mado' mi sto rincoglionendo....ho letto che era meglio quella a 5 masse della 3,boh 8O !..i tagli servono o non servono? no perchè a 3500 me l'hanno cambiata in garanzia e va bene...ma se a 7000 ( tra 1500 km ) mi ricompare il problema devo sborsare 90 euro per ricambiarla!!! se i tagli portano beneficio li faccio fare altrimenti no...fateme capi'!!!:wink:
Allora Asse... ti faccio un riassuntino veloce della vicenda frizione & muggiti!
La maggior parte dei beverly dal 200cc in su (ma anche molti altri scooteroni, quindi non solo beverly) hanno un problemino, dopo un tot km, quando la frizione comincia a riscaldare, si sente un rumore strano tipo "gruuuuuuu", chiamato anche "muggito" ed in alcuni casi slitta pure... ciò avviene soprattutto quando si è in pieno traffico, quando si è in due, ecc (ovvero quando essa viene stressata).
Il motivo è semplice, si formano dei detriti all'interno della campana e della frizione che provocano questi problemi suddetti.
A questo punto qualcuno ebbe una trovata, una trovata molto diffusa (la fanno pure i meccanici) di effettuare dei tagli nelle massette della frizione in modo tale da far autopulire lo sporco alla frizione stessa.
La trovata è geniale ma aimè, io come qualcun altro che l'ha provata non ha riscontrato tutti questi effetti positivi, ovvero il problemi mi si è ripresentato ugualmente! E sostengo anche che è meglio non farla perchè oltre a non essere utile, diminuisce la superfice d'attrito delle massette sulla campana...
L'unica soluzione per rimediare al problema è quella di aprire il carter e con l'aiuto del diluente alla nitro pulire sia la frizione che la campana, così il problema lo risolvi, ma è ovvio che dopo un tot km ti ritorna...
Pulire il tutto con un semplice compressore non serve a nulla...
Sostituire la frizione e/o la campana è inutile, è una trovata dei meccanici per fregare soldi!
Quindi, il mio consiglio che ti dò è quello di lasciare perdere ogni forma di modifica alla frizione e di andare da un mecca onesto che ti pulisce scrupolosamente il gruppo trasmissione.
:wink: