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Autore Discussione: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]  (Letto 11205 volte)
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« Risposta #30 inserita:: Novembre 02, 2007, 11:30:20 pm »

Citazione di: "dasvidania"
Citazione di: "B"
Citazione di: "dasvidania"
Citazione di: "Lorenzo250"
io ho il pavimento del carter trasmissione sotto al variatore leggermente scavato dalla cinghia... tempo fa mi provocò la rottura delal guarnizizone della semicoppa dell'olio, quella in pratica con l'alettatura.
sia la cinghia originale che quella malossi per il 250 hanno la dentellatura superiore comunque.. e si consumò pure quella certo... conta comunque che il carter è lega di alluminio, resistente si, ma non troppo, è morbido! la cinghia ha una parte di kevlar (anche l'originale), sarà anche piu morbida ma hai presente quanto gira quando vai?
, Premessa io parlo del 200 la cui cinghia è liscia, e gli unici problemi sono stati del "residuo" gommoso ,ma dopo ogni cambio di cinghia si leggono ancora le scritte superiori, evidente che non si consuma, ora non avendo mai smontato un 250 non posso che fidarmi di quello che dici, ma in linea "teorica" anche se gira molto si dovrebbe consumare la cinghia non il basamento, questo in linea puramente teorica, anche perché la cinghia non dovrebbe MAI strisciare con altre parti..
per capire, ma dove si trova questa guarnizione ?


Non condivido il tuo discorso sul consumo dei materiali...  Cmq non voglio far polemica. La parte (guarnizione + pavimento carter) è quella evidenziata in rosso e indicata dalle frecce. Se la cinghia struscia, sia in linea teorica che in linea pratica, consuma la parte con cui è a contatto (soprattutto nel ns. caso poiché abbiamo entrambe le superfici della cinghia irregolari). :wink:
Ciao


no volevi far polemica ma ci sei riuscito, nessuno deve condividere quello che dico , quello che dico è quello che è non teoria ma pratica, dopo di che parliamo di due motorizzazioni diverse, io no posso dire cosa trova nel 250 , ma se mi permetti posso dire quello che trovo quando smonto il mio 200, e la distanza  dal punto da te evidenziato alla puleggia con la cinghia alla massima estensione ci sono ancora 1,8 cm, quindi no capisco come  può strusciare, ora ripeto io parlo del mio 200 non del 250 di cui non dico cose per sentito dire e mi fido di quello che dite, ma la cosa deve essere reciproca nno vado a dire cose cosi per polemizzare è un dato di fatto, se poi la cinghia consuma il carter la piaggio cosa dice?


Purtroppo su questo Ti devo dar ragione. Piaggio può solo dirmi vattela a pigliar in bosco... perché credo che il consumo sia dovuto al variatore con maggior escursione (dico "credo" perché quando montava l'originale ci metteva le mani solo il meccanico). Loro quindi se ne lavano le mani. In ogni caso perdona se dal post hai intuito polemica, non era nelle mie intenzioni. Esprimevo solo un mio punto di vista.
ciao Dasvidania
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« Risposta #31 inserita:: Novembre 02, 2007, 11:58:56 pm »

il multivar ci va quasi ad incastro nell'alloggiamento del carter... c'è appena un filo di luce tra diametro esterno e carter...
a me la cinghia arriva a toccare solo in rilascio da alte velocità, ma non alla massima escursione.
questo penso perchè in rilascio la cinghia a causa di giochi di tensione dovuti al rilascio, tenda a salire per un attimo un pelo di piu... andando a toccare.
è probabile anche che questo inconveniente sia dettato da una molla di contrasto morbiduccia che nn fa riscendere immediatamente la cinghia. ma all'inizio lo faceva anche con la molla bianca malossi....
il meccanico piaggio mi disse che lo sapeva che sui beverly andava a toccare in certe situazioni. ma nn ci poteva fare niente, la soluzione sarebbe stata riprogettare il carter trasmissione aumentando leggermente le dimensioni specie attorno al variatore.
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« Risposta #32 inserita:: Novembre 03, 2007, 12:31:37 am »

torno di la. scusate l'intromissione.
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« Risposta #33 inserita:: Novembre 04, 2007, 12:25:55 am »

Citazione di: "Lorenzo250"
il multivar ci va quasi ad incastro nell'alloggiamento del carter... c'è appena un filo di luce tra diametro esterno e carter...
a me la cinghia arriva a toccare solo in rilascio da alte velocità, ma non alla massima escursione.
questo penso perchè in rilascio la cinghia a causa di giochi di tensione dovuti al rilascio, tenda a salire per un attimo un pelo di piu... andando a toccare.
è probabile anche che questo inconveniente sia dettato da una molla di contrasto morbiduccia che nn fa riscendere immediatamente la cinghia. ma all'inizio lo faceva anche con la molla bianca malossi....
il meccanico piaggio mi disse che lo sapeva che sui beverly andava a toccare in certe situazioni. ma nn ci poteva fare niente, la soluzione sarebbe stata riprogettare il carter trasmissione aumentando leggermente le dimensioni specie attorno al variatore.

ma le cinghie del 250 sono tutte cosi? io l'ultima volta che è stata sostituita, me ne anno venduta una che poi mi sono accorto essere  più lunga, e mi anno detto che era del 250, ma non aveva la "dentatura" pure sopra, quindi mi a detto una cavolata il concessionario? ora visto che secondo  alcuni sono un po leggero di rulli (9,5 multivar e  4road), da calcoli teorici dovrei montare i12,5 (il calcolo che ho fatto è stato questo, se il variatore originale monta i 11Gr il variatore malossi i 14Gr ma con la 4road con variatore originale vuole i 9,5 facendo le proporzioni esce un bel 12,5, ma considerando che monto la molla originale posso stare pure sui 11,5, che il ragionamento fila?)
Ora avendo fatto  prove con rulli  più pesanti (14) il motore girava altissimo ma non mi muovevo, in teoria rulli più pesanti meno giri, invece io con i rulli il motore gira di meno, da cosa è dovuta questa anomalia? è c strano ma è cosi, addirittura il primo multivar montato dal concessionario, girava altissimo sopratutto in allungo , e mi sono accorto che avevano montato rulli da 15 molla bianca e  il distanziale era dalla parte opposta del mozzo.... Shocked
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