FUNZIONA!!
A tutti gli utenti interessati alla discussione, dopo aver fatto i primi 200 km col mio
bev500 usato (16.000 km 2004 )mi sono subito accorto della perdita di peso
all’anteriore nei curvoni veloci, ondeggiamenti e conseguente
tendenza a portare la moto verso l’esterno.
Grazie all’invenzione di Missile ad al post con tanto di foto di Biondo270, mi sono messo a fare la modifica per aggiungere peso all’anteriore.
E’ stato facile e veloce, grazie anche ai piombi compatti e gia’ traforati.
L’ho subito provato e, anche se ho aggiunto solo 4 kg, mi sembrava gia’ un’altra moto. Finalmente lavora meglio la sosp-ant, eliminato saltellamento sulle buche, piu’ stabile e veloce in strade disconnesse.
Ora la traettoria nei curvoni la gestisco meglio, in staccata e in ingresso no problem, ma in accelerazione oltre i 130 (sempre nei famosi curvoni!) tende ad allargare.
Penso dipenda dai 4kg, sono pochi,
Dato che mi rimane da mettere i piombi sotto il parafango,
sono indeciso se mettere 1 0 2 kg.
Voi che dite?
Dai miei riferimenti ho spostato da 90/100 a 130kmh la velocita’ che mi permette di sentirlo bene, sicuro in curva e ben bilanciato, peccato per la sensazione di perdita-peso all’ant oltre questa velocita’;…….... se tanto mi da’ tanto (o kg
mi da' kg!)metto altri 2kg sotto il parafango e dovrei guadagnare ulteriore
stabilita'.(precisazione, non voglio fare il valentino rossi ai 150 in curva,
per dipiu’ con uno scooter!, ma e' giusto secondo me' avere la moto bilanciata al
meglio per tutti i rigemi..... a maggior ragione quando si interviene per aumentare
la sicurezza del mezzo)
http://img386.imageshack.us/img386/4638/pesifrontali2is2.jpghttp://img86.imageshack.us/img86/3766/pesifrontaliem1.jpghttp://img386.imageshack.us/img386/8914/pesodxcx3.jpghttp://img386.imageshack.us/img386/2857/pesosxyh6.jpgMateriale utilizzato: 4 tavolette di piombo da 1 kg per cinture da sub, reperibili nei negozi specializzati, grandi piu’ o meno come un pacco di sigarette.
Ho speso una follia… 6,25€ al kg!!! Hai capito il piombo???!!!
Ho cominciato a dare un’occhiata e, avendo appunto le dim. di un pacco di paglie,
ho notato che potevo mettere i pesi sia davanti che dietro la zona che considero
ideale da appesantire (piu’ poss vicino alle forcelle)
Dopo aver tolto lo scudo, smontato il clacson (per lavorare meglio), liberato i cavi, e alzato le canaline, ho notato un foro sulla sx , gli ho messo sopra il peso a fibia ,
e il caso ha vuluto che coincidesse con la posizione ideale dove avrei fissato il
peso. Ho fatto un buco nella stessa pos sul lato dx per il peso di dx, viti rondelle
grandi. Stessa procedura per i pesi laterali.(non sto’ a spiegare come …. consiglio:
lavorare con metro, cercare di fare i fori e distribuire i pesi nella maniera piu
asimmetrica possibile )
Il rammarico di aver speso tanto per del piombo e’ stato in parte ripagato dalla comodita’ e praticita’ dei pezzi, ideali per fare proprio questo tipo di modifica.
Ringraziamenti a
Missile per aver trovato un pratico ed economico rimedio per aumentare la sicurezza del bev500,
Biondo 270 per i suoi post precisi e interessanti dai quali ho preso spunto, ottime descrizioni con tanto di foto
Raoul per aver posto i quesiti grazie ai quali ho potuto informarmi su come fare.
Buone gite a cavallo di un Beverly a tutti