Sostanzialmente, le caratteristiche principali della trasmissione dello scooter sono:
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L'automaticità, in quanto i rapporti cambiano in maniera automatica all'aumentare del numero dei giri del motore;
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La continuatività, in quanto vi è un numero di rapporti infinitesimali.
I vantaggi che essa offre rispetto ad un trasmissione manuale ad ingranaggi riguardano la possibilità di variare molto facilmente i vari settaggi in funzione del comportamento che si vuole ottenere dal proprio mezzo e una maggiore praticità di utilizzo.
Com'è compostaLa trasmissione si può dividere in due gruppi:
Gruppo puleggia conduttrice, composta dalla semipuleggia fissa ed il variatore. La
semipuleggia fissa è un piattello da una parte inclinato dall'altra formato da delle palette per facilitare la ventilazione all'interno del carter.
Il
variatore (semipuleggia mobile)
è un piattello da una parte inclinato (con la stessa inclinazione della semipuleggia fissa) che, assieme alla semipuleggia fissa forma una gola dove alloggia la cinghia di trasmissione
e dall'altra lato vi sono degli scavi "parabolici" dove alloggiano i rulli
che con la forza centrifuga vengono spinti verso l'esterno e con la forma data degli scavi tendono a salire ed a comprimere la semipuleggia con la forza che esrcitano sulla calotta
All'interno del variatore scorre il mozzo.
Gruppo puleggia condotta, composta dalla semipuleggia fissa condotta,correttore di coppia, frizione e campana.
La
semipuleggia fissa condotta è composta anch’essa da un piattello inclinato.
Il
correttore di coppia (semipuleggia mobile condotta) si presenta da una parte costituito da un altro piattello inclinato e dall'altra costituito da una boccola nella quale sono ricavate delle corsie con andamento opportuno.
Come nel gruppo puleggia conduttrice, i due piattelli formano una gola dove scorre la cinghia di trasmissione.
A contrastare l’apertura della puleggia condotta, in funzione dei giri del motore e del peso dei rulli, ci pensa la molla di contrasto.
In fine abbiamo la
frizione, formata da 2, 3 o 5 ganasce (ferodi) che ad un numero preciso di giri attaccano alla campana (in base alla durezza delle molle),trasmettendo il moto della trasmissione alla ruota vera e propria.
Comportamento della trasmissione durante la marciaAl regime minimo di giri la cinghia di trasmissione si trova nella parte inferiore del gruppo puleggia conduttrice e nella parte superiore del gruppo puleggia condotta:
Mentre, con l'aumentre del numero dei giri del motore, aumenta la forza centrifuga del variatore ed i rulli vengono spinti verso l'esterno comprimendo i due piattelli e facendo salire la cinghia nella parte superiore del gruppo puleggia conduttrice e nella parte inferiore del gruppo puleggia condotta:
Tale comportamento fa si che inizialmente si hanno dei rapporti più corti in fase di accellerazione che si allungano con l'aumentare dei giri del motore.
La taraturaPer tarare la trasmissione di uno scooter si può agire su 3 elementi:
- I rulli
- La molla di contrasto
- Il rasamento
I
rulli, com'è stato detto incidono sulla chiusura dei piattelli del gruppo puleggia conduttrice, maggiore è il peso di essi, prima i piattelli si comprimono e si avranno dei rapporti più lunghi.
La
molla di contrasto, che indice sull'apertura dei piattelli del gruppo puleggia condotta, più è rigida, maggiore dovrà essere la forza per farli aprire e si avranno dei rapporti più lunghi.
Il
rasamento, che è una rondella posta tra il mozzo e la semipuleggia fissa, che regola la distanza tra i due piattelli.
Maggiore è lo spessore di esso, più i rapporti saranno corti.
Alcune foto ed informazioni sono state prese da:
http://tecnomania.interfree.it/www.scooterclub-nolimits.itwww.tuttoscooter.itwww.cyberscooter.it