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Autore Discussione: Tubi aeronautici  (Letto 17616 volte)
mrk10
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« Risposta #30 inserita:: Settembre 18, 2007, 11:33:30 pm »

come è finita?sn meglio le malossi o qll di robbie?mi fratello su cbr monta qll stessa marka di robbier...cmq in media qnt durano le pastiglie originali?
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maurus
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« Risposta #31 inserita:: Settembre 24, 2007, 04:59:46 pm »

Citazione di: "lleo"
Ecco sono questi:





La sfiga è che ci sono in vendita i kit già tagliati a misura per diverse moto, ma per il Bev niente di niente, per cui bisogna farseli su misura.


Ciao Ileo sai dirmi dove si possono trovare??
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eddolix
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« Risposta #32 inserita:: Settembre 30, 2007, 03:48:45 am »

Citazione di: "lleo"
Un paio di giorni fà ho portato il parafango all'officina dove ho fatto fare i tagliandi e ho chiesto info per cambiare i tubi dei freni con quelli aeronautici. Il ragazzo mi ha detto che costano sui 12 euri al metro, mentre i raccordi dovrebbero costare 11 euri. Come lo porterò a fare il tagliando dei 6000 gli farò fare il lavoretto. Bei tubi aeronautici con la maglia in metallo cromato e liquido DOT 5, per evitare di venire giù dalle strade di montagna a bomba :lol:
Al posteriore la tubatura va sostituita fino ad un certo punto perchè il tubetto che arriva alla pinza è in metallo per cui non c'è bisogno di cambiarlo. Però penso che lo toglierò e lo porterò a cromare.

Scusa se mi permetto, io ti sconsiglio vivamente di passare dal DOT 4 al DOT 5, perchè il tuo impianto è fatto per il DOT 4, il DOT 5 è molto più aggressivo e rischi che ti corroda tutto quello che è in gomma (pompa oring e le guarnizioni della pinza).
Molto meglio utilizzare un buon DOT 4 buone pasticche e se proprio vuoi sostituire i tubi originali con quelli in treccia (aeronautici).
Inoltre mettere il DOT 5 vuol dire che ogni 6 mesi devi sostituire tutti i liquidi dei freni con spurgo ecc. ecc.
Secondo la mia modestissima opinione su uno scooter un buon DOT 4 basta e avanza di gran lunga.
Se pensi che moto super sportive (1000cc) girano lungamente in pista con i DOT 4 (buoni!) ti fa capire tutto.
Poi se hai dubbi puoi chiedere personalmente a un buon tecnico della Brembo che ti dirà ciò che ti ho appena detto io.

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« Risposta #33 inserita:: Settembre 30, 2007, 03:53:07 am »

@maurus tubi aeronautici li trovi in un qualsiasi ottimo motoricambista oppure in internet, ne trovi quanti ne vuoi e di tutti i tipi.
Un esempio è:
http://www.frentubo.com/

Byez Smiley
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lleo
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« Risposta #34 inserita:: Ottobre 02, 2007, 09:50:16 pm »

Eddo, dici? Ma mettendo i tubi a treccia penso che in officina cambierebbero tutto. Sicuramente al prossimo cambio di pasticche metterò le sinterizzate, ma il dubbio sul mettere il dot 5 è dovuto al fatto che spesso e volentieri ho letto di gente che è andata lunga mentre percorreva lunghe discese perchè i freni si sono stressati.
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« Risposta #35 inserita:: Ottobre 02, 2007, 10:00:51 pm »

ileo io anteriormente monto le pasticche malossi, è un'altra cosa
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« Risposta #36 inserita:: Ottobre 03, 2007, 02:02:58 am »

Citazione di: "lleo"
Eddo, dici? Ma mettendo i tubi a treccia penso che in officina cambierebbero tutto. Sicuramente al prossimo cambio di pasticche metterò le sinterizzate, ma il dubbio sul mettere il dot 5 è dovuto al fatto che spesso e volentieri ho letto di gente che è andata lunga mentre percorreva lunghe discese perchè i freni si sono stressati.

Scusa non ho capito, cambierebbero tutto cosa ?
Sul DOT 5 ti ho già spiegato sopra, se l'impianto è nato per il DOT 4 non si mette il DOT 5 per non rovinare tutte le parti in gomma dello stesso.
Poi ognuno fa come vuole Wink
Per le frenate lunghe dipende da tante cose non solo dal liquido freni ma spesso dalle pastiglie e dal disco che non sopportano troppo stress in fin dei conti parliamo di uno scooter che non nasce per fare certe cose "stressanti"

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« Risposta #37 inserita:: Gennaio 16, 2008, 11:20:17 pm »

Ileo scusami ma io non mi fido di quei tubi nella foto.
Devi preferire un tubo, anche se realizzato su misura, con raccordi pressati e non filettati del tipo a recupero, possibilmente marchiato (che soddisfa le specifiche SAE J1401 o FMVSS 106, normalmente trattasi di tubo in treccia di acciao con anima in PTFE), se poi vuoi di più opta per i tubi in KEVLAR o CARBOTECH.

Inoltre un tubo costruito direttamente in fabbrica è sempre collaudato ed accompagnato dal certificato di collaudo, mentre alcune officine che realizzano tubi freno, anche se hanno l'obbligo di effettuare il collaudo, molto spesso.............sorvolano.

Questo è l'originale Piaggio del 400, posso assicurarti che soddisfa lo standart SAE J1401 in quanto riporta tale sigla 


« Ultima modifica: Gennaio 16, 2008, 11:26:21 pm da clybeverly » Registrato

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« Risposta #38 inserita:: Aprile 20, 2008, 04:02:55 pm »

confermo che i nuovi modelli ce li hanno di serie... Ci sono rimasto abbastanza basito anche io quando mentre scuriosavo ho visto il tubo rigido del posteriore...

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« Risposta #39 inserita:: Maggio 27, 2008, 12:00:03 am »

Quoto eddolix per il discorso olio Wink
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« Risposta #40 inserita:: Giugno 04, 2008, 10:47:13 am »

qualcuno sa se nella versione del beverly 250 che ha l'ultimo tratto del tubo posteriore in gomma è possibile montare l'ultimo pezzo in treccia delle versioni successive?
mi pare di aver visto che esce dalla pompa posteriore la treccia, poi diventa tubo rigido e alla fine sotto al carter diventa di gomma...
chi me lo conferma?
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« Risposta #41 inserita:: Giugno 04, 2008, 01:55:36 pm »

qualcuno sa se nella versione del beverly 250 che ha l'ultimo tratto del tubo posteriore in gomma è possibile montare l'ultimo pezzo in treccia delle versioni successive?
mi pare di aver visto che esce dalla pompa posteriore la treccia, poi diventa tubo rigido e alla fine sotto al carter diventa di gomma...
chi me lo conferma?


Io credo che il tubo sia o tutto in treccia o tutto in gomma...
da non confondere però che in alcuni casi la gomma fa da rivestimento al tubo in treccia...
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« Risposta #42 inserita:: Giugno 04, 2008, 02:06:39 pm »

dalla pompa sinistra mi parte la treccia, poi ad un certo punto diventa rigido, di acciaio. sotto alla zona variatore il tubo rigido termina e da lì parte il tubo classico in gomma fino alla pinza.
non è come la fodera in gomma che ha l'ultimo tratto del tubo anteriore alla pinza...

l'altro giorno guardai sotto a un tourer 250 e il tubo in treccia lo aveva che veniva da sotto, nn c'era la raccordatura con il tubo rigido come ho io

oggi ricontrollo per bene la raccordatura sul mio
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« Risposta #43 inserita:: Giugno 04, 2008, 02:29:05 pm »

Ah ho capito cosa intendi...
Cmq i miei sono tutti in treccia...
Il consiglio che posso darti, se vuoi sostituire la parte dei tuoi tubi in gomma, di prendere le misure e contattare la frentubo... ma forse fai prima a cambiare tutto il tubo...
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« Risposta #44 inserita:: Giugno 04, 2008, 02:55:14 pm »

si a 1 settimana e mezzo dal raduno...  Undecided

oggi vado in piaggio e sento se il beverly con la treccia la può regalare anche al beverly senza.... cambiando solo l'ultimo pezzo.
dovrei osservare meglio un beverly con la treccia
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