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Autore Discussione: Analizziamo le molle di contrasto [250cc]  (Letto 13290 volte)
robbier9
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« inserita:: Ottobre 20, 2007, 03:53:58 pm »


Ho inizito con la molla originale, appena avrò tra le mani altre molle di contrasto lo farò anche con esse per poi vedere le varie differenze.

Molla di contrasto: ORIGINALE PIAGGIO
Numero di spire: 6
Diametro filo: 4,50mm
Diametro interno: 56,50mm
Diametro esterno: 65,40mm
Altezza: da un min di 116,70mm ad un max di 121,00mm (il valore cambia in base al punto in cui viene misurata)
Altezza (con molla completamente compressa): da un min di 22,65mm ad un max di 26,50mm (il valore cambia in base al punto in cui viene misurata)
Peso: 137g

PROVE DI CARICO
Altezza max con carico di 1kg: 118,73 (la molla si comprime di circa 2,27mm)
Altezza max con carico di 2kg: 115,07 (la molla si comprime di circa 5,03mm)
Altezza max con carico di 3kg: 113,34 (la molla si comprime di circa 7,66mm)
Altezza max con carico di 5kg: 108,41 (la molla si comprime di circa 12,60mm)



Molla di contrasto: PINASCO
Numero di spire: 5
Diametro filo: 4,50mm
Diametro interno: 56,50mm
Diametro esterno: 65,40mm
Altezza: da un min di 106,00mm ad un max di 110,50mm (il valore cambia in base al punto in cui viene misurata)
Altezza (con molla completamente compressa): da un min di 18,50mm ad un max di 22mm (il valore cambia in base al punto in cui viene misurata)
Peso: 112g
Note: Rispetto la molla originale, questa pinasco è molto più dura
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2008, 12:13:51 am da robbier9 » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 20, 2007, 04:02:14 pm »

Robby ottima idea, sl una piccola precisazione, si chiamano spire nn giri :wink:
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 20, 2007, 04:02:16 pm »

GRANDE ROBY OTTIMO LAVORO

OT ma come è bello il tuo calibro che è nuovo o lavato con perlana :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: OT
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 20, 2007, 05:17:48 pm »

X PASQUALE: :oops: Grazie dell'info... l'ho corretto! :oops:

X MARAMAO: Ihihih... l'ho già messo all'opera! :mrgreen:
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 20, 2007, 11:48:08 pm »

Per analizzare ancora nel dettaglio la molla devi verificare con un dato carico (es. 1Kg) di quanto si comprime la molla, e poi confrontare tramite lo stesso esercizio un'altra molla destinata allo stesso impiego.

Ancora meglio se riesci a calcolare con quanto carico porti la molla a pacco (tutta compressa con tutte le spire che si toccano), in quel caso hai la "Freccia" della molla, elemento essenziale per la determinazione della molla.

Fermiamoci qui................

http://www.mollificioguidi.it/mg2006/FileDownload/Freccia%20per%20Spira%20Documento%20Tecnico%20T5.pdf

http://www.mollificioguidi.it/mg2006/FileDownload/Passo%20Spirali%20Documento%20Tecnico%20T6.pdf
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 21, 2007, 01:07:34 am »

Citazione di: "clybeverly"
Per analizzare ancora nel dettaglio la molla devi verificare con un dato carico (es. 1Kg) di quanto si comprime la molla, e poi confrontare tramite lo stesso esercizio un'altra molla destinata allo stesso impiego.

Ancora meglio se riesci a calcolare con quanto carico porti la molla a pacco (tutta compressa con tutte le spire che si toccano), in quel caso hai la "Freccia" della molla, elemento essenziale per la determinazione della molla.


La legge di Hooke  :wink:
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 21, 2007, 10:44:09 am »

Interessanti i link enzo!

La prova da fare che dici tu per vedere a quanti kg si comprime completamente non è semplice... bisogna trovare qualcosa che pesa sui 60kg (credo) di piccolo volume...
A me non viene in mente nulla!
Queste prove si fanno con dei macchinari specifici.

Cmq se non ho capito male con quei grafici si può stabilire....
:roll:
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 21, 2007, 10:52:31 am »

Allora... se non ho capito male... facendo una prova di compressione della molla con un determinato peso (per esempio un kg) in base a quanto essa si comprime, attraverso un calcolo matematico posso stabilire la forza di compressione della molla quando è tutta compressa... adesso ho bisogno di voi... chi mi traduce questo???!!! Cheesy
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Hooke
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 21, 2007, 07:54:48 pm »

Ho aggiornato i rilevamenti nel primo post... ho aggiunto il diametro del filo e i "comportamenti di carico"...
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 21, 2007, 10:14:19 pm »

Robby la legge di Hooke stabilisce una relazione lineare (equazione di primo grado) tra la forza e l'allungamento (o compressione).
F=-kx
F è la forza ke prendiamo in considerazione, k è la costante di allungamento o compressione (a seconda di come consideriamo la forza, di compressione o di estensione), e x è l'allungamento o compressione.
Con quella legge riportandola su un grafico noti ke l'allungamento (o compressione) e la forza sono legati da una diretta proporzionalità, ke diventa correlazione lineare quando prendiamo in considerazione la lunghezza totale della molla (in compressione o allungamento) xkè con F=0 la molla avrà una sua lunghezza iniziale, e la retta nn passa l'origine degli assi.
Questa è la legge di Hooke :wink:
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 21, 2007, 10:24:45 pm »

Citazione di: "paskuale"
Robby la legge di Hooke stabilisce una relazione lineare (equazione di primo grado) tra la forza e l'allungamento (o compressione).
F=-kx
F è la forza ke prendiamo in considerazione, k è la costante di allungamento o compressione (a seconda di come consideriamo la forza, di compressione o di estensione), e x è l'allungamento o compressione.
Con quella legge riportandola su un grafico noti ke l'allungamento (o compressione) e la forza sono legati da una diretta proporzionalità, ke diventa correlazione lineare quando prendiamo in considerazione la lunghezza totale della molla (in compressione o allungamento) xkè con F=0 la molla avrà una sua lunghezza iniziale, e la retta nn passa l'origine degli assi.
Questa è la legge di Hooke :wink:


Ottimo paskuà... ora applica questa teoria, con i dati che trovi nel primo post e trovami la forza di compressione massima espressa in kg quando la molla è tutta compressa...
Vediamo che sai fare!!!
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 21, 2007, 10:27:34 pm »

robby ma nn abbiamo la costante della molla...
quindi dobbiamo agire trovando prima la costante...
:wink:
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 22, 2007, 09:24:42 pm »

La costante K se ricordo bene dovrebbe essere uguale a  P/f dove P è uguale alla forza impressa alla molla ed “f” è uguale all’allungamento della molla dovuto alla forza impressa.

http://www.inf.unitn.it/Intranet/Didattica/Materiali_corsi/Laurea/1anno1semestre/1anno1semestre_file/Fisica1/download/3
http://www.ba.infn.it/~iaselli/elettrica/laboratorio_file/misuradellacostanteelasticadiunamolla.pdf

Comincia a trasferire su un piano di assi cartesiani ("x" e "y") quanto hai rilevato con i pesi, orientativamente deve venir fuori una retta inclinata,
visto che influiscono tanti fattori, normalmente in tutti i laboratori di fisica, sul piano si utilizza segnare il punto con dei piccoli quadratini (2mm x 2mm) altrimenti la retta potrebbe non risultare inclinata.

La tabella per fare dei calcoli
http://www.mollificioisb.it/excel/Compressione-Calcolo.xls
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« Risposta #13 inserita:: Ottobre 22, 2007, 09:46:36 pm »

Mmm... dai rilevamenti che ho fatto la curva non sembra che abbia un andamento tanto costante... forse le mie prove di carico non sono attendibilissime perchè quando mettevo dei pesi sopra (libri... il peso del sapere!!!) la molla tendeva a piegarsi un pò lateralmente, è quindi non avveniva una compressione omogenea... :roll: :roll: :roll:
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« Risposta #14 inserita:: Ottobre 22, 2007, 11:23:11 pm »

Robby allora i rilevamenti sono sballati, la costante k (coefficiente elastico della molla) è costante sempre, quindi bisogna ripeterli con + precisione :wink:
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