Salve ragazzi come ormai qualcuno di voi sà tempo fa ho acquistato la semipuleggia modificata per il mio 250 dopo averne sentito tanto ben parlare da chi l'aveva acquistata per il 500 (vedi El-goya).
Io monto il polini speed control ma dopo poco mi sono abituato al miglioramento che aveva dato al mio scooter in basso ed ho cercato di provare qualcosa che potesse darmi un pò di allungo in più in favore di una velocità di crociera autostradale meno stressante per il motore.
Ho contattato beverly500racing e mi sono deciso a farmi fare una semipuleggia per il mio beverly che avesse potuto darmi la possibilità di giocare coi rasamenti di spessore cosa che col polini non c'è modo di fare a causa del fatto che lo spinotto del variatore è lungo come lo spinotto originale più il rasamento originale, mentre il malossi invece no ha lo spinotto uguale all'originale.
Va fatta un'altra premessa per analizzare miglioramenti o peggioramenti ... col polini io giro con dei rulli da 16 perchè non mi piace sentire urlare troppo il motore e mantengo una media di 22 km/l ed ho trovato un giusto compromesso lasciando originali sia molla di contrasto che mollette di frizione, e la cinghia originale cambiata 5000 km fa..
Cominciamo il test ...........
montata la nuova semipuleggia con la possibilità di poter giocare con 1 mm di rasamenti che prima non potevo fare decido di provare direttamente togliendo un decimo di spessore per aumentare l'allungo ..... e con l'occasione mi decido a montare le mollettine bianche alla frizione che non dovrebbero pregiudicare nulla in quanto servono solo per partire più alti di giri motore (neanche me ne sono accorto infatti).
Da subito si avverte tutt'un'altra cambiata da fermo lo spunto è eccezzionale :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: è come se con la macchina foste sempre partiti in seconda e adesso per magia vi hanno detto guarda che esiste anche la prima :cheers: :cheers: :cheers: sembra di aver montato di nuovo il variatore adesso si che l'accelleratore sembra collegato direttamente al motore senza vuoti anche dopo la partenza nel riprendere da 40 a 80 sembra una scheggia. Da fermo e con delle maxxis che hanno ben 15000 km parto in derapata 8O 8O 8O 8O neanche ci credevo :mrgreen: :mrgreen: infatti la cosa è durata 3 giorni il tempo necessario a trovare e montare le pirelli diablo :cry: addio partenze derapanti :mrgreen: :mrgreen:
Quindi fin'ora tutto bene .......
Ieri il primo dubbio :| sono andato in autostrada e lanciato il beverly al max noto che si ferma sui 135 kmh
(parlo solo e sempre di velocità segnata dallo strumento) cerchiamo di non scordarlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quindi a conti fatti ho perso dieci km/h netti dal montaggio della semipuleggia :shaking: :shaking: :shaking: :shaking: ..... mi son detto cominciamo bene .... ma andiamo avanti arrivati al max comincio a vedere una strana cosa se tolgo un pelo di gas e riaccellero vedo il contagiri andare oltre gli 8000 rpm segnati senza produrre risultati.
In pratica per quello che ho capito è come se la cinghia prendesse di liscio sul correttore di coppia ormai già tutto aperto, e quindi mentre davanti la cinghia riusciva a salire sul variatore senza problemi visto l'aumento di giri ancora disponibile circa 1000 dietro la stessa non aveva più nulla da fare se non scivolare sul correttore i coppia ormai aperto del tutto.
Avendo quindi ben presente i movimenti di cinghia variatore e correttore di coppia penso che la prossima prova che farò sarà quella di provare ad indurire la molla di contrasto che fin'ora avevo tralasciato visto che attualmente dovrebbe essere l'unica cosa da fare per evitare lo slittamento della cinghia a regime massimo di motore .......
e proverò a montare
(visto che già l'avevo acquistato) il torsion controller della malossi
sulla molla di contrasto originale per indurirla un pochino visto che rispetto al cappuccio nero coprimolla originale che è alto circa 1 mm il torsion controller aumenta lo spessore di altri 2 mm causando quindi un indurimento della stessa che spero sia sufficiente
Scusate la dilungataggine e sperando di esser stato chiaro passo a voi la palla per ulteriori consigli in merito beverly500racing ....... Lorenzo........ Paskuale ci siete??? help me please :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: