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Autore Discussione: PESO RULLI 250 CARBURATORE  (Letto 23721 volte)
maxiline
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« inserita:: Agosto 31, 2007, 11:40:45 am »


Mi potreste indicare il peso dei rulli originali.
Per migliorare sensibilmente l'accelerazione quanto più leggeri mi consigliate di montarli?

Grazie a tutti.
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 31, 2007, 12:29:02 pm »

Ciao, mi associo al tuo post per sapere il peso dei rulli originali però sul 250ie, per avere più sprint ci vogliono due-tre grammi in meno.
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 31, 2007, 03:06:23 pm »

Citazione di: "maxiline"
Mi potreste indicare il peso dei rulli originali.
Per migliorare sensibilmente l'accelerazione quanto più leggeri mi consigliate di montarli?

Grazie a tutti.


Dovrebbero essere 11gr. X il vario originale Smiley
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 31, 2007, 03:08:47 pm »

Citazione di: "AL64"
Ciao, mi associo al tuo post per sapere il peso dei rulli originali però sul 250ie, per avere più sprint ci vogliono due-tre grammi in meno.


2-3 grammi in meno a mio avviso sono un po' troppi... Basta alleggerire anke di mezzo grammo. Poi dipende da cosa si cerca :roll:
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 31, 2007, 03:55:50 pm »

Citazione di: "B"
Citazione di: "AL64"
Ciao, mi associo al tuo post per sapere il peso dei rulli originali però sul 250ie, per avere più sprint ci vogliono due-tre grammi in meno.


2-3 grammi in meno a mio avviso sono un po' troppi... Basta alleggerire anke di mezzo grammo. Poi dipende da cosa si cerca :roll:


Ciao, che sappia io i rulli originali vanno di grammo in grammo, quelli per il vario malossi vanno di mezzo grammo...
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 31, 2007, 05:14:19 pm »

Citazione di: "AL64"
Ciao, mi associo al tuo post per sapere il peso dei rulli originali però sul 250ie, per avere più sprint ci vogliono due-tre grammi in meno.


I rulli originali sono da 11g...
Mettere rulli 2-3 grammi + leggeri significa sbiellare  :wink:
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 01, 2007, 10:26:21 am »

I rulli originali sono tarati per far girare il motore al regime di coppia massima(circa 7000rpm per il 250) per ottimizzare i consumi, per avere più potenza e maggiori prestazioni andrebbe fatto girare al regime di potenza massima(circa 8500rpm per il 250) alleggerendo i rulli, che praticamente è quello che fanno i variatori aftermarket che fanno girare il motore più alto(che è l'unico sistema per aumentare la potenza alla ruota) oltre ad avere le piste ricalcolate, comunque per portare il regime da 7000 a 8500 che è una differenza del 21% occorre alleggerire di almeno 2 grammi  Smiley
Comunque non sono convinto che il 250ie monti 11gr, secondo me hanno appesantito i rulli rispetto al 250 carb., in un altro forum un ragazzo con un Derby 250(quasar) dice di aver sostituito i rulli originali da 14gr con 10gr e di aver ottenuto un buon miglioramento dell'accelerazione eliminando il buco 0-20kmh senza che il motore vada fuorigiri(il derby ha il contagiri) e migliorando addirittura la vel. max di qualche km :!:
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 01, 2007, 11:50:08 am »

Citazione di: "AL64"
I rulli originali sono tarati per far girare il motore al regime di coppia massima(circa 7000rpm per il 250) per ottimizzare i consumi, per avere più potenza e maggiori prestazioni andrebbe fatto girare al regime di potenza massima(circa 8500rpm per il 250) alleggerendo i rulli, che praticamente è quello che fanno i variatori aftermarket che fanno girare il motore più alto(che è l'unico sistema per aumentare la potenza alla ruota) oltre ad avere le piste ricalcolate, comunque per portare il regime da 7000 a 8500 che è una differenza del 21% occorre alleggerire di almeno 2 grammi  Smiley
Comunque non sono convinto che il 250ie monti 11gr, secondo me hanno appesantito i rulli rispetto al 250 carb., in un altro forum un ragazzo con un Derby 250(quasar) dice di aver sostituito i rulli originali da 14gr con 10gr e di aver ottenuto un buon miglioramento dell'accelerazione eliminando il buco 0-20kmh senza che il motore vada fuorigiri(il derby ha il contagiri) e migliorando addirittura la vel. max di qualche km :!:


Vorrei precisare che i variatori aftermarket non riducono il peso dei rulli... anzi... A fronte di una puleggia molto più leggera i rulli vengono appesantiti. Per quanto riguarda il derby 250 che gira con 10 gr. ho davvero dei dubbi sulla sua longevità. Le differenze con 0.5 gr. in meno sono già perpcepibili  (se gli originali vanno di grammo in grammo si possono acquistare anke di un'altra marca se servono differenze di 1/2 gr.)
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 01, 2007, 12:51:18 pm »

Citazione di: "B"

Vorrei precisare che i variatori aftermarket non riducono il peso dei rulli... anzi... A fronte di una puleggia molto più leggera i rulli vengono appesantiti. Per quanto riguarda il derby 250 che gira con 10 gr. ho davvero dei dubbi sulla sua longevità. Le differenze con 0.5 gr. in meno sono già perpcepibili  (se gli originali vanno di grammo in grammo si possono acquistare anke di un'altra marca se servono differenze di 1/2 gr.)


Infatti non lo avevo detto...ho detto che fanno girare il motore + alto ma non come...e comunque si può far girare il motore + alto anche solo alleggerendo i rulli originali!!!
Ciao
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 01, 2007, 03:49:54 pm »

Citazione di: "AL64"
I rulli originali sono tarati per far girare il motore al regime di coppia massima(circa 7000rpm per il 250) per ottimizzare i consumi, per avere più potenza e maggiori prestazioni andrebbe fatto girare al regime di potenza massima(circa 8500rpm per il 250) alleggerendo i rulli, che praticamente è quello che fanno i variatori aftermarket che fanno girare il motore più alto(che è l'unico sistema per aumentare la potenza alla ruota) oltre ad avere le piste ricalcolate, comunque per portare il regime da 7000 a 8500 che è una differenza del 21% occorre alleggerire di almeno 2 grammi  Smiley
Comunque non sono convinto che il 250ie monti 11gr, secondo me hanno appesantito i rulli rispetto al 250 carb., in un altro forum un ragazzo con un Derby 250(quasar) dice di aver sostituito i rulli originali da 14gr con 10gr e di aver ottenuto un buon miglioramento dell'accelerazione eliminando il buco 0-20kmh senza che il motore vada fuorigiri(il derby ha il contagiri) e migliorando addirittura la vel. max di qualche km :!:


Ragazzi facciamo 1 pò di chiarezza. La taratura originale è calcolata in modo da avere la coppia max al miglior numero di giri. Ciò xkè la potenza è uguale al prodotto della coppia max x giri motore. Per avere potenza max a 8500 rpm dovresti riuscire a spostare la coppia max del motore ad un regime molto + alto, altrimenti cosa te ne fai di tanti giri ma senza coppia ? perdi solo potenza...infatti il regime da te indicato (8500rpm) nn è il regime di potenza massima, altrimenti nn avrebbe senso tenerlo a 7000, nn trovi ? il regime di potenza massima è prp 7000 giri xkè in quel regime il motore ha il massimo della coppia al massimo numero di giri x mantere la coppia...Un variatore aftermarket nn va assolutamente ad alleggerire i rulli, anzi li appesantisce di circa 2-3g e anke + in modo da sfruttare le piste ricalcolate in modo diverso ke permettono una maggiore escursione della puleggia sulla cinghia...
Se metti sul tuo 250 dei rulli da 9g (di serie ha gli 11, nn preoccuparti) il contakm si fermerà a malapena a 120 km/h...conseguenza di qll ke ti ho detto prima, nn ci fai nnt cn tnt giri ma senza coppia...Devi averle entrambe x correre d +. I rulli tra 250i.e. e 250 carburatore sono identici e sono da 11g. I motori sono xfettamente uguali, nn avrebbe senso mettere trasmissioni diverse. Il derby GP1 250 ha lo stesso e identico motore del beverly 250 e credo ke la trasmissione sia la stessa. Non porta i 14g di serie, altrimenti sarebbe costretto ai pedali x muoversi, ma i rulli da 14g si mettono nel multivar. Credo + ke abbia tolto gli 11g d serie e messo i 10g  :wink:
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 01, 2007, 04:23:52 pm »

Citazione di: "paskuale"
Citazione di: "AL64"
I rulli originali sono tarati per far girare il motore al regime di coppia massima(circa 7000rpm per il 250) per ottimizzare i consumi, per avere più potenza e maggiori prestazioni andrebbe fatto girare al regime di potenza massima(circa 8500rpm per il 250) alleggerendo i rulli, che praticamente è quello che fanno i variatori aftermarket che fanno girare il motore più alto(che è l'unico sistema per aumentare la potenza alla ruota) oltre ad avere le piste ricalcolate, comunque per portare il regime da 7000 a 8500 che è una differenza del 21% occorre alleggerire di almeno 2 grammi  Smiley
Comunque non sono convinto che il 250ie monti 11gr, secondo me hanno appesantito i rulli rispetto al 250 carb., in un altro forum un ragazzo con un Derby 250(quasar) dice di aver sostituito i rulli originali da 14gr con 10gr e di aver ottenuto un buon miglioramento dell'accelerazione eliminando il buco 0-20kmh senza che il motore vada fuorigiri(il derby ha il contagiri) e migliorando addirittura la vel. max di qualche km :!:


Ragazzi facciamo 1 pò di chiarezza. La taratura originale è calcolata in modo da avere la coppia max al miglior numero di giri. Ciò xkè la potenza è uguale al prodotto della coppia max x giri motore. Per avere potenza max a 8500 rpm dovresti riuscire a spostare la coppia max del motore ad un regime molto + alto, altrimenti cosa te ne fai di tanti giri ma senza coppia ? perdi solo potenza...infatti il regime da te indicato (8500rpm) nn è il regime di potenza massima, altrimenti nn avrebbe senso tenerlo a 7000, nn trovi ? il regime di potenza massima è prp 7000 giri xkè in quel regime il motore ha il massimo della coppia al massimo numero di giri x mantere la coppia...Un variatore aftermarket nn va assolutamente ad alleggerire i rulli, anzi li appesantisce di circa 2-3g e anke + in modo da sfruttare le piste ricalcolate in modo diverso ke permettono una maggiore escursione della puleggia sulla cinghia...
Se metti sul tuo 250 dei rulli da 9g (di serie ha gli 11, nn preoccuparti) il contakm si fermerà a malapena a 120 km/h...conseguenza di qll ke ti ho detto prima, nn ci fai nnt cn tnt giri ma senza coppia...Devi averle entrambe x correre d +. I rulli tra 250i.e. e 250 carburatore sono identici e sono da 11g. I motori sono xfettamente uguali, nn avrebbe senso mettere trasmissioni diverse. Il derby GP1 250 ha lo stesso e identico motore del beverly 250 e credo ke la trasmissione sia la stessa. Non porta i 14g di serie, altrimenti sarebbe costretto ai pedali x muoversi, ma i rulli da 14g si mettono nel multivar. Credo + ke abbia tolto gli 11g d serie e messo i 10g  :wink:


Qui ci sta un bel "QUOTONE"! :mrgreen:
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 01, 2007, 06:00:39 pm »

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« Risposta #12 inserita:: Settembre 01, 2007, 10:43:21 pm »

cmq io ho partecipato alla discussione di questo GP1 tant'è vero ke, guarda caso,avevo aperto anch'io 1 topic x capirci meglio.e senza fare tanti misteri,si trova su www.motoclub-tingavert.it
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 03, 2007, 05:20:47 pm »

Citazione di: "paskuale"
Citazione di: "AL64"
I rulli originali sono tarati per far girare il motore al regime di coppia massima(circa 7000rpm per il 250) per ottimizzare i consumi, per avere più potenza e maggiori prestazioni andrebbe fatto girare al regime di potenza massima(circa 8500rpm per il 250) alleggerendo i rulli, che praticamente è quello che fanno i variatori aftermarket che fanno girare il motore più alto(che è l'unico sistema per aumentare la potenza alla ruota) oltre ad avere le piste ricalcolate, comunque per portare il regime da 7000 a 8500 che è una differenza del 21% occorre alleggerire di almeno 2 grammi  Smiley
Comunque non sono convinto che il 250ie monti 11gr, secondo me hanno appesantito i rulli rispetto al 250 carb., in un altro forum un ragazzo con un Derby 250(quasar) dice di aver sostituito i rulli originali da 14gr con 10gr e di aver ottenuto un buon miglioramento dell'accelerazione eliminando il buco 0-20kmh senza che il motore vada fuorigiri(il derby ha il contagiri) e migliorando addirittura la vel. max di qualche km :!:


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Se metti sul tuo 250 dei rulli da 9g (di serie ha gli 11, nn preoccuparti) il contakm si fermerà a malapena a 120 km/h...conseguenza di qll ke ti ho detto prima, nn ci fai nnt cn tnt giri ma senza coppia...Devi averle entrambe x correre d +. I rulli tra 250i.e. e 250 carburatore sono identici e sono da 11g. I motori sono xfettamente uguali, nn avrebbe senso mettere trasmissioni diverse. Il derby GP1 250 ha lo stesso e identico motore del beverly 250 e credo ke la trasmissione sia la stessa. Non porta i 14g di serie, altrimenti sarebbe costretto ai pedali x muoversi, ma i rulli da 14g si mettono nel multivar. Credo + ke abbia tolto gli 11g d serie e messo i 10g  :wink:


Non mi pare che tu abbia fatto molta chiarezza...il regime di coppia massima del 250ie è di 6500rpm mentre il regime di potenza massima è di 8250(dati dichiarati dalla Piaggio) e su questo non c'è altro da discutere...poi vai a leggerti quello che dichiara la Malossi sui variatori sul sito www.malossi.com...inoltre lo sanno tutti che i vario after fanno girare il motore + alto...se nò non si avrebbero maggiori prestazioni...guardando i grafici di potenza effettivamente si guadagna qualche cv...e da dove salterebbero fuori secondo te se non da un regime del motore + vicino alla potenza massima???
Ciao
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 03, 2007, 05:22:35 pm »

Citazione di: "fabiop986"
cmq io ho partecipato alla discussione di questo GP1 tant'è vero ke, guarda caso,avevo aperto anch'io 1 topic x capirci meglio.e senza fare tanti misteri,si trova su www.motoclub-tingavert.it


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