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Autore Discussione: Confronto Variatori [250]  (Letto 97926 volte)
robbier9
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« inserita:: Febbraio 04, 2008, 04:05:39 pm »


Ho pensato di riportare alcuni dati tecnici dei variatori [250], per il momento molti dati mancano, ma col tempo cercherò di completare tutto. Magari anche con l'aiuto di qualcuno di voi.

VARIATORE ORIGINALE

Peso: 378gr
Inclinazione pista: 12°
Diametro esterno: 120mm

Mozzo
Peso: 111gr
Altezza: 46,50mm
Diametro esterno: 26mm

Piattello
Peso: 180gr

Spessore rasamento: 1mm

Peso complessivo (esclusi rulli e cursori): 670gr

Dimenzione rulli: 20,9mm X 17mm


VARIATORE MALOSSI "MULTIVAR 2000"

Peso: 331,6gr
Inclinazione pista: 12°
Diametro esterno: 121,4mm

Mozzo
Peso: 122gr
Altezza: 45,56
Diametro: 26,94mm

Piattello
Peso: 136.7 gr

Peso complessivo (esclusi rulli e cursori): 590,5gr

Dimenzione rulli: 20mm X 17mm


VARIATORE POLINI "SPEED CONTROL"

Peso:
Inclinazione pista:
Diametro esterno:

Mozzo
Peso:
Altezza: 48mm
Diametro esterno:

Piattello
Peso:

Peso complessivo (esclusi rulli e cursori):

Dimenzione rulli: 20mm X 17mm

SEMIPULEGGIA CONDUTTRICE FISSA ORIGINALE(quella con le "ventole")
Peso: 302gr
Inclinazione pista: 13°
Diametro esterno:

CORRETTORE DI COPPIA TORQUE DRIVER MALOSSI
Peso: 439gr
Diametro interno mozzo: 41mm
Diametro esterno mozzo: 50mm
Altezza complessiva: 48mm
Altezza pista (dove scorre la cinghia): 8mm
Inclinazione pista (dove scorre la cinghia): 14°
Larghezza pista (dove scorre la cinghia): 52mm
Larghezza piste mozzo: 10mm
Altezza piste mozzo (verticale): 22mm
Altezza piste mozzo (obliqua): 30mm
Inclinazione piste mozzo: 50°

« Ultima modifica: Maggio 27, 2008, 02:44:49 pm da robbier9 » Registrato
Ronnys
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 04, 2008, 10:42:03 pm »

ecco dei dati del variatore malossi ::

peso: 330 gr contro i 370 gr dell originale
diametro puleggia:121 mm contro i 198 mm dell originale
angolazione profilo:15° contro i 17° dell originale
larghezza 33 mm contro i 31 mm dell originale
Mozzo(lunghezza)465 mm contro i 456 mm dell originale
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biloge
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 05, 2008, 09:36:04 am »

Bravo Roberto, come sempre un ottimo lavoro marchiat MADE ROBBIER9 Wink
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robbier9
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 05, 2008, 02:14:26 pm »

ecco dei dati del variatore malossi ::

peso: 330 gr contro i 370 gr dell originale
diametro puleggia:121 mm contro i 198 mm dell originale
angolazione profilo:15° contro i 17° dell originale
larghezza 33 mm contro i 31 mm dell originale
Mozzo(lunghezza)465 mm contro i 456 mm dell originale

Ma dove hai preso questi dati? sono completamente sballati...
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Lorenzo250
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 05, 2008, 10:00:30 pm »

non mi torna quel 121 mm contro i 198 mm dell'originle di diametro...
bah
cioè 12cm contro 20 cm?Huh???
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Ronnys
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 05, 2008, 10:41:45 pm »

i dati li ho presi dal mio forum .. cioè sportcity club ... c era una prova di un utente fatta proprio confrontando il multivar cn il vario originale ...
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Lorenzo250
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 10, 2008, 11:20:46 pm »

stasera ho dato una sistemata alla taratura del mio multvar che dopo l'arrivo del torque driver risultava veramente inadeguata.
ho rimesso quindi il rasamento piagio sul mozzo per migliorare la partenza e alleggerito i rulli di mezzo grammo, passando ai 13g (pesandoli sul bilancino di precisione la differenza è stata in media di 0.65 grammi) a chi interessasse e per chi stesse nelle mi condizioni, si può scendere ancora un pochino col peso.

ecco i dati veri del Multivar

VARIATORE MALOSSI
Peso:331.8gr (46gr in meno)
Inclinazione pista: me ne son scordato  Grin
Range diametri:da 38mm a 121.4mm  (+1,4mm sul diametro: è la famosa maggiore escursione massima, anche se è da verificare che la cinghia realmente arivi a tale quota. se è consumata è già sicuro che nn ci arrivi piu).

Mozzo
Peso: 122gr  (11gr in piu)
Lunghezza: 45.56mm (1mm in meno circa)
Diametro: 26.94mm (nessuno ha misurato il diametro dell'originale, ma è di fondamentale importanza anch'esso: piu il dimetro è contenuto, piu corto sarà il rapporto in partenza).

piattello guidarulli
Peso: 136.7 grammi (43,3 grammi in meno)
i cursori hanno la tendenza a consumarsi piu velocemente degli originali.
 fortunatamento con 3 euro si ricomprano.

semipuleggia fissa Piaggio
peso: 302 grammi

Rasamento
spessore: 1 mm

Peso complessivo Multivar Malossi: 590,5gr (circa 80 grammi in meno, sembrerà un'inezia ma dinamicamente si fanno sentire parecchio, ne guadagna la reattività del motore all'apertura del gas

Dimenzione rulli: 20mm X 17mm (piu che scelta tecnica precisa è una razionalizzazione della loro produzione, è una unificazione delle dimensioni dei rulli dei multivar destinati alla stragrande maggioranza degli scooter di cilindrata medio-bassa, per contenere i costi)
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batista
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oO мιкαєℓ Oo


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« Risposta #7 inserita:: Marzo 12, 2008, 02:09:48 pm »

bravo lorenzo...ottima spiegazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink Wink Wink Wink
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robbier9
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 07, 2008, 07:02:22 pm »

Mi sono accorto solo adesso dei dati inseriti da lorenzo... azz... grazie mille cmq!  Grin
Ho aggiornato il primo post con i suoi dati ed o aggiunto qualche altra rilevazione che ho fatto io.

Ho aggiunto anche i dati della puleggia fissa.

Come già detto da lorenzo, le differenze tra il variatore originale ed il multivar stanno nel peso, nella lunghezza del mozzo, e penso anche nelle piste dove scorrono i rulli...
Ma stranamente l'angolazione delle pista dove scorre la cinghia è analoga a quella del variatore originale (12 gradi).

NB: si attendono i dati di un vario polini... street che aspetti a fornirceli?!  Tongue
« Ultima modifica: Aprile 07, 2008, 07:05:01 pm da robbier9 » Registrato
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 07, 2008, 07:09:12 pm »

semipuleggia fissa Piaggio
peso: 302 grammi

Ma ti riferisci alla semipuleggia fissa conduttrice? (quella con le ventoline)
Perchè io l'ho misurata ed ho rilevato un peso di 192gr contro i 302 della tua... possibile Huh?
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Lorenzo250
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 08, 2008, 12:02:27 am »

si io ho pesato quella... mi pare strano solo 200 grammi....
bo ci sta che abbia sbagliato... uso una bilancina che rileva il decimo di grammo.... avrò letto male
bo
« Ultima modifica: Aprile 08, 2008, 12:05:32 am da Lorenzo250 » Registrato

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« Risposta #11 inserita:: Aprile 08, 2008, 12:42:30 am »

Mmm.. A questo punto mi viene il dubbio... Ci può anche stare che ho  sbagliato io... Street se nn erro dovrebbe conoscere il peso... Aspettiamo lui
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 12, 2008, 10:57:27 am »

Mmm.. A questo punto mi viene il dubbio... Ci può anche stare che ho  sbagliato io... Street se nn erro dovrebbe conoscere il peso... Aspettiamo lui
La mia pesa 299 grammi...perciò 302 rientra nella tolleranza e piccole imprecisioni delle bilance! Grin
Lo spinotto polini fa 27X47,8(quello classico, il mio fa 27X46,5)
Quando smonto farò altre misurazioni Wink
« Ultima modifica: Aprile 12, 2008, 11:22:18 am da AL64 » Registrato
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 12, 2008, 12:58:34 pm »

Ok... Grazie al! Se puoi appena smonti forniscici i dati mancanti del polini!  Wink
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« Risposta #14 inserita:: Maggio 08, 2008, 01:36:56 pm »

ragazzi vorrei contribuire anch io alla compilazione dei dati fornendo quelli dell overslide pinasco...ma devo fare una domanda stupida...come aveto misurato l angolazione della pista di scorrimento?presumo con un goniometro...ma come? Huh?
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