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Autore Discussione: Ho sbiellato  (Letto 13654 volte)
piereson
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« Risposta #15 inserita:: Novembre 01, 2007, 11:35:24 am »

Che tristezza ragazzi, vedo che anche qui da voi è ben conosciuto il problema biella e spinotto. La cosa che mi proccupa è che non è soggetta solo nei modelli passati ma anche nei più recenti Master anno 2007. Un mio amico ha appena sbiellato il suo Nexus febbraio 2007 per lo stesso problema di scarsa lubrificazione della biella-spinotto, faceva un rumore assordante e il concesionario non so con quale coraggio gli ha detto che il rumore era normale e di aspettare il prossimo tagliando... roba da matti!!! :twisted:
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« Risposta #16 inserita:: Novembre 01, 2007, 01:53:23 pm »

Uffa ragazzi mi passa la vogli adi passare al porco sinceramente 8O Il nostro 250 sembra un "mulo" Cheesy
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piereson
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« Risposta #17 inserita:: Novembre 01, 2007, 03:24:53 pm »

Boggio io penso che sia questione di fortuna o di sfiga, di scooter che montano il nostro motore ce ne sono tanti e in giro ne circolano un casino.
C'è solo da sperare che il motore sia stato assemblato bene (ho letto su un altro forum che nei carter c'è una specie di spillo che spruzza olio direttamente sulla biella-spinotto e se non si fa attenzione in fase di montaggio ad indirizzarlo nel posto giusto va a lubrificare zone non interessate) e controllare maniacalmente l'olio. Io lo cambio ogni 3000 Km anche se è esagerato, ma per quello che viene a costare preferisco fare un cambio olio-filtro in più tra un tagliando e l'altro.
Mi dispiacerebbe molto un danno del genere, va così bene il mio masterino 460
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« Risposta #18 inserita:: Novembre 01, 2007, 05:14:31 pm »

Citazione di: "piereson"
Che tristezza ragazzi, vedo che anche qui da voi è ben conosciuto il problema biella e spinotto. La cosa che mi proccupa è che non è soggetta solo nei modelli passati ma anche nei più recenti Master anno 2007. Un mio amico ha appena sbiellato il suo Nexus febbraio 2007 per lo stesso problema di scarsa lubrificazione della biella-spinotto, faceva un rumore assordante e il concesionario non so con quale coraggio gli ha detto che il rumore era normale e di aspettare il prossimo tagliando... roba da matti!!! :twisted:


Quanti Km il tuo in totale e quanti quello del tuo amico con il Nexsus del Febbraio 07 che ha sbiellato?

Condivido con te il cambio dell'olio ad intervalli ridotti.
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« Risposta #19 inserita:: Novembre 01, 2007, 05:26:17 pm »

Il mio Nexus è un Maggio 2007 e ho 8700 Km, quello del mio amico non è arrivato a 4000 Km.
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« Risposta #20 inserita:: Novembre 01, 2007, 11:17:37 pm »

Citazione di: "piereson"
Il mio Nexus è un Maggio 2007 e ho 8700 Km, quello del mio amico non è arrivato a 4000 Km.


Qualcuno sostiene che il momento critico è intorno ai 17.000Km, io come ti dicevo in un'altro post ho proposto di fare un registro dei guasti, almeno molte cose si potranno prevenire, se statisticamente conosci "cosa succede" e "quando succede", metti che vai a controllare.........
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« Risposta #21 inserita:: Dicembre 04, 2007, 12:39:00 pm »

Citazione di: piereson
Il mio Nexus è un Maggio 2007 e ho 8700 Km, quello del mio amico non è arrivato a 4000 Km.

Qualcuno sostiene che il momento critico è intorno ai 17.000Km, io come ti dicevo in un'altro post ho proposto di fare un registro dei guasti, almeno molte cose si potranno prevenire, se statisticamente conosci "cosa succede" e "quando succede", metti che vai a controllare.........

A proposito del registro guasti, abbiamo pensato di fare la stessa cosa nel forum dello ScarabeoClub e non sarebbe male confrontare  la casistica. Il guaio è che su tanti possessori di Piaggio e Aprilia con il Master 460 solo pochi ancora frequentano questi forum e quindi ci saranno tanti casi di rotture che non conosceremo mai...
Io spero che questi casi siano veramente di percentuale irrisoria sul totale venduto, ma se si sapesse con qualche certezza che riguardano una serie in particolare o sono troppo diffusi, si può pensare anche a una forma di 'class action', visto che la legge è appena entrata (o dovrebbe entrare presto) in vigore:
http://www.altroconsumo.it/map/show/12710/src/186433.htm

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« Ultima modifica: Dicembre 04, 2007, 12:47:18 pm da ellebubi » Registrato
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« Risposta #22 inserita:: Dicembre 04, 2007, 02:05:47 pm »

Concordo con te Ellebubi, sicuramente facendoci sentire potremmo far cambiare alcune cose. Addirittura il mio concessionario (che ho portato a conoscenza del sito ovviamente  Grin) mi ha detto che potremmo fare anche delle lettere indirizzate direttamente a Piaggio. Mi spiego meglio: es lanciamo un sondaggio relativo alle preferenze estetiche relative ad un colore che potrebbe essere inserito in gamma. Per la grande azienda potremmo essere il famoso campione significativo (tipo i campioni auditel per capirci)
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« Risposta #23 inserita:: Dicembre 04, 2007, 03:45:21 pm »

Concordo con te Ellebubi, sicuramente facendoci sentire potremmo far cambiare alcune cose. Addirittura il mio concessionario (che ho portato a conoscenza del sito ovviamente  Grin) mi ha detto che potremmo fare anche delle lettere indirizzate direttamente a Piaggio. Mi spiego meglio: es lanciamo un sondaggio relativo alle preferenze estetiche relative ad un colore che potrebbe essere inserito in gamma. Per la grande azienda potremmo essere il famoso campione significativo (tipo i campioni auditel per capirci)

A questo proposito sul nostro forum si è presentato uno studente della scuola di design di Padova che sta collaborando a un progetto insieme ad Aprilia:
http://scarabeo.forumcity.it/viewtopic.php?t=564&highlight=
Alle sue richieste, se leggi le mie risposte e quelle di altri, ho replicato in sostanza dicendo che noi utenti scooteristi incalliti siamo quasi sempre persone molto concrete, e che la qualità del mezzo è il primo argomento di marketing per noi.
Poi chiaramente si può discutere sul cosa sia la qualità in uno scooter.

Per essere più concreti, visto che voi beverlysti siete già tanti e avete una casistica più ampia, noi siamo ancora pochini in confronto. Si potrebbe concordare una lista di domande in comune con il nostro forum in maniera da confrontare tutti i casi in maniera omogenea. Sul nostro forum avevo proposto questo:
http://scarabeo.forumcity.it/viewtopic.php?t=411&highlight=

Può essere una base per una raccolta dati comune? Pensa un pò, magari ci sono anche quelli con l'X8-X9, l'Atlantic....
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« Risposta #24 inserita:: Dicembre 12, 2007, 03:00:46 pm »

Da quello che so io il problema biella spinotto del Master dipende da:

Il problema dello spinotto della biella è dovuto al fatto che, all'interno del carter c'è uno spillo che spruzza dell'olio proprio sulla testa della biella. Molte volte è capitato che, unendo i 2 carter del motore,chi li monta non fa attenzione a questo spillo e lo monta non nella posizione corretta. Ciò fa si che il getto dell'olio non è più indirizzato sulla testa della biella causando un'usura anomala.

Per chi ha avuto ed ha il problema della biella e spinotto la Piaggio ha sostituito la biella vecchia con una nuovo tipo con la bronzina in testa, sperando sempre che lo spillo venga montato correttamente e che il pistone e cilindro non si siano rovinati.

Purtroppo se lo spillo che spruzza olio viene montato in modo errato in fase di assemblaggio non si può sistemare sempre che non si sostituiscono i carter.

Byez Smiley

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« Risposta #25 inserita:: Dicembre 12, 2007, 04:19:41 pm »

Da quello che so io il problema biella spinotto del Master dipende da:

......


Grazie della spiegazione! Ora c'è da chiedersi:
- Piaggio ha rimediato alla procedura errata di montaggio dei carter? Quando ha rimediato? Se lo ha fatto già, come si spiega il fenomeno su motori relativamente nuovi?
- La nuova biella con la bronzina in testa, più affidabile, viene ora montata di serie sul 398/460/493? Da quando?

C'è nessuno competente e addentro alle cose Piaggio che può rispondere?

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« Risposta #26 inserita:: Dicembre 12, 2007, 04:31:54 pm »

Da quello che so io il problema biella spinotto del Master dipende da:

......


Grazie della spiegazione! Ora c'è da chiedersi:
- Piaggio ha rimediato alla procedura errata di montaggio dei carter? Quando ha rimediato? Se lo ha fatto già, come si spiega il fenomeno su motori relativamente nuovi?
- La nuova biella con la bronzina in testa, più affidabile, viene ora montata di serie sul 398/460/493? Da quando?

C'è nessuno competente e addentro alle cose Piaggio che può rispondere?

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Non ho nessun dato ufficiale ma a sensazione il problema dell'assemblaggio dei carter sia rimasto, altrimenti non si spiegherebbe come mai lo stesso problema esiste dal 2003 ad oggi.
La nuova biella idem come sopra, non conosco i dati ufficiali so solo che la mandano in sostituzione per chi ha rotto in garanzia biella-spinotto.
Quì per questi dati ci vorrebbe qualcuno interno alla Piaggio Wink

Byez Smiley
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