Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  
Autore Discussione: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]  (Letto 11218 volte)
robbier9
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo

« Risposta #15 inserita:: Novembre 01, 2007, 01:10:51 pm »

Allora dasvidania... la tua "pratica" mi sembra un pò assurda e ti argomento il perchè:
Citazione di: "dasvidania"
ora senza rasamento perdo 10/20 km di velocità massima, è non è teoria ma pratica, inoltre la cinghia non può assolutamente consumare  nessuna parte del carter, se cio succede si consuma la cinghia non il carter

Il motivo per cui perdi 10/20 km/h non è perchè togli il rasamento, ma perchè togliendo il rasamento con la taratura che hai vai fuori coppia, quindi non è corretto dire che "togliere il rasamento equivale a perdere velocità max" ma si dovrebbe dire che "togliendo il rasamento va ritarata la trasmissione".
La cinghia non può assolutamente consumare nessuna parte del carter? Ti sbagli e ti invito a leggere qui:
http://www.beverlyclub.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3682&postdays=0&postorder=asc&start=30

Rulli       Molla di contrasto   Qualità dei rapporti              Regimi motore

leggeri    media                 scarsa in velocità            alti
leggeri    morbida                media                              medi
leggeri    dura                  scarsa in velocità e ripresa   molto alti
medi        morbida                scarsa nello spunto         bassi
medi        media                 media                               medi
pesanti     media                 scarsa nello spunto          bassi
pesanti     dura                 media                                medi
pesanti    morbida               scarsa nello spunto e ripresa molto bassi

Non funziona così das... tutto gira intorno alla coppia...

il maggior compromesso è con rulli da 9,5 maolssi , molla originale,con rasamento.

Tu puoi mettere i rulli da 9,5 perchè hai la molla di contrsto originale che è più morbida della malossi... ma se avessi la molla bianca ti uscirebbe il variatore dal carter!!!!
Anche se secondo me i 9,5 sono troppo leggeri ugualmente, ma questo aspetto è cmq soggettivo, condizionato da daversi fattori e preferenze personali.

Questa è pratica!!!!
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserita:: Novembre 01, 2007, 01:23:47 pm »

Citazione di: "maurizioskii"
per prima cosa vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto dandomi ottimi consigli, a partire da robbier9,b,lorenzo 250 e dasvidania, grazie davvero.

Grazie a te!  :wink:
ora sto seguendo i consigli vostri ma per ora i rulli di (13) sono introvabili,mi dicono che vanno ordinati e ci vogliono 15 gg

Se cerchi quelli specifici per beverly puoi avere maggiori difficolta nel trovarli, puoi fare come me che ho comprato quelli per un altro scooter che avevano le stesse dimensioni ed  erano identici... basati quindi sulle dimensioni che devono essere le seguenti:  6 HTRoll Ø 20x17 gr.13.

Ora dovendo cambiare con i rulli di 13 e avendo la molla di contrasto bianca mi consigliate di cambiare anche la cinghia?
Dipende da quanti km ci hai percorso... se sei sopra o vicino ai 10mila km ti consiglio di cambiarlo e ti consiglio di ricomprare l'originale.

in risposta a 'b' le mollette alla frizione non le ho cambiate e quindi le cambierei ma ti chiedo le trovo aftermarket come le malossi o ci sono originali?quale le migliori?

Cambiare le mollette della frizione serve solo per farla attaccare prima o dopo.
Le molle originali sono più morbide di tutte quelle malossi (bianche, gialle e rosse) e quindi con quelle originali la frizione attacca prima alla campana (ad un numero più basso di giri).
Se vuoi puoi mettere le bianche che ti migliorano di poco la partenza (ma di molto poco... non ti illudere) però fanno si che la frizione si consumi di più e prima!
Se non hai particolari esigenze ti consiglio di lasciare le originali.
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Perugia

« Risposta #17 inserita:: Novembre 01, 2007, 02:14:41 pm »

Citazione di: "robbier9"
Ho diviso i tue topic perchè si era andati troppo OT.

Quoto :lol:

dasvidania
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: Novembre 01, 2007, 02:57:42 pm »

il maggior compromesso è con rulli da 9,5 maolssi , molla originale,con rasamento.

Tu puoi mettere i rulli da 9,5 perchè hai la molla di contrsto originale che è più morbida della malossi... ma se avessi la molla bianca ti uscirebbe il variatore dal carter!!!!
io cosa ho detto?il maggior compromesso è con rulli da 9,5 maolssi , molla originale,con rasamento.
Anche se secondo me i 9,5 sono troppo leggeri ugualmente, ma questo aspetto è cmq soggettivo, condizionato da daversi fattori e preferenze personali. Allora, premesso che il mio 200 sulle spalle 27000 Km, e io sono 94 Kg. consumo medio 22Km/Lt detto questo, dopo vari tentativi sono partito con i rulli da 14 a scendere con molla bianca od originale, e variatore multivar, il maggior compromesso è con rulli da 9,5 maolssi , molla originale,con rasamento.
Questa è pratica!!!![/quote]
Premesso chè parlo del mio 200
ora le mie pratiche se per te assurde sono assurde a me funzionano e non mi sono mai permesso di dire che è vangelo e che bisogna fare cosi, è solo la mia configurazione ed è chiaramente riportata  RULLI da 9.5 Molla ORIGINALE variatore malossi  scarico 4road, la cinghia del 250 rispetto al 200 è diversa, se poi la cinghia di gomma buca il pressofuso del carter a me sembra assurdo come a te la mia pratica,la mia cinghia sopra è liscia e non n presenta scalini da tagliare ma il mio è un 200 non parlo del 250. io ho studiato  da congegnato re meccanico nel 1978 allora mi insegnarono che si rompe prima un materiale (cinghia) morbido che uno duro (carter), ma ripeto sono passati 30 anni forse le cose sono cambiate :?:.
per quanto riguarda la tabella guarda qua http://it.wikipedia.org/wiki/Variatore

maurizioskii
Utente non iscritto
« Risposta #19 inserita:: Novembre 01, 2007, 03:08:45 pm »

SCUSATEMI SE SONO ANDATO FUORI OT (CREDO VOGLIA DIRE FUORI ARGOMENTO) NON CONOSCO BENE TUTTE LE REGOLE....:oops:
Utente non iscritto
« Risposta #20 inserita:: Novembre 01, 2007, 03:18:18 pm »

A RIGRAZIE ROBBIER9 SEI MOLTO TECNICO, ESAURIENTE E PRECISO ,MEGLIO DI UN :wink::wink::wink::wink::wink::wink: ''LIBRO DI MOTORI''
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: Novembre 01, 2007, 03:27:26 pm »

Quella tabella per come l'hai riportata tu è troppo riduttiva a mio avviso....  infatti su wikipedia fa una premessa sulla coppia (ed io ti avevo detto che tutto ruota intorno alla coppia).
Il mio "assurdo" era rivolto alla tua affermazione sul rasamento, ma sul discorso della tua taratura ho precisato che è soggettivo.
Per quanto riguarda il discorso della cinghia che può rovinare alcuni componenti ti invito nuovamente a leggere qui:
http://www.beverlyclub.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3682&postdays=0&postorder=asc&start=30
Infine mi scuso se ho utilizzato un termine offensivo nei tuoi riguardi.
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: Novembre 01, 2007, 10:15:54 pm »

Quella tabella per come l'hai riportata tu è troppo riduttiva a mio avviso....  infatti su wikipedia fa una premessa sulla coppia (ed io ti avevo detto che tutto ruota intorno alla coppia).
Il mio "assurdo" era rivolto alla tua affermazione sul rasamento, ma sul discorso della tua taratura ho precisato che è soggettivo.
Per quanto riguarda il discorso della cinghia che può rovinare alcuni componenti ti invito nuovamente a leggere qui:
Infine mi scuso se ho utilizzato un termine offensivo nei tuoi riguardi.

Prima cosa vorrei precisare che non ho rilevato termini offensivi, e questa è la prima cosa, riguardo alla cinghia io parlo per il mio 200 in particolare, ma una cinghia non può bucare il carter questo è scontato, se poi può essere conseguenza di altri difetti questo è un altro discorso,  il mio carter carter  è stato spianato , in pratica ho eliminato le piccole sbavature  residue di lavorazione/stampaggio. ora visto che arriva l'inverno  tra 3000 km sostituisco conghia e rulli e proco con quelli da 11,5 cosi il motore ad alti regimi dovrebbe essere più rilassato.

Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Livorno

« Risposta #23 inserita:: Novembre 01, 2007, 11:01:09 pm »

io ho il pavimento del carter trasmissione sotto al variatore leggermente scavato dalla cinghia... tempo fa mi provocò la rottura delal guarnizizone della semicoppa dell'olio, quella in pratica con l'alettatura.
sia la cinghia originale che quella malossi per il 250 hanno la dentellatura superiore comunque.. e si consumò pure quella certo... conta comunque che il carter è lega di alluminio, resistente si, ma non troppo, è morbido! la cinghia ha una parte di kevlar (anche l'originale), sarà anche piu morbida ma hai presente quanto gira quando vai?
dasvidania
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: Novembre 02, 2007, 11:17:30 am »

Citazione di: "Lorenzo250"
io ho il pavimento del carter trasmissione sotto al variatore leggermente scavato dalla cinghia... tempo fa mi provocò la rottura delal guarnizizone della semicoppa dell'olio, quella in pratica con l'alettatura.
sia la cinghia originale che quella malossi per il 250 hanno la dentellatura superiore comunque.. e si consumò pure quella certo... conta comunque che il carter è lega di alluminio, resistente si, ma non troppo, è morbido! la cinghia ha una parte di kevlar (anche l'originale), sarà anche piu morbida ma hai presente quanto gira quando vai?
, Premessa io parlo del 200 la cui cinghia è liscia, e gli unici problemi sono stati del "residuo" gommoso ,ma dopo ogni cambio di cinghia si leggono ancora le scritte superiori, evidente che non si consuma, ora non avendo mai smontato un 250 non posso che fidarmi di quello che dici, ma in linea "teorica" anche se gira molto si dovrebbe consumare la cinghia non il basamento, questo in linea puramente teorica, anche perché la cinghia non dovrebbe MAI strisciare con altre parti..
per capire, ma dove si trova questa guarnizione ?

B
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Provincia: Torino

« Risposta #25 inserita:: Novembre 02, 2007, 04:46:07 pm »

, Premessa io parlo del 200 la cui cinghia è liscia, e gli unici problemi sono stati del "residuo" gommoso ,ma dopo ogni cambio di cinghia si leggono ancora le scritte superiori, evidente che non si consuma, ora non avendo mai smontato un 250 non posso che fidarmi di quello che dici, ma in linea "teorica" anche se gira molto si dovrebbe consumare la cinghia non il basamento, questo in linea puramente teorica, anche perché la cinghia non dovrebbe MAI strisciare con altre parti..

Non condivido il tuo discorso sul consumo dei materiali...  Cmq non voglio far polemica. La parte (guarnizione + pavimento carter) è quella evidenziata in rosso e indicata dalle frecce. Se la cinghia struscia, sia in linea teorica che in linea pratica, consuma la parte con cui è a contatto (soprattutto nel ns. caso poiché abbiamo entrambe le superfici della cinghia irregolari). :wink:
Ciao

Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserita:: Novembre 02, 2007, 04:59:58 pm »

ora visto che arriva l'inverno tra 3000 km sostituisco conghia e rulli e provo con quelli da 11,5 cosi il motore ad alti regimi dovrebbe essere più rilassato

Scusa... passi dai 9,5 agli 11,5? 8O
Non è un pò drastico come cambiamento?
Evidentemente con i 9,5 eri troppo leggero?! Tongue
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: Novembre 02, 2007, 08:49:10 pm »

ora visto che arriva l'inverno tra 3000 km sostituisco conghia e rulli e provo con quelli da 11,5 cosi il motore ad alti regimi dovrebbe essere più rilassato

Scusa... passi dai 9,5 agli 11,5? 8O
Non è un pò drastico come cambiamento?
Evidentemente con i 9,5 eri troppo leggero?! Tongue

io con i 9,5 mi trovo bene ma visto che dite che sono leggero e per mancanza di rulli da provare (la prova è stata fatta con rulli da 12,5) è una prova che mi manca.

dasvidania
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserita:: Novembre 02, 2007, 08:56:07 pm »

Citazione di: "B"

Non condivido il tuo discorso sul consumo dei materiali...  Cmq non voglio far polemica. La parte (guarnizione + pavimento carter) è quella evidenziata in rosso e indicata dalle frecce. Se la cinghia struscia, sia in linea teorica che in linea pratica, consuma la parte con cui è a contatto (soprattutto nel ns. caso poiché abbiamo entrambe le superfici della cinghia irregolari). :wink:
Ciao

no volevi far polemica ma ci sei riuscito, nessuno deve condividere quello che dico , quello che dico è quello che è non teoria ma pratica, dopo di che parliamo di due motorizzazioni diverse, io no posso dire cosa trova nel 250 , ma se mi permetti posso dire quello che trovo quando smonto il mio 200, e la distanza  dal punto da te evidenziato alla puleggia con la cinghia alla massima estensione ci sono ancora 1,8 cm, quindi no capisco come  può strusciare, ora ripeto io parlo del mio 200 non del 250 di cui non dico cose per sentito dire e mi fido di quello che dite, ma la cosa deve essere reciproca nno vado a dire cose cosi per polemizzare è un dato di fatto, se poi la cinghia consuma il carter la piaggio cosa dice?

robbier9
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #29 inserita:: Novembre 02, 2007, 09:27:37 pm »

Citazione di: "B"
Ciao

no volevi far polemica ma ci sei riuscito, nessuno deve condividere quello che dico , quello che dico è quello che è non teoria ma pratica, dopo di che parliamo di due motorizzazioni diverse, io no posso dire cosa trova nel 250 , ma se mi permetti posso dire quello che trovo quando smonto il mio 200, e la distanza  dal punto da te evidenziato alla puleggia con la cinghia alla massima estensione ci sono ancora 1,8 cm, quindi no capisco come  può strusciare, ora ripeto io parlo del mio 200 non del 250 di cui non dico cose per sentito dire e mi fido di quello che dite, ma la cosa deve essere reciproca nno vado a dire cose cosi per polemizzare è un dato di fatto, se poi la cinghia consuma il carter la piaggio cosa dice?

Dasvi... tu inizialmente hai asserito in "generale" che la cinghia non può consumare il carter perchè è di un materiale più morbido...
la cinghia non può assolutamente consumare nessuna parte del carter, se cio succede si consuma la cinghia non il carter...

una cinghia non può bucare il carter questo è scontato

Quindi tu non hai parlato solo del tuo caso ma in generale e come ti abbiamo detto in 3 persone, ciò è possibile e lorenzo ti ha anche spiegato il motivo.
Poi se entriamo nel tuo caso sarà come dici tu, però qui si sta parlando di 250 con cinghia "cigolata".
  Stampa  

Vai a: