Ciao ragazzi oggi si cambia la pompa dell'acqua del mio Beverly 200.
Quando lo parcheggiavo sul cavaletto, nel modo del tutto imprevedibile, mi ritrovavo una chiazza di mezzo litro di liquido o di poche gocce o addirittura niente...questa cosa mi preoccupava non poco.....
Ricambi :
1)Kit revisione pompa acqua marca RMS 30 euro
in alternativa e altamente consigliata...
2)Carter completo di pompa acqua originale piaggio 80 euro
Purtroppo nel momento in cui ho deciso di sostituire la pompa dell'acqua il mio ricambista mi ha davvero consigliato male..
più che altro servirebbe uno strumento che non avevo una pressa per rimontare il tutto o in alternativa un rimedio da povero come me.... ;-) un cavalletto da falegname molto grande per poter "pressare" il tutto e rinfilare la girante con il suo alberino nel carter attraverso i due cuscinetti che la compongono e il volano in plastica che andrà a fissarsi sui tre buchi che nei gommini del volano statore motore e che darò moto alla girante.... Complicato???
E' un lavoro molto difficile e semmai se ce ne sarà bisogno la prossima volta comprerò tutto il carter intero della Piaggio cosa che vi consiglio fin da adesso...però i più arditi potranno seguire questa guida e sostituirsi la pompa spendendo meno della metà e risparmiare quindi 50 euro!
Attrezzi necessari:
Cricchetto da 1/4 e bussola da 8 con prolunga e snodo
Cacciavite a croce grande
2 fascette stringitubi a vite
grasso zeta 2 fiat al litio
pressa o in alternativa cavalletto da falegname (io ho preso un cavalletto a 11 euro presso il bricocenter di colore verde)per ricomprimere il tutto.
Intervento:
Togliere la pedana lato destro, sfilanto i capucci del tappetino, le viti, la pedalina destra (occhio al perno pedana l'ho dovuto sostituire si era corroso il bullone dentro e si è spaccato svitando la pedalina) svitare le due viti grandi della pedana, quella grande e piccola vicino alla pedalina, le due viti che stanno verso lo scudo anteriore.
Sfilare la pedana lato destro.
Avrete a vista e comoda da lavorarci la pompa dell'acqua.
Staccate il connettore che vedete in foto ha una linguetta laterale.
Benissimo, togliere le fascette a strappo che sono montate sui tubi
Ora, aprendo la sella, togliete il coperchio del sottosella che dà accesso al motore.
Svitate i 4/5 non ricordo bulloni da 8 che serrano il carter al blocco motore.Importante ricordate come li avete tolti e dove rivanno.
Togliere le fascette aiutandosi con un cacciavite piatto e una pinza piccolina piatta (sono ad incastro)
Benissimo ora cercate di sfilare i tubi dalla pompa dell'acqua...bene ricordate dove andavano e preparate una bacinella perchè uscirà circa un litro e mezzo di liquido refrigerante. Svitate anche il tappo sul vaso di espansione (il tappo per il rabbocco del liquido per intenderci), aiuterà lo svuotamento.
E' così uscito in un attimo..
Bene, se a questo punto seguite il mio consiglio...., montate il kit carter completo della piaggio spendendo un pò di più ma risparmiando gli 11 euro del cavalletto, le almeno 2 ore di lavoro che ci ho messo poi e le "incazzature varie..." e rimontate il tutto...
er le istruzione andate alla fine "Rimontaggio"
I più arditi..invece mi seguiranno in questa impresa con il kit revisione....
Bene anzi...male...
eh eh eh
Questi i pezzi :
Abbiamo il carter in mano...guardiamolo......
Dobbiamo sfilare la girante dell'acqua "disassemblando" il suo alberino dal piattello che le dà il moto dal volano motore...
Perfetto. Createvi un supporto in legno.
Battete il perno dall'interno del carter con un punteruolo..vi farete un C*** così!
Io non sono riuscito a sfilare l'alberino dal volano interno in plastica...il risultato è stato che ho dovuto tagliare l'alberino dal lato della girante con la smerigliatrice...
Bene ora dovete togliere la guarnizione con il dischetto ceramico sul lato della pompa dell'acqua esterna e sotto vedrete un cuscinetto anzi sono due!
DOvete sostituirli.
Prendere un martello magari di gomma e una bussola da 15 in modo che battiate sul cuscinetto per farli fuoriuscire dal lato del carter interno.
Create dei supporti in legno in modo che il carter non si rovini, battete con una bussola (mi ricordo 15mm) il cui perimetro combaci con quello, esterno, del cuscinetto da togliere.
Tolta la guarnizione sono questi i cuscinetti da togliere...
Non ho una foto in cui batto dall'esterno del carter vero l'interno, praticamente operando al contrario rispetto a questa foto:
Tolti i due cuscinetti dobbiamo sostituirli con quelli che la RMS ci ha fornito nella confenzione.
Consiglio di pulire bene la sede dove andranno rinfilati i nuovi cuscinetti e di ingrassare abbondantemente prima di rimontarli.
Bene, sempre fissando il carter su di un supporto in legno..per fissare dico tenerlo fermo anche con un paio di traversine in legno come potete vedere nelle foto.
Battere uno alla volta i due cuscinetti dal lato interno del carter
Prima quello che andrà più interno
Poi il secondo che ci và a battuta
Il risultato sarà questo:
Ora dobbiamo montare la guarnizione con l'elemento ceramico a vista:
Foto ravvicinata
Sull'alberino della girante dobbiamo inserire quella specie di molla detta PREMISTOPPA la cui parte plastica (anche quello è un elemento di tenuta ceramico) andrà ad aderire alla guarnizione ceramica della foto sopra.
Chiedetemi spiegazioni, lumi e consigli vi saranno sempre dati.
Per battere il premistoppa ed infilarlo nell'alberino posizionate l'alberino della girante per infilarlo nei cuscinetti montati nel carter...tipo spiedino...
Aiutatevi con un punteruolo a testa piatta ed OKKIO a prendere bene le misure nel dare i colpi altrimenti scappa dalla testa della girante e spezzate una aletta della stessa girante!
Okkio calma e sangue freddo.
Come se non bastasse ora ragazzi inizia il difficile...ci vuole concentrazione, niente fretta e soprattutto una buona dose di pazienza!
Fate un bel respiro e via si parte!
Dobbiamo praticamente INFILARE la girante della pompa dell'acqua con il suo alberino infilata già attraverso i cuscinetti nel volano in materiale plastico che ci hanno dato nella confezione.
Tra alberino e volano plastico non ci deve essere gioco deve entrare solo con la forza di una pressa o di un cavalletto da falegname come ho fatto io.
Ragazzi di questo lavoro non ho foto....ero troppo preso...
Innanzitutto battendo con una bussola ho cercato di incastrare un pochino l'alberino nel volano palstico.
Dopodichè solo con l'aiuto del cavalletto sono riuscito a stringerlo dentro.
Ho posizionato il cavalletto ad U lungo circa 30 cm e con braccio largo circa 15 (da Bricocenter euro 11 colore verde)
Ragazzi vi metto questa foto per farvi capire il concetto però quello che ho preso è molto più grande e i suoi bracci più larghi in modo che possa scavalcare il carter e raggiungere il centro del volano da una parte e della girante dall'altra.
Sulla parte che stringe la girante io ho posto una bussola da 7 o 6 non ricordo insomma tutto deve essere molto stabile e stringete piano piano per un quarto di giro per volta.
Verificate smontando il tutto che l'alberino rimanga a filo del volano in plastica.
Dovreste avercela fatta ora dobbiamo rimontare il coperchio della pompa acqua.
Pulire con della trielina e carteggiare un poco con carta da 1000 abrasiva sul carter la sede della pompa dell'acqua giusto per pulire da sporcizia o residui di gomma il perimetro dove andrà ad aderire la nuova guarnizione.
Infilate la nuova guarnizione sagomata nella sede del coperchio pompa acqua. Stringete le tre viti che chiudono la pompa stringendo a croce, un paio di giri di cacciavite a volta per ogni vite in modo che aderisca perfettamente senza viziarsi.
Verificate, girando il volano plastico all'interno del carter, che la girante della pompa dell'acqua giri liberamente. Attenzione non girerà a vuoto avrà una bella resistenza la dovrete girare a forza con le mani.
Ci penserà l'albero motore a darle la giusta forza per girare....
Ora dovete rimontare il carter, i tre buchi tondi del volano plastico
devono infilarsi nei tre gommini dello statore motore
Dovrete solo posizionare entrambi nella giusta posizione e rinfilare il carter non prima di aver ingrassato le filettature dovre andranno avvitati i bulloni da 8. Entrerà senza fatica.
Infilate le fascette a vite nei due tubi acqua.
Bene ora rimontate i tubi nelle loro posizioni originarie.
Riempire il circuito di raffreddamento dal tappo del vaso di espansione.
Ho potuto verificare che ci vanno 1,5 litri di liquido refrigerante.
Dosateli un pò alla volta in modo che non si creiino delle bolle d'aria.
Davvero un lento rimpimento con momenti di pausa.
Raggiunto 1,5 litri....
Chiudete il tappo e accendete il motore!
Verificate che non vi siano perdite.
Portate lo scooter a temperature fate partire la ventola di raffreddamento.
Aspettate il giorno dopo di verificare il livello del liquido.
Avete fatto un ottimo lavoro!
Ciaoo e buoni km con il vostro Beverly!
Marcello
Ciaoooo
Marcello
[img]