il multivar ci va quasi ad incastro nell'alloggiamento del carter... c'è appena un filo di luce tra diametro esterno e carter...
a me la cinghia arriva a toccare solo in rilascio da alte velocità, ma non alla massima escursione.
questo penso perchè in rilascio la cinghia a causa di giochi di tensione dovuti al rilascio, tenda a salire per un attimo un pelo di piu... andando a toccare.
è probabile anche che questo inconveniente sia dettato da una molla di contrasto morbiduccia che nn fa riscendere immediatamente la cinghia. ma all'inizio lo faceva anche con la molla bianca malossi....
il meccanico piaggio mi disse che lo sapeva che sui beverly andava a toccare in certe situazioni. ma nn ci poteva fare niente, la soluzione sarebbe stata riprogettare il carter trasmissione aumentando leggermente le dimensioni specie attorno al variatore.
ma le cinghie del 250 sono tutte cosi? io l'ultima volta che è stata sostituita, me ne anno venduta una che poi mi sono accorto essere più lunga, e mi anno detto che era del 250, ma non aveva la "dentatura" pure sopra, quindi mi a detto una cavolata il concessionario? ora visto che secondo alcuni sono un po leggero di rulli (9,5 multivar e 4road), da calcoli teorici dovrei montare i12,5 (il calcolo che ho fatto è stato questo, se il variatore originale monta i 11Gr il variatore malossi i 14Gr ma con la 4road con variatore originale vuole i 9,5 facendo le proporzioni esce un bel 12,5, ma considerando che monto la molla originale posso stare pure sui 11,5, che il ragionamento fila?)
Ora avendo fatto prove con rulli più pesanti (14) il motore girava altissimo ma non mi muovevo, in teoria rulli più pesanti meno giri, invece io con i rulli il motore gira di meno, da cosa è dovuta questa anomalia? è c strano ma è cosi, addirittura il primo multivar montato dal concessionario, girava altissimo sopratutto in allungo , e mi sono accorto che avevano montato rulli da 15 molla bianca e il distanziale era dalla parte opposta del mozzo....