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Autore Discussione: Variatore Piaggio VS Multivar [200]  (Letto 34822 volte)
Bone
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« Risposta #75 inserita:: Ottobre 15, 2007, 03:28:27 pm »

Misura il diametro dell'acciaio, vedi la lunghezza a riposo poi magari ci vorrebbe un bilanciere che fa da guidi e ci infiliamo 1kg, 2Kg, 5Kg e 10Kg!  prendi i dati della polini io ho la bianca malossi nuova e farò altrettanto poi vado dal concessionario e mi faccio dare le originali nuove!  magari gli mettiamo sotto il nome cosi lo facciamo contento e ci da la possibilità di determinare una scala di molle con carichi diversi!
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« Risposta #76 inserita:: Ottobre 15, 2007, 11:56:26 pm »

tutte le prove della molla che hai detto, della morsa, dell'ingombro a pacco, le feci nel mese di luglio quando acquistai lo spring slider.. volevo essere sicuro che tale cuscinetto assiale non facesse spessore tale da impedire la completa apertura delle pulegge...
la molla pinasco fornita assieme oltre a essere davvero molto dura (dopo 80km/h aveva un salto di giri enorme, cosa che comunque è difficile compensare con rulli piu pesi senza addormentarsi in ripresa) è più corta anche per questo....
appena rimonto il correttore malossi provo a rimettre anche la molla malossi  per vedere se realmente non c'è differenza con la mia attuale configurazione.
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« Risposta #77 inserita:: Ottobre 16, 2007, 12:26:41 am »

Citazione di: "beverly500racing"
E' da mesi, che leggevo delle maggiori prestazioni che regala lo "Spring Slider", grazie al fatto che impedisce la torsione alla molla di contrasto... Non per essere presuntuoso... ma devo ammettere che di risate me ne sono fate veramente tante!!!  Cheesy  Cheesy  Cheesy
Infatti, il cuscinetto in questione, non rende di più perchè impedisce la torsione della molla (ANZI....)ma semplicemente perchè la molla viene ulteriormente precaricata!


le risate me le sono fatte sempe in quel del mese di luglio fra le tante prove....
già dal 2005 quando smontai la prima volta la trasmissione del beverly, la molla originale aveva delle sfregate su una delle due estremità, dove poggia sul metallo di frizione e correttore (ora nn ricordo di preciso da quale). significa questo che uno scorrimento acciaio-acciaio c'è.
te che sei un tornitore/fresatore dovresti sapere che acciaio con acciao nn è il massimo stato dell'arte, si ha grippaggio o comunque grande attrito....
sia torsion controller che spring slider realmente impediscono che ciò accada, chi piu chi meno! il rasamento che metti tu lo impedisce in parte ma solo se utilizzi un materiale che sia almeno più "morbido" e che abbia un coefficiente di attrito più basso rispetto a acciaio-acciaio... come teflon appunto, il materiale del torsion controller, nyoln, bronzo, rame...
se realmente questo carico in piu è utile in acelerazione, diventa deleterio a velocità prossime alla massima, dove ogni dissipamento costa caro.

ora vengo al dunque...
durante tutte quelle prove (molla dura molla meno dura, slider si slider no) per vedere se il correttore scorreva per bene, con un panno morbido e tanta forza (che sudata) provavo a far scoorere e a aprire le due semipulegge... abbene quando c'era il cuscinetto assiale a sfere si sentiva... anche a mano. soprattutto vicino alla massima apertura.

rimontata tutta la trasmissione, mi accorsi che dopo tutto avevo solo inserito il cuscinetto senza intervenire su altro dato che avevo conservato la molla di serie. il risultato (e per forza era a causa sua) era che avevo una maggiore rfluidità ad andature oltre i 100, la velocità massima sembrava di raggiungerla prima....

per cui ho voluto tenere questo cuscinetto.... senza rimorsi

il bicchierino porta molla in materiale plastico di serie... in teoria è un sistema molto simile al torsion controller malossi... la funzione secondo le case dovrebbe essere piu o meno quella.
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« Risposta #78 inserita:: Ottobre 16, 2007, 08:07:31 pm »

Lorenzo... ma adesso, il cuscinetto, lo stai ancora usando o l'hai tolto?
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« Risposta #79 inserita:: Ottobre 16, 2007, 08:34:32 pm »

Citazione di: "Lorenzo250"

se realmente questo carico in piu è utile in acelerazione, diventa deleterio a velocità prossime alla massima, dove ogni dissipamento costa caro.


Quoto, cm dicevo...  :wink:
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« Risposta #80 inserita:: Ottobre 16, 2007, 09:15:26 pm »

Secondo me ci vuole il giusto... Ne troppo dura, ne troppo morbida...
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« Risposta #81 inserita:: Ottobre 16, 2007, 10:57:15 pm »

lo sto usando... perchè?
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« Risposta #82 inserita:: Ottobre 17, 2007, 12:52:58 am »

Hai già verificato se un rasamento, spesso come lo Spring Slider, abbia una resa differente?
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« Risposta #83 inserita:: Ottobre 17, 2007, 06:33:01 am »

Citazione di: "beverly500racing"
Forse qualcuno, si starà domandando... : ma allora, perchè non vendono un semplicissimo rasamento, anzichè un cuscinetto???
La mia risposta...?? PROVATE A VENDERE UN RASAMENTO A 50 EURO, SE CI RIUSCITE!!!  Cheesy  Cheesy  Cheesy  :wink:
 Cheesy  Cheesy  Cheesy  Cheesy  Cheesy  :wink:


Riflettendo meglio su questa tua affermazione, ne ho tratto le mie conclusioni...
La pinasco, come la malossi, non penso che abbiano bisogno di vendere un cuscinetto 50€ per aumentare i propri incassi... Se fosse esatta la tua affermazione mi spieghi perchè la Malossi ha realizzato un prodotto (il torsion controller) di plastica che vende 4€???
Evidentemente lo scopo dei due prodotti (spring slider e torsion controller) è quello di evitare le torsioni della molla, che è vero come dici tu possono portare ad un maggior carico della molla, ma evidentemente tale torsione non è un fenomeno da considerasi positivo perchè si aumenta la forza di carico della molla...  questo maggior carico è incostante e quindi può provocare uno "sfasamento nell'apertura del correttore di coppia".... quindi fenomeno da evitare con i suddetti prodotti  :wink:
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« Risposta #84 inserita:: Ottobre 17, 2007, 06:45:16 am »

Non riesco a capire una cosa... come mai lo spring slider come il supporto nero originale si vanno ad inserire dal lato del correttore di coppia, mentre il torsion controller malossi dall'altra parte... lato frizione...
Evidentemente c'è un lato della molla più soggetto all'attrito "acciaio contro acciaio"... ma chi ha ragione??? malossi e piaggio oppure pinasco??? Cheesy
Io metterei spring slider da una parte e torsion controller dall'altra... così vado sul sicuro! alien
:wink:
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« Risposta #85 inserita:: Ottobre 17, 2007, 12:07:39 pm »

esagerato Robbier9...  lo spring slider è composto da 2 cuscinetti ai lati della molla e il torsion controller due boccole in teflon.. il bicchierino, come lo chiami tu.. funge sia da guida per tenere la molla un attimino + ferma rispetto all'asse e per farla slittare meglio sulla piastra che regge le massette. Dal lato del correttore di coppia cè un lamierino che lo accoglie tra le sue conche e che non gli da via di scampo!
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« Risposta #86 inserita:: Ottobre 17, 2007, 12:31:26 pm »

Citazione di: "Bone"
esagerato Robbier9...  lo spring slider è composto da 2 cuscinetti ai lati della molla e il torsion controller due boccole in teflon.. il bicchierino, come lo chiami tu.. funge sia da guida per tenere la molla un attimino + ferma rispetto all'asse e per farla slittare meglio sulla piastra che regge le massette. Dal lato del correttore di coppia cè un lamierino che lo accoglie tra le sue conche e che non gli da via di scampo!


Esagerato per cosa???  Smiley
Cmq il torsion controller è formato soltanto da una boccola e non due... e lo stesso presumo sia per lo spring slider... è un cuscinetto... non due!
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« Risposta #87 inserita:: Ottobre 17, 2007, 07:18:04 pm »

Citazione di: "robbier9"

Evidentemente lo scopo dei due prodotti (spring slider e torsion controller) è quello di evitare le torsioni della molla, che è vero come dici tu possono portare ad un maggior carico della molla, ma evidentemente tale torsione non è un fenomeno da considerasi positivo perchè si aumenta la forza di carico della molla...  questo maggior carico è incostante e quindi può provocare uno "sfasamento nell'apertura del correttore di coppia".... quindi fenomeno da evitare con i suddetti prodotti  :wink:


 8O  8O  8O  8O  In effetti è terribile!!!
Ma possibile che la Piaggio (e tutte le altre case motociclistiche...), da quando è stato inventato il variatore... non si sono accora mai accorti del disastro che succede all'interno della stasmissione??? tutte queste molle disintegrate per via della maledetta torsione... (molle che gente deve ancora cambiare anche a 50000 Km...).
Vabbè...
Mi chiedo ancora una cosa... (e questa è una cosa che non ho ancora verificato ...) si snerva prima una molla che effettua una "piccola" torsione... oppure una a cui è stato aggunto un "piccolo" precarico (Spring Slider) Huh?
Mahhhhh... meditate gente, meditate...  :wink:
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« Risposta #88 inserita:: Ottobre 17, 2007, 08:03:41 pm »

Citazione di: "beverly500racing"
Citazione di: "robbier9"

Evidentemente lo scopo dei due prodotti (spring slider e torsion controller) è quello di evitare le torsioni della molla, che è vero come dici tu possono portare ad un maggior carico della molla, ma evidentemente tale torsione non è un fenomeno da considerasi positivo perchè si aumenta la forza di carico della molla...  questo maggior carico è incostante e quindi può provocare uno "sfasamento nell'apertura del correttore di coppia".... quindi fenomeno da evitare con i suddetti prodotti  :wink:


 8O  8O  8O  8O  In effetti è terribile!!!
Ma possibile che la Piaggio (e tutte le altre case motociclistiche...), da quando è stato inventato il variatore... non si sono accora mai accorti del disastro che succede all'interno della stasmissione??? tutte queste molle disintegrate per via della maledetta torsione... (molle che gente deve ancora cambiare anche a 50000 Km...).
Vabbè...
Mi chiedo ancora una cosa... (e questa è una cosa che non ho ancora verificato ...) si snerva prima una molla che effettua una "piccola" torsione... oppure una a cui è stato aggunto un "piccolo" precarico (Spring Slider) Huh?
Mahhhhh... meditate gente, meditate...  :wink:


Chi ha mai parlato di usura delle molle??? Io mi riferisco alle torsioni che subisce la molla e che possono provocare un irregolare "sfasamento" momentaneo nell'apertura del correttore...
Mahhhhh... medita beverly500racing, medita...  :wink:
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« Risposta #89 inserita:: Ottobre 18, 2007, 09:01:52 pm »

"un irregolare sfasamento"... ma che è?
Quindi, tutti gli scooter in commercio, tutti i mezzi dotati di trasmissione CVT... soffrono di questo "sfasamento"...
Se questa torsione, effettivamente creasse problemi... da qualche decennio, il cuscinetto l'avrebbero integrato già di serie...
Meditato... e anche provato... Tongue
Non ho rilevato differenze dall'utilizzo di un rasamento, rispetto lo Spring Slider (non stò dicendo che il suddetto cuscinetto non serve a niente o che non funzioni... non l'ho mai detto...) :wink:
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