stasera ho dato una sistemata alla taratura del mio multvar che dopo l'arrivo del torque driver risultava veramente inadeguata.
ho rimesso quindi il rasamento piagio sul mozzo per migliorare la partenza e alleggerito i rulli di mezzo grammo, passando ai 13g (pesandoli sul bilancino di precisione la differenza è stata in media di 0.65 grammi) a chi interessasse e per chi stesse nelle mi condizioni, si può scendere ancora un pochino col peso.
ecco i dati veri del Multivar
VARIATORE MALOSSI Peso:331.8gr (46gr in meno)
Inclinazione pista: me ne son scordato
Range diametri:da 38mm a 121.4mm (+1,4mm sul diametro: è la famosa maggiore escursione massima, anche se è da verificare che la cinghia realmente arivi a tale quota. se è consumata è già sicuro che nn ci arrivi piu).
MozzoPeso: 122gr (11gr in piu)
Lunghezza: 45.56mm (1mm in meno circa)
Diametro: 26.94mm (nessuno ha misurato il diametro dell'originale, ma è di fondamentale importanza anch'esso: piu il dimetro è contenuto, piu corto sarà il rapporto in partenza).
piattello guidarulliPeso: 136.7 grammi (43,3 grammi in meno)
i cursori hanno la tendenza a consumarsi piu velocemente degli originali.
fortunatamento con 3 euro si ricomprano.
semipuleggia fissa Piaggiopeso: 302 grammi
Rasamentospessore: 1 mm
Peso complessivo Multivar Malossi: 590,5gr (circa 80 grammi in meno, sembrerà un'inezia ma dinamicamente si fanno sentire parecchio, ne guadagna la reattività del motore all'apertura del gas
Dimenzione rulli: 20mm X 17mm (piu che scelta tecnica precisa è una razionalizzazione della loro produzione, è una unificazione delle dimensioni dei rulli dei multivar destinati alla stragrande maggioranza degli scooter di cilindrata medio-bassa, per contenere i costi)