Bene, eccomi qui a raccontare un'altra bellezza della mia terra, la Lucania! 150 km in totale, kilometri emozionanti in sella al mio bev. Partenza da Potenza, destinazione Castelmezzano ( pz ) piccolo paesino delle dolomiti lucane.
In compagnia di altre due moto stradali comincia l'avventura: passiamo diversi tipi di fondi stradali, dall'asfalto dell'autostrada a quello piu' grezzo di una statale fino ad arrivare a sterrato e pietre. Arrivati nel paese, piccolo giro turistico e poi via....su....si sale per un sentiero a pendenza 8.000%.....
la belva sale come una pantera tra le pietre e i tornantini del piccolo sentiero montano quando ad un certo punto decide di fermarsi, il peso e la pendenza sono sikuramente eccessive e piu' che sventolare bandiera bianca, opta per un bel fumo bianco...
.
Dopo la scarpinata, decidiamo di far riposare i bolidi e fare una breve escursione a piedi salendo su per i sentieri che portano ai resti dell'antica roccaforte con le scale scavate nella roccia, molto molto caratteristica. Finita l'escursione e messi in moto i bolidi, si riparte per la classica pappatoria agrituristica domenicale....ehehehhe.
Destinazione Mulino della Contessa, azienda agrituristica situata ai piedi delle dolomiti lucane, praticamente un antico mulino rimodernizzato e "girato" ad agriturismo. Dopo la pappa,la cantata finale con un folto gruppo di turisti di scanzano, l'allegra compagnia ( allegra per il vino! :wink: ) riparte alla volta di potenza, ma questa volta niente autostrada e statali veloci ma solo vecchie strade provinciali poco trafficate.
Lasciamo le dolomiti con destinazione Sellata-pierfaone (localita' sciistica a poki kilometri da Potenza) passando per Anzi, Abriola e Sellata. Arrivati alla meta e stanchi dalle curve mozzafiato ci prendiamo il meritato riposo nel bel prato di un albergo della zona. Conclusioni: bella domenica, ottima pappata ma sopratutto BELLA compagnia!
P.s. ho visto gente buttarsi da qui....dateci un'okkiata, è allucinante!
http://www.volodellangelo.com/volodellangelo/CONTINUE...
Se venite dalle mie parti avvisatemi saro' il vostro TomTomAssenzio :lol: :lol: !