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Autore Discussione: PULEGGIA FISSA MODIFICATA PER 250 by Beverly500racing  (Letto 90426 volte)
robbier9
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« Risposta #195 inserita:: Giugno 12, 2008, 08:03:40 pm »

Dato che ultimamente ho avuto modo di provare il variatore originale... bhe... ovviamente non c'è paragone rispetto ad uno aftermarket, però ho notato che rispetto al multivar che tengo, quando ad una certa velocità provo a lasciare gas e ridarlo tutto assieme, con l'originale la trasmissione risponde subito, mentre con il multivar inizialmente non spinge... credo che sia dovuto alla molla di contrasto, che con il vario originale ho accoppiato con la molla originale e con il multivar ho accoppiato con la molla bianca malossi... che mi dite in merito?

Poi volevo chiedere ad AL... dato che possiese l'rpm ed il tuo giudizio dovrebbe essere più obiettibo, con quale molla di contrasto secondo te la trasmissione lavora meglio? io a dire il vero con il multivar avevo provato sia la bianca che l'originale, ed a sensazioni mi sono trovato meglio con la bianca malossi...

Lore... tu che ne pensi?
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Lorenzo250
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« Risposta #196 inserita:: Giugno 12, 2008, 09:59:52 pm »

bo! e da aprile 2005 che non ho piu il mezzo originale... chi se lo ricorda  Grin
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« Risposta #197 inserita:: Giugno 12, 2008, 10:04:07 pm »

@AL64:
una cosa importante: quanto misura internamente il rasamento? ne ho diversi a cas ma probabilmente dovrò allargare l'alesaggio  Grin
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Lorenzo250
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« Risposta #198 inserita:: Giugno 13, 2008, 12:54:31 pm »

nn ho ancora provato la velocità max ma chiaramente ora gira già leggermente piu alto... girando per qui va bene, ma per venire al raduno in autostrada ciò mi scoccia.
avrò 20minuti stasera tardi per eventualmente riguardare la trasmissione: AL secondo te un rasamento da 0.5mm al posto dell'originale da 1mm va bene? o è troppo? per la precisione è 0.56mm. devo solo portarlo al diametro interno di 17mm, ora è piu piccolo.

la cosa strana è che andando a velocità normale e poi accelerando, va via che è una bellezza girando si, ma non troppo, diciamo il giusto... partendo da fermo invece urla parecchio di piu... sembra quasi che abbia troppo precarico sulla molla di contrasto. il precarico in fondo interviene solo sulla prima compressione della molla, non sul suo impacchettamento.... quindi tornerebbe pure il ragionamento
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« Risposta #199 inserita:: Giugno 13, 2008, 01:05:58 pm »

Dato che ultimamente ho avuto modo di provare il variatore originale... bhe... ovviamente non c'è paragone rispetto ad uno aftermarket, però ho notato che rispetto al multivar che tengo, quando ad una certa velocità provo a lasciare gas e ridarlo tutto assieme, con l'originale la trasmissione risponde subito, mentre con il multivar inizialmente non spinge... credo che sia dovuto alla molla di contrasto, che con il vario originale ho accoppiato con la molla originale e con il multivar ho accoppiato con la molla bianca malossi... che mi dite in merito?

Poi volevo chiedere ad AL... dato che possiese l'rpm ed il tuo giudizio dovrebbe essere più obiettibo, con quale molla di contrasto secondo te la trasmissione lavora meglio? io a dire il vero con il multivar avevo provato sia la bianca che l'originale, ed a sensazioni mi sono trovato meglio con la bianca malossi...
Quell'effetto che non risponde subito mollando e ridando gas lo elimina lo spring slider Wink Grin Wink
La trasmissione lavora meglio con la "giusta" molla di contrasto...con il vario originale molla originale con il polini dipende dai gusti...con la originale era quasi perfettamente lineare da 0 al max...la molla polini l'ho messa dopo per compensare la semipuleggia modificata che mi ha alzato i giri alle basse velocità mentre indurendo la molla i giri si alzano maggiormente alle alte velocità...però non so il malossi perchè non è identico...riguardo ai gusti a me non piace sentire il motore molto alto di giri a velocità costante medio-alta Wink
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« Risposta #200 inserita:: Giugno 13, 2008, 01:09:12 pm »

nn ho ancora provato la velocità max ma chiaramente ora gira già leggermente piu alto... girando per qui va bene, ma per venire al raduno in autostrada ciò mi scoccia.
avrò 20minuti stasera tardi per eventualmente riguardare la trasmissione: AL secondo te un rasamento da 0.5mm al posto dell'originale da 1mm va bene? o è troppo? per la precisione è 0.56mm. devo solo portarlo al diametro interno di 17mm, ora è piu piccolo.

la cosa strana è che andando a velocità normale e poi accelerando, va via che è una bellezza girando si, ma non troppo, diciamo il giusto... partendo da fermo invece urla parecchio di piu... sembra quasi che abbia troppo precarico sulla molla di contrasto. il precarico in fondo interviene solo sulla prima compressione della molla, non sul suo impacchettamento.... quindi tornerebbe pure il ragionamento
No è il contrario l'effetto della molla di contrasto è maggiore alle alte velocità Wink
Il rasamento va bene ma non andare sotto...sai cosa accade Grin
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« Risposta #201 inserita:: Giugno 13, 2008, 01:38:45 pm »

si si ho capito ma io parlavo di precarico... a parità di durezza della molla... questo l'ha detto il grande perluigi mancini non io  Cheesy
io ho solo forse verificato ciò che ha detto.

purtroppo quello è l'unico rasamento adattabile facilmente che ho in casa.
ne ho anche altri piu fini da aggiungere a quello da 0.5 ma portandoli a 17 mm interno, diventerebbero quasi inesistenti come corona  Grin
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« Risposta #202 inserita:: Giugno 13, 2008, 05:07:35 pm »

si si ho capito ma io parlavo di precarico... a parità di durezza della molla... questo l'ha detto il grande perluigi mancini non io  Cheesy
io ho solo forse verificato ciò che ha detto.

purtroppo quello è l'unico rasamento adattabile facilmente che ho in casa.
ne ho anche altri piu fini da aggiungere a quello da 0.5 ma portandoli a 17 mm interno, diventerebbero quasi inesistenti come corona  Grin
Anch'io parlavo di precarico...se aggiungi precarico la molla risulta + dura Wink
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robbier9
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« Risposta #203 inserita:: Giugno 13, 2008, 11:52:08 pm »

Ieri sera ho avuto modo di provare il mio beverly con salvo85... la cosa che abbiamo notato entrambi è che il mio in partenza, dando max gas, ha un attimo di esitazione, mentre il suo non ha questo momento di esitazione... c'è da dire che il suo "frulla molto", il mio il contrario...
La cosa strana è che io viaggio con i 13.25, e con 4 road, molla bianca e multivar lavorato, che sulla carta dovrebbero essere leggerini...
Ora, avevo pensato di provare la molla di contrasto originale con rulli da 12.50 (ho solo quelli sotto i 13.25), in questo modo dovrei alleggerire sia di rulli che di molla, così vediamo di capire meglio...
Oppure potrei lavorare di rasamento, attualmente ho quello originale da 1mm, aumentare mi sembra azzardoso... che dite?

Una cosa... il mozzo originale può lavorare assieme al multivar?
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« Risposta #204 inserita:: Giugno 14, 2008, 10:22:53 am »

Ieri sera ho avuto modo di provare il mio beverly con salvo85... la cosa che abbiamo notato entrambi è che il mio in partenza, dando max gas, ha un attimo di esitazione, mentre il suo non ha questo momento di esitazione... c'è da dire che il suo "frulla molto", il mio il contrario...
La cosa strana è che io viaggio con i 13.25, e con 4 road, molla bianca e multivar lavorato, che sulla carta dovrebbero essere leggerini...
Ora, avevo pensato di provare la molla di contrasto originale con rulli da 12.50 (ho solo quelli sotto i 13.25), in questo modo dovrei alleggerire sia di rulli che di molla, così vediamo di capire meglio...
Oppure potrei lavorare di rasamento, attualmente ho quello originale da 1mm, aumentare mi sembra azzardoso... che dite?

Una cosa... il mozzo originale può lavorare assieme al multivar?
Salvo ha la cinghia malossi che è + stretta di 1mm...accorcia il rapporto in partenza perchè scende di + sul variatore e dovrebbe mantenere quasi invariato l'allungo...anzi togliendo rasamento anche di + dell'originale perchè affonda di + sulle pulegge posteriori Wink confermato da Lorenzo Grin
Non puoi usare il mozzo originale col multivar Shocked
Vai di rasamento Wink
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« Risposta #205 inserita:: Giugno 14, 2008, 11:05:52 am »

se non ricordo male, don gerry nel polini ha il mozzo originale. chiedete a lui.
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« Risposta #206 inserita:: Giugno 14, 2008, 11:07:10 am »

fabio ma non ti ricordi che il mozzo originale sul polini era un pò + piccolo e "giocava" all'interno del vario??

non credo sia una buona cosa utilizzarlo
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« Risposta #207 inserita:: Giugno 14, 2008, 11:17:59 am »

fabio ma non ti ricordi che il mozzo originale sul polini era un pò + piccolo e "giocava" all'interno del vario??

non credo sia una buona cosa utilizzarlo

si ma intanto mi pare che lui ce l'ha.
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« Risposta #208 inserita:: Giugno 14, 2008, 11:28:04 am »

fabio ma non ti ricordi che il mozzo originale sul polini era un pò + piccolo e "giocava" all'interno del vario??

non credo sia una buona cosa utilizzarlo

si ma intanto mi pare che lui ce l'ha.
Impossibile Shocked Shocked Shocked
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« Risposta #209 inserita:: Giugno 14, 2008, 01:33:28 pm »

o forse l'avrà accorciato a livello dello spinotto originale  :Smiley
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