Allora. Eccomi di ritorno dal (lungo) sopralluogo durante cui mi sono anche abbronzato/bruciato i dorsi delle mani. Mai guidare senza guanti.
Gli orari sono relativi perchè sono uscito di casa tardi, verso le 9:30 ed ero sull'autostrada verso le 10:00-10:30. Sosta per il caffè, una ciofeca immonda, e via verso la meta.
All'andata ho fatto l'A24 Roma-L'Aquila, mentre al ritorno la S.S5 Via Tiburtina per vedere le differenze.
L'autostrada è tranquilla ed offre bei panorami che purtroppo non mi sono fermato a fotografare ma potrò sempre farlo in un prossimo futuro. Alti ponti e gallerie ben illuminate.
Sono arrivato a Carsoli credo intorno alle 11:00 e come sono uscito dal casello (euri 3,90) ho beccato un raduno di auto d'epoca. Anche qui niente foto perchè ero concentrato sul percorso.
Me la sono presa parecchio comoda perchè ho cercato di trovare subito le strade e guardavo più i panorami che il percorso. Il giro è stato bello e soprattutto lungo, tutte strade di montagna ben asfaltate, tranne quelle che salgono a Monte Livata che hanno tratti in cemento e varie buche e sassi in mezzo alla carreggiata.
Alcune strade che salgono, tipo quella che arriva a Jenne hanno terriccio e breciolino ai lati della carreggiata e bisogna stare in campana nelle curve perchè se si prende si va lunghi.
Naturalmente ho fatto una serie di foto che inserisco senza nomi perchè non li ricordo, era la prima volta che passavo in quel posto.
Giusto per darvi un'idea dei posti.
Versante abruzzeseDa qualche parte tra il versante abruzzese e quello laziale :lol:
Versante lazialePurtroppo non ho pranzato da "Mamma Peppina" o "Nonna Peppina" o come si chiama perchè non l'ho trovata alla prima botta e visto che quando ho messo i piedi sotto il tavolo erano quasi le 15:00 mi sono accontentato del posto in cui ero.
E' sulla sommità di Monte Livata, penso a Campo dell'Osso o qualcosa del genere ed i gestori sono simpatici, peccato che la roba da magnà non è il massimo. Era anche il compleanno della signora ed ha offerto spumante e torta a tutti ma io stavo per rimettermi in cammino perciò non ne ho approfittato.
Sulle strade leggermente accidentate ho sentito un pò lo scooter fare fatica e ogni tanto sentivo scricchiolii preoccupanti, perciò mi è venuto automaticamente da pensare alla Grande Cazzata che credo non sarà affatto facile. Metterà a dura prova i mezzi.
Dunque: ho azzerato il contachilometri appena uscito dal portone e l'ho fotografato appena rientrato nel portone alla fine del giro.
Il risultato è questo:
:lol:
Devo dire che il culo mi si è un pò cartonato ma niente di serio, dopo poco tempo ero già in piena forma.
Facendo il giro in questo modo, ossia passando praticamente dall'altro lato dove si trova il Livata, ossia nel versante abruzzese, si allunga di parecchio però secondo me ne vale la pena.
Se invece pensate che il giro sia troppo lungo una volta usciti dall'autostrada si può scendere direttamente dal versante laziale raggiungendo Subiaco e da lì la meta.
Quella che segue è una mappa con i punti principale che spiega un pò il giro, in modo da visualizzarlo che è più facile che capirlo a parole.
http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&ll=42.035014,13.005924&spn=0.022631,0.040855&z=14&om=0&msid=108898786339981960991.00043550a8ff355a08efcLe strade erano quasi vuote data quasi l'ora di pranzo, c'erano i soliti frequentatori con le moto da corsa e qualche auto. Ho messo alcune specifiche sulle strade nella mappa.
Penso che si possa fare sia di Sabato che di Domenica, di questi tempi molte persone sono in ferie/vacanza perciò si circola tranquilli.
Ora studiatevi bene la situazione e fatevi avanti per fare sto benedetto giro altrimenti poi dicono che i romani parlano parlano e non fanno mai una mazza :lol:
Chi viene da fuori, tipo Attila, può arrivare sia al luogo dell'appuntamento che, se lo ritiene più conveniente (è sicuramente più vicino) direttamente a Monte Livata.
Se si volesse unire qualcuno da fuori Roma sarebbe bene accetto.
Mò basta perchè ho fatto una fatica del demonio.
:x