlkn nn entra, o magari se l'accoppiamento nn è perfetto, o se l'albero ha già qlk prob !

Questa problematica può essere generata dal montaggio di nuovi gruppi variatore e frizione? mi spiego, cambiando variatore l'albero motore potrebbe lavorare in modo diverso? (male?) e causare quanto detto in precedenza?
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« Risposta #13 inserita:: Luglio 02, 2008, 12:11:19 pm »

no nn può succedere, in quanto il variatore nn ha alcun fissaggio sull'albero motore (ovviamente se montato bene), poi se lo si monta male qualcosa può succedere !
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« Risposta #14 inserita:: Luglio 02, 2008, 05:29:10 pm »

no nn può succedere, in quanto il variatore nn ha alcun fissaggio sull'albero motore (ovviamente se montato bene), poi se lo si monta male qualcosa può succedere !

No, il variatore no, ma la semi-puleggia si...per questo mi chiedevo se un numero di giri maggiore potesse compromettere la durata di essa Wink
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