Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: Taratura trasmissione (multivar+4road) [250cc]  (Letto 11194 volte)
maurizioskii
Utente non iscritto
« inserita:: Ottobre 27, 2007, 05:21:41 pm »

Io ho montato ieri sul mio 250 i.e la 4 road(avevo gia' il multivar 2000) ma per ora ho notato di avere perso sia in ripresa sia in allungo, ora avendo sentito che tale marmitta era la piu' blasonata ci sono rimasto male dato il risultato.mi sapete aiutare a trovare il perche' forse si dovevano cambiare i rulli?ancora + leggeri di quelli del multivar? o cosa? grazie della risposta :idea:
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Provincia: Torino

« Risposta #1 inserita:: Ottobre 27, 2007, 05:24:35 pm »

Citazione di: "maurizioskii"
ciao B ti volevo chiedere io ho montato ieri sul mio 250 i.e la 4 road(avevo gia' il multivar 2000) ma per ora ho notato di avere perso sia in ripresa sia in allungo, ora avendo sentito che tale marmitta era la piu' blasonata ci sono rimasto male dato il risultato.mi sai aiutare a trovare il perche' forse si dovevano cambiare i rulli?ancora + leggeri di quelli del multivar? o cosa? grazie della risposta :idea:

Che rulli monti? hai il collettore con l'alloggiamento della Lambda? che molla di contrasto hai??
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 27, 2007, 07:08:48 pm »

allora i rulli sono i malossi da 14 gr la molla di contrasto e quella bianca,il collettore ha l' alloggiamnto per la lamda(grazie Cheesy)
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo

« Risposta #3 inserita:: Ottobre 27, 2007, 11:20:21 pm »

I 14 sono pesanti... prova con i 13 o i 13,5 :wink:
(i problemi derivano dai rulli... stai tranquillo!)
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 28, 2007, 12:25:35 am »

Citazione di: "robbier9"
I 14 sono pesanti... prova con i 13 o i 13,5 :wink:
(i problemi derivano dai rulli... stai tranquillo!)
prima di montare la4 road avevo solo il multivar ma avevo grande grande ripresa e di velocita' si  toccava 135 (contachilometri) con il parabrezza alto! ora con la 4 road mi sembra di essere tornato all'origine! mi puo' bastare alleggerire da 14 a13 i rulli? ma poi dovrei rimettere i suoi della malossi? grazie:drunken:
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Ottobre 28, 2007, 09:16:23 am »

Metti i 13 e vedrai che risolverai il problema! :wink:
Non importa se sono malossi o altro...
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Perugia

« Risposta #6 inserita:: Ottobre 29, 2007, 12:53:46 am »

allora i rulli sono i malossi da 14 gr la molla di contrasto e quella bianca,il collettore ha l' alloggiamnto per la lamda(grazie Cheesy)

insieme alla 4 road  ci sono pure i rulli e vanno montati..

Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Livorno

« Risposta #7 inserita:: Ottobre 29, 2007, 11:11:05 pm »

guarda io quando la montai avevo i rulli da 14 e la molal bianca, oltre al rasamento originale...
le prestazioni non calarono, andava piu o meno uguale, con il vantaggio che agli alti e in progressione andava meglio, la velocità max era raggiunta piu facilmente.
poi pian piano ho fatto altre prove e adesso con cinghia malossi che è piu stretta dell'originale (per cui ho oper forza di cose dovuto togliere quel rasamento per recuperare cio che mancava dalla cinghia) e rulli da 13,5 (sempre molla di serie) mi sto travando molto bene, a tramissione belal calda sembra andare anche meglio perchè nn ha cali e non si siede (coi 14 specie quando cominciavano ad avere qualche km sule spalle si siedeva un pochetto)...
per cui o provi ad alleggerire un pochino... o monti la molla bianca se non l'hai montata.
B
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Ottobre 31, 2007, 12:21:34 pm »

Allora è strano... l'unica è provare ad allegerire un po' i rulli come ha detto Lore. 13 o 13.5. Per la partenza prova a montare mollette bianche sulla frizione se non l'hai già fatto.
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Ottobre 31, 2007, 02:23:14 pm »

Prima cosa dovresti aggiornare il tuo profilo, con la cilindrata della bela altrimenti, si possono dire cose errate, allora con il mio 200 a carburatore multivar e 4road i rulli sono da 9,5, inoltre visto che smagrisce parecchio, si deve sollevare un po lo spillo del carburatore, inoltre il rasamento va tenuto altrimenti si perde in velocità massima, inoltre la molla bianca da si più spunto ma stressa di  più cinghia e rulli, ma ripeto questo vale per il 200 a carburatore..

B
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Ottobre 31, 2007, 05:31:10 pm »

Citazione di: "dasvidania"

Prima cosa dovresti aggiornare il tuo profilo, con la cilindrata della bela altrimenti, si possono dire cose errate, allora con il mio 200 a carburatore multivar e 4road i rulli sono da 9,5, inoltre visto che smagrisce parecchio, si deve sollevare un po lo spillo del carburatore, inoltre il rasamento va tenuto altrimenti si perde in velocità massima, inoltre la molla bianca da si più spunto ma stressa di  più cinghia e rulli, ma ripeto questo vale per il 200 a carburatore..

Dasvidania sei un po' leggero di rulli. Tu hai messo quelli nella confezione della 4Road che sono per il vario originale... Poi magari ti trovi bene ma secondo me la taratura ideale con il multivar e marmitta è 13.5. Poi non capisco xché dici che togliendo il rasamento perdi in vel max??? :roll: L'unica cosa (ben più grave) che può succedere è che la cinghia batta sul cielo del carter e vada a consumare coppa e guarnizione dell'olio.
Per il 250 la ricarburata è necessaria ma non indispensabile...  Se si vuole si può invece dare un giro alla vite benza al minimo(è questo che intendevi?) (non quella del minimo posizionata sopra il carburo) ubicata sulla parte sx del carburatore in basso (vite piatta). Questa operazione serve per evitare che la marmitta scoppietti in rilascio. Poi se si vuole e soprattutto se si trova si può cambiare il getto max (impossibile da trovare per i Keihin) con uno un po' più più grosso. Cmq Skii da questo punto di vista non dovresti avere problemi visto che hai l'ie. Ci pensa la centralina...
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Ottobre 31, 2007, 10:59:25 pm »

Allora, premesso che il mio 200 sulle spalle  27000 Km, e io sono 94 Kg. consumo medio 22Km/Lt detto questo, dopo vari tentativi sono partito con i rulli da 14 a scendere con molla bianca od originale, e variatore multivar, il maggior compromesso è con rulli da 9,5 maolssi , molla originale,con rasamento.
ora senza rasamento perdo 10/20 km di velocità massima, è non è teoria ma pratica, inoltre la cinghia non può assolutamente consumare  nessuna parte del carter, se cio succede si consuma la cinghia non il carter... la marmitta in questione smagrisce notevolmente quindi va ingrassata, la vite del minimo varia solo l'apertura della farfalla, l'altra vite regola il flusso d'aria, per regolare la benzina senza cambiare i getti , si deve sollevare lo spillo conico che si trova dentro la Valvola gas del carburatore.

Rulli       Molla di contrasto   Qualità dei rapporti              Regimi motore

leggeri    media                 scarsa in velocità            alti
leggeri    morbida                media                              medi
leggeri    dura                  scarsa in velocità e ripresa   molto alti
medi        morbida                scarsa nello spunto         bassi
medi        media                 media                               medi
pesanti     media                 scarsa nello spunto          bassi
pesanti     dura                 media                                medi
pesanti    morbida               scarsa nello spunto e ripresa molto bassi
Questa non è teoria ma pratica. se avete domande sono qua.

maurizioskii
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: Novembre 01, 2007, 10:33:30 am »

per prima cosa vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto dandomi ottimi consigli, a partire da robbier9,b,lorenzo 250 e dasvidania, grazie davvero. ora sto seguendo i consigli vostri ma per ora i rulli di (13) sono introvabili,mi dicono che vanno ordinati e ci vogliono 15 gg,io comunque nelle domande prec. avevo specificato di avere il 250 i.e(x dasvidania) ora dovendo cambiare con i rulli di 13 e avendo la molla di contrasto bianca mi consigliate di cambiare anche la cinghia?in risposta a 'b' le mollette alla frizione non le ho cambiate e quindi le cambierei ma ti chiedo le trovo aftermarket come le malossi o ci sono originali?quale le migliori?
GRAZIE A TUTTI .
WWW IL GRANDE BEWERLY CLUB, N°1 (GRANDE CORTESIA E AMICIZIA)Cheesy:lol:Tongue:wink::mrgreen::drunken:
PS.LA 4ROAD (SEMBRA UN ELICOTTERO IN APOCALYPSE NOW)
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Novembre 01, 2007, 12:26:18 pm »

Sapere la il tipo di mezzo è più immediato certo se "leggevo" bene lo avrei trovato ma è più immediato trovarselo d'avanti, senza cercarlo,  siamo partiti dal rumore senza dbkiller e siamo arrivati, qua un po OT, da to che personalmente mi da fastidio dare risposte tipo "sei OT cerca già si è ampiamente parlato di questo" o cercato di dare una risposta diretta senza rimandarti a leggere in giro per il forum,ora la mia precedente risposta dava indicazioni di massima circa il peso dei rulli con la molla bianca, ora parlo in linea teorica,la molla bianca è più dura quanti i rulli devono essere più pesanti, da qui l consiglio dei 13 allora io faccio un ragionamento spero comprensibile... (parlo del mio 200 ma credo si possa adattare a tutti) in originale i rulli sono da 12 con la 4road consigliano rulli da 9,5 quindi 72 Grammi in originale contro  57 con la 4 road, con il solo variatore malossi e molla bianca consigliano rulli da 14 (84 Gr) quindi facendo la proporzione con la molla bianca il peso dei rulli andrebbe a 13.5, spero di essere stato chiaro ciao.

robbier9
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Novembre 01, 2007, 01:08:04 pm »

Ho diviso i tue topic perchè si era andati troppo OT.
  Stampa  

Vai a: