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« Risposta #15 inserita:: Ottobre 23, 2007, 06:07:05 pm » |
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La molla del 400 originariamente ha una lunghezza standard di 125,5mm, mentre dopo l’uso è ammesso il rimontaggio fino ad una lunghezza di 120mm.
Quindi la molla dopo l’uso potrebbe accorciarsi a causa di una deformazione permanente e quindi l’evidente perdita delle caratteristiche elastiche.
A questo punto ti chiedo, la molla originale che stai misurando è nuova oppure usata?
Se mi permetti un parere, senza gli strumenti adatti è difficile fare degli esatti rilevamenti, basta poco per falsare tutto, siamo entrati in un vicolo cieco…….. a meno che qualcuno non ha a disposizione un laboratorio di tecnologia.
Prova a rilevare le lunghezze in estensione anzichè a compressione, dovrebbe venir fuori la stessa cosa ma di segno opposto.
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« Risposta #16 inserita:: Ottobre 23, 2007, 07:18:18 pm » |
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La molla in questione era stato utilizzata per quasi 2000km... praticamente quasi nuova... Cmq... è chiaro che con i mezzi che dispongo non posso rilevare la forza di compressione che esercita la molla... ma possiamo confrontarla con le altre...
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clybeverly
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« Risposta #17 inserita:: Ottobre 23, 2007, 10:49:26 pm » |
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La molla in questione era stato utilizzata per quasi 2000km... praticamente quasi nuova... Cmq... è chiaro che con i mezzi che dispongo non posso rilevare la forza di compressione che esercita la molla... ma possiamo confrontarla con le altre... Si meglio limitarsi a confrontarla con altre, se ti capita tra le mani la scatola di una molla originale vedi cosa c'è scritto..... credo poco e niente
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Carlo78
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« Risposta #18 inserita:: Ottobre 24, 2007, 09:46:59 am » |
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Molla di contrasto: ORIGINALE PIAGGIO Numero di spire: 6 Diametro filo: 4,50mm Diametro interno: 56,50mm Diametro esterno: 65,40mm Altezza: da un min di 116,70mm ad un max di 121,00mm (il valore cambia in base al punto in cui viene misurata) Altezza (con molla completamente compressa): da un min di 22,65mm ad un max di 26,50mm (il valore cambia in base al punto in cui viene misurata) Peso: 137g
PROVE DI CARICO Altezza max con carico di 1kg: 118,73 (la molla si comprime di circa 2,27mm) Altezza max con carico di 2kg: 115,07 (la molla si comprime di circa 5,03mm) Altezza max con carico di 3kg: 113,34 (la molla si comprime di circa 7,66mm) Altezza max con carico di 5kg: 108,41 (la molla si comprime di circa 12,60mm)
Chi dice che con queste misurazioni non é costante??? Il rapporto tra peso (forza) e allungamento gia ad occhio si vede che é costante ... circa 2.50mm per kg per cui per ottenere la forza per la compressione totale considerati circa 90 mm l'escursione totale potete calcolare circa 36 kg ... ma parliamo di un calcolo puramente teorico poiche la k non é costante in tutti gli stadi di compressione della molla ... questo é solo il calcolo "ideale" nella realtà la k non ha un compportamento lineare, quantomeno nelle condizioni estreme (dovrebbe aumentare) e quindi richiedere una forza superiore a quella calcolata per la completa compressione! Ciao
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« Risposta #19 inserita:: Novembre 01, 2007, 03:41:28 pm » |
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Vorrei sottoporvi una frase che ho trovato su wikipedia in tema di variatore: http://it.wikipedia.org/wiki/VariatoreI rulli e la molla di contrasto determinano la lunghezza dei rapporti, la coppia massima trasmissibile invece è determinata soldo dalla molla di contrasto, quindi più è dura la molla più coppia si potrà trasmettere senza che inizi un non sano slittamento della cinghia Deduco quindi che maggiore è la durezza della molla, maggiore è la coppia... quindi meglio una molla dura che una morbida... ovvio che però ci sono dei limiti, dati dall'apertura delle puleggie condotte e dallo slittamento della cinghia... Questo rispecchia tutti i concetti detti in altri post da beverly500racing.
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Lorenzo250
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« Risposta #20 inserita:: Novembre 01, 2007, 11:05:44 pm » |
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io comunque non sono d'accordo piu la molla è dura piu potenza si mangia, più scalda la trasmissione, prima si usura la cinghia.. e anche i rulli
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« Risposta #21 inserita:: Novembre 01, 2007, 11:09:12 pm » |
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io comunque non sono d'accordo piu la molla è dura piu potenza si mangia, più scalda la trasmissione, prima si usura la cinghia.. e anche i rulli :x :x :x Azz... pensavo di avere risolto questo dilemma con wikipedia... :roll: :roll: :roll:
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Lorenzo250
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« Risposta #22 inserita:: Novembre 01, 2007, 11:15:03 pm » |
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ma lascia stare roberto, sono scuole di pensiero e punti di vista diversi
io non voglio dire che come molla ci vuole quella della penna bic.... io voglio dire che ci vuole la molla di una durezza giusta che sicuramente gli ingegeri si calcolano in base alle caratteristiche di erogazione del motore. per cui preso uno scooter originale o sensibilmente modificato ma in modo tale che l'erogazione della potenza e della coppia varia di poco, aumentare parecchio la durezza della molla di contrasto non ti dà tutti i vantaggi che si dice... pensate davvero che la molla di serie o la bianca non spessorata faccia slittare la cinghia? durerebbe appena 1 mese se così fosse.
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Lorenzo250
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« Risposta #23 inserita:: Novembre 01, 2007, 11:16:26 pm » |
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io comunque non sono d'accordo piu la molla è dura piu potenza si mangia, più scalda la trasmissione, prima si usura la cinghia.. e anche i rulli e aggiungo: "...anche se può portare dei piccoli vantaggi... in certe situazioni"
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« Risposta #24 inserita:: Novembre 09, 2007, 08:22:20 pm » |
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Ho parlato con emilio (missile) e mi ha detto che ha precaricato la molla bianca malossi di di 4,6mm circa (di cui 4mm con lo spring slider)... ha notato dei miglioramenti rilevanti... stiamo però parlando di un 500 estremamente elaborato...
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« Risposta #25 inserita:: Novembre 09, 2007, 09:56:55 pm » |
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quoto roberto in tutto quello che ha detto, condivido in parte anche quello che ha scritto lorenzo250, i pochi vantaggi che si possono trovare come dice lorenzo, non ha precisato che questo può succedere con motori esclusivamente senza modifiche apportate, io posso garantirvi che ho trovato dei miglioramenti notevoli, e anche il capofficina piaggio, provandolo ha detto che in queste condizioni è tutta un'altra cosa, non più cali in partenza, ma sempre un accelerazione continua, credetemi è un piacere vedere la lancetta del contakm come sale velocemente, premetto che il mio 500 ha diverse modifiche, sopportando senza problemi il precarico maggiorato della molla
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« Risposta #26 inserita:: Novembre 09, 2007, 10:17:59 pm » |
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Da quanto abbiamo detto sembra che il precarico della molla porta vantaggi nei casi in cui il motore è elaborato... Per confermare tale tesi non mi resta che provare a precaricare nel mio 250 non elaborato (solo multivar), che farò non appena aprirò il carter!
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« Risposta #27 inserita:: Novembre 11, 2007, 01:15:50 pm » |
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allora oggi ho provato in allungo con la molla precaricata forse troppo, arriva fino a 165/170 e si staziona li, cosa che non faceva prima, oggi rismonto il tutto diminuisco il precarico, riprovo poi vi farò sapere
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« Risposta #28 inserita:: Novembre 11, 2007, 05:48:04 pm » |
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allora oggi ho provato in allungo con la molla precaricata forse troppo, arriva fino a 165/170 e si staziona li, cosa che non faceva prima, oggi rismonto il tutto diminuisco il precarico, riprovo poi vi farò sapere
Come ti ho detto in privato ciò può essere dovuto al fatto che non hai appesantito i rulli e li hai lasciati uguali a prima... di norma se aumenti il precarico devi anche aumentare il peso dei rulli per i motivi che ti ho spiegato... ovvio che bisogna fare tante prove...
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Lorenzo250
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« Risposta #29 inserita:: Novembre 11, 2007, 06:02:40 pm » |
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Da quanto abbiamo detto sembra che il precarico della molla porta vantaggi nei casi in cui il motore è elaborato.. cioè quello che ho sempre sostenuto.. se la potenza non aumenta in maniera decisa con l'elaborazione, l'eccessiva durezza della molla è deleteria per il motore è ovvio che missile ha trovato vantaggi... certamente la coppia che butta fuori il suo mono attualmente non è quella che dà quando esce di fabbrica.
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