Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
  Stampa  
Autore Discussione: Variatore Piaggio VS Multivar [200]  (Letto 34811 volte)
Bone
Utente non iscritto
« Risposta #60 inserita:: Ottobre 14, 2007, 04:57:34 pm »

@ Beverly500racing
mi sono dovuto leggere 3 pagine in 10 minuti per seguirvi.. e un pò per il tempo ridotto e un po per i ragionamenti controrti mi sono perso.. ma su due cose mi sento di dire la mia:  1) ma se precarichi la molla, spring slider, rasamenti.. quello che ci metti ci metti di venta + dura e il rapporto corto rimane + allungo.. e qui ci siamo tutti anche i bambini!  ma...  l'escursione della semipuleggia mobile della frizione non viene ridotta??  ecco xhè "Il mio come velocità massima non va oltre i 175 (di tachimetro...) in quanto si siede il motore!"
2) Come sarebbe... "è meno progressiva" Huh??
Mettere un precarico non è solo "quasi" come mettere una molla più dura... se precaricata del giusto è la stessa e d identica cosa!

NO! precaricare non è la stessa cosa di mettere la molla più dura! l'acciaio armonico non da una risposta linearmente uguale tra una molla di sezione N precaricata al punto di portarla alla stessa durezza di una molla di sezione M nn precaricata. :cyclopsani:
Utente non iscritto
« Risposta #61 inserita:: Ottobre 14, 2007, 05:03:14 pm »

@ Robbier9 "lo spessore del bicchierino che si trova nella molla di contrasto orginale posizionato tra essa ed il correttore di coppia... che non tutti montano (io per esempio l'ho tolto), bisogna valutare se si ha il torsion controller della malossi (che va posizionato tra la molla e la frizione) e lo spring slider pinasco... "

il bicchierino Robbier9 ha le stessa funzione del torsion controller, solo che qualitativamente è inferiore e poi lavoro solo da un lato xkè dall'altra ha un prodotto metallico che fa attrito!  se togli il bicchierino con molla bianca hai solo diminuito il precarico rendendola leggermente + morbida ed incrementando l'escursione della semipuleggia mobile che, come tutti sapete, allunga il rapporto e pertanto la velocità di punta! alien
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo

« Risposta #62 inserita:: Ottobre 14, 2007, 06:53:51 pm »

Citazione di: "Bone"
il bicchierino Robbier9 ha le stessa funzione del torsion controller, solo che qualitativamente è inferiore e poi lavoro solo da un lato xkè dall'altra ha un prodotto metallico che fa attrito!  se togli il bicchierino con molla bianca hai solo diminuito il precarico rendendola leggermente + morbida ed incrementando l'escursione della semipuleggia mobile che, come tutti sapete, allunga il rapporto e pertanto la velocità di punta! alien

Allora Bone, come mi spieghi che mettendo la molla originale (più morbida) ho perso ben 10km/h di velocità max rispetto a prima che avevo la molla bianca ma con il resto esattamente uguale?Huh?
Questo è quello che ancora non sono riuscito a capire... inizialmente pensavo che ero troppo pesante di rulli con i 14,5, ma se così fosse stato avrei perso in accellerazione (dato che il variatore si sarebbe aperto prima) ma non in velocità max perchè il vario si apre cmq tutto.... non capisco ancora...
L'unica cosa che mi è chiare è che con una molla più dura mi sono trovato meglio, ed allora mi son detto.... perchè non provare ad aumentare ancora di più il carico della molla?
Ad appoggiare la mia tesi poi è spuntato beverly500racing che dai suoi ragionamenti emerge che è uno che ne capisce parecchio...
Cmq... tutti questi discorsi mi portano ad un "godimento" interiore che non potete capire!!!!
 :lol:
Utente non iscritto
« Risposta #63 inserita:: Ottobre 14, 2007, 09:53:13 pm »

Citazione di: "robbier9"

Allora Bone, come mi spieghi che mettendo la molla originale (più morbida) ho perso ben 10km/h di velocità max rispetto a prima che avevo la molla bianca ma con il resto esattamente uguale?Huh?
Questo è quello che ancora non sono riuscito a capire... inizialmente pensavo che ero troppo pesante di rulli con i 14,5, ma se così fosse stato avrei perso in accellerazione (dato che il variatore si sarebbe aperto prima) ma non in velocità max perchè il vario si apre cmq tutto.... non capisco ancora...
L'unica cosa che mi è chiare è che con una molla più dura mi sono trovato meglio, ed allora mi son detto.... perchè non provare ad aumentare ancora di più il carico della molla?
Ad appoggiare la mia tesi poi è spuntato beverly500racing che dai suoi ragionamenti emerge che è uno che ne capisce parecchio...
Cmq... tutti questi discorsi mi portano ad un "godimento" interiore che non potete capire!!!!

il godimento interiore viene dal fatto che a te.. come me.. te piace masterià!  traduco: ti piace smanettare! OT il mio dialetto è un misto xkè papà è napoletano e mamma palermitana!  fine OT
Il fatto che tu abbia perso 10 kmh con la molla bianca è stranissimo! in genere molla + tende a ridurre la velocità di punta in quanto il contrasto è cosi forte che i rulli nn riescono a contrastrla per far aprire tutta la semipuleggia mobile dell a frizione!
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #64 inserita:: Ottobre 14, 2007, 09:59:47 pm »

Citazione di: "robbier9"

il godimento interiore viene dal fatto che a te.. come me.. te piace masterià!  traduco: ti piace smanettare! OT il mio dialetto è un misto xkè papà è napoletano e mamma palermitana!  fine OT
Il fatto che tu abbia perso 10 kmh con la molla bianca è stranissimo! in genere molla + tende a ridurre la velocità di punta in quanto il contrasto è cosi forte che i rulli nn riescono a contrastrla per far aprire tutta la semipuleggia mobile dell a frizione!

Hai capito male... avevo perso 10km/h di vel max montando la molla originale...
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Torino

« Risposta #65 inserita:: Ottobre 14, 2007, 10:24:20 pm »

@ Beverly500racing
su due cose mi sento di dire la mia:  1) ma se precarichi la molla, spring slider, rasamenti.. quello che ci metti ci metti di venta + dura e il rapporto corto rimane + allungo.. e qui ci siamo tutti anche i bambini!  ma...  l'escursione della semipuleggia mobile della frizione non viene ridotta??  ecco xhè "Il mio come velocità massima non va oltre i 175 (di tachimetro...) in quanto si siede il motore!"

Allora... quello che dici sarebbe corretto, se mandando a fine-corsa la semipuleggia mobile, lo spazio disponibile per la molla, risultasse lo stesso dello spessore della molla tutta compressa (ovvero, sia la semipuleggia che la molla di contrasto, vanno entrambe a pacchetto... la semipuleggia va in battuta e le spire della molla sono una contro l'altra), MA NON E' COSI'!! in quanto (parlo sempre del 500...) oltre alla molla tutta compressa, ci stanno circa 6,5 mm di spazio!
2) precaricare non è la stessa cosa di mettere la molla più dura! l'acciaio armonico non da una risposta linearmente uguale tra una molla di sezione N precaricata al punto di portarla alla stessa durezza di una molla di sezione M nn precaricata. :cyclopsani:

Non ho mica parlato di molle che hanno una diversa sezione di filo...  Cheesy
Ho detto, invece, che la molla originale e la molla bianca Malossi, compresse alla stessa misura, spingono con 4 Kg di differenza l'una dall'altra e mantengono una differenza di 4 Kg lungo tutto il movimento di compressione, per via del movimento della semipuleggia mobile. Ho inoltre misurato e verificato che entrambe le molle reagiscono con una spinta di circa 1 Kg al mm di compressione, ENTRAMBE!
Constatato questi dati tramite una accurata misurazione, ho affermato che precaricare la molla originale di 4mm è la stessa ed identica cosa di utilizzare la molla di contrasto della Malossi.  :wink:
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #66 inserita:: Ottobre 14, 2007, 11:32:48 pm »

se togli il bicchierino con molla bianca hai solo diminuito il precarico rendendola leggermente + morbida ed incrementando l'escursione della semipuleggia mobile che, come tutti sapete, allunga il rapporto e pertanto la velocità di punta! alien

Stai scerzando, vero?  Cheesy
L'escursione della semipuleggia mobile, è vincolata dal correttore di coppia!! I perni scorrono nell'asola... l'estremità dell'asola è il fine-corsa di scursione!
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #67 inserita:: Ottobre 14, 2007, 11:46:25 pm »

Citazione di: "beverly500racing"
se togli il bicchierino con molla bianca hai solo diminuito il precarico rendendola leggermente + morbida ed incrementando l'escursione della semipuleggia mobile che, come tutti sapete, allunga il rapporto e pertanto la velocità di punta! alien

L'escursione della semipuleggia mobile, è vincolata dal correttore di coppia!! I perni scorrono nell'asola... l'estremità dell'asola è il fine-corsa di scursione!

Bone intende dire che mettendo una molla troppo dura o troppo precaricata rischi di non fare aprire completamente la semipuleggia mobile, perdendo appunto in velocità di punta....
Utente non iscritto
« Risposta #68 inserita:: Ottobre 15, 2007, 11:31:57 am »

la forza necessaria a far aprire la semipuleggia mobile della frizione è vincolata dall'apertura di quella del variatorei che viene spinta verso la fissa dai rulli... se troppo dura, a parità di peso dei rulli, esso non riceve la spinta necessaria!
Utente non iscritto
« Risposta #69 inserita:: Ottobre 15, 2007, 11:35:04 am »

Citazione di: "beverly500racing"

l'estremita dell'asola è il fine corsa vero!! ma se inserisci molta precarica da non dare spazio necessario alla sua escursione??!!  
se tu hai verificato che la fine dell'escursione del correttore di coppia la molla non risulta totalmente compressa e che rimane spazio sufficiente.. ti do ragione!  io non l'ho mai verificato e quindi non posso fare tale affermazione!
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #70 inserita:: Ottobre 15, 2007, 12:18:40 pm »

Se la molla è troppo dura e i rulli sono troppo leggeri... su questo ti quoto Bone, il variatore non allunga fino al fondo e di conseguenza, stessa cosa succede dalla parte della frizione. Si tratta di trovare il massimo carico possibile alla molla di contrasto. Sul 500, con la molla bianca Malossi precaricata di 5 mm su 6,5 disponibili, i rulli non hanno nessuna difficoltà a spingere il variatore fino alla battuta.

Sul 250, la misura precisa di spazio disponibile per poter precaricare non lo conosco (questa modifica, al momento l'ho fatta solo sul motore master 460 e sul T-Max) è quindi necessario effettuare una misurazione (da qualche parte ho già spiegato come fare...), ma ti posso assicurare che di spazio disponibile ce n'è!
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #71 inserita:: Ottobre 15, 2007, 01:12:10 pm »

Ricapitoliamo brevemente per chi non ci ha seguito...
Il nocciolo del discorso è concentrato sulla molla di contrasto, molla posizionata nel gruppo puleggia condotta (per intenderci quello dove c'è la frizione, a dx del carter), tra la semipuleggia mobile condotta (correttore di coppia) e la frizione... Il compito di tale molla è appunto quello di contrastare l'effetto del gruppo puleggia conduttrice (dove c'è il variatore, lato sx del carter) consentendo alla cinghia di stare in trazione.
Ci sono due tesi:
1 - Mettere una molla più morbida (l'originale)
2 - Mettere una molla più dura (che potrebbe essere la bianca malossi, nel nostro caso è lei!)

Per quanto riguarda i miei test, per curiosità e per consiglio di qualcuno ho voluto provare la molla originale, più morbida di quella che montavo prima (la bianca malossi).
Tale prova l'ho effettuata senza cambiare nessun parametro della trasmissione, ovvero ho cambiato solo la molla senza cambiare rulli, cinghia, rasamento,ecc.
Da tale prova, a pelle ho avuto una sensazione negativa, in parole povere mi sono trovato male con la molla più morbida..... infatti appena ho avuto due minuti di tempo ho rimesso la bianca!
Un bel giorno spunta beverly500racing, appoggiando la tesi che "è meglio una molla più dura, anzi... nei limiti del possibile, meglio indurirla al max entro quel limite dato dal movimento di apertura della semipuleggia mobile condotta"
Quindi, il concetto si è concentrato su come e quanto indurire questa molla... la sua tesi è il "precarico", ovvero mettere tutto ciò che crea spessore a monte o in cima della molla (rondelle, cuscinetto spring slider, torsion controller)...
Adesso... non mi resta che provare, quando avrò un pò di tempo, quest'ultima teoria!!!
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #72 inserita:: Ottobre 15, 2007, 01:57:35 pm »

X beverly500racing....
Che ne dici di questa molla di contrasto polini???
http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_724.212.html
Utente non iscritto
« Risposta #73 inserita:: Ottobre 15, 2007, 02:56:13 pm »

Robbier9 il problema non è questa o quella.. e verificare sotto quale carico si comprimono!!  mi dispiace che me la sto vedendo nera economicamente se no prendevo 4 o 5 molle e facevamo delle prove e le pubblicavamo!  tipo originale 200, 250, 400, 500 e bianca malossi. Diamtro dell'acciaio, lunghezza a riposo, riduzione della lunghezza con carico da 1 kg poi con 5 kg e 10 kg!!  gnam gnam  una figata sarebbe!
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #74 inserita:: Ottobre 15, 2007, 03:20:48 pm »

Robbier9 il problema non è questa o quella.. e verificare sotto quale carico si comprimono!!  mi dispiace che me la sto vedendo nera economicamente se no prendevo 4 o 5 molle e facevamo delle prove e le pubblicavamo!  tipo originale 200, 250, 400, 500 e bianca malossi. Diamtro dell'acciaio, lunghezza a riposo, riduzione della lunghezza con carico da 1 kg poi con 5 kg e 10 kg!!  gnam gnam  una figata sarebbe!

Si lo so bone... chiedevo a beverly500racing se magari sapeva se la polini era più dura della malossi...

Bhe... la prova che farò io sarà quella suggerita da lui... comprimo la bianca e ne misura lo spessore, poi misuro lo spazio disponibile nel "mozzo" della puleggia condotta e ne traggo quanto posso precaricarla...
La scocciatura è che devi ogni volta aprire il carter... e sinceramente a me un pò scoccia!!!
  Stampa  

Vai a: