E' da mesi, che leggevo delle maggiori prestazioni che regala lo "Spring Slider", grazie al fatto che impedisce la torsione alla molla di contrasto... Non per essere presuntuoso... ma devo ammettere che di risate me ne sono fate veramente tante!!!
Infatti, il cuscinetto in questione, non rende di più perchè impedisce la torsione della molla (
ANZI....)ma semplicemente perchè la molla viene ulteriormente precaricata!
le risate me le sono fatte sempe in quel del mese di luglio fra le tante prove....
già dal 2005 quando smontai la prima volta la trasmissione del beverly, la molla originale aveva delle sfregate su una delle due estremità, dove poggia sul metallo di frizione e correttore (ora nn ricordo di preciso da quale). significa questo che uno scorrimento acciaio-acciaio c'è.
te che sei un tornitore/fresatore dovresti sapere che acciaio con acciao nn è il massimo stato dell'arte, si ha grippaggio o comunque grande attrito....
sia torsion controller che spring slider realmente impediscono che ciò accada, chi piu chi meno! il rasamento che metti tu lo impedisce in parte ma solo se utilizzi un materiale che sia almeno più "morbido" e che abbia un coefficiente di attrito più basso rispetto a acciaio-acciaio... come teflon appunto, il materiale del torsion controller, nyoln, bronzo, rame...
se realmente questo carico in piu è utile in acelerazione, diventa deleterio a velocità prossime alla massima, dove ogni dissipamento costa caro.
ora vengo al dunque...
durante tutte quelle prove (molla dura molla meno dura, slider si slider no) per vedere se il correttore scorreva per bene, con un panno morbido e tanta forza (che sudata) provavo a far scoorere e a aprire le due semipulegge... abbene quando c'era il cuscinetto assiale a sfere si sentiva... anche a mano. soprattutto vicino alla massima apertura.
rimontata tutta la trasmissione, mi accorsi che dopo tutto avevo solo inserito il cuscinetto senza intervenire su altro dato che avevo conservato la molla di serie. il risultato (e per forza era a causa sua) era che avevo una maggiore rfluidità ad andature oltre i 100, la velocità massima sembrava di raggiungerla prima....
per cui ho voluto tenere questo cuscinetto.... senza rimorsi
il bicchierino porta molla in materiale plastico di serie... in teoria è un sistema molto simile al torsion controller malossi... la funzione secondo le case dovrebbe essere piu o meno quella.