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Autore Discussione: Frenata anteriore 250ie [pastiglie morbide](e "tac-tac" posteriore!)  (Letto 19206 volte)
AL64
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« Risposta #30 inserita:: Novembre 26, 2007, 12:48:04 pm »

Ciao AL64, anche io non sono affatto contento della frenata del mio Beverly 250; che per me è l'unico difetto che ha.
Per frenare con l'anteriore devi pinzare come un matto ed essendo un quarantenne datato con figli non cerco prestazioni da moto GP ma frenate accettabili. Dai tuoi post non riesco a capire se consigli o meno la sostituzione delle pastiglie originali con altre piu morbide? Se si mi puoi indicare il modello che ai testato?
Ti ringrazio delle cortesi risposte.
Ciao Dario
Ciao, allora attualmente ho rimontato le morbide però allargando gli intagli per ridurre la superfice d'attrito, con le morbide (almeno quelle che ho messo io le SBS ceramic) la frenata migliora molto ma anche troppo, dopo un pò che si adattano al disco (anche perchè si deposita materiale sul disco) frenano troppo e specialmente le prime frenate appena partiti bisogna stare attenti, sarebbe da provare altre marche perchè comunque la frenata migliora molto Wink
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eddolix
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« Risposta #31 inserita:: Novembre 26, 2007, 04:19:23 pm »

Nuovo aggiornamento, ho provato a cambiare le pastiglie mettendole + morbide...appena montate dopo pochi metri frenava già molto meglio :lol: poi ho fatto un giretto di 20km e la frenata comincia a essere "giusta" Cheesy altro che 500km per far adattare le pastiglie 8O chiaramente devono ancora adattarsi e miglioreranno ancora Cheesy quelle originali, cioè almeno quelle che monta il mio(verdi marchiate "h +") sono estremamente dure, forse la piaggio vuole allungare i tagliandi Sad
Ciao a tutti.
Da allora ho usato le pastiglie morbide per 500km poi però le ho tolte e mi sono adattato alle originali, quelle morbide mi hanno dato qualche problema perchè appena montate andavano benissimo ma poi adattandosi al disco frenavano troppo e avevo paura del bloccaggio, quelle originali si sono adattate discretamente ma purtroppo prevale sempre il posteriore, adesso le ho rimontate(quelle morbide) però modificate in modo da allargare notevolmente i tagli per ridurre la superfice d'attrito e per adesso mi sembra molto meglio ma vedremo quando avrò fatto un pò di strada, farò la stessa modifica alle pastiglie posteriori(originali) per ridurre l'efficenza frenante del posteriore Wink Grin Wink
E' vero quanto dici.
Il posteriore è + potente dell'anteriore ma credo che sia una cosa voluta, se provi un po di scooters ti accorgerai che quasi tutti hanno leve spugnose perchè oggi come oggi gli scooters vengono usati da NON motociclisti, spesso sono persone che abbandonano l'auto e passano allo scooter e non hanno esperienza e sensibilità con le leve dei freni ed ecco che le case motociclistiche per evitare ai non esperti i non desiderati bloccaggi in caso di "stop panic" fanno le leve spugnose.
Devo dire che il mio Beverly non ha le leve spugnose ma da subito ho notato che il posteriore è più potente dell'anteriore e tende quasi subito al bloccaggio mentre all'anteriore no.
Forse è anche colpa della distribuzione dei pesi, è pur sempre uno scooter che pensa oltre 160kg.
Secondo me devi solo farci l'abitudine come la sto facendo io e da Motociclista ti capisco non a caso sulle mie moto ho solo impianti Brembo serie oro Racing da 320 ma non possiamo far paragoni tra moto e scooter sono mezzi troppo diversi.
Poi se proprio vuoi una frenata tipo moto sul Beverly prendi uno stelo forcella e cerchio del 250 a carburatore che ha già gli attacchi per il doppio disco e cambi pompa e così hai doppio disco anteriore con pompa come la desideri.
Il mio ad esempio ha già il cerchio e lo stelo forcella con la predisposizione secondo disco ma evito di metterlo, preferisco usare lo scooter per quello che è Wink

Byez Smiley
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AL64
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« Risposta #32 inserita:: Maggio 29, 2008, 07:18:15 pm »

Nuovo aggiornamento, ho provato a cambiare le pastiglie mettendole + morbide...appena montate dopo pochi metri frenava già molto meglio :lol: poi ho fatto un giretto di 20km e la frenata comincia a essere "giusta" Cheesy altro che 500km per far adattare le pastiglie 8O chiaramente devono ancora adattarsi e miglioreranno ancora Cheesy quelle originali, cioè almeno quelle che monta il mio(verdi marchiate "h +") sono estremamente dure, forse la piaggio vuole allungare i tagliandi Sad
Ciao a tutti.
Da allora ho usato le pastiglie morbide per 500km poi però le ho tolte e mi sono adattato alle originali, quelle morbide mi hanno dato qualche problema perchè appena montate andavano benissimo ma poi adattandosi al disco frenavano troppo e avevo paura del bloccaggio, quelle originali si sono adattate discretamente ma purtroppo prevale sempre il posteriore, adesso le ho rimontate(quelle morbide) però modificate in modo da allargare notevolmente i tagli per ridurre la superfice d'attrito e per adesso mi sembra molto meglio ma vedremo quando avrò fatto un pò di strada, farò la stessa modifica alle pastiglie posteriori(originali) per ridurre l'efficenza frenante del posteriore Wink Grin Wink
Dall'epoca continuo ad usare le pastiglie morbide modificate(SBS ceramic) e mi trovo bene, comunque quando si consumano proverò le sinterizzate Wink
Invece ho un problemino al posteriore non di frenata ma di rumorosità...è un tic-tic che si sente solo a bassissime velocità che ho provato viene dalle pastiglie posteriori...smontando la pinza sparisce...smontando le pastiglie e carteggiandole sparisce al momento ma poi ritorna dopo qualche km...proverò con le pastiglie originali che ho tolto all'anteriore Huh?
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AL64
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« Risposta #33 inserita:: Giugno 05, 2008, 10:56:10 am »

Dall'epoca continuo ad usare le pastiglie morbide modificate(SBS ceramic) e mi trovo bene, comunque quando si consumano proverò le sinterizzate Wink
Invece ho un problemino al posteriore non di frenata ma di rumorosità...è un tic-tic che si sente solo a bassissime velocità che ho provato viene dalle pastiglie posteriori...smontando la pinza sparisce...smontando le pastiglie e carteggiandole sparisce al momento ma poi ritorna dopo qualche km...proverò con le pastiglie originali che ho tolto all'anteriore Huh?
Nessuno ha qualche idea per il tic-tic al posteriore? Non vorrei cambiare pastiglie perchè sono nuove e comunque la frenata mi va bene così Huh?
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« Risposta #34 inserita:: Giugno 05, 2008, 03:47:32 pm »

Dall'epoca continuo ad usare le pastiglie morbide modificate(SBS ceramic) e mi trovo bene, comunque quando si consumano proverò le sinterizzate Wink
Invece ho un problemino al posteriore non di frenata ma di rumorosità...è un tic-tic che si sente solo a bassissime velocità che ho provato viene dalle pastiglie posteriori...smontando la pinza sparisce...smontando le pastiglie e carteggiandole sparisce al momento ma poi ritorna dopo qualche km...proverò con le pastiglie originali che ho tolto all'anteriore Huh?
Nessuno ha qualche idea per il tic-tic al posteriore? Non vorrei cambiare pastiglie perchè sono nuove e comunque la frenata mi va bene così Huh?
Prova a dare un'occhiata al livello dell'olio dei freni.. se è un po' oltre il max comporta lo strisciamento delle pasticche sul disco
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« Risposta #35 inserita:: Giugno 05, 2008, 04:27:27 pm »

A mio avviso il ticchettio non dipende dai livelli olio. Più probabile che il disco posteriore sia leggermente deformato e che quindi tocchi le pastiglie durante il rotolamento.
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« Risposta #36 inserita:: Giugno 05, 2008, 05:59:50 pm »

A mio avviso il ticchettio non dipende dai livelli olio. Più probabile che il disco posteriore sia leggermente deformato e che quindi tocchi le pastiglie durante il rotolamento.
Sì ci avevo pensato anch'io però è nuovo...ha 3000km...mi sembra un pò strano...invece pensavo che si possa essere depositato del materiale d'attrito in un punto del disco...da quando ho carteggiato un pò il disco lo fa meno(solo un pò perchè è veramente difficile arrivarci Embarrassed)
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« Risposta #37 inserita:: Giugno 14, 2008, 11:47:41 am »

Ho fatto una prova, ho sostituito le pastiglie con quelle originali tolte dall'anteriore e per adesso va bene, ho notato che ci sono un paio di rigature su un lato del disco e allora l'ho carteggiato, vediamo come va dopo un pò di km per adattare le pastiglie Wink
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« Risposta #38 inserita:: Giugno 14, 2008, 01:55:17 pm »

in che senso hai carteggiato un disco ? 
 Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh?
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« Risposta #39 inserita:: Giugno 15, 2008, 11:42:13 am »

in che senso hai carteggiato un disco ? 
 Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh? Huh?

Con la carta vetrata...serve a eliminare residui di pastiglia Wink
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« Risposta #40 inserita:: Giugno 18, 2008, 10:39:08 am »

Ho fatto una prova, ho sostituito le pastiglie con quelle originali tolte dall'anteriore e per adesso va bene, ho notato che ci sono un paio di rigature su un lato del disco e allora l'ho carteggiato, vediamo come va dopo un pò di km per adattare le pastiglie Wink
Niente...esattamente come prima...appena si sono adattate al disco è tornato il "tac-tac"
Ho paura che sia un pistoncino che resta leggermente più in fuori dell'altro...dovrei portarlo alla piaggio ma mi scoccia perchè adesso lo uso tutti i giorni per andare al lavoro...proverò a cambiare le pastiglie intanto Sad
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« Risposta #41 inserita:: Settembre 03, 2008, 01:42:08 pm »

Con il 250ie mi sto divertendo ai massimi nelle pseudo-staccate. Il doppio disco anteriore garantisce una gran bella frenata STABILE, ma mi accontento del mio monodisco e ti far inchiodare il posteriore (dopo 16000 km ho preso fiducia col Beverly).

Non ho mai cambiato pasticche...

1) mi direste come si fa a vedere se le pasticche davanti devono essere cambiate?;
2) c'è un link in cui c'è scritto puntualmente come deve essere fatta la sostituzione?;
3) quali marche di pasticche (sinterizzate o ceramiche) sono preferibili per l'anteriore o il posteriore?

Grazie a tutti per le risposte...
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« Risposta #42 inserita:: Settembre 03, 2008, 02:18:41 pm »

Con il 250ie mi sto divertendo ai massimi nelle pseudo-staccate. Il doppio disco anteriore garantisce una gran bella frenata STABILE, ma mi accontento del mio monodisco e ti far inchiodare il posteriore (dopo 16000 km ho preso fiducia col Beverly).

Non ho mai cambiato pasticche...

1) mi direste come si fa a vedere se le pasticche davanti devono essere cambiate?;
2) c'è un link in cui c'è scritto puntualmente come deve essere fatta la sostituzione?;
3) quali marche di pasticche (sinterizzate o ceramiche) sono preferibili per l'anteriore o il posteriore?

Grazie a tutti per le risposte...

Per controllare lo stato di usura delle pasticche devi guardare la scalanatura centrale che indica lo stato di usura, ma dubito che ci sia bisogno di cambiarle.
Solitamente si cambiano anke prima della reale necessità perchè tendono a cuocersi, e quindi perdono potere frenante, considerando che sono delle classiche organiche.

Per la sostituzione è molto semplice:
- togli i 2 dadi ke fissano la pinza alla forcella (anteriore) o alla staffa del motore (posteriore)
- tiri via la pinza facendo attenzione a non far piegare trp il tubo e non fargli appendere la pinza
- girando la pinza noti le 2 brucole, le sviti e tiri via i perni
- a questo punto le pasticche vengono via, e fai le operazioni a ritroso per rimontarle, premendo un pò x
  vincere la forza della molletta dietro che le spinge.
Credo di non aver dimenticato nulla, se qualcosa nn ti è chiaro dimmi pure  Wink

Come pasticche, puoi cercare, se ne è parlato ampiamente nel forum e moltissimi si trovano benissimo con le malossi synt all'anteriore.
Ciao  Wink
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« Risposta #43 inserita:: Settembre 30, 2008, 12:27:08 pm »

Ciao, allora attualmente ho rimontato le morbide però allargando gli intagli per ridurre la superfice d'attrito, con le morbide (almeno quelle che ho messo io le SBS ceramic) la frenata migliora molto ma anche troppo, dopo un pò che si adattano al disco (anche perchè si deposita materiale sul disco) frenano troppo e specialmente le prime frenate appena partiti bisogna stare attenti, sarebbe da provare altre marche perchè comunque la frenata migliora molto Wink
Aggiorno che ho dovuto togliere le sbs all'anteriore perchè si stavano distruggendo(dopo circa 3000km), cominciavano a staccarsi dei pezzi di materiale specialmente dopo una staccata più decisa da media velocità, intanto ho rimesso le originali che adesso che il disco non è più nuovo vanno un pò meglio.
Invece il tac-tac al posteriore è sparito da solo Huh?
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« Risposta #44 inserita:: Settembre 30, 2008, 08:05:15 pm »

sui monodisco consiglierei la malossi sinterizata. è un po rumorosa, è lo stesso rumore di quando freni con disco è un po sporco o con un leggero strato di ossidazione, ma vanno una meraviglia.il rumore lo fa a caldo.
bisogna stare attenti solo alla prima frenata a freddo... le sinterizate hanno la temperatura di funzionamento piu alta delle organiche.
dietro invece consiglio una originale o una malossi organica, cosa anche meno dell'originale!!!
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