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Autore Discussione: Variatore Piaggio VS Multivar [200]  (Letto 34783 volte)
robbier9
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« Risposta #15 inserita:: Ottobre 07, 2007, 10:59:56 am »

[beverly 250]
Vorrei parlare invece delle differenze tra la molla originale e la molla bianca malossi...
Fino a qualche giorno fa giravo con la molla bianca malossi, rulli da 14,5 gr., rasamento originale e scarico originale... tale configurazione mi faceva stare il motore ad un regime un pò alto, tanto che avevo un'accellerazione poderosa e sorpendente ma una velocità di punta un pò scarsa...
Adesso ho tolto la molla malossi ed inserito l'originale senza cambiare nient'altro, con rulli identici...
Quello che ho notato è che adesso il motore sale molto di giri ma fa più fatica a salire di velocità, con velocità finale ancora più bassa della precedente...
La cosa mi ha un pò stupito...
Essendo che la molla originale è più lunga di quella malossi, dovrebbe imprimere più forza al correttore di coppia e creargli più difficoltà ad aprirsi, quindi deduco che per far aprire di più il correttore di coppia ci sia bisogno di un numero di giri maggiore... e da li si spiega che noto che ho dei giri esagerati che non si traducono in forza motrice... è come se girasse a vuoto.... Per tanto... deduco che la molla malossi, per me personalmente, sia migliore dell'originale... Sono curioso di sapere cosa ne pensate... il mio ragionamento è giusto?
Ecco due foto per capire meglio il meccanismo della trasmissione... a sx vi è la semipuleggia mobile e quella fissa, mentre a dx il gruppo frizione con il correttore di coppia... al regime minimo di rotazio la cinghia sta nella parte più bassa delle semipuleggie e nella parte più alta del correttore di coppia, mentre alla massima potenza la semipuleggia mobile , grazie alla forza centrifuga dei rulli che spingono sul piattello, si avvicina alla semipuleggia fissa facendo salire la cinghia nella parte più alta e di conseguenza la cinghia tende a scendere dalla parte del correttore... se la molla imprime troppa forza al correttore, esso fa più fatica ad aprirsi e quindi a parità di giri motore, secondo la mia tesi, la cinghia dovrebbe stare più bassa nel variatore e più alta nel correttore, così da avere dei rapporti più corti....

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paskuale
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« Risposta #16 inserita:: Ottobre 07, 2007, 12:14:13 pm »

Robby è esattamente l'inverso.
La molla bianka malossi è + rigida della molla di serie di circa il 10%.
Automaticamente ci vorrà + forza x comprimere la malossi ke l'originale...
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« Risposta #17 inserita:: Ottobre 07, 2007, 07:36:20 pm »

Citazione di: "paskuale"
Robby è esattamente l'inverso.
La molla bianka malossi è + rigida della molla di serie di circa il 10%.
Automaticamente ci vorrà + forza x comprimere la malossi ke l'originale...


Scusami paskuà... ma la molla originale è più lunga ed ha un giro in più della malossi... non dovrebbe essere il contrario, ovvero che è più dura l'originale?
A meno che io ho una molla originale anomala!!!
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« Risposta #18 inserita:: Ottobre 07, 2007, 10:13:16 pm »

per vedere quale è più dura si fa presto: prima cosa, si misura con un calibro o meglio un micrometro il diametro del filo.
siccome però molto spesso le differenze sono di pochi decimi di mm, si mettono le molle accanto e si misurano lunghezza e numero di spire.
la più corta e al contempo con minor spire, è la più dura

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robbier9
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« Risposta #19 inserita:: Ottobre 08, 2007, 07:04:13 am »

Capisco ragazzi "genius"... io pensavo che la molla più lunga era più rigida doveva essere... mi so sbagliato!
Quindi la tesi che ho espletato su, non è buona... però sta di fatto che con la molla originale non mi ci sono trovato... adesso appena ho 2 minuti metto la malossi con rulli da  15gr... dovrebbe andare meglio...
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Lorenzo250
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« Risposta #20 inserita:: Ottobre 08, 2007, 11:23:19 pm »

facci sapere.
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« Risposta #21 inserita:: Ottobre 10, 2007, 10:39:21 am »

Citazione di: "robbier9"
Capisco ragazzi "genius"... io pensavo che la molla più lunga era più rigida doveva essere... mi so sbagliato!
Quindi la tesi che ho espletato su, non è buona... però sta di fatto che con la molla originale non mi ci sono trovato... adesso appena ho 2 minuti metto la malossi con rulli da  15gr... dovrebbe andare meglio...

Ciao Robbier, però da quello che hai verificato provando la molla originale e la malossi sembrerebbe + dura l'originale se ti fa stare il motore + su di giri...però non ha senso perchè la malossi viene dichiarata + dura :?:
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« Risposta #22 inserita:: Ottobre 11, 2007, 10:58:11 am »

Ho pesato la mia semipuleggia mobile originale piaggio(TGB) e pesa circa 361-2gr, perciò qualche grammo in meno di quella di Bone, qundo tolgo il rasamento peso anche la polini Smiley
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« Risposta #23 inserita:: Ottobre 11, 2007, 02:41:55 pm »

Citazione di: "AL64"
Ho pesato la mia semipuleggia mobile originale piaggio(TGB) e pesa circa 361-2gr, perciò qualche grammo in meno di quella di Bone, qundo tolgo il rasamento peso anche la polini Smiley


io ho usato la bilancia della panettiera sotto casa mia, mica quella dell'orafo..  :-)   cmq le molle hanno la stessa lunghezza è ovvio.. se no basterebbe mettere una rondello di rasamento.. ma quell è una semplice precarica che sortisce qusi lo stesso effeto ma non è molto progressiva nell'apertura.. cmq, ribadisco il consiglio a chi ha qulche migliaio di km... mettete l'originale nuova  6 € è un pelino + dura e un pelino in - della bianca...  e postate le vs impressioni..

PS Al già che ci sei prendi le altre misure.. veid la mia tabella cosi la integriamo. Per l'angolo prendi due strisce di cartoncino una la metti verticale e l'altra la poggi sulla pista e le spilli poi goniometro e misuri l'angolo...   :lol:
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« Risposta #24 inserita:: Ottobre 11, 2007, 07:12:41 pm »

Citazione di: "Bone"
Citazione di: "AL64"
Ho pesato la mia semipuleggia mobile originale piaggio(TGB) e pesa circa 361-2gr, perciò qualche grammo in meno di quella di Bone, qundo tolgo il rasamento peso anche la polini Smiley


io ho usato la bilancia della panettiera sotto casa mia, mica quella dell'orafo..  :-)   cmq le molle hanno la stessa lunghezza è ovvio.. se no basterebbe mettere una rondello di rasamento.. ma quell è una semplice precarica che sortisce qusi lo stesso effeto ma non è molto progressiva nell'apertura.. cmq, ribadisco il consiglio a chi ha qulche migliaio di km... mettete l'originale nuova  6 € è un pelino + dura e un pelino in - della bianca...  e postate le vs impressioni..

PS Al già che ci sei prendi le altre misure.. veid la mia tabella cosi la integriamo. Per l'angolo prendi due strisce di cartoncino una la metti verticale e l'altra la poggi sulla pista e le spilli poi goniometro e misuri l'angolo...   :lol:

Ho usato una bilancia digitale da cucina...comunque attendibile perchè ho verificato il peso dei rulli polini...la prossima volta che smonto misuro tutto Smiley
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« Risposta #25 inserita:: Ottobre 11, 2007, 08:39:45 pm »

Citazione di: "AL64"
Citazione di: "robbier9"
Capisco ragazzi "genius"... io pensavo che la molla più lunga era più rigida doveva essere... mi so sbagliato!
Quindi la tesi che ho espletato su, non è buona... però sta di fatto che con la molla originale non mi ci sono trovato... adesso appena ho 2 minuti metto la malossi con rulli da  15gr... dovrebbe andare meglio...

Ciao Robbier, però da quello che hai verificato provando la molla originale e la malossi sembrerebbe + dura l'originale se ti fa stare il motore + su di giri...però non ha senso perchè la malossi viene dichiarata + dura :?:


Allora... faccio un piccolo ragionamento...
Avere una molla più morbida equivale ad avere dei rulli più leggeri (nel senso che con i rulli più leggeri si imprime una forza minora tra le semipuleggie)
Mentre, avere una molla più dura equivale ad avere dei rulli più pesanti...
Nel nostro caso, la molla originale sarebbe la più morbida, mentre la malossi la più dura....
in conclusione, a parità di peso di rulli, la molla più morbida (l'originale) dovrebbe far stare più alto il regime del motore a parità di velocità.... quindi... IL MIO RAGIONAMENTO NON FA UNA PIEGA!!!!  :lol:  :lol:  :lol:

MA VIENI!!!!
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« Risposta #26 inserita:: Ottobre 12, 2007, 10:35:33 am »

Citazione di: "robbier9"
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Citazione di: "robbier9"
Capisco ragazzi "genius"... io pensavo che la molla più lunga era più rigida doveva essere... mi so sbagliato!
Quindi la tesi che ho espletato su, non è buona... però sta di fatto che con la molla originale non mi ci sono trovato... adesso appena ho 2 minuti metto la malossi con rulli da  15gr... dovrebbe andare meglio...

Ciao Robbier, però da quello che hai verificato provando la molla originale e la malossi sembrerebbe + dura l'originale se ti fa stare il motore + su di giri...però non ha senso perchè la malossi viene dichiarata + dura :?:


Allora... faccio un piccolo ragionamento...
Avere una molla più morbida equivale ad avere dei rulli più leggeri (nel senso che con i rulli più leggeri si imprime una forza minora tra le semipuleggie)
Mentre, avere una molla più dura equivale ad avere dei rulli più pesanti...
Nel nostro caso, la molla originale sarebbe la più morbida, mentre la malossi la più dura....
in conclusione, a parità di peso di rulli, la molla più morbida (l'originale) dovrebbe far stare più alto il regime del motore a parità di velocità.... quindi... IL MIO RAGIONAMENTO NON FA UNA PIEGA!!!!  :lol:  :lol:  :lol:

MA VIENI!!!!


Ma...secondo me è esattamente il contario...con una molla + morbida la cinghia tende a sprofondare + facilmente nelle pulegge posteriori allungando il rapporto e facendo calare i giri...con quella + rigida invece la cinghia fa + fatica a scendere nelle pulegge posteriori accorciando il rapporto e facendo salire i giri Smiley  8O  Smiley
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« Risposta #27 inserita:: Ottobre 12, 2007, 11:02:36 am »

Adesso ci sono!!!!
Una molla più morbida, a parità di peso di rulli, fa stare il regime più basso in quanto imprime meno forza sul correttore di coppia, che si apre più facilmente e la cinghia scende prima allungando i rapporti.
Evidentemente, quando ho provato la molla originale, non avevo coppia...
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« Risposta #28 inserita:: Ottobre 12, 2007, 12:52:18 pm »

se permettete vi illumino..   la semipuleggia mobile del variatore si avvicina alla fissa a causa dei rulli che, per effetto della forza centrifuga tendono ad andare verso l'esterno delle guide. Maggior è il peso e meno tempo ci impiega la semipuleggia mobile per raggiungere la fissa e viceversa..  la molla invece, contrasta tale effetto ed evita che la semipuleggia mobile della frizione si apra rapidamente per allungare il rapporto!  quindi rulli leggeri e molla dura sortiscono identico effetto ma non è la stessa cosa cambiare soli rulli o solo la molla. Oltretutto la molla permette il ritorno allo stato iniziale della semipuleggia mobile della frizione quindi per esempio se mentre siete a 80 kmh lasciate l'accelleratore per qualche sec. e riaprite la molla dura vi permetterà, nel momento in cui andate a riaprire, di trovare un rapporto + corto e lo scooter + pronto!
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« Risposta #29 inserita:: Ottobre 12, 2007, 12:59:42 pm »

Si Bone.... a questo ci ero arrivato... non riuscivo a spiegarmi perchè mettendo la molla originale e lasciando lo stesso peso di rulli avevo un effetto contrario... ovvero... il motore sembrava che frullava molto mentre la velocità saliva più lentamente... come quando nelle bici metti la prima e pedali come un dannato ma ti muovi poco!!!
Sono giunto alla conclusione che era perchè stavo pesante di rulli e non avevo raggiunto una buona coppia...
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