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Autore Discussione: PULEGGIA FISSA MODIFICATA PER 250 by Beverly500racing  (Letto 90186 volte)
street_hawk
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« Risposta #135 inserita:: Maggio 21, 2008, 09:59:44 am »

il picco indicato da motocicilismo, prova del 2006, ci sono le curve di potenza e coppia...
io fossi in te proverei prima a levare il TC che ti mangi apotenza su un motore originale già così dovresti allungare visto che hai diminuito anche 2/10 di rasamento ... se non dovesse essere così proverei a togliere mezzo grammo ai rulli ....  Wink Wink
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« Risposta #136 inserita:: Maggio 21, 2008, 10:22:17 am »

Ragazzi visto che siamo in tema e siete estremamente preparati sull'argomento, volevo gentilmente chiedervi un aiutino.

Ho il 200 con solo il variatore polini.

prima di montare il variatore, lo scooter prendeva una velocità massima di 137km/h segnati sul conta km.
Adesso mi è capitato di stirarlo in autostrada anche con leggera pendenza (equipaggiato di variatore polini e rulli da 16.9 [sono verdi scuri]) e la velocità massima non si schioda dai 125km/h

Un bel calo di prestazioni quindi... no??

sapreste indicarmi la causa di questa perdita di velocità massima??

lo scooter in ripresa si comporta estremamente bene.. le da anche ai 250 originali DISTACCANDOLI! in allungo mi riprendono e mi salutano pian pianino.

devo precisare che non apro il carter da 12-15 000 km quindi non so che situazione ci sia li dentro.

avete in mente una possibile causa di questo comportamento??
la molla di contrasto dovrebbe essere originale.

potrebbe essere la mancanza di qualche rasatura  o l'estrema usura di qualche componente??

illuminatemi..  Cheesy
intanto i rulli che hai sono da 15.7 il codice è 242.167 e sono i verdi scuri altre grammature superiori della polini non esistono guarda anche tu su questa pagina

http://www.polini.com/upl/pdf/c/CG_15.pdf

poi visto il kilometraggio mi sa che devi rifare tutta la trasmissione dalla cinghia ai rulli ai cursori variatore al grasso allo spinotto e forse visto che ci sei ricompra anche molla di contrasto (originale se hai l'originale / polini se hai la polini etc) una controllata a mollette di frizione (cambiale direttamente)  e massette con una bella ripulita e un controllo con pulizia anche della campana di frizione ... sei fortunato se non hai sboccolato il variatore che almeno ogni 5000 km va controllato e reingrassato almeno allo spinotto  Wink Wink Wink
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« Risposta #137 inserita:: Maggio 21, 2008, 11:02:27 am »

se nn apri il carter davvero da 12-15000 km secondo me al posto dei rulli trovi sl i nottolini d metallo piallati  Grin
i cursori nn esisteranno nemmeno!
la cinghia e' diventata na cintura!
skerzi a parte rifai la trasmissione xke' i km sn trp!
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« Risposta #138 inserita:: Maggio 21, 2008, 02:18:03 pm »

azzo allora sono messo male Cheesy Cheesy Cheesy
Eppure  non mi ha mai dato motivazioni per aprirlo!! mai 1 problema, nessun sintomo di malfunzionamenti!!

Frulla ke è un piacere.

Ho solo notato che in velocità massima non regge + tanto bene.

Oggi parto per Roma.. la prossima settimana dovrò assolutamente ripristinare il beverlozzo.

1)i rasamenti come vanno messi?? cosi me lo scrivo e li metto secondo i vostri consigli!

cosi controllo anche se ne mancano e/o se sono stati messi bene.
CIAO E GRAZIE!

2)ah, prezzo totale per revisionare tutta la trasmissione??

3) che grammatura di rulli mi consigliate??
4) i cursori del variatore, quali metto?? neri o blu???
5)Credo che ho la molla di contrasto originale.. quale mi consigliate mettere?? di nuovo una originale o qualcosa di diverso?
« Ultima modifica: Maggio 21, 2008, 02:23:40 pm da Drakon » Registrato
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« Risposta #139 inserita:: Maggio 21, 2008, 04:36:28 pm »

beh se eri soddisfatto di come andava il beverly rimontalo identico a come lo smonti sostituendo gli stessi pezzi con quelli nuovi senza toccare altro  Wink Wink Wink
per il resto info prezzi quì sei OT quindi usa la funzione cerca e rifai la domanda  Smiley Smiley Smiley
Grazie
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« Risposta #140 inserita:: Maggio 21, 2008, 05:59:11 pm »

quindi dato che i dati strumentali indicano il picco di potenza max danno 8500 poi caduta di potenza alleggerendo perderei ancora più vel max perchè sarei ad un regime più alto di 8500 giusto?
Ciao, i consigli te li abbiamo dati...adesso PROVA e PROVA e PROVA...è inutile continuare a discutere bisogna provare finchè non si raggiunge un risultato ottimale Grin Wink Grin
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« Risposta #141 inserita:: Maggio 21, 2008, 08:05:00 pm »

hai ragione al, è solo che il lavoro non lo faccio io quindi ogni volta che il meccanico me lo tocca sono soldini  Cry

comunque grazie mille per i consigli
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« Risposta #142 inserita:: Maggio 28, 2008, 10:20:22 am »

Nuovo aggiornamento: ho tolto il tc mantenendo la molla polini sempre con i rulli da 15...allora partendo da fermo sale a 8000 e ci resta poi cala a 7900 sui 80-90 per tornare a 8000 sui 120...però accelerando da 80-90 sale meno sui 7500-7600 Huh?
Allora ho alleggerito i rulli facendo un mix da 14,4...partendo da fermo sale a 8200 e ci resta fisso fino a 120...accelerando da 80-90 sui 7800-7900...ho paura che sia effetto della semipuleggia modificata...comunque così resta troppo alto di giri a velocità costante non mi piace Angry Huh? Cry
Adesso aspetto di provare lo spring slider di Roberto che ho acquistato...spero che migliori la situazione...oppure ritorno alla semipuleggia originale Huh? Huh? Huh?
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« Risposta #143 inserita:: Maggio 28, 2008, 11:23:39 am »

stesse mie prime impressioni  Grin Grin Grin
poi ho cominciato a giocare coi rasamenti  Grin Grin oviamente togliendoli  Grin Grin
che rasamenti monti ora ??
hai pesato le due semipulegge hai visto che siano lo stesso peso??

Ti ricordo che io sono sempre coi 16 e secondo me alleggerendo i rulli cambi troppo presto ecco perchè il contagiri ti fa tutti questi alti e bassi il mio resta molto più stabile  Wink Wink Wink

* da 0 km/h spalanco sale fino a 7200 giri e resta lì fino ad 80 km/h
* da 80 km/h senza mai notare buchi nell'accelerazione sale fono ad 8000 giri in progressione assieme alla velocità fino a 120 km/h in pochi secondi
* da 120 km/h in poi fino a 145 km/h resta aperto a 8500 giri fino a velocità massima sempre in ottima progressione  Grin Grin Grin

ti riporto la mia taratura:
rulli da 16
semipuleggia modificata
5/10 di rasamento rispetto allo spinotto originale
cinghia originale
molla contrasto nuova originale con un solo bicchierino di plastica solo dal lato frizione
mollette frizione gialle malossi
« Ultima modifica: Maggio 28, 2008, 11:27:14 am da street_hawk » Registrato

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« Risposta #144 inserita:: Maggio 28, 2008, 12:44:58 pm »

stesse mie prime impressioni  Grin Grin Grin
poi ho cominciato a giocare coi rasamenti  Grin Grin oviamente togliendoli  Grin Grin
che rasamenti monti ora ??
hai pesato le due semipulegge hai visto che siano lo stesso peso??

Ti ricordo che io sono sempre coi 16 e secondo me alleggerendo i rulli cambi troppo presto ecco perchè il contagiri ti fa tutti questi alti e bassi il mio resta molto più stabile  Wink Wink Wink

* da 0 km/h spalanco sale fino a 7200 giri e resta lì fino ad 80 km/h
* da 80 km/h senza mai notare buchi nell'accelerazione sale fono ad 8000 giri in progressione assieme alla velocità fino a 120 km/h in pochi secondi
* da 120 km/h in poi fino a 145 km/h resta aperto a 8500 giri fino a velocità massima sempre in ottima progressione  Grin Grin Grin

ti riporto la mia taratura:
rulli da 16
semipuleggia modificata
5/10 di rasamento rispetto allo spinotto originale
cinghia originale
molla contrasto nuova originale con un solo bicchierino di plastica solo dal lato frizione
mollette frizione gialle malossi
Gerry ho già tolto rasamento adesso ho 6/10...le semipulegge hanno lo stesso peso Huh?
Ma te lo fa anche a te che sale meno di giri in ripresa da 80-90?
Quando mi arriva lo spring slider provo con i rulli da 15,7...comunque sto impazzendo anch'io con le regolazioni...ma persisto Wink Grin Wink
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« Risposta #145 inserita:: Maggio 28, 2008, 12:58:39 pm »

scusa in attesa prova la molla originale di contrasto i 16 e le molle gialle perchè escludi questo tentativo  Huh? Huh? Huh?
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« Risposta #146 inserita:: Maggio 28, 2008, 04:07:59 pm »

scusa in attesa prova la molla originale di contrasto i 16 e le molle gialle perchè escludi questo tentativo  Huh? Huh? Huh?
la molla originale l'ho già provata con i rulli da 15 che col mio vario girava bene alle basse velocità ma poi calava alle alte...per questo ho provato con la molla polini che effettivamente compensa il calo alle alte velocità...comunque proverò anche i 15,7 appena ho un pò di tempo ma credo siano pesanti...comunque sul tuo sale poco di giri da fermo, 7200 è poco per avere un buon spunto bisogna arrivare almeno a 7500-7700, poi sembra come che tu abbia una molla + dura perchè sale di giri alle alte velocità Huh?
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« Risposta #147 inserita:: Maggio 28, 2008, 05:00:03 pm »

i veri miglioramenti agli alti regimi li ho cominciati a notare quando decisi che la molla di contrasto con 18000 km poteva anche essere salutata dalla mia trasmissione.... ma ripeto l'ho sostituita con l'originale proprio per non incorrere in cali di potenza mangiati dalla durezza della molla.
Poi ti dirò il fatto che tu voglia di più in partenza come giri diciamo 7500 rispeto ai miei 7200 secondo me ti da troppa instabilità di regime perchè per guadagnare giri dovresti scendere ancora di + con il peso dei rulli, cosa che ti accorcia sempre di + la cambiata arrivando prima al limitatore di giri, cosa che non produce alcun risultato.
Per avere + giri in partenza potresti provare anche le molle rosse alla frizione magari staccando sui 5000 giri ci sta che ti portano il motore a girare sui 7500 giri ma in tutto questo ci sta anche che poi la frizione originale non riesca a mantenere i colpi ... oltre al fatto che come già mi succede alla velocità di 30 kmh a filo di gas mi attacca e stacca continuamente se giro a filo di gas un pò come il cavallino pazzo  Wink Wink Wink
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« Risposta #148 inserita:: Maggio 28, 2008, 05:34:17 pm »

i veri miglioramenti agli alti regimi li ho cominciati a notare quando decisi che la molla di contrasto con 18000 km poteva anche essere salutata dalla mia trasmissione.... ma ripeto l'ho sostituita con l'originale proprio per non incorrere in cali di potenza mangiati dalla durezza della molla.
Poi ti dirò il fatto che tu voglia di più in partenza come giri diciamo 7500 rispeto ai miei 7200 secondo me ti da troppa instabilità di regime perchè per guadagnare giri dovresti scendere ancora di + con il peso dei rulli, cosa che ti accorcia sempre di + la cambiata arrivando prima al limitatore di giri, cosa che non produce alcun risultato.
Per avere + giri in partenza potresti provare anche le molle rosse alla frizione magari staccando sui 5000 giri ci sta che ti portano il motore a girare sui 7500 giri ma in tutto questo ci sta anche che poi la frizione originale non riesca a mantenere i colpi ... oltre al fatto che come già mi succede alla velocità di 30 kmh a filo di gas mi attacca e stacca continuamente se giro a filo di gas un pò come il cavallino pazzo  Wink Wink Wink
Gerry come ti ho già detto il mio con la semip. mod. rulli da 15 e molla originale sta + alto di giri in partenza circa 7800-8000 per poi calare aumentando la velocità a 7500-7600 fino a 120 poi non so perchè avevo la frizione vecchia di recupero e avevo paura che toccasse...allora ho messo la molla polini + dura per alzare i giri alle velocità + alte ed effettivamente si sono alzati è quasi perfettamente lineare da zero alla massima velocità...il problema è in ripresa da 80-90 che perde 300-400 giri e poi anche arrivando a 120 recupera qualcosa ma non tutto Huh?
Il tuo in ripresa da 80-90 sale meno o come quando parti da fermo?
« Ultima modifica: Maggio 28, 2008, 05:36:37 pm da AL64 » Registrato
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« Risposta #149 inserita:: Maggio 28, 2008, 06:35:03 pm »

da 80/90 fino a 120 forse sale anche di più  Kiss Kiss Kiss
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