Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
  Stampa  
Autore Discussione: Variatore Piaggio VS Multivar [200]  (Letto 33991 volte)
BcS
Utente non iscritto
« Risposta #30 inserita:: Ottobre 12, 2007, 02:06:00 pm »

19km/l!!!!! per andare un pochino meglio.... preferisco andare un pochino peggio e fare 27km/l
Registrato
Bone
Utente non iscritto
« Risposta #31 inserita:: Ottobre 12, 2007, 02:07:46 pm »

Citazione di: "BcS"
19km/l!!!!! per andare un pochino meglio.... preferisco andare un pochino peggio e fare 27km/l


nn quotare il consumo.. sarebbe meglio vedere la differnza di consumi..  - 3 kml  tu ne faresti 24!!
Registrato
BcS
Utente non iscritto
« Risposta #32 inserita:: Ottobre 12, 2007, 02:33:48 pm »

Citazione di: "Bone"
Citazione di: "BcS"
19km/l!!!!! per andare un pochino meglio.... preferisco andare un pochino peggio e fare 27km/l


nn quotare il consumo.. sarebbe meglio vedere la differnza di consumi..  - 3 kml  tu ne faresti 24!!


ti assicuro che ne faccio 27 e in extraurbano anche di più..
Registrato
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #33 inserita:: Ottobre 12, 2007, 05:56:15 pm »

Io faccio 22km/l in città con il multivar ed una guida molto sportiva...
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #34 inserita:: Ottobre 13, 2007, 01:37:56 pm »

io 23 con multivar e scarico... comè che te a iniezione consumi di più? Cheesy
Registrato

robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #35 inserita:: Ottobre 13, 2007, 01:40:13 pm »

Citazione di: "Lorenzo250"
io 23 con multivar e scarico... comè che te a iniezione consumi di più? Cheesy


Bhe... evidentemente te cammini come una femminuccia!!! ahahaahahaahahah!!!!  :lol:
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #36 inserita:: Ottobre 13, 2007, 01:42:25 pm »

te le sfreghi le pedane a terra? :mrgreen:
Registrato

paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #37 inserita:: Ottobre 13, 2007, 03:19:31 pm »

:mrgreen:
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #38 inserita:: Ottobre 13, 2007, 03:24:36 pm »

Citazione di: "Lorenzo250"
te le sfreghi le pedane a terra? :mrgreen:


Bhe.... ancora non mi è capitato di cascare!!!!
Ahahahahahahahahaha!!!!
 :lol: :lol:  :lol:  :lol:

SGRAT SGRAT!!!
Registrato
beverly500racing
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Torino
Provincia: Torino
Messaggi: 62


« Risposta #39 inserita:: Ottobre 13, 2007, 04:51:42 pm »

Citazione di: "Lorenzo250"
infatti con la molla bianca e i rulli ad 14 se hai lo scarico originale è invivibile.
frulla alto, va fuori coppia e nn spinge.
tuttora monto sempre la molla originale, abbinata però allo spring slide pinasco....:


Probabilmente per te, i rulli da 14 sono troppo leggeri...
Il regime del motore, dal momento in cui la frizione "attacca" lo decidi tu con il peso dei rulli... e da come hai lasciato intendere, il regime giusto è proprio quello del regime di coppia max e poco più!
Forse Lorenzo non ci hai mai pensato... ma anche tu hai una sorta di molla di contrasto più rigida dell'originale e verosimilmente ti stai ritrovando con una molla mooolto simile a quella della Malossi.
Mi spiego meglio prendendo come esempio la molla di contrasto del Master 460... ho misurato la forza di carico delle due molle (originale e bianca Malossi) entrambe compresse alla lunghezza di montaggio del mozzo. In pratica, la differenza di spinta è di circa 4 Kg! Ho anche misurato la forza di spinta della molla per ogni millimetro di compressione... Per entrambe le molle, la spinta è di quasi un chilogrammo al millimetro!
Detto questo, avrai già intuito che "precericando" la molla originale di 4 millimetri, ti ritrovi nella analoga situazione dell'avere una molla di contrasto Malossi!!  Cheesy Quanto è spesso lo Sping Slider della Pinasco??? Cheesy  Cheesy

Citazione di: "Lorenzo250"

non hai però menzionato il rasamento originale piaggio sul mozzo...
ho fatto varie prove con e senza, abbinato alla cinghia originale..
in rilascio da alte velocità la cinghia originale tende a salire un pelo più del solito sul variatore prima di riscendere (verificabile provando lo scooer a carter aperto sul cavaletto), probabilmente a causa della variazione veloce di tensione, andand a toccare sul soffitto e sul pavimento del carter... per cui ala fine, per questo e altri motivi, mi son trovato meglio con il rasamento usando cinghia originale.

Certamente che ti sei trovato meglio... più rasamento metti, e maggior ripresa ottieni, in quanto parti con un rapporto più corto e quindi più scattante. Ci si deve fermare ad aggiungere rasamento, dal momento in cui la cinghia sul carter sbatte troppo.

Citazione di: "Lorenzo250"

montando però cinghia malossi x-kevlar, più stretta come gia detto dell'originale con 15mila km di ben 1 mm, mi son trovato meglio senza, ha toccato sul carter solo le prime volte e ora sembra nn farlo più. il motore è meno imballato di giri e ha più progressioen rispetto alla configurazione cinghia malossi/rasamento.

Se metti una cinghia di 1mm più stretta e contemporaneamente togli 1mm di rasamento, ti ritrovi con la medesima trasmissione! (togli da una parte ma lo recuperi dall'altra...).

Citazione di: "Lorenzo250"

per chi non lo sapesse, anche lo spessore della cinghia inluenza la lunghezza dei rapporti del variatore...
probabilmente la cinghia malossi è stata ricalcolata come spessore per farla lavorare al meglio con multivar, correttore malossi e rasamento eliminato....


Quoto! Non ho mai controllato le caratteristiche della cinghia e multivar Malossi del 200/250... nel Master 460 pare che per via del diverso profilo, la cinghia Malossi sembra essere più spessa...  non capisco come mai sulla cilindrata minore, la Malossi abbia ragionato diversamente.... bohhhhh!
Registrato
beverly500racing
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Torino
Provincia: Torino
Messaggi: 62


« Risposta #40 inserita:: Ottobre 13, 2007, 05:39:30 pm »

Citazione di: "Bone"

cmq le molle hanno la stessa lunghezza è ovvio.. se no basterebbe mettere una rondello di rasamento.. ma quell è una semplice precarica che sortisce quasi lo stesso effeto ma non è molto progressiva nell'apertura..

Come sarebbe... "è meno progressiva" Huh??
Mettere un precarico non è solo "quasi" come mettere una molla più dura... se precaricata del giusto è la stessa e d identica cosa!
L'unico problema è che lavorando più compressa... tenderà a snervarsi prima! tutto quì!

Citazione di: "Bone"

cmq, ribadisco il consiglio a chi ha qulche migliaio di km... mettete l'originale nuova  6 € è un pelino + dura e un pelino in - della bianca...  e postate le vs impressioni..


Mahhh.... sono gusti... io per avere più prestazini, monto la Malossi con il massimo precarico possibile!!!  Cheesy  Cheesy  Cheesy

Letti i post sopra... sarebbe bene fare un pò di chiarezza...
La molla di contrasto mobida, tende a mantenere un rapporto di trasmissione più lungo rispetto ad una molla più rigida.
Se il motore, quando la frizione attacca, sale troppo... bisogna aumentare il peso dei rulli.
La molla e i rulli hanno due compiti diversi, quindi, aumentare o diminuire la forza di spinta della molla di contrasto, non è paragonabile ad aumentare o diminuire il peso dei rulli...
Registrato
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #41 inserita:: Ottobre 13, 2007, 06:18:39 pm »

Citazione di: "beverly500racing"
Forse Lorenzo non ci hai mai pensato... ma anche tu hai una sorta di molla di contrasto più rigida dell'originale e verosimilmente ti stai ritrovando con una molla mooolto simile a quella della Malossi.
Mi spiego meglio prendendo come esempio la molla di contrasto del Master 460... ho misurato la forza di carico delle due molle (originale e bianca Malossi) entrambe compresse alla lunghezza di montaggio del mozzo. In pratica, la differenza di spinta è di circa 4 Kg! Ho anche misurato la forza di spinta della molla per ogni millimetro di compressione... Per entrambe le molle, la spinta è di quasi un chilogrammo al millimetro!
Detto questo, avrai già intuito che "precericando" la molla originale di 4 millimetri, ti ritrovi nella analoga situazione dell'avere una molla di contrasto Malossi!!  Cheesy Quanto è spesso lo Sping Slider della Pinasco??? Cheesy  Cheesy

Bhe... effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega.... a questo punto bisogna valutare un bel pò di aspetti...lo spessore del bicchierino che si trova nella molla di contrasto orginale posizionato tra essa ed il correttore di coppia... che non tutti montano (io per esempio l'ho tolto), bisogna valutare se si ha il torsion controller della malossi (che va posizionato tra la molla e la frizione) e lo spring slider pinasco...
Se per esempio monto lo sping slider + torsion controller + molla bianca, mi troverei ad avere una forza di spinta maggiore...

Citazione di: "beverly500racing"
più rasamento metti, e maggior ripresa ottieni, in quanto parti con un rapporto più corto e quindi più scattante. Ci si deve fermare ad aggiungere rasamento, dal momento in cui la cinghia sul carter sbatte troppo.

Scusa... ma se metti più rasamenti, o aumenti lo spessore di essi, ti trovi ad avere una distanza maggiore tra le pulegge, quindi per logica sostengo che si possa verificare l'effetto contrario da quello che dici te, ovvero rischi di accorciare troppo i rapporti non arrivando a far salire al max la cinghia di trasmissione... quindi come fa la cinghia a sbattere sul carter?

Citazione di: "beverly500racing"
Se metti una cinghia di 1mm più stretta e contemporaneamente togli 1mm di rasamento, ti ritrovi con la medesima trasmissione! (togli da una parte ma lo recuperi dall'altra...).

Bhe si... riesci a compensare dal lato puleggia conduttrice (per intenderci lato variatore) ma hai sempre una cinghia più sottile lato puleggia condotta...

Citazione di: "beverly500racing"
Letti i post sopra... sarebbe bene fare un pò di chiarezza...
La molla di contrasto mobida, tende a mantenere un rapporto di trasmissione più lungo rispetto ad una molla più rigida.
Se il motore, quando la frizione attacca, sale troppo... bisogna aumentare il peso dei rulli.
La molla e i rulli hanno due compiti diversi, quindi, aumentare o diminuire la forza di spinta della molla di contrasto, non è paragonabile ad aumentare o diminuire il peso dei rulli...

Bhe... effettivamente ha senso questo ragionamento... però ancora non ho capito se è meglio avere una molla più morbida con dei rulli più leggeri o viceversa... oppure ancora una via di mezzo... illuminami!!!!

WOW... BELLO QUESTO SCAMBIO DI INFO A QUESTI LIVELLI!!!!!
 alien  alien  alien  alien
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #42 inserita:: Ottobre 13, 2007, 06:26:56 pm »

secondo me è meglio avere una molla + leggera così si dissipa meno potenza...
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
robbier9
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Palermo
Provincia: Palermo
Messaggi: 2377



« Risposta #43 inserita:: Ottobre 13, 2007, 06:41:04 pm »

Citazione di: "paskuale"
secondo me è meglio avere una molla + leggera così si dissipa meno potenza...


Tu dici paskuà?
Bhe... se così fosse perchè la malossi ha pensato di dare nel kit variatore la molla bianca??? Bho....
Sono curioso di sapere cosa ne pensa quel "genio" di beverly500racing!
 Cheesy
Registrato
beverly500racing
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Torino
Provincia: Torino
Messaggi: 62


« Risposta #44 inserita:: Ottobre 13, 2007, 07:23:39 pm »

Citazione di: "robbier9"

Bhe... effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega.... a questo punto bisogna valutare un bel pò di aspetti...lo spessore del bicchierino che si trova nella molla di contrasto orginale posizionato tra essa ed il correttore di coppia... che non tutti montano (io per esempio l'ho tolto), bisogna valutare se si ha il torsion controller della malossi (che va posizionato tra la molla e la frizione) e lo spring slider pinasco...
Se per esempio monto lo sping slider + torsion controller + molla bianca, mi troverei ad avere una forza di spinta maggiore...

Certo!
Prima di mettere tutta questa roba... bisognerebbe solo verificare se quando il tutto è a pacchetto, che stia all'interno del mozzo... in altre parole, la semipuleggia della frizione deve avere ancora la possibilità di muoversi, con le stesse misure di prima e quindi di non andare a "pacchetto" sul gruppo molla!

Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "beverly500racing"
più rasamento metti, e maggior ripresa ottieni, in quanto parti con un rapporto più corto e quindi più scattante. Ci si deve fermare ad aggiungere rasamento, dal momento in cui la cinghia sul carter sbatte troppo.

Scusa... ma se metti più rasamenti, o aumenti lo spessore di essi, ti trovi ad avere una distanza maggiore tra le pulegge, quindi per logica sostengo che si possa verificare l'effetto contrario da quello che dici te, ovvero rischi di accorciare troppo i rapporti non arrivando a far salire al max la cinghia di trasmissione... quindi come fa la cinghia a sbattere sul carter?

La cinghia sbatte sul carter al rilascio del gas!!! e non alla massima apertura dell'accelleratore....  :wink:
In pratica la cinghia non resta sufficientemente tesa, per cia del diametro troppo piccolo che forma tra la semipuleggia fissa e il variatore.

Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "beverly500racing"
Se metti una cinghia di 1mm più stretta e contemporaneamente togli 1mm di rasamento, ti ritrovi con la medesima trasmissione! (togli da una parte ma lo recuperi dall'altra...).

Bhe si... riesci a compensare dal lato puleggia conduttrice (per intenderci lato variatore) ma hai sempre una cinghia più sottile lato puleggia condotta...

Non sono andato molto a fondo su questo punto...
Allora... per prima cosa, bisogna verificare se effettivamente la cinghia Malossi, lavora come quella originale ma più stretta di un millimetro... (in altre parole, potrebbe avere una difersa sezione trapezioidale o una durezza differente e anche se in cima misura 1mm in meno, non è detto che lavori in un diametro più piccolo, anzi... nel Master 460 lavora più in alto). Seconda cosa non ricordo la misura di spessore del rasamento originale... Per concludere, se la cinghia è più stretta... e quindi all'interno della puleggia condotta, forma un diametro inferiore... al massimo il rapporto si allunga!  :wink:  

Citazione di: "robbier9"
Citazione di: "beverly500racing"
Letti i post sopra... sarebbe bene fare un pò di chiarezza...
La molla di contrasto mobida, tende a mantenere un rapporto di trasmissione più lungo rispetto ad una molla più rigida.
Se il motore, quando la frizione attacca, sale troppo... bisogna aumentare il peso dei rulli.
La molla e i rulli hanno due compiti diversi, quindi, aumentare o diminuire la forza di spinta della molla di contrasto, non è paragonabile ad aumentare o diminuire il peso dei rulli...

Bhe... effettivamente ha senso questo ragionamento... però ancora non ho capito se è meglio avere una molla più morbida con dei rulli più leggeri o viceversa... oppure ancora una via di mezzo... illuminami!!!!
 

Fanno due cose diverse... la molla più dura cerca di tenere il rapporto corto... e i rulli ben tarati, fanno lavorare il motore al giusto regime.
Come ho già lasciato intendere, è meglio avere una molla più dura e tarare il variatore con dei rulli che posizionino il regime del motore, poco sopra la coppia max.  :wink:
Registrato
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!