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Autore Discussione: PULEGGIA FISSA MODIFICATA PER 250 by Beverly500racing  (Letto 90197 volte)
street_hawk
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« Risposta #255 inserita:: Luglio 02, 2008, 10:08:41 pm »

esattamente  AL  Grin Grin Grin Grin ma lo alleggerisco pure così vediamo se ha la forza sto motore ... il doppio vantaggio dovrebbe essere dettato dal poter accostare cmq le semipulegge ed avere + tiro in lungo ed uno  spunto maggiore dato che raddoppierei lo spazio allo spinotto .... se va male ho buttato 20 € ... ma l'hanno già fatto su un nexxy 250 con ottimi risultati  Shocked Shocked Shocked ma siccome sono come san tommaso butto sti altri 20 € e stiamo pace col mondo  Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #256 inserita:: Luglio 02, 2008, 11:38:52 pm »

e la devi smette di rompe le balle a quel povero beverly!!!!!
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« Risposta #257 inserita:: Luglio 03, 2008, 11:41:13 am »

esattamente  AL  Grin Grin Grin Grin ma lo alleggerisco pure così vediamo se ha la forza sto motore ... il doppio vantaggio dovrebbe essere dettato dal poter accostare cmq le semipulegge ed avere + tiro in lungo ed uno  spunto maggiore dato che raddoppierei lo spazio allo spinotto .... se va male ho buttato 20 € ... ma l'hanno già fatto su un nexxy 250 con ottimi risultati  Shocked Shocked Shocked ma siccome sono come san tommaso butto sti altri 20 € e stiamo pace col mondo  Grin Grin Grin Grin
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Gerry fatti anche togliere lo scalino di 1mm se nò non allunga Wink
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« Risposta #258 inserita:: Settembre 30, 2008, 12:38:01 pm »

esattamente  AL  Grin Grin Grin Grin ma lo alleggerisco pure così vediamo se ha la forza sto motore ... il doppio vantaggio dovrebbe essere dettato dal poter accostare cmq le semipulegge ed avere + tiro in lungo ed uno  spunto maggiore dato che raddoppierei lo spazio allo spinotto .... se va male ho buttato 20 € ... ma l'hanno già fatto su un nexxy 250 con ottimi risultati  Shocked Shocked Shocked ma siccome sono come san tommaso butto sti altri 20 € e stiamo pace col mondo  Grin Grin Grin Grin
@ lorenzo ma mena la fava  Grin Grin Grin Grin
Gerry fatti anche togliere lo scalino di 1mm se nò non allunga Wink
Gerry hai più provato il vario originale modificato?
Io ho modificato un pò il mio...non tornito ma allungando le piste col dremel e con rulli da 20X17 da 10,3g e 8/10 di rasamento...non va male ma probabilmente ho troppo rasamento passerò a 5-6/10 Wink
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« Risposta #259 inserita:: Settembre 30, 2008, 01:51:29 pm »

si l'ho provato potrebbe dirsi pari ad un vario polini o malossi o di poco sotto con un bel risparmio di soldi ovviamente.
Io di mio avendo detto addio al mio vario polini perchè dopo 18000 km aveva le piste di scorrimento dei cursori rovinate l'ho sostituito con il malossi assieme alla semipuleggia originale e con la cinghia malossi 1 mm + stretta dell'originale.
Non ricordo quanto rasamento ci ho messo ma sicuramente è compreso tra 0.2 e 0.5 decimi rispetto al rasamento da 1 mm originale.
se qualcuno vuole acquistare un vario originale lavorato non ha che da chiedermelo  Wink Wink Wink
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« Risposta #260 inserita:: Marzo 27, 2010, 02:17:14 pm »

ciao a tutti

scrivo in questa discussione anche se un po datata perche cmq inerente.

io ho un derbi gp1 250, modello a carburatore e oggi ho montato il kit multivar malossi.

Nello specifico:

- Multivar Malossi
- Molla di contrasto bianca
- Mollette frizione bianche
- Torsion Control
- Rulli da 15

La cinta e' originale ha 6000km ed e' in ottime condizioni.

Scarico originale, Red Sponge nel filtro al posto della spugna originale.

Detto questo, il perchè dell' intervento e' :

Lo scooter va di meno a lungo e in generale il motore sta sempre troppo su di giri. Sul mio ho un mega contagiri e sto sempre intorno agli 8000giri, il regime di coppia massima per il nostro motore e' a 6500 giri.

Ora la mia domanda e'

opzione A)

Lascio tutta la configurazione cosi ma tolgo il rasamento che ho lasciato, quello tra la ventolina e il cilindro dove scorre il variatore.

opzione B)

Lascio il rasamento li dove e' e aumento il peso dei rulli di 1gr montando i 16gr

Calcolate (non riesco a capire se c'entra nella taratura ma non credo) che il mio scooter pesa 139kili, molto meno del beverly 250 che ne pesa circa 160 se non ricordo male

Che dite?
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« Risposta #261 inserita:: Marzo 27, 2010, 02:29:34 pm »

ciao
premesso che anche io con la tua stessa configurazione ed ho avuto gli stessi problemi ti consiglio innanzitutto di togliere il torcion controller della malossi e di lasciare su la molla bianca coi  rispettivi bicchierini di plastica (quelli che stanno sopra e sotto la molla) il problema difatti sta nel correttore di coppia che evidentemente non riesce ad aprirsi del tutto perchè il torcion controller ti appesantisce troppo il carico della molla.
Io stamani ho finito di montare lo spring slider della bettella con relativa molla dedicata e appena ne ho tempo vado a testare l'allungo ..... spero di aver risolto  Grin Grin Grin

ah dimenticavo ... la red sponge con lo scarico originale (e cmq in genere senza una ricarburazione appropriata "cambio getto max" ) serve a ben poco .... rischi di smagrire troppo il motore agli alti regimi ... fai il collettore di scarico di fuoco e ci risolvi ben poco ... quindi anche per quella torna all'originale  Wink Wink Wink
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« Risposta #262 inserita:: Marzo 27, 2010, 02:30:06 pm »

Ciao,
non ho esperienza del 250, ma sul 400 il variatore Malossi _non_ ha bisogno di rasamenti tra spinotto e semipuleggia. Aspetta conferme da chi ha il 250, ma credo che lo potrai togliere.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #263 inserita:: Marzo 27, 2010, 02:40:19 pm »

il rasamento va lasciato con il malossi, ma per essere + sicuri basta misurare i due spinotti (il cilindretto su cui scorre il variatore)!! al 99 % gli spinotti sono identici  Cool Cool per quanto ne so io  Grin Grin
Toglierle del tutto il rasamento è sconsigliabile specie con la cinta originale che poi va a strusciare sulla coppa dell'olio stracciando alla liunga la guarnizione della stessa coppa dell'olio coi danni che ne conseguono  Shocked Shocked Shocked
Se riesci a procurartene uno almeno da 0.5 mm (la metà di quello originale) potresti, dopo aver verificato quanto ti ho detto io con la molla di contrasto, se riesci a spuntare qualche km in + senza che la cinghia strusci il carter  Cool Cool
Come ti ho scritto elimina solo il torcion controller dalla configurazione che hai fatto e prova dovresti risolvere già così ... altrimenti puoi anche provare la molla di contrasto originale .... certo perde un pelo di aggrressività nell'apri/chiudi col gas ... ma siccome non siamo in pista penso che ci si possa tranquillamente accontentare  Cheesy Cheesy Cheesy
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« Risposta #264 inserita:: Marzo 27, 2010, 02:42:41 pm »

hum dunque innanzitutto grazie per le risposte. Dunque ti spiego come la vedo io.

Secondo me (e non credo di essere un genio, nel senso che sto a dire un ovvieta'  Grin) il motore dovrebbe lavorare il piu possibile nel regime di coppia massima.

Ora secondo me il problema non e' il precarico della molla, tra parentesi con il torsion le vibrazioni in effetti sono diminuite quindi direi che funziona pure.

Solo che per una serie di cause il variatore davanti non riesce ad aprirsi, come hai detto tu probabilmente perche la molla bianca piu il torsion sono proprio duri da schiacciare. In generale il motore come prontezza e accellerazione e' una furia, fin troppo infatti schizza sempre sui 7000-7500 e in allungo arriva a 8000 ma si sente che non e' aperto il variatore.

Quindi la prima cosa che mi viene da pensare e' mettere rulli da 16 grammi.

Per quanto riguarda il rasamento mi pongo una domanda, a cui non riesco con il ragionamento ad arrivare.In teoria il rasamento dovrebbe solamente influenzare la prima marcia, perche permette alla cinghia in posizione di riposo di andare piu in basso, invece salendo da giri dovrebbe influire poco nel senso che cmq sia il variatore dovrebbe aprirsi cmq fino a fine corsa.

Quindi boh pensandoci bene continuo a dire che forse mettere rulli da 16 e riprovare sia la prima cosa da fare.

Ho riletto il messaggio appena inserito da te, il cilindretto originale e' piu lungo di quello malossi e pure di parecchio, si vede a occhio. oggi prima di metterlo su li ho messi su un piano e quello malossi e' piu corto di un bel po
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« Risposta #265 inserita:: Marzo 27, 2010, 02:59:21 pm »

il rasamento, se ci rifletti anche di tuo riesci ad immaginarlo,  allontana la semipuleggia fissa dalla puleggia variatore ... quindi se guadagni in ripresa mettendolo perdi in allungo per il fatto che la cinghia non sale fino al massimo sul variatore impedendoti di avere il max rapporto sul variatore ... per aiutarti a capire immagina il cambio di una mountanbike a 3 rapporti sull'anteriore .... se resti in seconda davanti dietro pur mettendo il rapporto + corto non riesci a sviluppare la velocità max che avresti solo mettendo davanti il rapporto + grande  Cool Cool Cool
quindi se lo spinotto originale è + lungo dello spinotto malossi il rasamento non devi proprio pensarlo... già dovresti avere un rapporto sull'anteriore + lungo di quanto non avessi col vario originale ... quindi lascialo così com'è ... visto che hai anche una buona accellerazione .... devi solo fare in modo da innestare il rapporto + piccolo sul correttore di coppia diminuendo il carico della molla di contrasto... ripeto se il motore è originale è inutile montare molle di contrasto + pesanti perchè il motore non riesce a schiacciarle!!! Io ci ho ammattito prima di capirlo  Cheesy Cheesy Cheesy e credimi sono arrivato anche a montare i 16 gr senza allungare proprio perchè nn capivo che la molla di contrasto sull'allungo ha una buona dose di importanza che spesso trascuriamo, e lasciarla dura sciupa potenza senza produrre risultati  Cool Cool io ti ho detto la mia  Wink Wink Wink tu fai tutte le prove del caso  Wink Wink Wink ma se nn vuoi perdere tempo prova prima ad alleggerire la molla  Cool Cool Cool Cool
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« Risposta #266 inserita:: Marzo 27, 2010, 03:09:00 pm »

quì forse riesci ad avere una spiegazione in più sul funzionamento e la taratura del variatore ...

http://tecnomania.interfree.it/Scooter/variatore/index.html

i 15 gr sono già belli pesanti aumentarli a 16 gr ti abbassa secondo me troppo il regime di rotazione del motore ed in partenza forse perderesti troppo  Wink Wink
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« Risposta #267 inserita:: Marzo 27, 2010, 03:13:35 pm »

spe dunque una cosa per volta se no si impicciano i discorsi. E' divertente confrontarsi su sta cosa , sara' che si tratta di passione ma una disquisizione teorica non si rifiuta mai.

Allora discorso rasamento:

tu dici che siccome allontana semipuleggia dalla puleggia variatore guadagno in ripresa e perdo in allungo.

io non credo sia cosi e mi spiego, sul fatto di guadagnare in ripresa e' ovvio, in partenza la cinghia parte piu bassa, e quindi con un rapporto piu corto e quindi scatta di piu e fin qui ok.

Ora pero sul discorso dell'allungo non sono d'accordo. Non so se hai presente come e' fatta la semipuleggia dal lato interno. Il rasamento non finisce a battuta sulla semipuleggia ma finisce in una sede all'interno della semipuleggia che fa in modo che montato il rasamento il profilo della semipuleggia risulti piatto, non c'e' una protuberanza. Ora se ci fosse la protuberanza capirei il tuo discorso perche i due piatti (volgarmente) non arrivano a toccarsi completamente, ma se il rasamento cmq non altera il profilo della semipuleggia non ci dovrebbe essere nessuna differenza in allungo.


Detto questo come dici giustamente tu avendo lo spinotto piu corto gia dovrei avere il rapporto piu lungo, ma il variatore non riesce a innestarlo.

Ora tu vorresti risolvere ammorbidendo la molla di contrasto, in configurazione rulli che ho ora, ma questo porterebbe anche minore ripresa ecc ecc, io invece penso sia meglio mettere rulli piu pesanti.

Ovviamente questo sempre nell'ipotesi che la potenza del motore riesca ad aprirla sta molla bianca, ma non penso che sia questo il problema altrimenti non veniva messa nel kit della malossi no? Io credo che molla bianca piu rulli da 15 andava gia benone, avendoci messo il torsion controller ho aumentato la rigidita statica della molla e quindi ci vogliono rulli leggermente piu pesanti, quindi potrei provare con i 16.

Qui ora e' tutta teoria poi nella pratica bisogna vedere che succede, quindi mo esco e compro i rulli da 16 e domani o lunedi li monto e vi dico Cheesy.

Pero secondo me e' meglio lavorare con una molla piu dura e cercare di aprirla che con una molla piu morbida, perche nel primo caso sfrutti la potenza del motore monocilindrico che e' la coppia ai bassi
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« Risposta #268 inserita:: Marzo 27, 2010, 03:47:25 pm »

Già è davvero stimolante parlare delle cose che ci affascinano  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

beh per quello che ti dicevo sul rasamento fidati delle prove che ho fatto personalmente ... adesso giro con un rasamento da 0.1 mm cioè la decima parte di quello originale .... e man mano che scendevo con lo spessore del rasamento ho potuto appurare che la cinghia saliva sempre di + sul variatore ... difatti con un pennarello ci segnavo una linea sopra e vedevo fino a che punto nei vari test fatti la cinghia riusciva a cancellarla ..... quindi meno rasamento c'è davanti e, non solo in teoria ma soprattutto in pratica,  più sale la cinghia davanti innestando il massimo rapporto consentito sul variatore.
Il discorso dello scalino sulla semipuleggia fissa non c'entra perchè come dici tu anche al massimo regime di rotazione le due semipuleggie non si toccano anche perchè il variatore si avvicina alla semipuleggia in virtù del massimo spostamento che al suo interno fanno i rulli  Grin Grin e cioè fino ad arrivare al massimo sulla parete laterale della pista di scorrimanto e lì non è che possiamo andare a farci nulla  Cool Cool
Quindi se l'escursione del variatore sul mozzo è al max di 2 cm  (dico numeri a caso) ... se io riduco il suo asse scorrimento (il mozzo) avvicino obbligatoriamente la puleggia al variatore!!
ciò fa si che davanti avrò un rapporto maggiore senza rasamento  Cool Cool

Ti allego quest'immagine che anche se non è precisa dovrebbe farti capire in che modo lo spinotto ed il rasamento accorciano o allungano il rapporto



Pero secondo me e' meglio lavorare con una molla piu dura e cercare di aprirla che con una molla piu morbida, perche nel primo caso sfrutti la potenza del motore monocilindrico che e' la coppia ai bassi

Il problema di cosa è meglio nel nostro caso è che alla fine manca quel guizzo di potenza in più che non avremo mai ... ecco perchè sciuparla con una molla di contrasto + dura, su motori originali, serve solo a perderne altra ...  Cool Cool Cool

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« Risposta #269 inserita:: Marzo 27, 2010, 05:41:55 pm »

Okkk perfetto questa era l'info che mi mancava e cioe quanto poteva camminare il variatore sulla sua guida. Allora certo che ridurre lo spessore aumenta il rapporto come giustametne dicevi tu.

E c'e' differenza tra 0.1 e non averlo proprio?

Io oggi ci ho rifatto un giro e devo dire che e' veramente un proiettile cosi da 0 a 100 na cosa impressionante, solo che sta sempre a 7500/8000 giri...

Ora quello che mi viene in mente di provare è

rulli un pelo piu pesanti e rasamento da 0.1 o addirittura senza. come dici tu...

ora la domanda sui rulli e' quali grammature fa malossi? c'e' anche 15,5? forse potrebbero gia bastare togliendo anche il rasamento o mettendolo da 0.1

certo ogni kit rulli so 20 euro se non indovino subito la misura caro mi costa... cmq sarei piu orientato per i 16 poi a scendere si fa sempre in tempo.

Lunedi mattina compro rulli da 16 e cerco sto rasamento da 0.1, anche se non saprei mica dove cercarlo
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