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Autore Discussione: PULEGGIA FISSA MODIFICATA PER 250 by Beverly500racing  (Letto 90342 volte)
martre
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« Risposta #120 inserita:: Maggio 19, 2008, 09:48:47 pm »

pensa che c'è gente che gira con i 16g! Anzi, qualcuno mi ha consigliato addirittura il contrario!! bah non ci capisco più niente   Huh?
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robbier9
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« Risposta #121 inserita:: Maggio 19, 2008, 09:50:53 pm »

Si ma tu hai la molla di contrasto originale...
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martre
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« Risposta #122 inserita:: Maggio 19, 2008, 09:52:33 pm »

però da quel che ho capito il torsion controller la precarica indurendola circa come avere la bianca malossi
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Lorenzo250
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« Risposta #123 inserita:: Maggio 19, 2008, 10:36:11 pm »

martre non so se sei tu che mi hai mandato la mail sul variatore.. se sei tu scusami per il ritardo, ma è un periodaccio...  ti rispondo qui...
io con la tua stessa configurazione quando avevo lo scarico di serie andavo abbastanza bene e anzi frullava anche troppo....
probabilmente hanno influito un po i due decimi che hai tolto di rasamento. sembrano un niente ma il motore li sente
se hai la possibilità di fare queste operazioni velocemente e da solo, riproverei a montare il rasamento come era prima (o nuovo o recuperando lo spessore tolto), almeno potrai verificare se è veramente quello.
per la velocità persa, proverei pure io a togliere il torsion controller.
meglio sarebbe fare le due operazioni separatamente, prima una e poi l'altra, in modo da aprezzare distintamente le differenze di comportamento
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martre
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« Risposta #124 inserita:: Maggio 20, 2008, 07:39:19 am »

grazie Lorenzo, ero proprio io per mail....

comunque vi chiedo: l'obiettivo è aumentare o abbassare i giri?
 Se tolgo il torsion controller la molla è meno precaricata quindi diminuisco i giri, se metto il rasamento normale accorcio i rapporti, sembrano 2 cose opposte....
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Lorenzo250
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« Risposta #125 inserita:: Maggio 20, 2008, 08:45:41 am »

il discorso è che se sei prossimo alla velocità massima, il motore per contare su un dato velocistico valido ha bisogno di girare per vincere tutte le forze contrarie (in primis la resistenza dell'aria, quadratica rispetto alla velocità). se te quindi allunghi il rapporto senza aumentare realmente a quel regime il dato di potenza e potenza in caduta (tratto discendente della curva, quella che è piu utile per la velocità massima con il motore prossimo al suo massimo regime) è chiaro che è piu facile peggiorare che progredire.
una molla piu rigida tende poi a mangiare potenza soprattutto quando è prossima all'impacchettamento (dove ha bisogno sempre di maggiore forza per comprimersi), ovvero a pulegge completamente aperte, cioè rapporto piu lungo inserito cioè mezzo vicino alla velocità massima. anche qui è piu facile quindi peggiorare che progredire. una molla "morbida" è assolutamente necessaria se si vuole contare su un discreto allungo
se te allunghi i rapporti scorciando il mozzo (quindi lo fai girare meno in tutti i rapporti compreso il finale) e fai si chè la molla sia piu dura specie all'impacchetamente precaricandola con il torsion controller, è normale che la velocità massima non ha miglioramenti

per non fare confusione e capire bene la situazione ecco perchè sarebbe meglio provare distintamente a togliere il torsion e a rimettere il rasamento.
 un'altra alternativa possibile se stai sempre basso di giri come hai detto sarebbe quello di provare a scendere di mezzo grammo con i rulli... in questo modo magari giri costantemente 2-300 giri piu alto e permetti di far lavorare meglio il motore anche a molla quasi impacchettata. "se ci arriva con un po di rincorsa il motore al rapporto piu lungo è piu facile che lo tiri"  Cheesy

da valutare anche che il torsion tolga corsa utile al correttore e nn gli permetta di aprirsi del tutto rimanendo in un finale piu corto, ma qui dovresti sentire un regime alla velocità max abbastanza alto
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street_hawk
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« Risposta #126 inserita:: Maggio 20, 2008, 09:30:22 am »

ho il contagiri digitale, il problema non è che arriva fuoriscala ma anzi ho meno giri di quando avevo il vario originale! ora mi fermo a 8400-8500!!
Secondo me come numero di giri al massimo sei apposto  Wink Wink visto che il picco massimo di coppia si ha sugli 8250 giri ed è lì che devi ottenere la velocità massima.
Ti dico io senza semipuleggia col vario polini con lo spinotto lungo senza alcun rasamento e semipuleggia originale giravo coi rulli da 16 gr ed avevo la velocità max pari a 145 kmh a 8200/8400 giri con molla di contrasto originale e per ovviare alla partenza leggermente fiacca alla frizione avevo le mollettine bianche della malossi.
Per come sei tarato tu che invece hai il malossi
250, malossi multivar rullida 15 molla originale, torsion controller e rasamento accorciato di 2/10
secondo me un neo potrebbe essere in primis il TC che non è proprio come avere la molla bianca malossi ma forse forse qualcosina in più, ed una grammatura pesante per il malossi che in genere dovrebbe andar bene già con peso dei rullli a partire dai 14 gr  Wink Wink Wink
Poi un consiglio è quello di non sfiduciarsi perchè ognuno di noi dalla taratura della trasmissione ha un proprio gusto quindi hai solo da fare prove senza spazientirti io per arrivare a dire " potrebbe andar bene" ci ho messo un'anno e me la son presa con calma  Cool Cool Cool
« Ultima modifica: Maggio 20, 2008, 09:32:57 am da street_hawk » Registrato

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martre
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« Risposta #127 inserita:: Maggio 20, 2008, 08:08:14 pm »

lorenzo: professionalissimo come sempre, street_hawk mi hai fatto venire in mente il grafico della potenza del quasar, il picco è proprio a 8250 giri e tiene fino a 8500 per poi scendere, inutile cercare regimi estremi perchè non avrebbe senso, inizio a pensare che se a 8500 spaccati si ferma potrebbe proprio essere il torsion che toglie corsa utile....a questo punto che senso avrebbe alleggerire i rulli?

Inoltre, non è vero che rulli + pesanti = più vel max e viceversa?
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« Risposta #128 inserita:: Maggio 20, 2008, 08:36:40 pm »

Inoltre, non è vero che rulli + pesanti = più vel max e viceversa?

Assolutamente no, è falso.
il peso dei rulli determina SOLO il momento di cambiata, cioè il momento (regime) in cui si decide di inserire un rapporto + lungo.
Ovviamente rulli trp leggeri ti tolgono allungo xkè il motore dovrebbe girare + alto di qnt può per cambiare e quindi nn cambierà mai murando e strillando solo.
Stessa cosa con rulli trp pesanti: si perde lo stesso allungo xkè la cambiata arriva trp presto e il motore è trp giù di giri x riuscire a tirare tutto il rapporto.
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« Risposta #129 inserita:: Maggio 20, 2008, 08:53:07 pm »

ok, quindi se con i rulli che ho adesso a manetta sono a 8500 a cosa mi servirebbe alleggerire?
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« Risposta #130 inserita:: Maggio 20, 2008, 08:54:49 pm »

alleggerendo fai si ke il motore cambi ad un regime di giri maggiore, in gergo è come se tirasse di + la marcia.
E ovviamente al rapporto finale risulti + alto.
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« Risposta #131 inserita:: Maggio 20, 2008, 09:27:07 pm »

quindi dato che i dati strumentali indicano il picco di potenza max danno 8500 poi caduta di potenza alleggerendo perderei ancora più vel max perchè sarei ad un regime più alto di 8500 giusto?
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« Risposta #132 inserita:: Maggio 20, 2008, 11:29:51 pm »

non vi basate sui dati dichiarati dalla casa, il reale picco di coppia non è a 8250 giri!
bisogrerebbe guardare la prova al banco di qualche rivista.
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« Risposta #133 inserita:: Maggio 21, 2008, 01:18:21 am »

Ragazzi visto che siamo in tema e siete estremamente preparati sull'argomento, volevo gentilmente chiedervi un aiutino.

Ho il 200 con solo il variatore polini.

prima di montare il variatore, lo scooter prendeva una velocità massima di 137km/h segnati sul conta km.
Adesso mi è capitato di stirarlo in autostrada anche con leggera pendenza (equipaggiato di variatore polini e rulli da 16.9 [sono verdi scuri]) e la velocità massima non si schioda dai 125km/h

Un bel calo di prestazioni quindi... no??

sapreste indicarmi la causa di questa perdita di velocità massima??

lo scooter in ripresa si comporta estremamente bene.. le da anche ai 250 originali DISTACCANDOLI! in allungo mi riprendono e mi salutano pian pianino.

devo precisare che non apro il carter da 12-15 000 km quindi non so che situazione ci sia li dentro.

avete in mente una possibile causa di questo comportamento??
la molla di contrasto dovrebbe essere originale.

potrebbe essere la mancanza di qualche rasatura  o l'estrema usura di qualche componente??

illuminatemi..  Cheesy
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« Risposta #134 inserita:: Maggio 21, 2008, 07:37:49 am »

il picco indicato da motocicilismo, prova del 2006, ci sono le curve di potenza e coppia...
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