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Autore Discussione: PULEGGIA FISSA MODIFICATA PER 250 by Beverly500racing  (Letto 90398 volte)
Lunadix
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« Risposta #270 inserita:: Marzo 27, 2010, 06:57:54 pm »

secondo voi, dovendo provare, inizio dai rulli da 15.5 e eventulamente metto i 16 (sarebbero in tutto 3grammi in piu su 84 presenti ora, quindi 87) oppure vado direttamente di 16 (quindi 6 grammi in piu e passo a 90 grammi)
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« Risposta #271 inserita:: Marzo 27, 2010, 08:09:07 pm »

Okkk perfetto questa era l'info che mi mancava e cioe quanto poteva camminare il variatore sulla sua guida. Allora certo che ridurre lo spessore aumenta il rapporto come giustametne dicevi tu.

E c'e' differenza tra 0.1 e non averlo proprio?

L'importante è capirsi  Grin Grin Grin forse tra 0.1 e non averlo proprio passa ben poca differenza ...  ma una cosa che mi disse il meccanico è che bisogna sempre mantenere un pelo di rasamento proprio per dare un briciolo di tolleranza quando andiamo a serrare il dado sull'albero motore  Shocked Shocked Shocked 
Io sono sceso a 0.1 perchè monto la cinghia malossi che è proprio 1 mm in meno dell'originale ma tu che monti l'originale potresti provare a montare un rasamento di 0.5 mm al massimo altrimenti ti tocca la cinghia sul carter  Cool Cool Cool

Finalmente oggi sono riuscito a testare lo scooter ... e sono passato solo cambiando la molla di contrasto da 135 stentati a 150 (sempre di tachimetro)!!! la ripresa è bestiale non si è mossa di un pelo e se spalanco il gas a 60 kmh il ckm va giù che è un piacere .... e segno 150 kmh a circa 9500 gg  Cool Cool
Ti consiglio di fare la stessa prova che ho fatto io che ti costa 20 € in meno  Grin Grin Grin visto che hai già tutto l'occorrente e sarebbe  A GRATIS  Grin Grin prima di comprare altri rulli  Grin Grin Smonta il torcion controller della malossi e vedi quanto migliori in allungo ... io dico ... un bel po e potresti addirittura provare a rimontare la molla originale in seguito per vedere se hai guadagnato tutto quello che avevi almeno da originale.
Avendo il contagiri ti posso dire che sono arrivato fino a 150 senza ancora andare a limitatore ed il contagiri segnava quasi 9500 gg circa ... quindi penso di aver raggiunto quasi il max ... prossimamente farò un ulteriore test per abbassare un pelino il numero di gg motore al massimo montando i 15.5 g oppure i 16 gr come rulli ... ma questo test mi riserverò a farlo solo dopo aver rimontato la 4road ... perchè in virtù del fatto che quando si mette la marmitta si tende ad alleggerire di un pelo la trasmissione non vorrei fare monta e smonta rulli a vuoto  Grin Grin Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #272 inserita:: Marzo 28, 2010, 01:40:50 am »

Ripeto discussione interessantissima, allora voglio darti retta, perche ovviamente tu parli per cose gia provate, quindi avrei pensato di fare questa prova:

- Comprare i rulli da 16, e' la prima prova e tra virgolette la piu semplice, devo smontare solo il variatore

- Se non mi sento soddisfatto di come gira (cosa probabile visto che tu hai gia fatto queste prove) Stessa configurazione SENZA rasamento o con rasamento minimo tipo 0,1

- Se ancora non va allora provo con rulli da 15 SENZA rasamento o con rasamento minimo tipo 0,1 e con dietro molla originale piu torsion controller
In questo modo dovrebbe essere piu facile aprire la molla, ma non perderei il torsion controller, che sembrera una scemata ma una tale assenza di vibrazione alla frizione io non l'avevo mai sentita su nessuno scooter in nessuna configurazione. E dovrebbe anche irrigidire un po il ritorno della molla originale.


Queste in ordine di prova. Rispetto alle prove che hai fatto tu voglio dire anche una cosa, il beverly e il gp1, si differenziano per due cose fondamentali che possono influire non nella preparazione ma nelle sensazioni che si hanno dopo l'elaborazione.

E queste due cose sono Peso, nettamente a favore del gp1(circa 160kg se non sbaglio contro i 139 del gp1) e diametro delle ruote (io monto entrambe da 14, il beverly se non erro entrambe da 16)

Questi due fattori secondo me influenzano parecchio i risultati della messa a punto che se pur effettuata nel medesimo modo puo dare risultati completamente diversi, che ne pensi? per questo io magari dico che a me come e' ora con un rullo piu pesante di un grammo sembrerebbe perfetto, mentre tu che hai gia provato qualcosa di simile ma magari non rendeva per uno di questi fattori... dico na castroneria?
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« Risposta #273 inserita:: Marzo 28, 2010, 02:35:42 pm »

E queste due cose sono Peso, nettamente a favore del gp1(circa 160kg se non sbaglio contro i 139 del gp1) e diametro delle ruote (io monto entrambe da 14, il beverly se non erro entrambe da 16)

Questi due fattori secondo me influenzano parecchio i risultati della messa a punto che se pur effettuata nel medesimo modo puo dare risultati completamente diversi, che ne pensi? per questo io magari dico che a me come e' ora con un rullo piu pesante di un grammo sembrerebbe perfetto, mentre tu che hai gia provato qualcosa di simile ma magari non rendeva per uno di questi fattori... dico na castroneria?
effettivamente anche secondo me i risultati dipendono soprattutto da questo ... difatti penso che anche i rapporti finali alla ruota siano differenti e con le ruote + piccole dovresti avere in ogni caso  una ripresa maggiore ...  Wink Wink

A questo punto quindi forse fai bene a testare prima i 16 gr ... per la differenza soprattutto di peso e di dimensione della ruota .... ma alla fine secondo me e secondo tante altre persone e preparatori con cui ho parlato hanno sempre preferito una molla morbida per non sciupare cavalli alla ruota ... quindi secondo me il torcion controller devi eliminarlo proprio e montare al max la sola molla bianca ..... ora devi solo testare  Wink Wink Wink
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« Risposta #274 inserita:: Marzo 29, 2010, 02:52:36 pm »

dunque ho fatto DUEMILA PROVE eheheheh

ora posso dire la mia con cognizione di causa, premesso che NON SO se ho fatto una cazzata ma per ora va.

la configurazione finale e'

Multivar
Molla bianca piu torsion controller
rulli da 15

e fin qui alla fine "tutto uguale"

quello che e' cambiato e' il rasamento, l'avrei tolto ma e' IMPOSSIBILE togliere il rasamento, non so come ha fatto chi l'ha tolto con il multivar, e per un semplice motivo. Se si toglie il rasamento , dopo aver messo la ventolina quando provi a chiudere, la ventolina rimane "lenta" , cioe la filettatura del dado che chiude arriva un pelo prima della ventola.

Allora ho tirato fuori tutto ilv ariatore e il rasamento ho messo quello originale ma prima di tutto, quindi ho messo rasamento poi tutto il variatore poi la ventolina ecc ecc

Ora con rulli da 15 (avevo provato anche i 15,5 ) e' una furia a corto e allunga discretamente fino ai 120 effettivi (provati con il gps)

Mi ritengo soddisfatto mi pare ottimo e mi piace
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« Risposta #275 inserita:: Marzo 29, 2010, 03:13:17 pm »

a un ultima cosa, ho rifilato la parte di quarnizione di carta ceh usciva in modo da portarla a filo ocn il carter, non ci dovrebbero essere problemi ora. Cmq anche con il rasamento messo in posione originale sul carter c'erano segni di strusciate quindi boh
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« Risposta #276 inserita:: Marzo 29, 2010, 03:19:29 pm »

beh in sostanza è come se l'avessi tolto il rasamento e quindi hai ottenuto lo stesso risultato che dicevo io  Cheesy Cheesy
Io con 0.1 di rasamento sono andato giusto giusto ... nel caso anzichè metterlo dietro il variatore avresti potuto provare a metterlo davanti la ventolina stando ovviamente ettento a non farlo muovere durante il serraggio del dado del variatore ....
Buon per te che sei arrivato a quello che volevi  Smiley Smiley

hai fatto bene la guarnizione è bene sempre rifilarla Wink Wink
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« Risposta #277 inserita:: Marzo 29, 2010, 03:22:24 pm »

ci ho provato a metterla davanti ma va larga perche il buco e' piu largo, l'avrei dovuta tenere ferma mentre stringevo ma ho preferito metterla dietro tutto il blocco. Non so cosa cambia e se cambia qualcosa.

cmq ora e' veramente una furia  Cheesy stamattina ho beccato a un semaforo un beverly cruiser, non so che cilindrata, non c'era scritto niente, solo beverly cruiser e vi giuro che ancora mi sta a cerca li al semaforo Cheesy
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« Risposta #278 inserita:: Marzo 29, 2010, 03:36:37 pm »

ci ho provato a metterla davanti ma va larga perche il buco e' piu largo, l'avrei dovuta tenere ferma mentre stringevo ma ho preferito metterla dietro tutto il blocco. Non so cosa cambia e se cambia qualcosa.


forse fai lavorare la cinghia leggermente fuori asse ... ma nn dovrebbe essere un problema  Cool Cool
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« Risposta #279 inserita:: Marzo 29, 2010, 06:29:50 pm »

ci ho provato a metterla davanti ma va larga perche il buco e' piu largo, l'avrei dovuta tenere ferma mentre stringevo ma ho preferito metterla dietro tutto il blocco. Non so cosa cambia e se cambia qualcosa.

cmq ora e' veramente una furia  Cheesy stamattina ho beccato a un semaforo un beverly cruiser, non so che cilindrata, non c'era scritto niente, solo beverly cruiser e vi giuro che ancora mi sta a cerca li al semaforo Cheesy
credo fosse il 250 perchè il 500 ha 40 cv e ti avrebbe bruciato XD
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« Risposta #280 inserita:: Marzo 30, 2010, 12:24:36 am »

notizia dell'ultima ora, nonostante abbia rasato la guarnizione a filo carter, stasera e' saltata. di poco ma saltata.

Quindi ora lo scooter e' fermo, sabato ci lavoro. A parte l'incazzatura di dover rifare tutto... secondo voi che faccio? poteva essere che la guarnizione era "vecchia" e si era seccata e quando l'ho rasata a filo s'e' rovinata?

Come risolvo? senno rimetto il rasamento al suo posto e lo levo da dietro il variatore? pero boh non credo sia quel millimetro a influenzare.... hum idee? soluzioni? mo andava davvero bene.

Mio fratello ha l'sh300 e abbiamo fatto le prove di accellerazione in un parcheggione chiuso qui a roma e andavamo esattamente uguali (ok lui ha tutto originale ma quello ha 30cavalli)
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« Risposta #281 inserita:: Marzo 30, 2010, 01:09:43 am »

domanda scema. ma se lascio il motore al minimo con la trasmissione aperta, e mentre gira al minimo che comunque e' un bel girare con un foglio di carta vetrata mi mangio qualche mm delle alette sull'esterno della cinta? cosi risolvo il problema che struscia no?
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« Risposta #282 inserita:: Marzo 30, 2010, 01:30:42 am »

allora diciamo che mettendo il rasamento dietro il piattello guidarulli hai azzerato tutto il rasamento e come sospettavo hai toccato ugualmente il carter perchè la cinghia sale troppo  Cool Cool
senti un consiglio di chi le ha già testate tutte prima di te ...compreso la guarnizione della coppa dell'olio  Grin Grin Grin Grin scendi massimo fino a 0.5 mm di rasamento e togli il torcion controller della malossi così alleggerisci la molla bianca e recuperi al 90 % ciò che sei riuscito ad ottenere finora  Cool Cool Cool provare per credere  Wink Wink
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« Risposta #283 inserita:: Marzo 30, 2010, 01:31:38 am »

domanda scema. ma se lascio il motore al minimo con la trasmissione aperta, e mentre gira al minimo che comunque e' un bel girare con un foglio di carta vetrata mi mangio qualche mm delle alette sull'esterno della cinta? cosi risolvo il problema che struscia no?
Shocked Shocked lascia perdereeeeeeeeeeee  Cool Cool
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« Risposta #284 inserita:: Marzo 30, 2010, 01:34:08 am »

allora compro un altra quarnizione coppa, svuoto la coppa poi la smonto, rimonto lka nuova quarnizione e la rifilo subito con un taglierino, e fin qui ok.

poi tu dici, tolgo il torsion controller lasciando la molla bianca e a sto punto davanti lascio i rulli da da 15 e metto un rasamento dove andava l'originale da 0.5 invece che da 1 mm.

Ora il problema e' trovarlo sto rasamento, sono andato da un fornitore di ricambi per moto ma niente non cel'aveva mica. Tu dove lo hai preso?
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