spe dunque una cosa per volta se no si impicciano i discorsi. E' divertente confrontarsi su sta cosa , sara' che si tratta di passione ma una disquisizione teorica non si rifiuta mai.
Allora discorso rasamento:
tu dici che siccome allontana semipuleggia dalla puleggia variatore guadagno in ripresa e perdo in allungo.
io non credo sia cosi e mi spiego, sul fatto di guadagnare in ripresa e' ovvio, in partenza la cinghia parte piu bassa, e quindi con un rapporto piu corto e quindi scatta di piu e fin qui ok.
Ora pero sul discorso dell'allungo non sono d'accordo. Non so se hai presente come e' fatta la semipuleggia dal lato interno. Il rasamento non finisce a battuta sulla semipuleggia ma finisce in una sede all'interno della semipuleggia che fa in modo che montato il rasamento il profilo della semipuleggia risulti piatto, non c'e' una protuberanza. Ora se ci fosse la protuberanza capirei il tuo discorso perche i due piatti (volgarmente) non arrivano a toccarsi completamente, ma se il rasamento cmq non altera il profilo della semipuleggia non ci dovrebbe essere nessuna differenza in allungo.
Detto questo come dici giustamente tu avendo lo spinotto piu corto gia dovrei avere il rapporto piu lungo, ma il variatore non riesce a innestarlo.
Ora tu vorresti risolvere ammorbidendo la molla di contrasto, in configurazione rulli che ho ora, ma questo porterebbe anche minore ripresa ecc ecc, io invece penso sia meglio mettere rulli piu pesanti.
Ovviamente questo sempre nell'ipotesi che la potenza del motore riesca ad aprirla sta molla bianca, ma non penso che sia questo il problema altrimenti non veniva messa nel kit della malossi no? Io credo che molla bianca piu rulli da 15 andava gia benone, avendoci messo il torsion controller ho aumentato la rigidita statica della molla e quindi ci vogliono rulli leggermente piu pesanti, quindi potrei provare con i 16.
Qui ora e' tutta teoria poi nella pratica bisogna vedere che succede, quindi mo esco e compro i rulli da 16 e domani o lunedi li monto e vi dico
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Pero secondo me e' meglio lavorare con una molla piu dura e cercare di aprirla che con una molla piu morbida, perche nel primo caso sfrutti la potenza del motore monocilindrico che e' la coppia ai bassi