Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7
  Stampa  
Autore Discussione: Variatore Piaggio VS Multivar [200]  (Letto 34005 volte)
beverly500racing
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Torino
Provincia: Torino
Messaggi: 62


« Risposta #45 inserita:: Ottobre 13, 2007, 07:34:19 pm »

Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "paskuale"
secondo me è meglio avere una molla + leggera così si dissipa meno potenza...


Tu dici paskuà?
Bhe... se così fosse perchè la malossi ha pensato di dare nel kit variatore la molla bianca??? Bho....
Sono curioso di sapere cosa ne pensa quel "genio" di beverly500racing!
 Cheesy

Mi spiace paskuale... ma questa volta, hai preso "una vacca per le balle"  Cheesy  Cheesy
Ti spiego il perchè....
La molla del 460 che ho misurato, dentro il mozzo, spinge circa 80 Kg.
La molla bianca Malossi invece, spinge 84 Kg.
Praticamente una ventesima parte in più!!!!
Ti garantisco che la potenza che viene utilizzata per comprire la molla di altri 4 Kg su 80..... è IRRISORIA!!!  :wink:
Robier9... vuoi sapere perchè (secondo il mio punto di vista...) la Malossi ti mette la molla di contrasto nella confezione? per fare andare il variatore!
Peccato che io con il variatore originale a 6 rulli, semipuleggia modificata e molla di contrasto Malossi ulteriormente precaricata... chi ha solo il vario malossi me lo mangio!  Tongue
Registrato
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #46 inserita:: Ottobre 13, 2007, 07:35:05 pm »

Che dire....


Sbavo dal tanto "sapere" che offri a noi poveri mortali!!!!  :lol:
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #47 inserita:: Ottobre 13, 2007, 07:48:55 pm »

strano ke spinga solo la ventesima parte, la malossi stessa la dikiara x la decima parte in + e nn la ventesima (almeno qll x motori leader e quasar)...
sapresti dirmi cm va l'accoppiamento multivar, semipuleggia mod, frizione 3 masse e molla precaricata ?
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #48 inserita:: Ottobre 13, 2007, 07:55:45 pm »

Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "robbier9"

Bhe... effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega.... a questo punto bisogna valutare un bel pò di aspetti...lo spessore del bicchierino che si trova nella molla di contrasto orginale posizionato tra essa ed il correttore di coppia... che non tutti montano (io per esempio l'ho tolto), bisogna valutare se si ha il torsion controller della malossi (che va posizionato tra la molla e la frizione) e lo spring slider pinasco...
Se per esempio monto lo sping slider + torsion controller + molla bianca, mi troverei ad avere una forza di spinta maggiore...

Certo!
Prima di mettere tutta questa roba... bisognerebbe solo verificare se quando il tutto è a pacchetto, che stia all'interno del mozzo... in altre parole, la semipuleggia della frizione deve avere ancora la possibilità di muoversi, con le stesse misure di prima e quindi di non andare a "pacchetto" sul gruppo molla!

Quindi il concetto è quello di aumentare il più possibile la forza che esercita della molla, nei limiti del possibile, ovvero senza compromettere il movimento della frizione...
Facile a dirsi... ma è semplice da capire avendo il gruppo puleggia condotta tra le mani???!
Secondo te montando la molla pinasco (che dovrebbe essere ancora più dura dell'originale) con lo spring slider e il torsion controller malossi, potrebbe andare bene o rischio di comprime troppo?

Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "beverly500racing"
più rasamento metti, e maggior ripresa ottieni, in quanto parti con un rapporto più corto e quindi più scattante. Ci si deve fermare ad aggiungere rasamento, dal momento in cui la cinghia sul carter sbatte troppo.

Scusa... ma se metti più rasamenti, o aumenti lo spessore di essi, ti trovi ad avere una distanza maggiore tra le pulegge, quindi per logica sostengo che si possa verificare l'effetto contrario da quello che dici te, ovvero rischi di accorciare troppo i rapporti non arrivando a far salire al max la cinghia di trasmissione... quindi come fa la cinghia a sbattere sul carter?

La cinghia sbatte sul carter al rilascio del gas!!! e non alla massima apertura dell'accelleratore....  :wink:
In pratica la cinghia non resta sufficientemente tesa, per cia del diametro troppo piccolo che forma tra la semipuleggia fissa e il variatore.

Ora capisco il motivo...  Cheesy

Citazione di: "beverly500racing"
Peccato che io con il variatore originale a 6 rulli, semipuleggia modificata e molla di contrasto Malossi ulteriormente precaricata... chi ha solo il vario malossi me lo mangio!

Wow... incredibile!!!
Ma scusa... il variatore di serie non ha le piste dei rulli realizzate in modo tale da non far aprire completamente il variatore? oppure hai modificato anche quelle???  :lol:
Cosa intendi per molla "ulteriormente precaricata"?

Ma te non hai msn? mi piacerebbe parlare con te!
Registrato
beverly500racing
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Torino
Provincia: Torino
Messaggi: 62


« Risposta #49 inserita:: Ottobre 13, 2007, 08:12:16 pm »

Citazione di: "paskuale"
strano ke spinga solo la ventesima parte, la malossi stessa la dikiara x la decima parte in + e nn la ventesima (almeno qll x motori leader e quasar)...
sapresti dirmi cm va l'accoppiamento multivar, semipuleggia mod, frizione 3 masse e molla precaricata ?


Vero paskuale! è starno....
Figurati che la molla originale che ho utilizzato aveva circa 8000 Km, mentre quella Malossi bianca, l'ho comprata per la misurazione ed era nuova di pacca! Lo strumento digitale con cui ho effettuato le misurazioni alle molle... mi visualizza step di 10 grammi... quindi posso garantire che i valori sono corretti  (i valori gli ho arrotondati... ma indicativamente i valori sono quelli...) :wink:

Per tutte le prove ed esperienze che ho fatto... le differenze tra:
1- vario orig.6 rulli (sicuramente + performante dell'8) + semipuleggia modificata + molla di contrasto Malossi + rulli modificati e alleggeriti + rasamento ottimizzato
2 - vario Malossi 6 rulli + semipuleggia modificata + molla di contrasto Malossi + rulli modificati e alleggeriti + rasamento ottimizzato........
Sono praticamente identiche a parte lo spunto da fermo.
In pratica, il vario Malossi, nella partenza da FERMI, mi stacca tanto da tenete la mia ruota anteriore a contatto con la sua posteriore. Per quel che mi riguarda è una maggior prestazione che lascia il tempo che trova... troppo poco per i soldi che costa il Malossi (io ragiono con il mio portafoglio... e non critico chi spede 120 euro per avere quel poco di più... ci mancherebbe altro!).
Il mio motto è: poca spesa e massima resa!  Cheesy
E visto che le modifiche alla semipuleggia fissa me la faccio io con le mie macchine utensili.... i rulli me li alleggerisco da me... e i precarichi me li rimpicciolisco e alleggerisco da solo... che devo chiedere di più? compro solo le molle e mollette che costano una fesseria!  Cheesy
Registrato
missile
Utente non iscritto
« Risposta #50 inserita:: Ottobre 13, 2007, 08:47:10 pm »

scusami beverly 500 ,sei tu o mi sbaglio ,che hai detto che il tuo beverly arrivava con la modifica della semipuleggia oltre 180km?
Registrato
beverly500racing
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Torino
Provincia: Torino
Messaggi: 62


« Risposta #51 inserita:: Ottobre 14, 2007, 01:40:31 am »

Citazione di: "robbier9"
Quindi il concetto è quello di aumentare il più possibile la forza che esercita della molla, nei limiti del possibile, ovvero senza compromettere il movimento della frizione...

La frizione non centra nulla...
E' la semipuleggia condotta, che deve continuare ad avere la stessa possibilità di movimento.
Citazione di: "robbier9"
Ma scusa... il variatore di serie non ha le piste dei rulli realizzate in modo tale da non far aprire completamente il variatore?

La rampa del vario originale e quella del vario Malossi, permettono lo spostamento della semipuleggia, in egual misura!
Citazione di: "robbier9"

Cosa intendi per molla "ulteriormente precaricata"?
 

Inserisco un rasamento alla base della molla. Praticamente ha lo stesso diametro, interno ed esterno, della molla.
Registrato
beverly500racing
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Torino
Provincia: Torino
Messaggi: 62


« Risposta #52 inserita:: Ottobre 14, 2007, 01:48:14 am »

Citazione di: "missile"
scusami beverly 500 ,sei tu o mi sbaglio ,che hai detto che il tuo beverly arrivava con la modifica della semipuleggia oltre 180km?

NO!
Sicuramente ci sono motori più performanti di altri, io ho la sfiga di averne uno particolarmente morto.
Il mio come velocità massima non va oltre i 175 (di tachimetro...) in quanto si siede il motore!
Posso modificare la trasmissione in qualsiasi modo, ma oltre a quella velocità non riesco andare!
Quasi sicuramente dipende dal fattore della carburazione (CO), candela (ha 20000 km) o corpo farfallato sporco.
Non è un mio obbiettivo salire oltre tale velocità... visto che "normalmente" le mie velocità di punta, sono ben più basse  :wink:
Modificando la semipuleggia si modifica il rapporto di cambiata e basta, non si guadagnano cavalli! Per andare oltre i 180... sono i cavalli che mancano!
Mettendo un rasamento più spesso dell'orginale, ad esempio di 0,8 mm si ottiene in partenza un rapporto di trasmissione più corto. Il problema, è che il rapporto si è anche accorciato alla velocità massima. Ci troveremo quindi al limitatore già ai 160-165 Km/h.
E' la questione della coperta corta... aumenti le prestazioni in ripresa, ma ci rimetti in velocità massima. La modifica alla semipuleggia, serve a risolvere questo problema. Infatti, ci troveremo con un rapporto iniziale (in partenza) molto corto, ovvero come se avessimo messo un rasamento di 0,8 mm più spesso; mentre in altro (alla velocità massima) continuiamo ad avere lo stesso rapporto di trasmissione originale. Facendo un paragone con la nostra auto... si possono paragonare due situazioni: nella prima, partiamo da fermi con la seconda marcia, e nella seconda situazione, partiamo con la prima marcia. Domanda: con quale delle due marce (prima o seconda..) riusciamo ad avere una partenza più grintosa?  :wink:
L'ideale, è tarare la trasmissione, in modo da fare attaccare la frizione, circa 500 giri oltre la coppia massima del motore (tramite il giusto peso dei rulli...) e arrivare alla velocità massima a circa 8200 giri/min, ossia poco prima di far attivare il limitatore.
Registrato
missile
Utente non iscritto
« Risposta #53 inserita:: Ottobre 14, 2007, 09:08:26 am »

BEVERLY 500 dice: Inserisco un rasamento alla base della molla. Praticamente ha lo stesso diametro, interno ed esterno, della molla.

scusami beverly 500, allora chi monta lo spring slider, non ha bisogno di rasamento per comprimere di più la molla, altrimenti inserendo anche il rasamento, si rischia di far uscire la molla dalla sua sede inferiore
Registrato
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #54 inserita:: Ottobre 14, 2007, 10:22:14 am »

Citazione di: "missile"
BEVERLY 500 dice: Inserisco un rasamento alla base della molla. Praticamente ha lo stesso diametro, interno ed esterno, della molla.

scusami beverly 500, allora chi monta lo spring slider, non ha bisogno di rasamento per comprimere di più la molla, altrimenti inserendo anche il rasamento, si rischia di far uscire la molla dalla sua sede inferiore


La molla non può uscire dalla sua sede... eventualmente si rischia che le pulegge condotte non  riescono ad aprirsi... così ha spiegato beverly500racing... e mi sembra pure logico...
Registrato
beverly500racing
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Torino
Provincia: Torino
Messaggi: 62


« Risposta #55 inserita:: Ottobre 14, 2007, 10:43:28 am »

Citazione di: "missile"
BEVERLY 500 dice: Inserisco un rasamento alla base della molla. Praticamente ha lo stesso diametro, interno ed esterno, della molla.

scusami beverly 500, allora chi monta lo spring slider, non ha bisogno di rasamento per comprimere di più la molla, altrimenti inserendo anche il rasamento, si rischia di far uscire la molla dalla sua sede inferiore

Esattamente!
Se vai una pagina indietro... nella mia risposta a Lorenzo, dicevo proprio questo! e in queste due pagine se ne è parlato almeno 3 o 4 volte...
E' da mesi, che leggevo delle maggiori prestazioni che regala lo "Spring Slider", grazie al fatto che impedisce la torsione alla molla di contrasto... Non per essere presuntuoso... ma devo ammettere che di risate me ne sono fate veramente tante!!!  Cheesy  Cheesy  Cheesy
Infatti, il cuscinetto in questione, non rende di più perchè impedisce la torsione della molla (ANZI....)ma semplicemente perchè la molla viene ulteriormente precaricata!
Perchè "ANZI..."? behhhh... se analiziamo bene il comportamento di un rasamento di precarico e il cuscinetto, teoricamente, a parità di spessore, rende di più un rasamento! già, perchè la forza di torsione è comunque (anche se piccola) un ulteriore precarico!
Forse qualcuno, si starà domandando... : ma allora, perchè non vendono un semplicissimo rasamento, anzichè un cuscinetto???
La mia risposta...?? PROVATE A VENDERE UN RASAMENTO A 50 EURO, SE CI RIUSCITE!!!  Cheesy  Cheesy  Cheesy  :wink:
 Cheesy  Cheesy  Cheesy  Cheesy  Cheesy  :wink:
Registrato
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #56 inserita:: Ottobre 14, 2007, 10:47:32 am »

Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "missile"
BEVERLY 500 dice: Inserisco un rasamento alla base della molla. Praticamente ha lo stesso diametro, interno ed esterno, della molla.

scusami beverly 500, allora chi monta lo spring slider, non ha bisogno di rasamento per comprimere di più la molla, altrimenti inserendo anche il rasamento, si rischia di far uscire la molla dalla sua sede inferiore

Esattamente!
Se vai una pagina indietro... nella mia risposta a Lorenzo, dicevo proprio questo! e in queste due pagine se ne è parlato almeno 3 o 4 volte...
E' da mesi, che leggevo delle maggiori prestazioni che regala lo "Spring Slider", grazie al fatto che impedisce la torsione alla molla di contrasto... Non per essere presuntuoso... ma devo ammettere che di risate me ne sono fate veramente tante!!!  Cheesy  Cheesy  Cheesy
Infatti, il cuscinetto in questione, non rende di più perchè impedisce la torsione della molla (ANZI....)ma semplicemente perchè la molla viene ulteriormente precaricata!
Perchè "ANZI..."? behhhh... se analiziamo bene il comportamento di un rasamento di precarico e il cuscinetto, teoricamente, a parità di spessore, rende di più un rasamento! già, perchè la forza di torsione è comunque (anche se piccola) un ulteriore precarico!
Forse qualcuno, si starà domandando... : ma allora, perchè vendono un semplicissimo rasamento, anzichè un cuscinetto???
La mia risposta...?? PROVATE A VENDERE UN RASAMENTO A 50 EURO, SE CI RIUSCITE!!!  Cheesy  Cheesy  Cheesy  :wink:
 Cheesy  Cheesy  Cheesy  Cheesy  Cheesy  :wink:


Minchia sei un genio!!!!  Cheesy
Registrato
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #57 inserita:: Ottobre 14, 2007, 10:52:49 am »

Ma scusate.... oltre alla molla malossi bianca... non c'è la gialla o la rossa per i nostri scooter? Non sono ancora più dure?
Registrato
beverly500racing
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Torino
Provincia: Torino
Messaggi: 62


« Risposta #58 inserita:: Ottobre 14, 2007, 11:09:22 am »

Cheesy:D:D:D:D
No... quelle di cui parli tu, sono le mollette per la frizione! :cyclops:
Registrato
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #59 inserita:: Ottobre 14, 2007, 12:15:50 pm »

Citazione di: "beverly500racing"
Cheesy:D:D:D:D
No... quelle di cui parli tu, sono le mollette per la frizione! :cyclops:


Si si... lo so...
Io mi chiedevo se c'era una cosa analoga anche per la molla di contrasto...
Registrato
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!