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Autore Discussione: Carburazione e consumo benzina  (Letto 33277 volte)
Marxello
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« Risposta #30 inserita:: Agosto 23, 2007, 07:40:20 pm »

Citazione di: "paskuale"
MArcello il galleggiante ha prp il compito di kiudere tramite lo spillo la caduta di benzina nella vasketta x evitare il "trp pieno". Una vasketta trp piena ingrassa notevolmente la carburazione :wink:


...comincio a credere che abbia risolto il problema....
Ho percorso solo 45 km dalla presunta riparazione e la lancetta dell'indicatore del livello carburante è a metà strada tra l'ultima  e la penultima barretta...con gli stessi km prima ero a poco sopra la metà de livello carburante!infatti a 9 a litro avevo già consumato 5 litri....cioè mezzo serbatoio che ha capacità di 10 litri!
Voglio consumare tutto il serbatoio e rifare il pieno!
Ti terrò aggiornato!
Ciaooo
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« Risposta #31 inserita:: Agosto 23, 2007, 08:35:56 pm »

Sono davvero contento x te, fammi sapere :wink:
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« Risposta #32 inserita:: Settembre 06, 2007, 10:55:21 pm »

Citazione di: "paskuale"
Sono davvero contento x te, fammi sapere :wink:


Purtroppo Pasquale dalla presunta riparazione o registrazione del gallegiante del carburatore ho percorso un pò di km fatto il pieno con un consumo di 17 km/litro ed una puzza di benzina minore.
Poi adesso tutto alla normalità con tanta puzza fumo nero e consumo di circa 10 a litro..
Che strazio!
Ma sarà il gallegiante di nuovo?
Il meccanico mi ha parlato che forse per i troppi residui carboniosi non chiudono le valvole....
Boh?
Ciaoo
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« Risposta #33 inserita:: Settembre 07, 2007, 03:19:29 am »

Marcello io a qst punto credo ke sia colpa anke del galleggiante...
escluderei la presenza di un altro guasto. Il mio consiglio è qll di ricontrollare il galleggiante, magari è andato e nn svolge + il suo ruolo. Prova a vedere se è ancora tarato cm la scorsa volta e se è così sostituiscilo.
X la tenuta delle valvole molto dipende dai km dello scoot, qnt km hai ?
E cmq se hai dimestichezza puoi benissimo verificare di persona la tenuta delle tue valvole smontando la testa e facendo delle semplici verifiche.
Aspetto tue notizie :wink:
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« Risposta #34 inserita:: Settembre 08, 2007, 07:45:10 am »

Citazione di: "paskuale"
Marcello io a qst punto credo ke sia colpa anke del galleggiante...
escluderei la presenza di un altro guasto. Il mio consiglio è qll di ricontrollare il galleggiante, magari è andato e nn svolge + il suo ruolo. Prova a vedere se è ancora tarato cm la scorsa volta e se è così sostituiscilo.
X la tenuta delle valvole molto dipende dai km dello scoot, qnt km hai ?
E cmq se hai dimestichezza puoi benissimo verificare di persona la tenuta delle tue valvole smontando la testa e facendo delle semplici verifiche.
Aspetto tue notizie :wink:


Sono d'accordo con te.
Difatti all'inizio della preseunta riparazione al galleggiante non sentivo più puzza ed il consumo era salito a 17 km/litro.
Ora l'odore è fortissimo di nuovo.
Vado a comprare stamattina galleggiante e spillo.
Vediamo cosa succede.
Ciaoo
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« Risposta #35 inserita:: Settembre 08, 2007, 09:55:07 am »

Non si potrebbe fare pulire le sedi delle valvole?? Ma hai tanti km?
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« Risposta #36 inserita:: Settembre 08, 2007, 03:24:10 pm »

Ok Marcello, fammi sapere :wink:
Boggio nn credo ke pulendo le sedi delle valvole risolvi, anke xkè se nn tengono nn risolvi cn una pulita. La vedo dura ke sia così, mi sembra strano ke possano nn chiudere a causa di residui, la forza delle valvole è notevole...
Le mie tenevano perfettamente anke qnd bruciavo olio e i residui all'interno erano davvero notevoli (smontai la testa) :wink:
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« Risposta #37 inserita:: Settembre 08, 2007, 03:43:33 pm »

Citazione di: "Boggio"
Non si potrebbe fare pulire le sedi delle valvole?? Ma hai tanti km?


Rispondo a te Boggio e a Paskuale che mi seue sempre con la sua immensa disponibilità.
Si potrebbero fare pulire le sedi delle valvole diciamo il collarino che chiude sulla testa anche se in verità io ho potuto controllare che erano perfettamente registrate.
Ora la registrazione avviene con valvola a riposo di molla e quindi chiusa..mi chiedo se il residuo ci fosse stato tanto da non far chiudere la bene la valvola, trattandosi di centesimi..la molla sarebbe dovuta essere un pò pigiata e la linguetta dello spessore per la registrazione non sarebbe dovuta passare nella punteria da registrare.
Boh? immagino sia così...
Comunque questa mattina sono stato alla Piaggio e avevano il solo gallegiante per la modica cifra di 35 euro.....ma non avevano lo spillo..
Io sarei per la sostituzione di entrambi allo stesso momento.
Alla assistenza autorizzata piaggio...(appuntamento 24 settembre..)andranno x tentativi...me lo hanno già detto...
io mi sono stufato di buttare via soldi...allora tento da solo!
Non c'è un anima pia in Roma che mi presta per un minuto il suo carburatore per il beverly 200???
Smonto e rimonto io e offro lauta bevuta!
Ciaooo
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« Risposta #38 inserita:: Settembre 08, 2007, 03:55:31 pm »

Citazione di: "paskuale"
Ok Marcello, fammi sapere :wink:
Boggio nn credo ke pulendo le sedi delle valvole risolvi, anke xkè se nn tengono nn risolvi cn una pulita. La vedo dura ke sia così, mi sembra strano ke possano nn chiudere a causa di residui, la forza delle valvole è notevole...
Le mie tenevano perfettamente anke qnd bruciavo olio e i residui all'interno erano davvero notevoli (smontai la testa) :wink:


Si difatti Paskaule!
Poi tra l'altro il problema è alla fonte del perchè si forma il residuo carbonioso??
La candela tolta oggi era piena di fuliggine! una polvere nera come quella che esce dalla marmitta e di quest'ultima  mi chiedo in che condizioni sia!
Intanto provo a cercare di acquistare gallegiante e spillo nuovi insieme...se anche così non risolvo mi faccio un paio di pieni di VPOWER econ ulteriore additivo per pulizia incrostazioni motore.
Dopodichè smonto la testa...
Solo mi chiedo Paskuale in quel caso dovrai darmi una consulenza...
più che altro...come libero la catena di distribuzione?Devo per forza togliere la finta maglia?
o riesco a sfilarla dalla cammes senza aprire la maglia della catena?
Ovvio poi tenere i riferimenti per rimontarla alla giusta posizione.
Ciaoo
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« Risposta #39 inserita:: Settembre 09, 2007, 01:45:05 am »

Vedo ke la pensiamo uguale Smiley
Il residuo carbonioso è di sicuro attrbuibile alla carburazione eccessivamente ricca ke porta alla formazione di residui, fumosità allo scarico, incrostazione e fuligine alla candela e nn x ultimi consumi elevatissimi...La marmitta sarà intasatissima, ma nn è un problema, una volta trovata la giusta carburazione con l'alta temperatura dovrebbe bruciare i residui, ke cmq nn sn oleosi.
Secondo me il galleggiante nella faccenda ha un ruolo chiave, io credo e sn sempre + convinto ke nn chiuda bene, e ke porti quindi ad un eccessivo arricchimento ke fa lievitare i consumi esageratamente.
Se hai bisogno di smontare la testa io son qui :wink:
La catena di distribuzione la sganci dalla puleggia dell'albero a camme allentando il tendi-catena, ke nn fa altro ke tenderla in modo da nn farla scappare xkè di lunghezza sufficiente ad essere sfilata senza essere aperta.
è un perno a vite ke preme con una molla, lo togli via e la catena si allenta e puoi sfilare il tutto.
Certo ke dp dovrai tener conto dei riferimenti senza il minimo errore, pena il grippaggio del motore, ma prima di riskiare si verifica facendo girare il motore x vari giri cn una kiave a T infilata sul variatore in modo da capire se la messa in fase è giusta affinkè le valvole nn tocchino il pistone.
Dobbiamo venire a capo della faccenda Cheesy
Fammi sapere, salutoni :wink:
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« Risposta #40 inserita:: Settembre 10, 2007, 08:39:21 pm »

Ora inizio a capire quando si dice che una garburazione errata può danneggiare il motore! 8O
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« Risposta #41 inserita:: Settembre 19, 2007, 12:15:37 am »

Citazione di: "paskuale"
Vedo ke la pensiamo uguale Smiley
Il residuo carbonioso è di sicuro attrbuibile alla carburazione eccessivamente ricca ke porta alla formazione di residui, fumosità allo scarico, incrostazione e fuligine alla candela e nn x ultimi consumi elevatissimi...La marmitta sarà intasatissima, ma nn è un problema, una volta trovata la giusta carburazione con l'alta temperatura dovrebbe bruciare i residui, ke cmq nn sn oleosi.
Secondo me il galleggiante nella faccenda ha un ruolo chiave, io credo e sn sempre + convinto ke nn chiuda bene, e ke porti quindi ad un eccessivo arricchimento ke fa lievitare i consumi esageratamente.
Se hai bisogno di smontare la testa io son qui :wink:
La catena di distribuzione la sganci dalla puleggia dell'albero a camme allentando il tendi-catena, ke nn fa altro ke tenderla in modo da nn farla scappare xkè di lunghezza sufficiente ad essere sfilata senza essere aperta.
è un perno a vite ke preme con una molla, lo togli via e la catena si allenta e puoi sfilare il tutto.
Certo ke dp dovrai tener conto dei riferimenti senza il minimo errore, pena il grippaggio del motore, ma prima di riskiare si verifica facendo girare il motore x vari giri cn una kiave a T infilata sul variatore in modo da capire se la messa in fase è giusta affinkè le valvole nn tocchino il pistone.
Dobbiamo venire a capo della faccenda Cheesy
Fammi sapere, salutoni :wink:


Ciao Paskuale!
Rieccomi, con l'annosa questione!
Allora oggi ho comprato un carburatore dal demolitore.
Ho preso un Walbro da 29 che monta il Piaggio Hexagon 180 4 tempi.
Ho trovato molte similitudini estetiche poi ho approfondito su questo interessantissimo sito :
http://www.nga.it/catalogo/catalogo.aspx?Marchio=P
ed ho potuto confrontare il mio carburatore con quello dell'hexagon 180.
Praticamente identico solo il getto minimo e massimo cambiano da 34 a 36 e da 105 a 110.
Il carburatore usato l'ho smontato e ripulito completamente.
Ho scoperto che il mio montava addirittura un 34 minimo e 118!!! di getto massimo...mah!
Questo usato invece montava 34 di minimo e 108 di massimo..l'originale sarebbe dovuto essere 110 ma non certo 118!
Decido quindi di montare il carburatore usato in todo....34 minimo e 108 massimo.
Tra l'altro ha anche lo starter automatico ancora montato...
Pulisco e rimonto il tutto.
Già all'accensione il motore gira molto più regolare senza scoppiettamenti e la puzza di benzina incombusta è scomparsa!
Ora davvero credo d'aver risolto!
Almeno lo spero.
Da fermo con forti accellerate il fumo si fà sempre vedere ma molto meno.
Ora ho fatto un bel pieno di V Power ..13euro...
Spero di poter pulire i condotti di scarico e la marmitta che sarà piena di fuliggine.
Vediamo come và...percorrerò questo pieno senza stare troppo attento ai consumi..l'ultimo pieno è stato di 8,82litri per 102 km.....11 a litro...troppo!
Ti faccio sapere caro Paskuale se ho risolto.
Ciao,
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« Risposta #42 inserita:: Settembre 19, 2007, 02:25:22 am »

@Marxello la penso esattamente come paskuale, il tuo problema è di carburazione troppo grassa.
Ormai ha preso un altro carburatore e ok ma potevi pulire completamente il tuo con il compressore facendo ben attenzione a tutti i passaggi e al limite revisionarlo comprando il kit originale, poi ovviamente avresti dovuto ricarburarlo e bene.
Non sempre si riesce a farlo a occhio a volte serve uno strumento.
Per quanto riguarda i residui carboniosi puoi provare un additivo che si aggiunge alla benzina che appunto puliscono questi residui, li trovi facilmente anche dai benzinai, prodotti come STP ecc., una prova non costa molto farla Wink

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« Risposta #43 inserita:: Settembre 19, 2007, 07:02:15 am »

Citazione di: "eddolix"
@Marxello la penso esattamente come paskuale, il tuo problema è di carburazione troppo grassa.
Ormai ha preso un altro carburatore e ok ma potevi pulire completamente il tuo con il compressore facendo ben attenzione a tutti i passaggi e al limite revisionarlo comprando il kit originale, poi ovviamente avresti dovuto ricarburarlo e bene.
Non sempre si riesce a farlo a occhio a volte serve uno strumento.
Per quanto riguarda i residui carboniosi puoi provare un additivo che si aggiunge alla benzina che appunto puliscono questi residui, li trovi facilmente anche dai benzinai, prodotti come STP ecc., una prova non costa molto farla Wink

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Ciao,
questa mia è stata l'ultima spiaggia di una serie di controlli e revisioni che ho iniziato sin da quando l'ho comprato usato questo scooter.
Avrò smontato, pulito e carburato (che poi c'è solo la vite regolazione flusso benzina al minimo......) per almeno 4 o 5 volte.
Sostituito il kit di revisione delle guarnizioni (quello di getti - galleggiante ecc,ecc costa quasi come il carburatore nuovo oltre 100 euro...)
Sostituita membrana ...45euro...
Principale indiziato poi si è rivelato il galleggiante e lo spillo 35 euro ognuno + 4euro  di perno erano scontati altri 70 euro....
Ma poteva anche essere lo starter automatico bloccato...174 euro...
Questi erano tutti tentativi che ho fatto da solo..non c'è stato un meccanico che mi abbia dato una diagnosi certa di riparazione pur essendo centri Piaggio e di buttare soldi in tentativi proprio non ne avevo voglia!
Alla fine ho scelto il male minore....40 euro per un carburatore completo dal demolitore amico e via così!
Ora certo come dici un buon pulisci motore additivo alla benzina(intanto userò per un pò la VPower ...se a qualcosa serve..) il massimo sarebbe provvedere alla pulizia e smerigliatura delle valvole pulizia del condotto di scarico e del terminale smontando il tutto.
Vediamo con  l'uso cosa succederà...oltre ai depositi speriamo di avere ridotto i consumi da urlo origine di tutti questi controlli.
Ciaoo!
Marcello
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« Risposta #44 inserita:: Settembre 20, 2007, 12:45:41 am »

Marcello sono contento, credo ke il problema sia stato qll ke io avevo preannunciato da tempo, cioè ke al tuo carburatore fossero stati cambiati i getti.
Infatti un getto di massimo di 10 punti in + certo nn è poco...
Fammi sapere cm va :wink:
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