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Autore Discussione: a proposito di sbiellature [come accorgersene?]  (Letto 9489 volte)
lollo
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« inserita:: Novembre 30, 2007, 09:15:42 pm »


Ho letto che più bev500 hanno sbiellato nonostante olio e manutenzione ok. Provabile causa imprecisoni dei fori di lubrificazione carte e quindi scarsità olio su biella. A proposito la sbiellatura dove avviene su  testa o piede di biella. Come ci si accorge di aver sbiellato? dal rumore? quale rumore ? in accelerazione o decellerazione?. é un problema che può capitare anche dopo molti Km percorsi?
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2008, 12:29:25 am da Lorenzo250 » Registrato
missile
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 30, 2007, 09:44:57 pm »

la sbiellatura viene all'occhio di biella superiore, si sente un battito, tipo battito in testa ma molto più forte, il rumore al minimo è poco, quando si accelera diventa molto forte, io mi sono interessato al centro piaggio della mia città, secondo loro può succedere nei primi 12000km, però anche qui ci sono delle smentite, perchè alcuni hanno sbiellato anche a 19000 km, vedi stasandro con il suo 400. sempre la concessionaria, dice che è una questione di fori fatti male nei carter, in quanto non spruzzano l'olio nell'occhi biella superiore, io ho 16000km per ora toccandoci i posti dovuti, non ho avuto problemi, comunque secondo me, conviene sempre cambiare l'olio. anche anticipando i tempi di rutine, il tutto per avere sempre l'olio con la viscosità giusta, altra cosa è tenere sempre l'olio al massimo
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 30, 2007, 09:52:37 pm »

A me invece era stato detto che il guasto si manifesta a causa di un errato montaggio dell'ugello che spruzza l'olio all'interno del pistone, che se non viene montato con la giusta angolazione l'olio non viene spruzzato all'interno del pistone e quindi una cattiva lubrificazione con tutti i danni che conosciamo.
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 30, 2007, 09:59:51 pm »

cly, è un foro nei carter che spruzza olio sull'occhio di biella, sono state sbagliate le angolazioni del foro, infatti la piaggio, a chi è sempre in garanzia, cambia i carter
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 30, 2007, 10:14:32 pm »

Ok....... Grazie Missile....... ma senti un pò, adesso mi viene un dubbio, ma sono tutti sbagliati questi fori sui carter? O magari il difetto va da un periodo ad un'altro?
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 30, 2007, 10:40:02 pm »

beh sarebbero da censire i beverly sbiellati magari anno e mese di costruzione e numero di telaio per capire qualcosa in +  Shocked Shocked Shocked ma la vedo dura
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 30, 2007, 10:59:28 pm »

senti cly, io ti dico quello che mi ha detto il capofficina piaggio, i problemi li avevano fino al 2004, però visto che anche il biondo ha un 2005 e ha sbiellato, mi viene il dubbio, che avevano tanti motori pronti e li hanno montati anche negli anni successivi, speriamo di non essere incappati in quelli fasulli, altrimenti il danno fuori garanzia si aggira sui 1500€, facciamoci il segno della croce
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 30, 2007, 11:12:23 pm »

beh sarebbero da censire i beverly sbiellati magari anno e mese di costruzione e numero di telaio per capire qualcosa in +  Shocked Shocked Shocked ma la vedo dura

Infatti io appena Stasandro comunicò la rottura proposi il "registro dei guasti", così da tracciare il carattere di ogni cilindrata di Bev con lo scopo di prevenire, attualmente l'elenco guasti è in mano a Robbier.

Missile ancora grazie per le informazioni.........
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 14, 2008, 09:32:21 pm »

io ,attualmente, ho il motore completamente smontato,.. e insieme al meccanico abbiamo fatto le dovute considerazioni,.. è comunque un dato di fatto che si sbiella sul bottone di biella, tanto è vero che non ho grippato nonostante i 9.000 km percorsi successivamente alla comparsa del classico rumore,..qualcuno sentendo il rumore aveva pensato alla catena distribuzione ma a motore aperto la catena è a posto e il bottone di biella ha un gioco non indifferente.
In primo luogo quando ho aperto il motore nonostante l'olilo avesse appena 2.000 km puzzava prepotentemente di benzina.... per cui è chiaro che il colpevole del danno è lui senza dubbio mescolato alla benzina perde di viscosità.
Il dubbio che rimane certo è come fa la benzina ad imbrattare l'olio?
Per adesso il mio consiglio è controllare l'olio più volte possibile alzando l'astina e odorarla è sufficiente, ma perchè non tutti i beverly non sbiellano è perchè soprattutto sbiellano i beverly ma non gli scarabeo e i geopolis che montano lo stesso motore, e perchè i 500 e i 400 e nemmeno un 250?
Il codice di ricambio, ne i magazzini, dell'iniettore in Piaggio, Peugeot, e Aprilia è lo stesso solo che Aprilia e Peugeot hanno l'iniettore Bosch, il Beverly o meglio Piaggio monta sia il Bosch che il Marelli che il Weber, il mio è un Weber.
possibile che una partita fallata di iniettori sia finita in un tot di motori Piaggio e che questi non facciano uscire la benzina solo ad un altssima pressione ma ne rilacino alcuni cc presenti all'interno ogni qualvolta noi spegnamo lo scooter?
Per cui a lungo andare l'olio è saturo di benzina è non più viscoso.
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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 15, 2008, 02:01:16 pm »

Siccome il mio Beverly ha manifestato da subito problemi di consumo olio, credo si aver percorso 1500/2000 km con il livello dell'olio bassissimo, adesso sento un rumore piuttosto forte quando parto fino a 70/80 km all'ora poi non si sente più, ma al minimo il motore fà un rumore normale?

Ho anche io la sindrome della biella?
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« Risposta #10 inserita:: Febbraio 15, 2008, 09:26:49 pm »

Siccome il mio Beverly ha manifestato da subito problemi di consumo olio, credo si aver percorso 1500/2000 km con il livello dell'olio bassissimo, adesso sento un rumore piuttosto forte quando parto fino a 70/80 km all'ora poi non si sente più, ma al minimo il motore fà un rumore normale?

Ho anche io la sindrome della biella?

Non ricordo di preciso che tipo di rumore facesse in principio e se lo facesse a tutte le velocità, ma posso dirti che ad un certo punto bastava accenderlo per sentirlo strillare come un dannato e da quel momento ci ho fatto ancora il raduno nazionale, la futa, il b-day, ecc. con un totale di circa 9.000 km fino quando stufo del rumoraccio mi sono deciso a smontarlo a pezzi addesso è silenziosissimo non ce una vite che si muove dal 4 settembre spero di ricordarmi tutto per ricomporlo. Una cosa è certa ,adesso, sò esattamente com'è fatto in tutte le sue parti.
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« Risposta #11 inserita:: Febbraio 20, 2008, 01:35:59 pm »

Ciao Cak
Forse ho il tuo stesso problema..Puoi dirci quanto hai speso per sistemare la biella?

grazie
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« Risposta #12 inserita:: Febbraio 21, 2008, 09:19:02 am »

Ciao Cak
Forse ho il tuo stesso problema..Puoi dirci quanto hai speso per sistemare la biella?

grazie

Non ho ancora finito il lavoro dato che me lo sto facendo io, artigianalmente comunque ho preventivato 500 euro cambiando termostato e iniettore.
L'albero motore è rimasto quello vecchio, la biella è ricostruita artigianalmente e alleggerita con un foro in più sul bottone di biella per il passaggio dell'olio.
E dato che c'ero ho fatto alleggerire un pò il volano in modo che prenda i giri più rapidamente.
Considera che il grosso dei costi è la mano d'opera dato che solo per arrivare al motore io ci ho messo tre ore per smontare lo scooter.
il kit albero più biella in Piaggio costa 420,00euro ma su questo sito , http://www.nga.it/acquisti/ricambi.asp ,te la puoi cavare con circa 300,00 inclusa spedizione sempre che salvi tutte le guarnizioni.
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agostino
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« Risposta #13 inserita:: Marzo 17, 2008, 11:25:32 pm »

Ciao

A questo link potete ascoltare il rumore di ferraglia che sento al minimo, del mio beverly 200.Secondo voi ho sbiellato ?

http://www.youtube.com/watch?v=dqIqP_zH_LU
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Matteo_Cresti
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« Risposta #14 inserita:: Marzo 18, 2008, 01:05:20 pm »

Si parlava agli inizi di chilometraggio....ma è possibile che passati i 25000 km con la corretta manutenzione il problema sia stato superato???
Matte Wink
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