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Autore Discussione: PULEGGIA FISSA MODIFICATA PER 250 by Beverly500racing  (Letto 90243 volte)
Lorenzo250
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« Risposta #165 inserita:: Giugno 02, 2008, 09:48:45 pm »

se i riferimenti per la cinghia del 125 son gli stessi del 250, la tua cinghia pasquale sta benone... quanti km ha fatto?

oggi l'ho provato abbastanza di sfuggita perchè diluviava e senza aver toccato i rulli (ho solo cambiato i cursori che erano mangiati) ho notato solo che chiaramente il regime di cambiata è leggermente calato a causa del mm in piu che ha la cinghia originale pur avendo tutti quei km.
domani andando a lavoro lo testerò meglio.
se andasse parecchio meglio, potrei anche comprare una nuoca cinghia piaggio prima del nazionale... :Smiley
nn so dirti se è meglio l'originale o la malossi al momento, quando la misi la malossi cambiai insieme anche i rulli sicchè le differenze erano un po mascherate.
se come larghezza la malossi fosse da nuova uguale all'originale nuova, allo stesso prezzo dell'originale si potrebbe anche fare convenientemente il cambio... altrimenti con le pulegge standard (senza modificare l'inclinazione) forse forse è meglio stare sull'originale.
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« Risposta #166 inserita:: Giugno 03, 2008, 02:31:39 am »

se i riferimenti per la cinghia del 125 son gli stessi del 250, la tua cinghia pasquale sta benone... quanti km ha fatto?

oggi l'ho provato abbastanza di sfuggita perchè diluviava e senza aver toccato i rulli (ho solo cambiato i cursori che erano mangiati) ho notato solo che chiaramente il regime di cambiata è leggermente calato a causa del mm in piu che ha la cinghia originale pur avendo tutti quei km.
domani andando a lavoro lo testerò meglio.
se andasse parecchio meglio, potrei anche comprare una nuoca cinghia piaggio prima del nazionale... :Smiley
nn so dirti se è meglio l'originale o la malossi al momento, quando la misi la malossi cambiai insieme anche i rulli sicchè le differenze erano un po mascherate.
se come larghezza la malossi fosse da nuova uguale all'originale nuova, allo stesso prezzo dell'originale si potrebbe anche fare convenientemente il cambio... altrimenti con le pulegge standard (senza modificare l'inclinazione) forse forse è meglio stare sull'originale.

la mia cinghia ha fatto 10300 km.
Quindi la differenza tra la larghezza della parte superiore e la larghezza della parte inferiore non deve essere inferiore a 1.5mm, giusto ?
quindi 22-17= 5mm
la mia cinghia dovrebbe essere in buona forma allora, o erro ?

Lore forse con le pulegge di serie (io ho solo il multivar, il correttore è di serie, è meglio l'originale da qll ke mi dici.
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« Risposta #167 inserita:: Giugno 03, 2008, 08:31:03 am »

probabilmente si. piu che altro credo che alla fine duri un po di piu.

le prime impressioni di stamani sono una partenza leggermente meno decisa ma me lo aspettavo poichè è piu spessa e quindi tende a partire in un rapporto leggermente piu lungo, ma ha piu progressione della malossi dopo i 90km/h. la partenza comunque stava migliorando durante il tragitto casa-lavoro appena fatto.... ho quindi tutta la settimana per decidere se rimontare la malossi o buttarmi su una originale nuova.

alla fine se si ha la trasmissione quasi originale la malossi conviene solo se come larghezza nn si scosta troppo dall'originale... altrimenti ti avvantagia si in partenza a parità di spessore rasamento, durezza molle e roba varia (piu stretta è e piu scende nel variatore e piu sta in cima sul gruppo frizione in partenza) ma chiaramente toglie qualcosa in allungo o comunque sia te lo fa stare piu alto di giri quando sei a manetta.
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« Risposta #168 inserita:: Giugno 03, 2008, 04:22:37 pm »

Io attualmente ho una partenza quasi penosa, fino a 20 km/h è un pò incerto, poi invece è ben deciso e pieno in progressione.
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« Risposta #169 inserita:: Giugno 05, 2008, 11:32:19 am »

Gerry come ti ho già detto il mio con la semip. mod. rulli da 15 e molla originale sta + alto di giri in partenza circa 7800-8000 per poi calare aumentando la velocità a 7500-7600 fino a 120 poi non so perchè avevo la frizione vecchia di recupero e avevo paura che toccasse...allora ho messo la molla polini + dura per alzare i giri alle velocità + alte ed effettivamente si sono alzati è quasi perfettamente lineare da zero alla massima velocità...il problema è in ripresa da 80-90 che perde 300-400 giri e poi anche arrivando a 120 recupera qualcosa ma non tutto Huh?
Adesso sto provando lo spring slider di Roberto con la molla polini e rulli sempre da 15, probabilmente il precarico con la polini è un pò troppo forse è meglio con l'originale, comunque intanto provo così, dalle prime prove la cambiata sembra più precisa, solo che mi sale un pò troppo di giri alle alte velocità per l'aumentata durezza della molla, purtroppo in questi giorni è brutto tempo non riesco a provare molto Wink
Poi comunque lo proverò con la molla originale per valutare meglio la configurazione più simile a prima Wink
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« Risposta #170 inserita:: Giugno 05, 2008, 02:03:07 pm »

La molla polini equivale alla bianca malossi + o -?
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« Risposta #171 inserita:: Giugno 05, 2008, 02:11:12 pm »

La molla polini equivale alla bianca malossi + o -?
Sì equivale alla bianca malossi
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« Risposta #172 inserita:: Giugno 08, 2008, 12:47:24 am »

Finalmente ho avuto tempo per montare il multivar che avevo fatto lavorare dall'amico ovetto...
Bhe... se posso permettermi... avete sbagliato puleggia... dovevate lavorare sul variatore!!!  Cheesy Cheesy Cheesy
Vi assicuro che mi va una bomba... incredibile la potenza che ha guadagnato... sembra avesse 5cv in più!
Le modifiche che sono state apportate riguardano il peso (adesso peso 300gr, 30 gr in meno, è stata cambiata l'inclinazione delle piste dove scorre la cinghia, eliminate le scalenature nel bordo, e tornito la parte interno in modo tale che il piattello scende di più ed il vario rimane aperto per più tempo)
Adesso non vorrei sbilanciarmi troppo... devo ancora provarlo in allungo per verificare se ho avuto cali di velocità...
Quando terminerò i test, voglio lavorare sulla puleggia fissa.. ma a differenza di voi non voglio toccare l'inclinazione delle piste che a quanto ho capito giova sulla velocità finale, ma voglio eliminare alcune alette per renderla più leggera e con meno opposizione all'aria! (preciso che non è un idea partita da me!)

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« Risposta #173 inserita:: Giugno 08, 2008, 02:29:51 am »

Robby facci sapere i dettagli  Wink
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« Risposta #174 inserita:: Giugno 09, 2008, 08:12:51 am »

a me interesserebbe sapere la grammatura che impieghi....
siccome son costretto a scendere a 12,5 grammi ora con la cinghia originale nuova, magari prima di stare a comprare i rulli alleggerisco il variatore pure io con il dremel...
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« Risposta #175 inserita:: Giugno 09, 2008, 12:26:00 pm »

Lore da quello ke mi hanno detto bisogna tornire la pista dove scorre la cinghia, dal mozzo bisogna togliere 5 decimi, e poi rifare l'inclinazione partendo dal mozzo con 5 decimi in meno fino ad arrivare al punto + alto.
Praticamente si rende la puleggia leggermente + ripida.
Che ne pensi ?
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« Risposta #176 inserita:: Giugno 09, 2008, 02:05:25 pm »

MULTIVAR ORIGINALE
Peso: 331,6gr


MULTIVAR LAVORATO
Peso: 304gr


il multivar non è stato solo alleggerito... hanno cambiato l'inclinazione della pista dove scorre la cinghia, tornito il laterale (dove sono presenti le scalettature) ed anche nella parte interna centrale dove va a poggiare il piattello, hanno in pratica ridotto il diametro esterno in modo tale che il piattello scende di più

X Lore... ecco la mia configurazione:
Cinghia originale (con 3mila km) - Multivar lavorato - Molla di contrasto malossi bianca (con 3mila km) (non ho più ne lo spring slider, ne la plastichina originale nera che va sopra la molla)  - Leovince 4 road
RULLI: 3x 12,5gr - 3x 14gr= 13.25gr
Per un peso totale di 79,5gr

NB:Tengo a precisare che la molla di contrasto bianca quando la cambiai che aveva circa 7mila km alle spalle, rispetto a quella nuova era vistosamente più corta, di circa 2cm. Quindi anche l'usura della molla influenza la taratura della trasmissione.
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« Risposta #177 inserita:: Giugno 09, 2008, 02:07:15 pm »

peso che nn farò nulla del genere.
già consuma un po così... nn voglio che diventi uan petroliera. tanto gli scooter modifichi modifichi spendi e spandi ma nn vanno mai una pippa.
mi limito solo a trovare il settaggio che mi vada bene attualmente...e che sempre attualmente ho perso dopo il cambio cinghia
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« Risposta #178 inserita:: Giugno 09, 2008, 05:55:23 pm »

MULTIVAR ORIGINALE
Peso: 331,6gr


MULTIVAR LAVORATO
Peso: 304gr


il multivar non è stato solo alleggerito... hanno cambiato l'inclinazione della pista dove scorre la cinghia, tornito il laterale (dove sono presenti le scalettature) ed anche nella parte interna centrale dove va a poggiare il piattello, hanno in pratica ridotto il diametro esterno in modo tale che il piattello scende di più

X Lore... ecco la mia configurazione:
Cinghia originale (con 3mila km) - Multivar lavorato - Molla di contrasto malossi bianca (con 3mila km) (non ho più ne lo spring slider, ne la plastichina originale nera che va sopra la molla)  - Leovince 4 road
RULLI: 3x 12,5gr - 3x 14gr= 13.25gr
Per un peso totale di 79,5gr

NB:Tengo a precisare che la molla di contrasto bianca quando la cambiai che aveva circa 7mila km alle spalle, rispetto a quella nuova era vistosamente più corta, di circa 2cm. Quindi anche l'usura della molla influenza la taratura della trasmissione.
Roberto ho visto che ti sei rimesso a fare modifiche Grin
Che cosa intendi per "tornito il laterale"? E la modifica del piattello?
Comunque secondo me l'ideale sarebbe tornire sia il vario che la semipuleggia con la stessa angolazione Wink
Hai appesantito i rulli per compensare l'alleggerimento?
Hai notato problemi tipo quelli che lamentavo io con la semipuleggia?
Sembra che con lo spring slider siano spariti...sto provando con la molla originale e mi sembra bene...8100-8200 giri sia partendo da fermo che in corsa Grin Grin Grin
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« Risposta #179 inserita:: Giugno 09, 2008, 11:48:46 pm »

Citazione
Che cosa intendi per "tornito il laterale"?
Nel multivar sono presenti delle alette nei bordi, dalla foto si capisce:

Quelle alette sono state asportate ed adesso la superfice è liscia.
Citazione
Comunque secondo me l'ideale sarebbe tornire sia il vario che la semipuleggia con la stessa angolazione

Mah... non lo so sai... secondo me non è necessario che l'angolazione delle due pulegge debba essere uguale... poi magari mi sbaglierò...

Citazione
Hai appesantito i rulli per compensare l'alleggerimento?
A questo non so risponderti... la 4 road l'ho montata dopo un bel pò di tempo e prima avevo il correttore di coppia, cosa che adesso non ho... Diciamo che circa 6 mesi fa con la stessa configurazione ma con il multivar non lavorato utilizzavo i 13.50gr, adesso sto viaggiando con i 13.25, ho preferito una configurazione più leggera... alla velocità max ci arrivo lo stesso però aumentando l'accellerazione... magari prima con i 13.50 stavo un pò pesantuccio... cmq già da questo capirai che non occorre necessariamente aumentare...

Citazione
Hai notato problemi tipo quelli che lamentavo io con la semipuleggia?
Ti riferisci alla cinghia che urtava contro il carter o al calo della velocità?
cmq nessuno dei due problemi... anche se la cinghia da quando ho tolto il tendicinghia in rilascio tende a ballare...

Citazione
Sembra che con lo spring slider siano spariti...sto provando con la molla originale e mi sembra bene...8100-8200 giri sia partendo da fermo che in corsa

Mi fa piacere che con lo spring slider hai risolto i tuoi problemi... anche se non vorrei che assieme alla molla originale ci sia poco spazio per l'apertura del correttore di coppia...

Peccato che io non ho l'rpm!  Grin Grin Grin

Cmq il polini credo che sia più leggero del multivar...

Stavo pensando di far lavorare la puleggia fissa quando riapro... volevo alleggerirla togliendo la metà delle alette e le restanti accorciarle... per le piste sono indeciso se farle fare come quelle del vario... dall'esperienza che hai cosa mi consigli?
Alleggerire troppo il gruppo pulegge condotte non porta a conseguenze?

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