infatti con la molla bianca e i rulli ad 14 se hai lo scarico originale è invivibile.
frulla alto, va fuori coppia e nn spinge.
tuttora monto sempre la molla originale, abbinata però allo spring slide pinasco....:
Probabilmente per te, i rulli da 14 sono troppo leggeri...
Il regime del motore, dal momento in cui la frizione "attacca" lo decidi tu con il peso dei rulli... e da come hai lasciato intendere, il regime giusto è proprio quello del regime di coppia max e poco più!
Forse Lorenzo non ci hai mai pensato... ma anche tu hai una sorta di molla di contrasto più rigida dell'originale e verosimilmente ti stai ritrovando con una molla mooolto simile a quella della Malossi.
Mi spiego meglio prendendo come esempio la molla di contrasto del Master 460... ho misurato la forza di carico delle due molle (originale e bianca Malossi) entrambe compresse alla lunghezza di montaggio del mozzo. In pratica, la differenza di spinta è di circa 4 Kg! Ho anche misurato la forza di spinta della molla per ogni millimetro di compressione... Per entrambe le molle, la spinta è di quasi un chilogrammo al millimetro!
Detto questo, avrai già intuito che "precericando" la molla originale di 4 millimetri, ti ritrovi nella analoga situazione dell'avere una molla di contrasto Malossi!!
Quanto è spesso lo Sping Slider della Pinasco???
non hai però menzionato il rasamento originale piaggio sul mozzo...
ho fatto varie prove con e senza, abbinato alla cinghia originale..
in rilascio da alte velocità la cinghia originale tende a salire un pelo più del solito sul variatore prima di riscendere (verificabile provando lo scooer a carter aperto sul cavaletto), probabilmente a causa della variazione veloce di tensione, andand a toccare sul soffitto e sul pavimento del carter... per cui ala fine, per questo e altri motivi, mi son trovato meglio con il rasamento usando cinghia originale.
Certamente che ti sei trovato meglio... più rasamento metti, e maggior ripresa ottieni, in quanto parti con un rapporto più corto e quindi più scattante. Ci si deve fermare ad aggiungere rasamento, dal momento in cui la cinghia sul carter sbatte troppo.
montando però cinghia malossi x-kevlar, più stretta come gia detto dell'originale con 15mila km di ben 1 mm, mi son trovato meglio senza, ha toccato sul carter solo le prime volte e ora sembra nn farlo più. il motore è meno imballato di giri e ha più progressioen rispetto alla configurazione cinghia malossi/rasamento.
Se metti una cinghia di 1mm più stretta e contemporaneamente togli 1mm di rasamento, ti ritrovi con la medesima trasmissione! (togli da una parte ma lo recuperi dall'altra...).
per chi non lo sapesse, anche lo spessore della cinghia inluenza la lunghezza dei rapporti del variatore...
probabilmente la cinghia malossi è stata ricalcolata come spessore per farla lavorare al meglio con multivar, correttore malossi e rasamento eliminato....
Quoto! Non ho mai controllato le caratteristiche della cinghia e multivar Malossi del 200/250... nel Master 460 pare che per via del diverso profilo, la cinghia Malossi sembra essere più spessa... non capisco come mai sulla cilindrata minore, la Malossi abbia ragionato diversamente.... bohhhhh!